lunedì 30 aprile 2007

ABBEY RADIO ??? YES, I NEED IT !!! - STASERA ORE 21,30

Imperdibile, torna l'evento più atteso del world wide web: Abbey Radio, stasera, ore 21,30 vi proporrà un' altra epica puntata con grasse risate, grandissima musica, ospiti, tanto divertimento in compagnia degli impareggiabili Fab 5: Dj Fabbra con le sue hit dal mondo del Rock'n'Roll e non solo; Fab, con la sua voce caliente, conduttore del programma; Endriu, re dello spazio hot di Abbey col suo KamaEndriu; Deniels, che tramite la sua abile regia, creerà la community virtuale più invidiata del mondo, ovvero la Cumpa, con cui voi da casa potrete interagire con i Fab 5 in diretta!!! ; Espo, il vero gossipparo del gruppo, che con la sua verve ironica, commenterà le peripezie dei nostri V.I.P. (Very Important Pirlas). Vi aspettiamo numerosi come sempre, only on Web, only on Abbey Radio, stasera, ore 21,30 CON ALTRE STUZZICANTI NOVITA' !!!

Non sapete come ascoltarci??? No Problem !!! Sul sito di Abbey Radio troverete il link per passare un' altra Wonderful Night With Us !!!!

sabato 28 aprile 2007

SIGNAL FIRE: SOUNDTRACK DI 'SPIDERMAN 3'

IndiExplosion vi segnala la bellissima soundtrack del nuovo film del famigerato Uomo Ragno: Spiderman 3, in uscita nelle sale italiane. A firmarla è una band che sta avendo un successo clamoroso in UK, gli Snow Patrol. Le chart che vi proponiamo ogni settimana parlano chiaro: l'ultimo lavoro degli Snow Patrol, 'Eyes Open' è nella top 40 da ben 51 settimane, cioè da un anno! Capita veramente di rado una permanenza così lunga di un album tra i 40 più venduti in UK e in questo caso possiamo parlare di vero e proprio fenomeno. Ma torniamo alla soundtrack: il brano si chiama 'Signal Fire' ed è una ballata molto dolce, in perfetto stile-Snow Patrol, con un bel ritornello caratterizzato da un ritmo crescente di batteria e chitarra. Una canzone adatta a chi con la musica vuole sognare, provare intense emozioni. Un brano azzeccato per fare da sfondo alle migliori scene di un film. Un consiglio per gli amanti delle rock-ballads d'autore: procuratevi 'Eyes Open', album da record degli Snow Patrol!

NOVITA' DAL MONDO STEREOPHONICS !!!

Kelly Jones & Co. annunciano il nome del prossimo album degli Stereophonics: la band gallese pubblicherà a breve "Pull The Pin" (12 le tracce), successore del poco fortunato "Language. Sex. Violence. Other?". Il oro ultimo lavoro, inoltre, sarà anticipato dall' uscita del singolo "Bank Holiday Monday" prevista per il prossimo 28 Maggio: il tutto è stato prodotto dal leader Kelly Jones e da Jim Lowe. "Le canzoni suoneranno in maniera differente dall’ultimo lavoro; saranno caratterizzate da cori" - affermava un po' di tempo fa Kelly.... Noi di IndiExplosion attendiamo fiduciosi sia il singolo che l'album: vi terremo aggiornati su tutte le novità dal mondo Stereophonics !!!

In attesa di "Pull The Pin".....:
Ascolta "Maybe Tomorrow"
Ascolta "Dakota"

venerdì 27 aprile 2007

INCUBUS - 'DIG'

Secondo singolo per i rockers americani Incubus. E' stato infatti appena pubblicato il nuovo estratto dall'ultimo album "Light Grenades", si tratta di 'Dig', gran bella ballatona dal sound più marcatamente pop-rock, seguito del primo singolo decisamente più duro 'Anna Molly'.
Il brano devo ammettere è uno dei miei preferiti di questo godibilissimo album, insieme a 'Love Hurts' ed 'Anna Molly'. Curiosa la competition lanciata dalla band per la realizzazione del videclip a supporto di 'Dig', che dopo moltissime proposte ha visto preferire la realizzazione finale che vi proponiamo.


SUPERCOACHELLA IN USA !!!

Grandissimo evento a Indie, in California: si tratta dell' atteso ritorno del "2007 Coachella Valley Music & Arts Festival". Il concerto che si tiene annualmente in USA prevede tre date, dal 27 al 29 Aprile, dove si scateneranno le band più cool del momento e dove Rock e Pop si mescoleranno insieme per dar vita a un momento memorabile. Queste le band presenti al Coachella Festival: Bjork, Rage Against The Machine, Jesus and Mary chain, Interpol, Arctic Monkeys, Sonic Youth, Jarvis Cocker, Rufus Wainwright, Red Hot Chili Peppers, Arcade Fire, Kings Of Leon, The Good The Bad And The Queen, Happy Mondays, Lily Allen, CSS, The Lemonheads e altri ancora....Speriamo solo che un concerto del genere, un giorno, lo si possa tenere anche in Italia.


Ecco alcuni dei momenti più emozionanti del concerto del 2006:
Franz Ferdinand, Sigur Ros, Bloc Party, Depeche Mode, Scissor Sisters !!!

THE WHITE STRIPES EXCLUSIVE!

Come al solito qui su IndiExplosion la musica nuova arriva sempre in anteprima assoluta! Ecco in esclusiva il nuovo brano dei fratelli Jack e Meg White meglio conosciuti come duo White Stripes, si tratta di 'Icky Thump' primo estratto del nuovo omonimo album che uscira prima dell'estate.
Una canzone che definire particolare sembra il minimo, sicuramente poco melodica e non molto commerciale, magari ci vorranno diversi ascolti prima di apprezzarla al meglio. La poderosa base strumentale comunque spacca. Un altro colpo di genio del grandissimo e innovativo duo di Detroit.



giovedì 26 aprile 2007

INDIEXPLOSION RECOMMENDS: DJ FABBRA - 'WONDERWALL AS FAR AS THE EYE CAN SEE'

E venne il giorno di Dj Fabbra! Ebbene si, ecco la prima video release del nostro Indie-dj preferito, nonchè co-fondatore di questo blog e della nostra web radio di riferimento, ovvero Abbey Radio.
Dopo i tanti complimenti ricevuti per questo suo brano d'esordio, mash-up di Oasis e Radio 4, ecco il primo video pubblicato su You Tube per una maggiore visibilità.
Come detto si tratta di un mix tra la mitica 'Wonderwall' degli altrettanto mitici Oasis e 'As far as the eye can see' dei Radio 4. Ne viene fuori un gran bel funk-rock molto energico, che farà sicuramente impazzire gli Indie-dancefloor internazionali.

