martedì 27 febbraio 2007

IL RITORNO DEI DARKNESS (SENZA JUSTIN)...

Tornano in studio i Darkness per un nuovo,scoppiettante album di cui ancora si sa poco o nulla. Di certo la band di Lowesoft sarà orfana del leader indiscusso del gruppo, Justin Hawkins, che ha lasciato pochi mesi fa per problemi di tossicodipendenza correlata alla band. Il suo posto verrà preso dal batterista Richie Edwards, che afferma sulla sua pagina di MySpace: "Alla fine è successo, il grande "bottone rosso" che fa partire la registrazione è stato spinto. Stiamo ufficialmente iniziando il nostro nuovo album". Il nuovo bassista della formazione dell’East Anglia è Toby McFarland. Riusciranno i nostri eroi a bissare il successo di "Permission to land" e magari a rifarsi dell'insuccesso discografico (almeno per quel che riguarda le vendite) di "One ticket to hell...and back"????


A presto per ulteriori novità dal mondo Darkness.


Ecco il link ufficiale dei Darkness !!!!

RECENSIONI: THE FRATELLIS - COSTELLO MUSIC

Se è questo l'indie-rock del nuovo millennio, allora c'è da essere fiduciosi! Se, infatti, quando appare sul panorama internazionale una nuova rock band, si cerca subito di ricondurla agli anni '70 o agli '80 ecc., questo non è affatto il caso dei Fratellis, energica band made in Glasgow e i cui membri hanno deciso di abbandonare i loro cognomi per diventare John, Mince e Barry Fratellis. Come molte band, hanno iniziato cantando nel pub sotto casa, ma da veri fuoriclasse appena un anno dopo spopolavano nell'intero Regno Unito. Dopo un EP iniziale, l'anno scorso è uscito il loro primo album, dal titolo Costello Music. L'hanno definito un album casinista (nel senso) buono, e non possiamo che essere d'accordo, anche se bisogna usare anche gli aggettivi coinvolgente, vario, e molto, molto rock! Un'esplosione di energia positiva con un ritmo travolgente fatto di chitarre, batteria e basso. Ci si può trovare di tutto in questo Costello Music, dalla ballata ai brani simil-punk, fino a filastrocche rock (Vince the Loveable Stoner). Se proprio dobbiamo trovare una somiglianza con l'illustre passato, allora li acosterei tendenzialmente a The Who, per la grande energia rock che le canzoni trasmettono. Forse non è un disco ricercatissimo, ma proprio per questo motivo il coinvolgimento è immediato!
Già in UK sono usciti 3 singoli: Henrietta, la traccia d'apertura, che dà immediatamente l'idea del potenziale dei Fratellis; Chelsea Dagger, rock-style con un ritornello che rimane nella mente; la ballata Whistle for the Choir, apprezzabile dimostrazione che non c'è solo rock-casino in questo disco. Ed è in uscita nelle prossime settimane Baby Fratelli, che sentiremo presto anche qui in Italia... Da segnalare anche Cuntry Boys and City Girls, tutto incentrato su rapidi cambi di ritmo. Intanto correte a procurarvi questo disco, inno all'indie-rock e alla voglia di stupire e fare ballare!

ABBEY RADIO: TRACKLIST DEL 26 FEBBRAIO

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio di lunedì 26 febbraio!

black rebel motorcycle club_stop
idlewild_no emotion
the fratellis_baby fratelli
maximo park_the coast is always changing
righeira_la musica elettronica
five o' clocks heroes_run to her
dj fabbra remix: mika vs cutting crew_relax in your arms tonight
the cinematics_keep forgetting
spazio rock anni '80: tears for fears_mad world
incubus_love hurts
bloc party_i still remember
jet_shine on
peter bjorn and john_let's call it off
charlotte gainsbourg_5.55
disco buonanotte: the beatles_good night

domenica 25 febbraio 2007

UK CHARTS: RUBY AL SORPASSO

Dopo aver a lungo dominato ogni tipo di classifica, è arrivato il momento per il discusso fenomeno Mika di cedere il passo. Era prevedibile dopo settimane di dominio, ma è significativo che Mika non sia affatto crollato, mantenendo sia nella singles che nella album chart la piazza d'onore. Ma andiamo ai nuovi leader. Il bellissimo nuovo singolo dei Kaiser Chiefs, Ruby, conquista la vetta nella singles chart, in attesa dell'uscita dell'album, prevista proprio per domani. Poco rock nella top ten dei singoli, ma attenzione a Read My Mind dei Killers (video of the week su IndiExplosion), new entry che si piazza al 29mo posto, ma che molto probabilmente è destinata a scalare posizioni. Continuano, invece, a scendere i Bloc Party con The Prayer (26). Nella chart degli album più venduti il sorpasso a Mika arriva invece da un altro fenomeno recente, Amy Winehouse, che piazza in vetta il suo Back To Black, da molto tempo in classifica. Resistono alla grande al terzo posto gli Snow Patrol con Eyes Open, nelle charts da ben 43 settimane! Subito dietro ai Take That, sono sesti ed in grande risalita The Killers, con Sam's Town, album spettacolare. Chiudono la top ten i Fratellis, da 23 settimane nelle charts con il sorprendente Costello Music.

sabato 24 febbraio 2007

PAZZI SCISSOR.....!!!!

Come si può definire una band che realizza un video del genere???? Ebbene si,è uscito l'ultimo singolo dal loro ultimo album Ta - Dah (un mix di musica innovativa - Paul Mc Cartney -, allegra - Ooh... - con un paio di lentoni di spessore - Land of a thousand words -, insomma un album da scaricare se non l'avete già fatto) che pende il nome di She's my man. Il testo gioca con il genere sessuale ed è uno dei più trascinanti dell'album, ma cosa secondo me di rilievo è il video, originale, semplice ma spettacolare nella sua ideazione, dove i protagonisti si muovono a mo' di cartoon, litigandosi e lanciandosi di tutto! Ma non vi voglio rovinare la visione che potrete trovare cliccando qui. Insomma, il quintetto di New York non finisce mai di stupire...semplicemente grandiosi!!!