TUTTO SUL NUOVO ALBUM DEGLI INTERPOL

Sembra che le notizie le facciano uscire a poco a poco. Qualche giorno fa avevamo comunicato a tutti i fan la data di release del terzo album della band, ma non se ne conosceva nè il nome nè la tracklist. Ora pare chegli Interpol abbiano deciso di uscire allo scoperto: il nuovo album, in uscita il prossimo 10 luglio, avrà il titolo 'Our Love To Admire' e sarà composto da 11 tracce.


Ecco di seguito la tracklist di 'Our Love To Admire'!!
'Pioneer to The Falls'
'No I in Threesome'
'The Scale'
'The Heinrich Maneuver'
'Mammoth'
'Pace is the Trick'
'All Fired Up'
'Rest My Chemistry'
'Who Do You Think'
'Wrecking Ball'
'The Lighthouse'

DJ FABBRA RECOMMENDS: SOULWAX

Negli ultimi anni la scena musicale belga non ha portato molte band alla ribalta, se non fosse per Hooverphonic e Novastar.
Ecco allora che i Soulwax , band capitanata dai fratelli Stephen e David Dewaele, risvegliano l'Indie-scena belga dal torpore musicale. Un gruppo interessantissimo che sperimenta tanto con l'elettronica, il rock e la dance.
La band anche se in Italia non è molto nota, se non in ambienti dance, è al contrario molto rinomata all'estero, contribuendo alla nascita di quel filone funk-dance-rock che negli ultimi anni è sempre più in ascesa sia nei dancefloor che nelle charts internazionali, con Lcd Soundsystem, Rapture, Chk Chk Chk e Klaxons a fare da capofila. Dopo l'album d'esordio ecco l'esplosione con il loro album "Any minute now", uscito circa 1 anno fa ormai, è una miscela esplosiva di punk, funk, elettronica, rock e dance. Ma c è anche spazio per dei momenti più acustici e delle ballatone molto romantiche. Dopo il primo spettacolare e ballabilissimo singolo 'NY Excuse' apprezzatissimo negli Indie dancefloor, e che vede il duo dei Soulwax collaborare con Nancy degli Lcd Soundsystem, è stata la volta dell'omonimo singolo 'Any minute now' più punk-rock.
Adesso Indiexplosion vi presenta l'ennesimo estratto 'E-Talking' con venature piu acid-rock su una base elettronica d'avanguardia.


JUSTICE RETURN !!!

E' sempre il French Touch a far parlare di sè, con l'arrivo del primo album di Justice, gruppo formato dal duo Gaspard Augé e Xavier de Rosnay. L' LP uscirà il 9 luglio e conterrà ben 12 tracce, tra cui la splendida "D.A.N.C.E.", pezzo soft che ricorda lo stile dei Phoenix, e che ben si colloca nel filone del French Touch (Etienne de Crecy, Daft Punk, Alex Gopher, Phoenix) e la portentosa ma più da dancefloor "Waters Of Nazareth". I Justice sperano di bissare il grandissimo successo della pluripremiata "We Are Your Friends", singolo realizzato in collaborazione con i Simian, con un video da guinness dei primati !!!

Ecco la tracklist di "" († corrisponde a una croce):
'Genesis'
'Let There Be Light'
'D.A.N.C.E.'
'New Jack'
'Phantom'
'Phantom pt. II'
'Valentine'
'The Party'
'DVNO'
'Stress'
'Waters of Nazareth'
'One Minute to Midnight'
Guarda il video di "Waters Of Nazareth"
Guarda il video di "D.A.N.C.E."
Guarda il video di "We Are Your Friends"

mercoledì 25 aprile 2007

GLI EDITORS ANNUNCIANO IL PROSSIMO DISCO

Proprio ieri abbiamo dato la notizia del ritorno sulle scene musicali degli Interpol. Oggi arriva la "risposta" di una band che nello stile ricalca appunto gli stessi Interpol, pur con valide aggiunte. Parliamo degli Editors, formazione dark-rock di Birmingham capitanata da Tom Smith. Dopo il grande successo del primo album 'The Back Room', uscito nel 2005, ecco che gli Editors sono pronti a tornare. Basta aspettare soltanto un paio di mesi: il secondo album sarà infatti pubblicato il prossimo 25 giugno e si chiamerà 'An End Has A Start'. Dieci tracce totali, una delle quali 'Smokers Outside The Hospital Doors', sarà il singolo che lancerà il disco. Quello degli Editors è un ritorno molto atteso da tutti i seguaci del filone neo-wave, e IndiExplosion non se lo farà sicuramente scappare!

Ecco la tracklist di 'An End Has A Start'
'Smokers Outside The Hospital Doors'
'An End Has A Start'
'The Weight Of The World'
'Bones'
'When Anger Shows'
'The Racing Rats'
'Push Your Head Towards The Air'
'Escape The Nest'
'Spiders'
'Well Worn Hand'

ANCORA SUI LIBERTINES...

C'è fermento in UK a proposito della possibile reunion dei Libertines, la band che in pochissimi anni di carriera ha sbalordito le folle degli appassionati di Indie-music e lanciato sulla scena musicale personaggi d'eccezione. Su tutti Pete Doherty e Carl Barat, che dopo aver rotto e fondato rispettivamente i Babyshambles ed i Dirty Pretty Things, sembra che abbiano riscoperto il piacere di suonare insieme. IndiExplosion vi ha raccontato la loro ultima esibizione a sorpresa in un concerto londinese. Ora ecco cosa i due hanno dichiarato all'autorevole rivista NME. "Ovviamente quando sei legato a qualcuno in questo modo - ha detto Barat a proposito dell'amico - nonostante ci possano essere problemi rimane sempre una piccola luce che non puoi far sparire. Ora però stiamo facendo cose diverse ed io sono molto preso dal nuovo album dei Dirty Pretty Things". Anche Pete Doherty ha dichiarato di lavorare attualmente con i Babyshambles per il seguito di 'Down In Albion', primo esplosivo lavoro della band. Insomma, dichiarazioni che sembrano raffreddare l'ipotesi di un ritorno dei Libertines. Ma già il fatto che se ne parli dà qualche speranza agli appassionati circa un possibile colpo di scena. Staremo a vedere...

CALVIN HARRIS - 'ACCEPTABLE IN THE '80s'

Ecco il nuovo fenomeno dance-electro-pop-rock del momento in U.K.
Lui è Calvin Harris, viene dalla Scozia, più precisamente Dumfries, ed è un musicista-deeejay che si è reso famoso soprattutto come supporto al tour mondiale dei più celebri produttori dance inglesi Groove Armada e Faithless.
Musica irresistibile per il buon Calvin, un electro-house con radici old school anni '80 - '90, un ottimo sound, che sa ben miscelare la dance alla strumentazione e all'attitudine rock ma sempre su abbondanti basi elettroniche di fondo.Insomma un artista interessantissimo, se ne sentirà parlare sicuramente molto nell'ambiente dance dei prossimi anni. Intanto godetevi il suo primo sensazionale singolo, dedicato ovviamente agli anni'80, dal titolo 'Acceptable in the '80s', veramente irresistibile e impossibile da non ballare.
Ragazzi di IndiExplosion, è nata una nuova stella, il suo nome è Calvin Harris! (Dj Fabbra Recommends)

INSTANCABILE JACK WHITE

Jack White già in studio con i Raconteurs.
"Abbiamo programmato tre settimane di registrazioni. Non sappiamo se finiremo in tempo, ma vogliamo mettere giù tutto prima che altri impegni sopravvengano. Abbiamo idee importanti circa alcune cose, vedremo a che punto riusciremo ad arrivare."

Ecco cosa ha raccontatato Jack in un intervista a 'Billboard.com'. Ormai la vita di Jack White è divisa a metà tra White Stripes e Raconteurs. Non è ancora uscito il nuovo album dei fratelloni di Detroit, 'Icky Thump' che uscirà il 18 giugno, ma Jack è già in studio col suo progetto parallelo.
Jack descrive il nuovo LP dei Raconteurs come "Molto diverso dal primo. Sta venedo fuori un grande disco, ragazzi."

VIDEO NEWS !!! - THE 1990s

Nuovo singolo e nuovo video per i 1990s, band sponsorizzata un po' di tempo fa da IndiExplosion !!! E' infatti uscito il terzo singolo del gruppo di Glasgow, "See You At The Lights " che per sonorità ricorda sempre più da vicino lo stile Nu-Wave dei Franz Ferdinand, tra l'altro loro amici, molto easy-listening e orecchiabile allo stesso tempo: la canzone è uscita da pochissimo in UK e solo poche radio la trasmettono. Dopo il discreto successo (solo inglese) degli altri due singoli "You'Re Supposed To Be My Friend" e "You Made Me Like It", i 1990s sperano di entrare al più presto nelle charts con il loro ultimo singolo: ai nostri bloggers l' estremo giudizio !!!

Guarda il video di "See You At The Lights"

NEWS DAL PIANETA ROCK!


Lutto "indiretto" nel mondo del rock'n roll. E' morta la mamma di Keith Richards, leggendario chitarrista dei Rolling Stones. La signora Doris Richards aveva la veneranda età di 91 anni ed è deceduta a causa di un cancro. La notizia sarebbe forse passata inosservata, ma è curioso constatare che il triste avvenimento arriva pochi giorni dopo le controverse dichiarazioni di Keith Richards, che aveva detto in un'intervista (poi smentita) di avere sniffato in passato le ceneri del defunto padre. La battuta a questo punto è forse scontata, ma la facciamo lo stesso: speriamo che a Keith con venga in mente di sniffare anche la mamma!!

Ci sono importanti novità intanto sul prossimo album degli Interpol, la rock band inglese che ha già all'attivo due riusciti dischi, il primo dei quali uscito nel 2002, che hanno segnato l'inizio di un genere nell'indie rock UK. Un genere poi continuato da band come gli Editors ed i più recenti Cinematics. Il nuovo disco ha già una data di uscita: si tratta del 10 luglio prossimo, e noi non vediamo l'ora di scoprire se gli Interpol hanno mantenuto la classe e l'energia che li ha portati al successo sia con 'Turn On The Bright Lights' (2002) che con 'Antics' (2004). Non si sa ancora il titolo dell'album, nè la scaletta delle canzoni.
Intanto i Radiohead hanno confermato, attraverso un post nel loro sito ufficiale, che sono al lavoro per preparare il prossimo album, seguito di 'Hail To The Thief' datato 2003. L'uscita del disco è prevista entro quest'anno. Per ulteriori info... stay tuned on IndiExplosion!

ABBEY RADIO TRACKLIST

Ci sono tutte le più succose novità che IndiExplosion vi propone quotidianamente nella tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda lunedì 23 aprile. Una grandissima puntata dedicata come sempre alla grande musica Indie/Rock con Travis, Arctic Monkeys, Scissor Sisters, The Cribs, Snow Patrol, The View e tanti altri. Abbey Radio tornerà puntuale LUNEDI 30 APRILE alle 21,30. Per scoprire come ascoltarci visita il blog ufficiale di Abbey Radio!

Tracklist del 23 aprile
ash_you can't have it all
wolfmother_woman
the gossip_standing in the way of control
the view_the don
timbaland_throw it on me
the styles_the music sucks
snow patrol_you're all i have
the fratellis_flathead
arctic monkeys_fluorescent adolescent
scissor sisters_kiss you off
alex gopher_brain leech
disco richiesta: damien rice_the blowers daughter
the cribs_man's needs
red hot chili peppers_hump de bump
kaiser chiefs_everything is average nowadays
travis_closer

martedì 24 aprile 2007

LITTLE BARRIE - 'PAY TO JOIN'

Nuovo singolo e nuovo video per la rock'n'roll band inglese Little Barrie.
Si tratta di 'Pay to join', secondo singolo tratto dall'ultimo album "Stand your grown" dopo il belllissimo primo estratto 'Love You'.
Come al solito è un rock'n'roll puro e senza troppi fronzoli, diretto e molto melodico su una buona strumentazione di chitarre in puro stile '70s di base, forse molto simile alle sonorità dei Jet.
Da notare il cantante della band che ha optato per il mio maglione a righe grigio-giallo, che fa molto figo e molto Indie-style, che dire Good Choice!
Dj Fabbra fa moda!