Ecco il video degli altri singoli estratti da Ta - Dah:

MIKA...SI SCHERZA!

Su suggerimento del nostro caro amico Lovejoy, abbiamo scovato questa strana coincidenza...
Sarà plagio o più semplicemente cover (con testo completamente cambiato....!?)?
Giudicate voi, le canzoni prese in causa sono "Relax, take it easy" del tanto osannnato "fenomeno" Mika e la più datata "I (just) died in your arms tonight" dei semi-sconosciuti, almeno per il sottoscritto, Cutting Crew.
Ascoltatele e diteci cosa ne pensate....



venerdì 23 febbraio 2007

THE MAGIC NUMBERS

IndiExplosion vi porta alla scoperta di una band londinese molto particolare, The Magic Numbers, formata da due coppie di fratelli: Romeo e Michelle Stodart e Sean e Angela Gannon. Due uomini e due donne, tutti dotati di una stazza alquanto...generosa! Non sono il massimo in quanto a fascino, ma con la musica ci sanno proprio fare. I primi brani della band risalgono al 2004, anno di pubblicazione del loro album (omonimo) d'esordio, che scala rapidamente le charts e si fa ricordare per ballate di qualità come Forever Lost. Un indie/pop/rock gentile che, secondo i critici, richiama le sonorità degli anni '60, specialmente di gruppi storici come i Beach Boys. Alla fine dello scorso anno ecco il secondo album, Those the Brokes, con sonorità più elaborate del precedente, e proprio questa settimana è uscito il secondo singolo estratto dall'album. Si chiama, un po' enfaticamente, This is a Song, ed è un pezzo easy-listening che può essere apprezzato da chi ama stare sul filo del pop/rock. D'autore.


Guarda il video di This is a Song LIVE!

giovedì 22 febbraio 2007

THE STREETS AL LAVORO....

Si preannuncia un interessante ritorno nel panorama della musica inglese: Mike Skinner, leader di "The Streets" è al lavoro per l'uscita di un nuovo album dopo 'The Hardest Way To Make An Easy Living' del 2006. Il disco, registrato completamente dal vivo, vedrà al suo interno una strumentazione davvero variegata, tra cui pianoforte, tromba, arpa, violino e flauto. Dopo la collaborazione con Pete Doherty, frontman dei Babyshambles, per il brano Prangin'Out (rap che parla dell'esperienza della droga vissuta da Skinner e da Doherty), aspettiamo un'altra Dry your eyes dal gruppo inglese. Vi terremo aggiornati sull'uscita del nuovo album....



Entrate nel divertentissimo sito dei The Sreets dove potrete ascoltare successi come "When you wasn't famous" e "Dry your eyes"

Guarda il video di Dry your eyes
Guarda il video di When you wasn't famous

mercoledì 21 febbraio 2007

IL NUOVO DEGLI INTERPOL!

Gli Interpol hanno completato le registrazioni del loro terzo album, che dovrebbe intitolarsi 'Moderation' e uscire ai primi di giugno. Lo ha rivelato il frontman Dan Kessler.
Il quartetto newyorkese ha preparato il disco nella propria città. Attualmente si trova a Londra per mixarlo.
"Ho scritto molte canzoni da solo", dice Kessler, "E quando ci siamo re-incontrati a gennaio. Abbiamo cominciato andando 'attraverso' le canzoni, costruendole insieme.""Avevamo bisogno di prenderci una pausa alla fine del tour. Ognuno di noi sentiva di dover tornare alla propria vita di tutti i giorni. Così, quando abbiamo ripreso, l'energia era molto positiva.""In questo disco siamo molto più aperti. Suona come gli Interpol, come le nostre canzoni, ma c'è molta più atmosfera, c'è molto più suono, in generale. Molto più che se fosse stato riempito di chitarre per tutta la sua durata."

Aspettiamo di ascoltarlo e intanto vi terremo aggiornati!

INDIE JUKEBOX

Aggiornato il jukebox musicale (in basso sulla barra di destra) con cui potrete ascoltare il meglio dell'Indie e dell'AlternRock degli ultimi anni selezionato ogni mese dal vostro Dj Fabbra.

Questo mese:
Coldplay
Bloc Party
Placebo
The Vines
Blur
Royksopp
Kings of Convenience
Belle & Sebastian
Interpol
Badly Drawn Boy


Buon ascolto!

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio di lunedì 19 febbraio! Il prossimo appuntamento con la radio più pazza del web sarà lunedì 26 febbraio come sempre alle ore 21,30!


little man tate_sexy in latin
arctic monkeys_when the sun goes down
bloc party_the prayer
orson_no tomorrow
the wombats_moving to new york
Disco Richiesta: death in vegas_scropio rising
the killers_read my mind
blur_tender
maximo park_our velocity
Spazio Rock Anni '80: depeche mode_just can't get enough
oasis_the importance of being idle
Disco Richiesta: the bravery_honest mistake
just jack_writer's block
klaxons_it's not over yet
air_once upon a time

martedì 20 febbraio 2007

LA RECENSIONE DI FABBRA: BLOC PARTY - A WEEKEND IN THE CITY

Finalmente è arrivato!
A 2 anni di distanza dallo strepitoso esordio con 'Silent Alarm' sono tornati col nuovo album i Bloc Party. Personalmente ero molto cuorioso di sentire questo nuovo lavoro, dopo essere rimasto letteralmente rapito dalle straordinarie sonorità del primo disco, uno degli esordi più interessanti degli ultimi anni.
Ed eccoci a parlare di questo nuovo 'A weekend in the city' che la critica ha accolto con giudizi forse un pò troppo frettolosi e fuorvianti per questo decoroso ritorno della band di Londra, ma una cosa è certa: questo album ha bisogno di tempo e di almeno 3-4 ascolti per essere apprezzato come merita e poi scordiamoci ogni paragone con 'Silent Alarm', un capolavoro difficilmente ripetibile!
In effetti anche se il sound dimostra una certa maturità e una consapevole crescita artistica del gruppo (più spazio a sintetizzatori ed elementi elettronici, suoni a volte più poderosi), è anche vero che le atmosfere che era in grado di creare lo strepitoso universo sonoro del precedente disco qui si perdono un pò, anche se sembrano lievemente rintracciabili in alcune tracce (Kreuzberg e Sunday su tutte).
Un disco dunque, che sembra molto cupo, almeno dalle prime canzoni, e che da molto l'idea di un viaggio urbano notturno alla scoperta di una Londra tenebrosa e oscura, come suggerisce lo stesso titolo dell'album (A weekend in the city), a differenza invece del precedete Cd molto solare nelle sue sonorità.
A conferma della loro parziale svolta sonora, alcune canzoni come la prima (Song for Clay) molto potente e rabbiosa, e molto simil-Incubus, così come la seconda (Hunting for witches) con una batteria molto insensa, chitarre frenetiche e inserti elettronici qua e là, per non parlare dello "sperimentale" singolo estratto finora 'The Prayer', che all'inizio può sembrare dal suono un pò anomalo e quasi electro-dance ma che poi non tradisce il classico stile Bloc Party (vedi il ritornello) e dopo un paio di ascolti ti riesce a prendere divenendo anzi molto ammaliante.
Altre canzoni invece ricordano più da vicino le emozionanti sonorità di 'Silent Alarm', ovvero ritmi caldi, dolci vibrazioni sonore, solarità, per poi sfociare in un picco di ritmi gloriosi e quasi epici, come On, Kreuzberg, I Still remember (secondo singolo di prossima pubblicazione) e Sunday.
Molto bella e ricca anche di significati la terza traccia 'Waiting fot the 7.18', dedicata alla tragedia del 7 Luglio 2005 nella metropolitana di Londra, quasi strappalacrime nel suo aumentare di ritmo, e che mostra delle reminiscenze simil-U2.
Ma la traccia più bella resta comunque Kreuzberg, insieme a On e Sunday. Quella che preferisco di meno devo ammettere, 'Where is home?'.
Insomma un album davvero bello, che si scopre sempre più interessante ascolto dopo ascolto, 4 stelle piene che forse potrebbero anche aumentare tra qualche mesetto...un album che conferma la bravura di questo quartetto londinese, sopravvissuti alla seconda prova di maturità e che si dimostra una delle piu interessanti novità musicali made in Uk.



Guarda il video del primo singolo 'The prayer'
Gurda il video del secondo singolo (in esclusiva) 'I still remember'

UK CHARTS OF THE WEEK

E' opinione diffusa che sia più difficile confermarsi piuttosto che arrivare al successo. Se questo detto corrisponde alla realtà, allora Mika sta davvero realizzando un capolavoro. Per la seconda settimana consecutiva, infatti, c'è lui in vetta alle classifiche dei singoli, degli album e del download in UK. Un tris d'autore che certifica la nascita di un fenomeno, già ampiamente anticipata da noi di IndiExplosion. Nella Singles Chart si confermano primi inseguitori i Kaiser Chiefs con Ruby, uscita nei negozi proprio ieri, in attesa dell'album in uscita lunedì prossimo. E sarà interessante ammirare la sfida con Mika anche sul fronte-album. Un po' schiacciati da Snoop Dog e Gwen Stefani, scendono The View (13), Bloc Party (21) e Klaxons (23) nella Singles Charts, mentre dobbiamo segnalare il miracolo di Snow Patrol, che con Chasing Cars, uscita molto tempo fa, risalgono al 12mo posto. Nella Album Chart, dietro Mika risale Amy Winehouse, mentre gli Snow Patrol piazzano il loro Eyes Open in terza posizione. Perde 6 posti A Weekend in the City dei Bloc Party (8), mentre i pluripremiati Killers, grazie all'uscita del terzo singolo Read My Mind guadagnano 17 posizioni e ora sono alle soglie della top ten (13) con Sam's Town. Ma la settimana prossima l'arrivo del nuovo album dei Kaisef Chiefs potrebbe sconvolgere la situazione...

ASH IS COMING BACK.....

E' prevista per questa estate l'uscita del nuovo lavoro degli Ash, rock-band irlandese dalle sonorità forti, che "spaccano". Tim Wheeler, il frontman del gruppo, annuncia che l'album è quasi pronto e che il sound sarà un po' più "soft" rispetto a "Meltdown", datato 2004."C'è una canzone che si chiama 'Saskia', che volevamo avesse una sorta di atmosfera est-europea. Così abbiamo ascoltato un sacco il Bowie del periodo con Brian Eno e Tony Visconti".Gli Ash sono tornati a essere un trio dopo la separazione dalla chitarrista Charlotte Hatherley: "Non sono preoccupato per le vecchie canzoni, ma avevo qualche dubbio nel riproporre dal vivo le più recenti. Invece i pezzi di 'Meltdown' suonano molto 'cool' suonati in tre." Se lo dice lui...


Ecco alcuni successi degli Ash:

lunedì 19 febbraio 2007

TONIGHT, ABBEY NIGHT!

Solito appuntamento anche stasera a partire dalle 21,30 con Abbey Radio, la nostra web radio di riferimento.
Fab, Espo, Dj Fabbra, Endriu e Deniels vi terranno compagnia per le consuete 2 ore di buon Rock'n'roll! Come al solito il vostro Dj Fabbra selezionerà per voi il meglio dell' indie rock in circolazione e vi farà scoprire qualche novità made in U.K. Tra gli altri stasera in scaletta potrete ascoltare The Killers, Bloc Party, Blur, Oasis, Klaxons e qualche chicca in esclusiva per l' Italia firmata Dj Fabbra, come i nuov singoli di Just Jack, Air e Maximo Park.
Inoltre ci sarà spazio per le vostre richieste musicali.
Insomma per chi vuole tenersi sempre aggiornato o conoscere i gruppi più cool provenienti dal Regno Unito, non puo mancare all'appuntamento di questa sera!



Be cool...listen to Abbey radio!

CONCERTO...AGITATO!