ASH WITHOUT CHARLOTTE ??? - THAT' S LIFE !!!

Gli Ash, giovane rock-band nordirlandese, rilasciano un' intervista in esclusiva al sito Nme.com dove si parla del loro ottimo momento musicale, grazie al singolo appena uscito "You Can't Have It All" e alla ormai prossima uscita dell' album "Twilight Of The Innocents", e della loro vita senza l' ex chitarrista del gruppo, Charlotte Hatherley: "Mancava la comunicazione" - afferma il batterista Rick McMurray - "Ora nella band questa è molto migliorata e siamo ritornati al nostro vecchio stile" - "Ci sentiamo molto a nostro agio, ed è magnifico tornare nello studio con un nuovo stile e nuovo materiale !!! ".

Davvero un peperino la bella Charlotte, forse un po' troppo per gli Ash, che da quando l' ex chitarrista ha lasciato il gruppo, hanno ritrovato la verve rock dei bei tempi di Burn Baby Burn, tralasciando la vena punkettara degli ultimi anni. You Can't Have It All è uno dei brani più apprezzati da IndiExplosion e da Abbey Radio: speriamo che Tim Wheeler & Co. facciano altrettanto bene con l'uscita di "Twilight Of The Innocents". Tra l'altro pare che la band si esibirà in Italia tra Aprile e Maggio: Roma o Milano le città prescelte per ospitare l'evento.

Guarda il video di "You Can't Have It All"

THE STYLES STASERA LIVE A PALERMO

Interessantissimo concerto stasera ai Candelai di Palermo.
Ad esibirsi live saranno gli italianissimi ed emergenti The Styles, nessuno lo direbbe ascoltandoli o sentendoli nominare, ma il gruppo che si sta facendo strada con singoli come “Glitter Hits” e “The Music Sucks” viene proprio dalla Lombardia, precisamente da Como.
Il loro intento è di fare qualcosa di nuovo nel panorama italiano e di riprodurre l'impatto live di gente come Foo Fighters e The Hives.
Sicuramente uno dei più interessanti ed originali progetti del nuovo rock'n'roll italiano che sta comunque già riscuotendo successo anche grazie ai 2 singoli finora estratti che hanno trovato spazio già nelle maggiori radio italiane (105 e Deejay).
I ritmi e le melodie delle loro canzoni, in puro British Style, riassumono tutte le principali tendenze provenienti negli ultimi decenni dall’Inghilterra musicale.
I riferimenti più immediati degli Styles (Guido Style voce e chitarra, Luke Style batteria e Steve Style chitarra) vanno a certi gruppi ultimamente sulla bocca di tutti, che a loro volta si rifacevano a piene mani alla tradizione: Arctic Monkeys, Babyshambles, o i più melodici Kaiser Chiefs. Proprio col leader dei Babyshambles, il chiacchieratissimo Pete Doherty, si dice che Guido abbia stretto amicizia dopo che la band comasca ha fatto da supporto a un concerto dei colleghi d’Oltremanica.
Insomma occhio che questi tre ragazzi faranno molta strada e ne sentiremo parlare in futuro. Il concerto inizierà dalle ore 22 e il costo dovrebbe essere di 8 euro.

Visita la loro pagina MySpace e ascolta alcuni brani

lunedì 23 aprile 2007

NO ABBEY ??? NO PARTY !!! - TONIGHT 21,30

Stasera altra grandissima puntata dei 5 burloni più burloni che mai !!! I Fab 5 trasmetteranno 2 ore di puro divertimento, sana allegria e grandissima musica rock: Dj Fabbra, Endriu, Espo, Deniels e Fab vi aspettano numerosissimi come sempre per un' altra appassionante, sorprendente, indimenticabile, magnifica puntata di Abbey Radio !!!

Abbey Radio vi aspetta come sempre alle 21.30 !!!
Ps: se non sapete come ascoltarci andate sul sito di Abbey Radio, li troverete il link "Come Ascoltarci"- cliccate e.... non ve ne pentirete !!!

SCISSOR SISTERS NEW SINGLE: KISS YOU OFF

Grande novità dal mondo Scissor Sisters! La band americana, che continua a girare il mondo trascinata dallo straordinario successo di 'Ta-Dah' ha annunciato la prossima uscita di un nuovo singolo. Si tratta del brano 'Kiss You Off' e la data della release ufficiale è stata fissata per il prossimo 28 maggio. Come sempre, gli Scissor Sisters non hanno lesinato creatività nel realizzare questo nuovo video, chiaramente ispirato, come del resto il brano stesso, alle atmosfere anni '80 tanto care a Jack Shears e soci. Il video di 'Kiss You Off' si può vedere sul sito ufficiale della band, cliccando sul link "MEDIA". Nel videoclip non mancano gli stravaganti costumi che caratterizzano la band. Il trucco accentuato e la psichedelia stile-eighties fanno il resto, per un video bello e a tratti molto sensuale. A dirigere le riprese è stato Robert Hales, ispiratore del famoso video di 'Crazy' dei Gnals Barkley. "E' uno dei video più professionali che abbiamo finora realizzato - ha detto Ana Matronic, l'unica ragazza della band -. E' stato molto divertente da fare e speriamo vi piaccia". Noi ve lo proponiamo, a voi il giudizio!