L'album "A Weekend in the City" viaggia a gonfie vele nelle charts del Regno Unito, in attesa di approdare negli altri paesi europei. Intanto i Bloc Party sono in tour proprio nelle terre di Albione. E proprio in Scozia, ad Aberdeen, una disavventura ha interrotto uno dei loro concerti. Durante l'esecuzione di "Positive Tension", infatti, una moneta lanciata dal pubblico ha colpito il cantante del gruppo, Kele Okereke, ferendolo alla testa. Uno spiacevole incidente, sorprendente se consideriamo che i Bloc Party non arrivano ai livelli di "trasgressione" che caratterizzano invece band come i Babyshambles. Le cronache dalla Scozia riferiscono di un Kele molto contrariato, che dopo aver ricevuto le cure di rito si è rimesso a cantare, ma senza quella verve mostrata in precedenza. E non c'è da sorprendersi...

sabato 17 febbraio 2007

DJ FABBRA RECOMMENDS: !!! (CHK CHK CHK)

Amate il i suoni più alternativi? Amate il rock ma anche la dance? Amate l' elettronica che si mischia al funk? Vi piacciono gruppi come Primal Scream, Radio4, Lcd Soundsystem, Soulwax o The Rapture?
Ecco il gruppo che fa per voi...
Si chiamano !!!, proprio così 3 punti esclamativi, o anche Chk Chk Chk. Si pronunciano cic cic cic.
Questo inusuale nome secondo la stessa band vuole "riflettere l'eccitamento comune e l'intenso desiderio di mischiare tra loro stili e storie".
Vengono dalla California e hanno già all'attivo 3 album, la cosa particolare da segnalare è ke ogni singolo estratto da ogni lavoro è sempre rigorosamente pubblicato solo nella versione vinile.
Prevalentemente la loro musica puo definirsi funkrock, ma amano molto sperimentare coi diversi stili, spaziando dal dance-rock, a potenti riff e all' elettronica...rock da dancefloor insomma!
Il loro ultimo Cd appena pubblicato si chiama 'Myth takes' ed è veramente esplosivo. Un sound irresistibile che sin dal primo ascolto ti prende e ti fa muovere il piedino automaticamente.
Dieci tracce ad alta ballabilità e un singolo 'Heart of hearts' che spacca di brutto e che farà sfracelli sugli Indie- dancefloor più cool.
Molto funky anche la traccia 2 'All my heroes are weirdos' e 'A new name'.
Insomma se vi piace il genere alternRock, provateli e non ve ne pentirete!



Guarda il video del singolo 'Heart of hearts'
Guarda il video di 'Is this thing on'
Guarda il live di 'Sunday'

NUOVO SINGOLO DEI JET

In uscita Shine On, il terzo singolo estratto dal disco omonimo dei Jet. Non esageriamo se definiamo i Jet una delle band più significative della scena rock mondiale degli ultimi anni, una band capace di alternare brani dalla grande potenza rock (Rollover Dj, Are You Gonna Be My Girl, Put Your Money Where Your Mouth Is) a ballate che riescono ad esprimere una grandissima dolcezza (Look What You've Done, Bring It On Back). Dopo il bellissimo album d'esordio, Get Born, uscito nel 2003 che ha entusiasmato il pubblico britannico ed in parte anche italiano (3,5 milioni di copie vendute), i Jet sono tornati l'anno scorso con Shine On, un lavoro molto elaborato in cui convivono nelle 15 tracce sonorità diverse ma tutte ispirate al più autentico brit-rock, con evidenti richiami agli anni '60 della Swinging London. Ascoltando il nuovo singolo, una ballatona dotata di ritmo coinvolgente, sembra di sentire una ballata degli Oasis "old style", una di quelle che fecero impazzire la scena internazionale negli anni '90. E non a caso sono proprio i Jet una delle pochissime band a cui i fratelloni di Manchester hanno fatto i complimenti. E la stima ricambiata è stata dimostrata dal titolo del primo singolo estratto da Shine On, Put Your Money Where Your Mouth Is, "preso in prestito" proprio dagli Oasis, che scrissero un pezzo dal titolo identico nel 2000.

Guarda il video di Shine On

venerdì 16 febbraio 2007

KILLERS: IL NUOVO SINGOLO!

Terzo e nuovo singolo estratto dal bellissimo 'Sam's Town' per gli americani Killers!
Il titolo del nuovo intenso brano della band di Las Vegas si intitola 'Read my mind', già proposta un paio di volte da Abbey Radio nei mesi passati.
La canzone ritengo sia una delle più belle dell'intero album, se non la migliore insieme al primo singolo di lancio del nuovo Cd, 'When you were young', e azzerderei anche di considerarla una delle più belle in assoluto dei Killers.
Molto melodica ma molto potente allo stesso tempo, una grande ballatona rock che è diretta dritta al cuore e che conferma l'ormai indiscusso talento dei Killers, come lo conferma anche tutto l 'album davvero molto molto bello.
Il video è stato girato in Giappone e mostra la band in giro per Tokio a cospetto di strani pensonaggi e di qualche bel panorama metropolitano.



Ecco il video di 'Read my mind' in anteprima!

giovedì 15 febbraio 2007

JUST JACK : JUST GOOD MUSIC......

"Non ho mai avuto eroi e non ho mai voluto essere come gli altri musicisti, io sono solo Jack". Just Jack, appunto. E' cosi che si presenta Jack Allsopps, compositore inglese che si sta facendo conoscere in tutto il mondo con la sua ultima hit "Starz in their eyes", canzone che ricorda vagamente lo stile di "If I ever feel better" dei Phoenix, soft e orecchiabile allo stesso tempo. Da ascoltare assolutamente il suo ultimo album, "Overtones", se si vuole passare un oretta di relax e spensieratezza. Se apprezzate insomma lo stile di The Streets e dei Phoenix, allora varrà la pena di ascoltare "Overtones".....

Ecco il sito ufficiale dell'artista inglese dove poter ascoltare le tracce dell'ultimo album

Ascolta Starz in their eyes

Ascolta Writer's block, ultimo singolo estratto da Overtones

BRIT AWARDS 2007

Celebrati questa sera i Brit Awards 2007, con l'assegnazione degli "oscar" della musica britannica, un evento di grandissima rilevanza non solo nella terra di HRH Elizabeth II. Tra i premiati della serata, Arctic Monkeys, The Killers, Fratellis, Orson, Muse e gli Oasis, che, come riferiamo nel post precedente, hanno vinto un premio speciale alla carriera (che negli anni scorsi era andato a Paul Weller e Sir Bob Geldof) e hanno concluso la serata con uno spettacolare mini-concerto!

Ecco i vincitori dei Brit Awards 2007:

British Male Solo Artist: James Morrison
British Female Solo Artist: Amy Winehouse
British Group: Arctic Monkeys
British Album: Arctic Monkeys “Whatever people say I am, that’s what I’m not”
British Single: Take That “Patience”
British Breakthrough Act (novità): Fratellis
British Live Act: Muse
International Male Solo Artist: Justin Timberlake
International Female Solo Artist: Nelly Furtado
International Group: The Killers
International Album: Killers “Sam’s Town”
International Breakthrough Act: Orson
Outstanding Contribution to Music: Oasis

OASIS WORLD

La notizia del giorno per i fan degli Oasis è che dopo l'uscita di Stop The Clocks, primo Best Of della band di Manchester, i ragazzacci si sono rimessi al lavoro e hanno già pronti una decina di brani, otto scritti da Noel e un paio dal volenteroso ma non sempre apprezzato (soprattutto dal fratellone) Liam. Ecco, così, accontentato, chi vociferava di un presunto stop della ormai storica band. E l'aggettivo "storica" non è usato casualmente: gli Oasis hanno infatti ricevuto ai Brit Awards celebrati questa sera un premio alla carriera! Per l'occasione Noel non ha lesinato battute al vetriolo. Noi di IndiExplosion ve ne proponiamo qualcuna:
"Finalmente siamo lassù con gli Eurythmics, Sting e Bob Geldof, quindi non sono proprio sicuro che i complimenti siano all'ordine del giorno".
A proposito della serata: "Spero che la gente non si aspetti che sfasciamo il locale o qualcosa del genere. Solo suoneremo cinque canzoni, faremo una festa, fottetevi".
Infine su Damon Albarn: "Ho un sacco di rispetto per Damon, dico davvero. Per il fatto che mi è indifferente Damon, lui pensa che io penso che sia una merda. Il nostro Liam gli parlerà. Io non lo farò perché per me è solo un altro cantante in una band ma non penso che sia una merda".

Auguri Noel e...non cambiare mai!

mercoledì 14 febbraio 2007

INSTANCABILE DAMON !!!

Pare che il cantante inglese Damon Albarn, frontman dei "Blur", "Gorillaz", e di "The Good,the bad and the Queen" (gruppo di cui troverete una accurata recensione fatta da Dj Fabbra sul nostro sito) non si voglia fermare più. Infatti, è nata una collaborazione con uno dei gruppi più alternative degli ultimi anni, vale a dire, i Massive Attack. Noi di Indiexplosion non aspettiamo altro che l'uscita di Weather Underground, l'ultima fatica dei Massive Attack, prevista per Febbraio. Davvero non ci sono parole per il cantante di Leytonstone, leader della musica made in UK, capace di spaziare dal genere brit-pop dei Blur al rap misto all'hip-hop dei Gorillaz fino ad arrivare alla musica soft e rilassante della "all star band" dei The Good, the bad and the Queen.


Ecco alcuni dei successi di Damon e delle sue band:


Coffee & TV e Tender dei Blur
Herculean "Live" e Kingdom of doom dei The Good. the bad and The Queen


Che dire? Speriamo solo che Damon non si stanchi troppo per poi dovere abbandonare il duello a distanza con gli Oasis (speriamo non finisca mai...) D'altronde, anche questo è Rock'n'Rooooooooooooolllll !!!!!!!

RECENSIONI: MIKA - LIFE IN CARTOON MOTION

Su una cosa non c'è dubbio: l'attesa era grandissima. E il pubblico inglese ha dimostrato di aver gradito questo primo disco dell'artista anglo-libanese, che, come riferiamo a parte, è in testa nelle classifiche degli album, dei singoli (Grace Kelly) e del download. Un tris d'assi, che solo i fuoriclasse riescono a centrare. Dicevamo: c'era grande attesa per questo disco, dopo l'uscita di Grace Kelly, di cui abbiamo parlato nel primo post di IndiExplosion. Sia il nostro blog che la stampa specializzata avevano definito Mika un artista con tratti di genialità, vicino a Freddie Mercury a livello vocale e agli Scissor Sisters come stile più generale. Diciamocela tutta: Grace Kelly ci aveva entusiasmato! Grande energia, potenza vocale, cambi di ritmo, originalità. Ci si chiedeva da dove sbucasse questo Mika e da quale cilindro avesse estratto quel pezzo. Il primo ascolto del cd ci ha un po' riportati sulla terra, mostrando quanto sia difficile ripetere per 10 volte un capolavoro. Poi, con più calma, quando ci si toglie dalla testa la grande esplosione di ritmo di Grace Kelly e si giudica più serenamente l'album nel suo complesso, si può dire che non è un disco che farà la storia, non è pieno di straordinari successi, ma è un disco che attesta la nascita di un ottimo artista. Forse per il primo lavoro ha cercato di accontentare un po' tutti, dando un tocco più pop e, in certe canzoni, eccessivamente frivolo. Ci sono però delle oasi di energia ed originalità, che si rifanno molto da vicino alle sonorità degli Scissor Sisters. Con l'aggiunta della voce di Mika, certamente la cosa più bella del disco. Insomma, un disco soddisfacente, che forse ha un po' deluso rispetto al traino del singolo, ma che si fa ascoltare ed è in grado di piacere ad un pubblico abbastanza ampio. da segnalare, oltre a Grace Kelly, la traccia numero 4 "Love Today" (molto vicina agli Scissor Sisters) e, per i nostalgici dei ritmi anni '80, "Relax Take It Easy", davvero bella.