UK CHARTS OF THE WEEK

Grandi novità nelle classifiche musicali in UK, sulle quali IndiExplosion settimanalmente vi aggiorna. Lotta tra titani per la vetta della Singles Chart, con la coppia di bellissime Beyonce e Shakira di 'Beautiful Liar' che riescono a tenere dietro 'Brianstorm' degli Arctic Monkeys, uscita proprio questa settimana nei negozi. Scende al terzo posto Timbaland con 'Give It To Me' proprio davanti ad Avril Lavigne di 'Girlfriend'. La scoppiettante 'You Can't Have It All' degli irlandesi Ash si piazza al 16mo posto, mentre entra nella top-40 la bellissima 'Closer' dei Travis (36), prevista in rapida ascesa nelle prossime settimane. Avril Lavigne si può comunque consolare con il suo 'The Best Damn Thing', new entry della settimana e già primo nella Album Chart. 'Version' di Mark Ronson, un'altra new entry, conquista la piazza d'onore, scavalcando i Kings Of Leon di 'Because Of The Times', primi la settimana scorsa. Entrano al 7mo posto i Nine Inch Nails con il nuovo lavoro 'Year Zero'. Esce dalla top ten 'Our Earthly Pleasures' dei Maximo Park, mentre in attesa della pubblicazione dell'imminente prossimo album, gli Arctic Monkeys vedono rientrare nella top-40 il loro primo lavoro, lo stupefacente 'Whatever People Say I Am, That's What I Am Not' del 2005. Nella NME Chart dedicata alla musica Indie/Rock possono far festa i The View, in vetta con la scoppiettante 'The Don', appena davanti a 'Men's Need' dei Cribs e a 'Precious Time', il nuovo singolo dei Maccabees che IndiExplosion vi ha proposto in anteprima. Rispettivamente settimi e ottavi gli Arctic Monkeys e i Red Hot Chili Peppers.

sabato 21 aprile 2007

THE CRIBS - 'MEN'S NEEDS'

Molti li chiamano gli Strokes della terra d'Albione, loro sono i The Cribs, formazione emergente dell'Indie Punk-Rock made in U.K.
Anche se qui in Italia sono poco conosciuti il gruppo inglese di Wakefield, composto da Ryan, Gary e Ross Jarman ha già all'attivo 2 albums. E dopo gli svariati singoli usciti in Inghilterra, da Hey Scenesters! a Martell da Mirror Kissers a You Were Always the One, ecco pubblicato un nuovo singolo, dal video abbastanza sorprendente.
Si tratta di Men's Needs, accattivante brano dalla melodia molto british e che in effetti richiama nella strumentazione l' inconfondibile stile della rock'n' roll band newyorkese capitanata da Julian Casablancas.

venerdì 20 aprile 2007

SHITDISCO - 'OK'

Nonostante abbia visto questo video solo di recente posso essere già sicuro che è tra i miei preferiti di sempre. Semplicemente geniale.
Loro sono i Shitdisco gruppo scozzese di Glasgow che inserirei nel filone Nu Rave - FunkRock e la canzone del video si chiama 'Ok', un gran bel pezzo che segue la scia dance-rock del momento.
Sonorità che ricordano molto i Klaxons, i Rakes e i Rapture insomma rock da dancefloor molto energico, molto funkeggiante e dalle venature '80s.
Il video come già detto è a mio avviso un colpo di genio, spettacolare tanto semplice in fondo.Un quaderno che si sfoglia e che offre per ogni diversa pagina uno sfondo perfetto per ogni frame della canzone.
Immagini che diventano movimento e che quasi si animano. Guardate il video e poi giudicherete voi stessi. Grandioso. Complimenti a regista e staff di collaboratori. Bravi tutti!

VIDEO NEWS !!! - THE BRAKES

The Brakes sono un gruppo country-rock di Brighton che spacca: noi di IndiExplosion vi proponiamo un pezzo che gira da un pò in tv, si tratta di Hold Me In The River, brano molto stretto e coinciso tratto da The Beatific Visions, ultimo album della band. Marc Beatty (basso), Alex White (batteria), Eamon Hamilton (chitarra e voce) e Tom White (chitarra) propongono un pezzo dal ritmo sempre più incalzante nel perfetto stile country schitarrato simil-Johnny Clash con un video che rappresenta un pugile poco professionale preso in ostaggio da ladri altrettanto improbabili !!!

Ecco il sito ufficiale di "The Brakes"
Ecco il video di "Hold Me In The River"

NIENTE PIU' ALBUM PER I GORILLAZ

L'eclettico cantante inglese Damon Albarn ha confermato in un'intervista a BBC Radio 2 che i Gorillaz non registreranno più alcun album. La notizia era un po' nell'aria, visti anche gli impegni che hanno visto Albarn protagonista con The Good The Bad and The Queen, e considerate anche le sempre più insistenti voci che parlano di una possibile reunion dei Blur, la band che proprio Damon Albarn ha portato al grande successo negli anni '90. I Gorillaz, progetto di rock elettronico molto innovativo nato alcuni anni fa, chiudono quindi la loro comunque fortunata carriera musicale, condita da due dischi, l'omonimo 'Gorillaz' del 2001 e il bel 'Damon Days', datato 2005. Albarn ha però comunicato che è in cantiere un film sui Gorillaz, che potrebbe vedere la luce proprio nei prossimi mesi. Noi di IndiExplosion vi terremo certamente aggiornati. Intanto vi proponiamo il primo successo dei Gorillaz, 'Clint Eastwood', uscito nel 2001.

SHOUT OUT LOUDS - ''TONIGHT I HAVE TO LEAVE IT'

Torna lo Scando pop rock!
Torna uno dei gruppi più cool della scena svedese degli ultimi 2 anni, ovvero i Shout Out Louds.
Dopo essere esplosa con la bellissima 'Please Please Please' che ha anche fatto parte della colonna sonora di O.C., la band scandinava darà presto alle stampe il proprio secondo album, che s'intitola 'Our Ill Wills' ed è prodotto da Bjorn Yttling di Peter Bjorn And John.
IndiExplosion come al solito vi va ascoltare e vedere in anteprima il videoclip del primo singolo estratto, già pubblicato in Svezia, che è 'Tonight I Have to Leave It'.
Solito e inconfondibile scando-touch, quasi un acoustic rock'n'roll anche per questo brano con percussioni che ricordano quelle di Peter Bjorn and John e sound molto simile a quello dei The Cure.