Tutti gridano al nuovo Freddie Mercury, tanto che lo stesso Brian May dei Queen ha esternato pubblicamente il suo apprezzamento. Lui, intanto, con i primi soldi, ha noleggiato il pianoforte del mitico Freddie (citato in Grace Kelly) per incidere una versione acustica dello stesso singolo.

TRACKLIST DI ABBEY RADIO 12 FEBBRAIO

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio che è andata in onda lunedì 12 febbraio! Come sempre selezionata da Dj Fabbra!!!

mika_love today
jamie T_if you got the money
just jack_starz in their eyes
oasis_acquiesce
klaxons_atlantis to interzone
the wombats_moving to new york
the view_wasted little dj's
little man tate_sexy in latin
disco richiesta: the smiths_panic
bloc party_the prayer
milburn_well well well
disco richiesta: muse_house of the rising sun
sean lennon_dead meat
maximo park_our velocity
malcolm middleton_a brighter beat
the good the bad and the queen_herculean

martedì 13 febbraio 2007

WHITE STRIPES AT WORK!

Jack e Meg White, ovvero i due fratelli del duo rock'n'roll americano White Stripes, annunciano la lavorazione del loro prossimo album.
Infatti i due annunciano che hanno sottoscritto un nuovo contratto con la casa discografica 'Warner Brothers', con la quale pubblicheranno il loro nuovo lavoro, seguito del precendente Cd uscito nel 2005 "Get behind me Satan", pubblicato invece con l'etichetta V2 che li ha seguiti fin dagli esordi.

Ecco alcuni grandi successi della band di Detroit:

Fell in love with a girl

Seven nation army

Blue orchid

lunedì 12 febbraio 2007

VALUES INTACT RECORD PARTY!


TONIGHT ON ABBEY

Solito appuntamento anche stasera a partire dalle 21,30 con Abbey Radio, la nostra web radio di riferimento.
Fab, Espo, Dj Fabbra, Endriu e Deniels vi terranno compagnia per le consuete 2 ore di buon Rock'n'roll!
Come al solito il vostro Dj Fabbra selezionerà per voi il meglio dell' indie rock in circolazione e vi farà scoprire qualche novità made in U.K.
Tra gli altri stasera in scaletta potrete ascoltare Jamie T, Oasis, Klaxons, Sean Lennon, The Smiths e qualche chicca in esclusiva per l' Italia firmata Dj Fabbra, come Milburn, Little Man Tate o il nuovo singolo del 'fenomeno' Mika...
Insomma per chi vuole tenersi sempre aggiornato o conoscere i gruppi più cool provenienti dal Regno Unito, non puo mancare all'appuntamento di questa sera!


Be cool...listen to Abbey radio!

THE RAKES: MUSICA ESPLOSIVA SU INDIEXPLOSION !!!

Il domenicale "The Observer" nel 2005 li ha definiti "miglior nuovo gruppo"; band del calibro di Bloc Party e Maximo Park hanno tessuto le lodi soprattutto del loro penultimo lavoro (Capture); hanno affiancato i Franz Ferdinand nel loro tour europeo... Chi sono? The Rakes, of course !!! Si dice che Alan Donohoe (voce), Matthew Swinnerton (chitarra), Jamie Hornsmith (basso) e Lasse Petersen (batteria), tutti londinesi, si siano incontrati litigando alla biblioteca comunale, ma altre voci dicono che si siano conosciuti fuori dal locale pub Wetherspoons. Come inizio, non c'è male ! Sonorità esplosive accompagneranno il loro ultimissimo lavoro, "Ten new messages". Brani quali "The world was a mess, but his hair was perfect", "We danced together", "Little superstitions" e "Trouble" sono stati definiti dall'NME "più muscolari rispetto ai loro pezzi precedenti". Da segnalare anche "Suspicious eyes". Ecco la tracklist:


1. The world was a mess, but his hair was perfect
2. Little superstitions
3. We danced together
4. Trouble
5. Suspicious eyes
6. On a mission
7. Down with moonlight
8. When Tom Cruise cries
9. Time to stop talking
10. Leave the city and come home.


In attesa dell'uscita dell'album,ecco alcuni pezzi da ascoltare tratti dai precedenti lavori della band:




Stay tuned on... IndiExplosion !!!!!

domenica 11 febbraio 2007

UK CHARTS: MIKA IL CANNIBALE

Le nuove UK charts hanno questa settimana un padrone assoluto. E se è vero che proprio le charts made in UK sono il più attendibile riferimento mondiale, allora si prevede un futuro più che roseo per il ventiseienne anglo-libanese Mika, che come si prevedeva ha piazzato il suo album uscito proprio questa settimana, Life in Cartoon Motion, in testa alla classifica UK! E non ha perso il comando nella singles charts (dove è in vetta da tre settimane con Grace Kelly) e della speciale graduatoria riservata al download. Insomma, una supremazia assoluta che gli apre le porte del mercato mondiale! Ma la charts degli album vede in vetta ben 3 new entry, la seconda delle quali è il bellissimo A Weekend in th City dei Bloc Party, trainato dal bellissimo singolo The Prayer. Costretta dopo una sola settimana a ceder il testimone del comando Norah Jones, mentre nella top ten resistono The View, Klaxons e Snow Patrol (da 41 settimane in chart con Eyes Open).
L'altra grande notizia è l'ingresso trionfale di Ruby, singolo appena uscito dei Kaiser Chiefs che noi di IndiExplosion abbiamo sponsorizzato con forza, in seconda posizione nella single chart, dietro Mika. Si profila un grande duello tra titani per l'ambita vetta.

E presto su IndiExplosion la recensione di Life in Cartoon Motion, l'esplosivo album d'esordio di Mika!

SEAN LENNON A QUELLI CHE...