giovedì 19 aprile 2007

NUOVO SINGOLO PER THE TWANG

Introdotti da una lunga serie di concerti rigorosamente sold-out nella terra di Albione (e non solo...) ecco che una delle band rivelazione della indie-music made in UK esce con un nuovo singolo. Stiamo parlando dei Twang, formazione praticamente all'esordio che propone una buona musica pop/rock che si fa apprezzare anche per il tentativo (riuscito) di fondere sonorità tipiche della musica indie britannica con un tocco di pop/rock di chiara matrice americana, che certamente agevola il successo commerciale della band. Il loro album di debutto uscirà solo il prossimo 4 giugno e si chiamerà 'Love It When I Feel Like This'. Intanto abbiamo potuto ascoltare il primo singolo 'Wide Awake', che IndiExplosion vi ha proposto in anteprima. Ed ora, sempre in anteprima, ecco il secondo estratto, che uscirà ufficialmente a maggio. Il titolo è 'Either Way' ed è una bella ballatona tutta chitarra elettrica e tamburello, con la voce che sembra a volte avulsa dal contesto musicale, e con un sound vicino alla realtà USA, il che non manca di conferire vivacità ed imprevedibilità a questa interessante proposta made in Birmingham!

mercoledì 18 aprile 2007

WORK IN PROGRESS...

Notizie-flash da alcune band che stanno preparando il loro grande ritorno sulla scena musicale internazionale. Cominciamo dai grandissimi Radiohead, da sempre molto apprezzati anche in Italia. Dopo che alcune voci incontrollate avevano parlato nei mesi scorsi di un possibile scioglimento della storica band capeggiata da Thom Yorke, ecco che i ragazzacci di Oxford danno un segno di vita: uscirà infatti il prossimo 8 maggio 'Com Lag (2+2=5)', un EP che era stato pubblicato nel 2004 soltanto in Australia e Giappone, e che ora raggiungerà anche il mercato occidentale. Altro segno di vita: sul sito ufficiale Radiohead.com si può ascoltare uno spezzone del brano '15 step'. nuova canzone che potrebbe essere contenuta nel prossimo album della band inglese.

Restiamo in Inghilterra, dove apprendiamo che i Klaxons sono al lavoro per preparare il prossimo lavoro, il seguito di 'Myths Of The Near Future', uscito solo qualche mese fa e che ha fatto conoscere la band a livello internazionale. I Klaxons hanno anche comunicato il titolo del prossimo singolo estratto dal primo album. Si tratta di 'Totem On The Timeline' e, fatto curioso, attraverso il sito della rete televisiva QOOB, i fans possono proporsi per dirigere il video del singolo.

INDIEXPLOSION EXCLUSIVE: TRAVIS

In occasione della recente pubblicazione dell'ultimo e attesissimo album dei Travis, "The boy with no name", che sancisce il ritorno in grande stile della band scozzese di Glasgow, IndiExplosion vi propone in esclusiva ed in assoluta anteprima per l'Italia, la possibilità di ascoltare alcuni brani contenuti nell' album.
Seppur in versione live potrete comunque apprezzare alcuni fra i bellissimi brani contenuti in questo strepitoso album, che ho potuto ascoltare ancora solo un paio di volte ma che già ha saputo colpirmi ricordandomi tanto le sonorità di "The Man Who", sicuramente la perla per eccellenza della band scozzese.
Sicuramente sappiamo già quale sarà il prossimo disco della settimana qui su IndiExplosion e a presto vi proporremo un'articolata recensione.
Intanto godetevi questi grandi pezzi tratti dall'esibizione live per la presentazione al pubblico del nuovo Cd.


ESPO CONSIGLIA: THE SECOND GRACE

Nuovo gruppo da promuovere nella scena Indie italiana, e stavolta possiamo essere fieri di parlare del progetto The Second Grace, con Fabrizio Cammarata (voce e chitarra), Fabio Rizzo (chitarra elettrica slide), John Riggio (bassi) e Fabio Finocchio (batterie) che intendono affermarsi a livello nazionale anche grazie a Antananarive, primo singolo e colonna sonora di una pubblicità di una nota marca di tortellini. Il genere è quello che viene chiamato "Nu Acoustic", che ha portato ad affermarsi gruppi come i Kings Of Convenience o cantanti come Ben Harper, caratterizzato da sonorità estremamente eleganti e acustiche, con una voce di grande personalità e schitarrate da urlo. Antananarive prelude l' uscita dell' album "The Second Grace", di cui potrete trovare alcune tracce sul loro sito MySpace.... Intervistati da Balarm.it, i The Second Grace hanno spiegato come è stata possibile la produzione del loro album e il rammarico a riguardo della realtà palermitana che ostacola lo sviluppo di band emergenti: "Abbiamo cominciato a preparare i pezzi circa un anno fa - spiegano - quando siamo entrati in studio metà dei pezzi erano pronti, gli altri li abbiamo composti nei primi mesi dell'anno e per maggio avevamo finito. Questo lavoro nasceva come un'autoproduzione da presentare alle etichette per promuovere l'immagine del gruppo, finché non abbiamo trovato l'accordo con la On the Road" - "Qui manca tutto, dalle agenzie di booking alle etichette alle opportunità di suonare. Qui paradossalmente è possibile campare se fai cover, ma così tutto rimane fine a se stesso. Invece se vai in Inghilterra ci sono molti canali e i gruppi vengono incoraggiati." Palermo ha finalmente trovato un modo tutto suo per dire all' Indie Music che anche lei c'è, speriamo solo che si eviti l'ennesima fuga dalla nostra città !!!