Bellissima esibizione acustica di Sean Lennon (nella foto, con l'invecchiata mamma Yoko Ono) oggi, all'interno della trasmissione Quelli che...il Calcio (RaiDue). Il cantautore americano celebre, al momento, più per essere il figlio di John Lennon che per i suoi dischi, ha cantato una delicata ed apprezzatissima (a giudicare dagli applausi in studio) versione acustica del singolo Dead Meat contenuto nel suo ultimo album Friendly Fire, uscito nel 2006 e recensito qui su IndiExplosion!
Una "prima" in tv in Italia per l'emergente artista newyorkese, che si esibirà domani sera al Rainbow di Milano. Un'altra conferma dell'ascesa di questo fine musicista, che sta riuscendo nell'impresa titanica di scrollarsi di dosso il peso di un nome leggendario nella musica. Apparso attento più al lato musicale che a quello estetico, Sean ha fornito una bella risposta nel corso dell'intervista successiva all'esibizione. Alla domanda: "Cosa ti è rimasto di tuo padre?", Sean ha semplicemente risposto: "La musica". Mica poco...

ABOUT KLAXONS

Alcune news dal mondo dei Klaxons.
La band inglese - che ha da poco pubblicato l'album d'esordio, "Myths Of The Near Future" - ha espresso la volontà di operare una svolta r&b per il prossimo disco. "Ci piacerebbe lavorare con qualcuno come
Dr.Dre, famosissimo produttore di gente come Eminem e 50 Cent o Snoop Dogg. Vogliamo cambiare totalmente sound nel prossimo album".
Intanto in un'altra intervista rilasciata recentemente i Klaxons hanno preso le distanze dalla nuova scena cosiddetta 'new rave'.
Lo ha detto il frontman Jamie Reynolds al sito 'gigwise.com': "E' uno scherzo andato fuori controllo, l'avevo detto all'inizio dell'anno e da allora tutti non hanno smesso di citare questa definizione, ma in realtà non c'entra niente con noi."
Jamie ha aggiunto che, nonostante il loro esordio sia sempre più acclamato da fans e addetti ai lavori, al momento i Klaxons non sentono troppo la pressione: "Non mi sento pressato semplicemente perché crediamo di aver realizzato un disco davvero buono. Probabilmente sentirei pressione attorno a me se non fossimo riusciti a farlo, ma abbiamo molta fiducia nel nostro lavoro."

sabato 10 febbraio 2007

RAZORLIGHT ??? - NO, RISSOLRIGHTS !!!

I Razorlight, il gruppo anglosvedese basato a Londra, hanno improvvisamente interrotto il concerto che stavano eseguendo a Lione, Francia, a causa di un fatto veramente singolare. Dopo un animato scambio di parole durante una canzone, il cantante Johnny Borrell ha lasciato il microfono, il bassista Carl Dalemo ha deposto il suo strumento ed i due si sono presi a pugni. Così, perlomeno, risulta da fonti francesi subito riprese da vari siti britannici. La band, in seguito alla scazzottata, ha poi abbandonato il palco. Qualche minuto di smarrimento all'interno del palazzetto Ninkasi, poi i Razorlight sono tornati sulle assi ed hanno completato il concerto."Up all night", il primo album del gruppo, fu pubblicato il 28 giugno 2004 ed il 4 luglio raggiunse il numero 3 nella classifica britannica. Il loro secondo lavoro, giunto sul mercato il 17 luglio dello scorso anno, è arrivato al primo posto della chart del Regno Unito.


Guarda il video di Golden Touch
Guarda il video di America

venerdì 9 febbraio 2007

STARSAILOR AL LAVORO !!!

Gli Starsailor hanno composto quindici brani per il loro nuovo album. Tra i brani sono da ricordare, ha affermato il cantante James Walsh, "Do you believe in love?", "Won't stop now", "Change my mind" e "Let go". La formazione britannica, assemblata nel 2000 e discograficamente attiva dal 2001, continuerà tuttavia a comporre fino a quando si ritroverà con un buon numero di pezzi tra cui scegliere. Walsh, classe Ottanta, ha riferito che sul quarto CD vi saranno parecchie ballate.Entrambi i primi due album degli Starsailor sono arrivati fino al secondo posto della classifica del Regno Unito; l'ultimo, "On the outside" del 2005, si è invece fermato al numero tredici.



Guarda il video di "Alcoholic"


Guarda il video di "Silence is easy"


INDIEXPLOSION RECOMMENDS

Ecco la tracklist più cool del momento (selezionata da Dj Fabbra):

WOLFMOTHER NEWS

Una delle band rivelazione dello scorso anno, ovvero gli australiani Wolfmother annunciano qualche indiscrezione circa il loro nuovo e secondo album, seguito del loro omonimo album di debutto.
Il cantante e chitarrista Andrew Stockdale, allude a una direzione più heavy per il sound del secondo Lp, affermando infatti che "canzoni come 'Woman' o 'Joker and the thief', anche se dal suono più duro, sono state anche le più dirette per i notri fans, e proprio per questo penso che ci saranno questi elementi nelle nuove canzoni....", inoltre continua dicendo che "molte delle band che ho sentito, nei loro secondi lavori hanno sempre scelto dei suoni piu morbidi e rilassati, ma io non voglio seguire questa direzione....ma non voglio però speculare sulla data di registrazione o di uscita del Cd, quello che mi sento di dire adesso è che ho buone sensazioni a proposito del nuovo lavoro che andremo a registrare...".

Naturalmente vi terremo aggiornati, e intanto per chi volesse conoscere meglio questa heavy rock'n'roll band vi mostriamo alcuni fra i loro sucessi....




giovedì 8 febbraio 2007

UK NEWS

Curiosa iniziativa dei fan di una delle leggende del pop/rock britannico, Morrissey. Un gruppo di seguaci dell’ex leader degli Smiths ed ora apprezzatissimo solista, ha creato un sito internet con lo scopo di sollecitare tutti i fan di "Moz" a scaricare l’ultimo singolo dell’artista, al costo di 79 pence. Il brano si chiama Life is a Pigsty ed è una canzone molto malinconica tratta dall’ultimo lavoro dell’ex-Smiths, Ringleader of the Tormentors, uscito lo scorso anno anche in Italia. Come abbiamo già detto in un altro post, in UK anche il download legale contribuisce a far entrare i singoli nella chart ufficiale, e i creatori di questo curioso sito vogliono che Life is a Pigsty raggiunga così almeno la top 40 delle charts ufficiali. Un modo inusuale di fare pubblicità si propri beniamini. Chissà se ce la faranno, noi vi terremo aggiornati!