Ecco il sito MySpace di The Second Grace
Ecco il sito ufficiale di The Second Grace
Ecco lo spot di Antananarive

martedì 17 aprile 2007

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Grande puntata ieri sera (lunedì 16 aprile) di Abbey Radio, la indie web-radio numero uno in Italia, di cui di seguito riportiamo la tracklist! Abbey Radio tornerà lunedì prossimo, come sempre alle ore 21,30 per due ore di musica e divertimento in compagnia dei Fab Five! Per scoprire tutto di Abbey Radio basta collegarsi al blog ufficiale http://abbeyradio.blogspot.com

TRACKLIST DEL 16 APRILE
lcd soundsystem_north american scum
kaiser chiefs_everything is average nowadays
the subways_rock 'n roll queen
ash_you can't have it all
ladytron_destroy everything you touch
the view_the don
the pigeon detectives_romantic type
red hot chili peppers_hump de bump
the wombats_moving to new york
the fratellis_whistle for the choir
merci miss monroe_gang of blondes
the killers_for reasons unknown
black rebel motorcycle club_weapon of choice
sigur ros_saeglopur

lunedì 16 aprile 2007

ABBEY NIGHT !!! - STASERA ORE 21,30

Tornano stasera, dopo una settimana di pausa, gli irreprensibili Fab 5, alias Fab, Dj Fabbra, Deniels, Endriu e Espo con un' altra imperdibile, indimenticabile e ineguagliabile puntata di Abbey Radio !!! Come sempre: grandissima musica rock'n'roll raccolta dal nostro esperto Dj Fabbra con pezzi nuovissimi e del passato; il gossip di Espo, alla scoperta dei retroscena più hot dello show-biz; il KamaEndriu, momento più atteso della serata, per dare sfogo ai nostri istinti primordiali.... il tutto guidato dalla sapiente regia del mitico Lord Of Megabytes, Deniels e giostrato dalla sapiente voce del nostro programma, il sempre più giovane Fab !!! Attenzione, sono previste tante altre novità, seguiteci e non resterete delusi !!! Oggi Abbey Radio vi aspetta come sempre alle 21,30 per due ore da urlo. Se non sapete come ascoltarci, andate sul sito di Abbey Radio, sulla destra troverete le Istruzioni per l'uso: un semplice clic e vi si aprirà un nuovo, magico mondo..........

Stasera alle 21,30 Abbey Radio : I Need It !!!!

THE KOOKS PRESENTANO NUOVI BRANI

A qualche settimana dall'uscita di 'Ooh La', terzo singolo estratto dallo strabiliante album d'esordio dei Kooks 'Inside In Inside Out', la caldissima band britannica ha presentato nel corso di un concerto tenuto alcuni giorni fa a Londra alcuni brani inediti, segno che la verve creativa della giovanissima formazione Indie non si è affatto esaurita. I Kooks hanno suonato alcune canzoni che sono state definite da fonti giornalistiche "rocked hard" (NME.com). I titoli dei pezzi inediti sono 'Oil', 'Disappear', 'Always Where' e 'Saboteur' e si suppone che possano costituire alcuni dei brani inseriti in un prossimo album. E se ricalcherà le orme di 'Inside in Inside Out' c'è da scommetterci che sarà un grande successo! Intanto vi riproponiamo il video del primo strepitoso singolo dei Kooks!

domenica 15 aprile 2007

UK CHARTS OF THE WEEK

Ecco puntuale la nostra consueta carrellata sulle classifiche della grande musica in UK! L'aggiornamento in tempo reale della Singles Chart vede un cambio in vetta: al primo posto questa settimana si piazza 'Give It To Me' firmata Timbaland ft. Justin Timberlake e Nelly Furtado. Resiste al terzo posto la tenace Avril Lavigne con 'Girlfriend', mentre dopo tante settimane è ancora nella top ten 'Ruby', la bellissima e fortunatissima canzone dei Kaiser Chiefs. Solo con il download (uscirà ufficialmente domani) resta ai margini della top ten (11) 'Brianstorm', il singolo che segna il grande ritorno degli Arctic Monkeys. Non cambia, invece la vetta della Album Chart, con gli stupefacenti americani Kings of Leon che si confermano primi per la seconda settimana consecutiva con l'album 'Because Of The Times'. Scendono dal secondo al nono posto i Maximo Park di 'Our Earthly Pleasures'. Piazza d'onore per i Cascada con 'Everytime We Touch' davanti ai Take That di 'Beautiful World'. E' ancora nella top ten Mika, alla dodicesima settimana in classifica. Da segnalare il clamoroso rientro in 40ma posizione dei Killers con addirittura il loro primo album 'Hot Fuss' del 2004. Altro segno del grandissimo successo a livello planetario di questa band americana. Cambia anche la band al comando della NME Chart, dedicata alla musica Indie/Rock. A guidare la chart sono questa settimana i Red Hot Chili Peppers con la nuovissima 'Hump De Bump', da noi ampiamente segnalata. Secondi sono i My Chemical Romance con 'I Don't L0ve You' che si piazzano proprio davanti al nuovo singolo dei The View, la bellissima 'The Don'. Sono ottavi i Maccabees, all'esordio con 'Precious Time'.

sabato 14 aprile 2007

VIDEO NEWS !!! - GROOVE ARMADA

Tornano gli eclettici Tom Findlay e Andy Cato, aka i Groove Armada, gruppo londinese conosciuto per il loro stile elettronico molto particolare, che sa essere sia soft che dance. Da poco il duo ha annunciato l'uscita prevista per il 4 Maggio di "Soundboy Rock", che dal titolo pare che avvicinerà la musica dei Groove Armada al genere più apprezzato da IndiExplosion. A conferma di tutto ciò, certe le collaborazioni di due frontman di gruppi indie-rock come Richard Archer, leader degli Hard-Fi e Alan Donohoe, cantante dei The Rakes. I Groove Armada anticipano l'uscita dell'album con "Get Down", singolo altamente sperimentale che mette in risalto le doti più dance del gruppo londinese. Ps: veramente brutti quei conigli, che non sanno nemmeno ballare !!!