Intanto, da Manchester arriva l’ennesimo attacco di Noel Gallagher (per chi non lo sapesse, anima degli Oasis) ad un collega. Nel mirino questa volta è finito il buon Bono (scusate il gioco di parole…) leader degli U2. Molto probabilmente sotto l’effetto di sostanze non si sa quanto lecite, Noel ha detto a Bono: “Play One and shut the fuck up about Africa”, tradotto “Pensa a suonare One e chiudi quel cazzo di becco sull’Africa”! Che dire: Noel cuore d’oro!


ESPO CONSIGLIA...

Ragazzi di Indiexplosion, ieri guardando la tv ho notato un gruppo di cui mi sono documentato. Loro sono i Maximo Park, quintetto rock "spigoloso" di Newcastle, composto dal cantante Paul Smith, dal chitarrista Duncan Lloyd, dal bassista Archis Tiku, dal tastierista Lukas Wooller e dal batterista Tom English. Due anni fa sono usciti con il loro primo album "A Certain Trigger", da scaricare immediatemente se non l'avete già fatto, per la musica che pesca dagli anni '60 miscelandola a generi come l'indie - pop dei Bloc Party e il rock dei Kaiser Chiefs. Oggi escono con un nuovo singolo "Our velocity" che preannuncia il nuovo album "Our Earthly Pleasures". "E' un album massiccio, che aprirà gli occhi, musica Rock senza cliché" ha commentato entusiasta il frontman Paul Smith.


Ecco la tracklist:


1. Girls Who Play Guitars
2. Our Velocity
3. Books From Boxes
4. Russian Literature
5. Karaoke Plays
6. Your Urge
7. The Unshockable
8. By The Monument
9. Nosebleed
10. A Fortnight's Time
11. Sandblasted And Set Free
12. Parisian Skies


Web - Rockers, il singolo promette bene perchè trascina alla grande, ascoltatelo, ne vale la pena !!




mercoledì 7 febbraio 2007

LA RECENSIONE DI FABBRA: KLAXONS - MYTHS OF THE NEAR FUTURE

From Atlantis to Interzone....Klaxons rules!
Ebbene si, parafrasando una delle loro più coinvolgenti canzoni, questa nuova band proveniente tanto per cambiare dalla fiorente Londra (precisamente quartiere New Cross), spacca davvero....ritmi psichedelici e quasi ossessevi, chitarre poderose, bassi distorti e trascinanti (forse l'elemento che li caratterizza maggiormente), ritornelli in stile hooligans ma allo stesso tempo molto orecchiabili, tastiere che sfiorano quasi i ritmi techno-house....insomma qualcosa di melodico ma allo stesso tempo potente e rabbioso, difficile da etichettare ma dal suono quasi spaziale!
E i 3 componenti della band James Righton (voce e tastiere), Jamie Reynolds (voce e chitarra) e Simon Taylor (chitarra) hanno giocato fin dall'inizio su questa immagine visionaria, cosmica e quasi fantascientifica , sia per quanto riguarda il modo di vestirsi (molto '80 e dalle tinte molto accese ed atipiche), sia per i titoli che hanno dato alla maggior parte delle loro 11 canzoni, tra cui Atlantis to Interzone, Gravity's rainbow, Magick, Four Horsemen of 2012, e questo si puo anche evincere dai loro video tanto spettacolari quanto alternativi.
Un genere, quindi, inetichettabile, che mischia indie, britpop, new wave, punk e sonorità danzerecce a tal punto che i media inglesi l'hanno battezzato come fenomeno "Nu-Rave", dato dalla fusione tra Nu Wave e ritimi dance-rock fatto apposta per i dancefloor indie.

Un album "Myths of the near future", fra i più cool del momento, che sorprende per la sua innovatività e la sua concezione di musica che va al di là del semplice progetto melodico ma si allinea piu verso un Art -Rock, una nuova scena glam che coinvolge anche il modo di vestire e il mondo delle arti visive, come già detto per quanto riguarda il loro videoclip.
A parte gli spettacolari 4 singoli già pubblicati in U.K., ovvero Atlantis to Interzone - Gravity's rainbow - Magick e Golden Skans (uscito anche in Italia), le restanti tracks del Cd sono molto più melodiche con venature di base britpop.

Da segnalare "It's not over yet" molto molto bella, mentre quella che preferisco di meno è "Isle Of her" forse un po troppo statica nel suo andamento.
L'unica pecca dell'album forse la durata limitata a 53 minuti circa, meno di un'ora per le 11 tracce totali.
Nel complesso mi sento di attribuire al disco almeno 4 stelle, non il massimo, forse perchè dopo essere letteralmente "uscito di capa" per i primi singoli mi sarei aspettato, a torto, un disco di 11 chicche, ma nel complesso comunque resta sempre un disco di una qualità al di sopra della media.


Guarda il video di "Atlantis to Interzone"
Guarda il video di "Magick"
Guarda il video di "Gravity's rainbow"

REUNION IN VISTA...

Novità in vista nel mondo della musica inglese!!! Se, effettivamente, dovesse andare in porto anche questo ritrovo, il 2007 verrà probabilmente ricordato negli annali come l'anno delle reunion: sembra infatti che Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones vogliano rimettere in piedi una delle più grandi rockband di tutti i tempi, i Led Zeppelin. Le fonti internazionali per ora sono avare di particolari, e non indicano una data esatta per il ritorno. La band, scioltasi nel 1980 dopo la tragica scomparsa del batterista John Bonham, si riunì occasionalmente nel 1985, 1988 e 1995. Entro il 2007 torneranno in attività, tra gli altri, Genesis, Jesus and Mary Chain, Crowded House, James, Rage against the Machine e Police.

Notizie da brividi,ragazzi, notizie che potete ritrovare solo da noi, su IndiExplosion !!!!