Guarda il sito MySpace dei Groove Armada
Guarda il video di Get Down

venerdì 13 aprile 2007

FAB VI SEGNALA: THE MACCABEES

Ecco un'altra esuberante band che si affaccia nel panorama indie UK! Si tratta di cinque ragazzi di Brighton, capitanati dal 22enne Orlando Weeks, che hanno scelto per la loro formazione il nome di The Maccabees. Si collocano decisamente nel genere indie-pop-rock, sulla scia di leggende come i Kinks e di band più moderne come The Streets. Come accade per tante altre band, i componenti del gruppo si sono incontrati a scuola e nel 2003 hanno cominciato a suonare insieme. Le prime esibizioni dal vivo hanno subito dato loro grande successo a livello locale, ed ora sono pronti ad uscire con il loro primo album. Il titolo è 'Colour It In' e verrà pubblicato il prossimo 23 aprile. Molto interessante il singolo che accompagna l'uscita dell'album. Si tratta di 'Precious Time', disponibile dal prossimo 7 maggio, un brano molto carico di ritmo e con un bel riff di chitarra. Per stile e delicatezza musicale li accosterei ai Magic Numbers, altra band dalle grandi potenzialità forse non abbastanza valorizzate dal grande circuito britannico. Per altri versi il paragone potrebbe calzare (almeno per il lato più rock) con i Kings of Leon. The Maccabees scrivono sul loro sito che non vogliono essere una rock'n roll band cool: vogliono soltanto fare buona musica! E se forse non rappresentano una straordinaria novità, sembrano avere nelle corde un bel talento pop/rock. Ne sentiremo parlare...

I LIBERTINES INSIEME... PER UNA NOTTE!

Straordinaria reunion per Pete Doherty e Carl Barat, anime dei Libertines, l'ex-band di Doherty che qualche anno fa ha portato una ventata di novità nella scena indie UK. I due artisti hanno suonato insieme ieri nel corso di uno degli spettacoli di Pete Doherty a Londra. L'apparizione di Carl Barat è stata una grande sorpresa per il pubblico presente allo show, ed è (forse) un'indicazione circa una possibile reunion dei Libertines, che noi di IndiExplosion sicuramente auspichiamo. Pete e Carl hanno suonato alcuni dei pezzi che hanno reso famosi i Libertines, come 'What Katie Did' e 'Time For Heroes' e l bellissima 'Can't Stand Me Now', nonchè alcune cover come 'Dream a Little Dream' dei Mamas and Papas. I Libertines torneranno insieme? Stay tuned on IndiExplosion... e lo scoprirete!

LA RECENSIONE DI FABBRA: KINGS OF LEON - 'BECAUSE OF THE TIMES'

L' album della settimana per noi di IndiExplosion!
Un ritorno in grande stile per i rockers americani Kings of Leon, con un album di gran classe come si dimostra il loro "Because of the times".
Parliamoci chiaro, è sempre rock'n'roll, ma c'è modo e modo di presentarlo ai propri fans.
E in questo caso i KoL dimostrano grande maturità, confezionando un album variegato delle tante sfacettature rock, da suoni più rilassati ad altri più poderosi, da canzoni brevi ad altre che superano la durata media a cui molti album ci abituano.
Insomma i Kings of Leon hanno fatto a modo loro, scelte chiare e che alla fine penso siano ripagate visto il risultato del Cd.
Un Cd che sorprende già dalla prima bellissima traccia 'Knocked Up', 7 minuti e dieci di ottima suite rock, con grande e delicata strumentazione , lento-veloce-lento, che va a a sfociare in un'esplosione di chitarre per poi tornare su ritmi dimessi. Molto particolare.
Il singolo 'On Call' di cui già abbiamo speso lodevoli parole in precendenza è una gran bella rock ballad, da brividi la linea di basso! Pian piano si sta facendo apprezzare, sicuramente diventerà un classico del rock.
Rock'n'roll puro in 'Black thumbnail' e nella poderosa 'My party' sicuramente la mia traccia preferita dell'album dopo 'On call', in cui la voce del cantante sembra quasi distorta e i coretti in old-style la fanno da padrone. Probabile futuro singolo.
Dopo questo gran rock'n'roll si torna a ritmi più lounge in 'True love way', con dei riff di chitarra che mi ricordano molto la loro precendete 'The Bucket'.
Ritmi quasi funk-reggae in 'Ragoo' altra traccia che sicuramente sorprende.
Semplice ma raffinata la successiva 'Fans', strepitosa ninnananna invece 'Runner', gran ballatona su un ritmo quasi da lenta marcetta trionfale. Gran vocalità dimostrata anche qui dal cantante.
Sfumature soul invece per la leggiadra 'Trunk', in cui i 4 rockers del Tennessee non smettono di sorprenderci. Gran finale con 'Arizona', altra traccia quasi completamente strumentale molto emozionante e sicuramente degna di concludere al meglio questo Cd.
Insomma un album sorprendente e di gran carattere, che conferma il talento di questa rock'n'roll band americana che è già al terzo disco e che sta sempre più riscuotendo l'attenzione della critica mondiale.

giovedì 12 aprile 2007

MIKA A MILANO !!!

Stasera all' Alcatraz di Milano grandissima attesa per l'esibizione "Live" di Mika: si tratta del concerto con più pubblico che il cantante d'origini libanesi abbia mai fatto. Mika ha rilasciato un'intervista molto interessante nel backstage del locale milanese, dove ribadisce che il suo successo non si fermerà a Grace Kelly, hit del momento, ma durerà a lungo : “So che quando hai un solo singolo che va così bene, rischia di avere una vita tutta sua. Se chiedi a qualcuno per la strada, magari conosce la canzone ma non sa chi la canta. E' una bella cosa perché ti dà una possibilità, ma può essere anche molto pericoloso. Ecco perché suonare dal vivo è così importante per affermarti, per dire 'eccomi, sono qua, questa è la mia opera, ci sarò per molto tempo, non vi sbarazzerete di me in fretta'. Non faccio tutto questo per una canzone soltanto, se no sarebbe troppo dura e mi farebbero troppe domande per così poco. Lo faccio per una carriera intera”. L'artista parla anche del duro paragone col grandissimo Freddy Mercury, che non lo spaventa, anzi...: “All'inizio non mi voleva nessuno venivo considerato troppo melodico per la scena indie di Londra, e allo stesso tempo ero troppo strano per quella mainstream. Così ero rifiutato da entrambe le parti. Quando arrivi dal nulla, la gente ha bisogno di paragonarti ad altri artisti, per posizionarti. Io ho il privilegio di essere associato a gente come Freddie Mercury, al primo Elton John, agli Scissor Sisters. Sono fortuntato: immaginate se mi avessero paragonato a gente che non sopporto... E' un complimento. Se continuerò ad avere così tanti paragoni al mio terzo disco, però la conversazione sarà diversa”.


Davvero risoluto il ragazzo.... Speriamo solo in un gran concerto per il pubblico italiano !!!