venerdì 30 novembre 2007

NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS

Qualche notizia interessante arriva finalmente da NME.com, sito di riferimento per l'indie-rock UK. La sorpresa più gradita ai fans arriva dai gallesi Manic Street Preachers, che per celebrare un anno magico per loro, scandito da un disco di grande successo, hanno deciso di regalare sul loro sito una canzone per Natale. Il nuovo pezzo si chiamerà 'Ghosts Of Christmas' e sarà scaricabile gratuitamente da domani (1 dicembre) sul sito ufficiale della band. "Un regalo di Natale in anticipo" lo ha definito il bassista Nicky Wire. Beh, come si dice, a caval donato...

Strategia di marketing particolare, invece, per gli Arctic Monkeys, che hanno annunciato l'uscita di due b-side dell'ultimo singolo 'Teddy Picker' (che uscirà il 3 dicembre) usando uno pseudonimo. Sul sito della loro casa discografica Domino, infatti, erano apparse due nuove tracce dal titolo 'Death Ramps' e 'Nettles' attribuite alla fantomatica nuova band The Death Ramp. Così, tutti a chiedersi chi siano questi novellini, finchè non è arrivata la descrizione, che definiva la band "with A Certain Romance", un giochetto che ha permesso di svelare l'arcano. I due brani in questione saranno inseriti nel singolo in uscita, pubblicato in limitatissima edizione in vinile sul sito della Domino Records.

Concludiamo la serie di notizie con i Radiohead, che hanno comunicato ulteriori dettagli sul loro prossimo singolo, che come da noi anticipato, sarà 'Jigsaw Falling Into Place'. Il singolo sarà pubblicato il 14 gennaio prossimo, accompagnato dalle tracce live 'Down Is The New Up' e 'Last Flowers'. Il tour dei Radiohead toccherà anche l'Italia, con l'unica data del 18 giugno 2008 all'Arena Civica di Milano. Biglietti disponibili dalla mezzanotte di domani su ticketone.it.

giovedì 29 novembre 2007

GO! TEAM : TERZO CAPITOLO...

Terzo singolo per la party-band di Brighton meglio conosciuta col nome di "The Go! Team": si tratta della scoppiettante 'The Wrath Of Marcie', pezzo estratto dall' ultimo album "Proof Of Youth", dopo il successo (in Uk) di 'Grip Like A Vice' e di 'Doing It Right'. Ninja (la cantante) & Co. sono ancora capaci di farci ballare in assoluta spensieratezza: sia chiaro, se cercate qualcosa di impegnativo, state lontano anni luce dai Go! Team....ma se vi volete concedere una pausa per distaccarvi dal mondo rilassandovi, ascoltate 'The Wrath Of Marcie', non sarà un capolavoro, ma di certo mette di buon umore...Oltre che guardare il video, visitate il sito ufficiale dei Go! Team, davvero fantasioso e ricco di contenuti...


mercoledì 28 novembre 2007

VIDEONEWS: WHITE STRIPES - 'CONQUEST'

Lo attendevamo già da qualche settimana e finalmente, come annunciato sul loro sito ufficiale, è arrivato! Girato in Spagna (e non poteva essere altrimenti) ecco il video di 'Conquest', terzo singolo estratto dall'ultimo album dei White Stripes, 'Icky Thump'. I fedelissimi del nostro blog sicuramente ricorderanno che subito dopo l'uscita del disco Dj Fabbra ci aveva segnalato la canzone parlandone in modo entusiastico. Ed in effetti 'Conquest' è un pezzo molto particolare, che esce dai canoni di un tradizionale rock'n roll rifacendosi ad un sound spagnoleggiante, dotato di un incedere incalzante ed affascinante. Ci sono altri brani nell'album che richiamano la musica etnica, ma senza dubbio nessuno ha la potenza di questo. Da gustare per intero il video, ambientato in una delle arene spagnole. Jack White fa la parte del torero... buono e riscrive le regole della tradizionale corrida. Ancora una volta una dimostrazione di purissima creatività da parte di Jack e Meg, per un video che lascia il segno.

INDIEXPLOSION PRESENTS: THE RAVEONETTES

DeeJay Fabbra ce l' aveva anticipato dalla lontana Irlanda: sarà l' album da tener d' ochhio !!! Ora possiamo dire che aveva ragione...Dalla Danimarca con furore arriva l' ultima novità in chiave rock'n'roll noir anni '60: si chiamano The Raveonettes, aka Sun Rose Wagner e Sharin Foo, e presenteranno in Italia, a Milano, il 4 Dicembre prossimo, il loro ultimo lavoro "Lust Lust Lust". L' album, "La loro migliore collezione" secondo il Times, rivela lo spirito profondo del duo danese ruotando intorno al tema del desiderio e della passione, del peccato e delle pulsioni più nascoste. Noi ve li facciamo conoscere tramite il loro probabile primo singolo, dato che su web circola il video...si tratta di 'Dead Sound', splendido concentrato di ciò che i Raveonettes vogliono trasmetterci: intimità, riflessione e voglia di riascoltarli.


martedì 27 novembre 2007

VIDEONEWS: CAT THE DOG

Quella che vi vogliamo segnalare oggi è una novità in chiave pop-rock che, secondo noi, lascerà il segno: il gruppo si chiama "Cat The Dog", viene da Brighton (UK) ed è un quartetto la cui voce (Chris Mellian) si fa sentire e si fa apprezzare, soprattutto nel singolo che vi proponiamo oggi, 'Gotta Leave'. Il Brit-style è una prerogativa dei "Cat The Dog", a partire dal taglio di capelli e dal cappellino, per finire allo stile musicale, pieno di schitarrate e cambi di ritmo non frenetici che fanno di 'Gotta Leave' un pezzo davvero easy-listening... Vediamo che ne pensate anche voi, per il momento seguiteci e godetevi il video ufficiale, il secondo per la band di Brighton, dopo 'I'm A Romantic'.


INDIE RELOADED: GUNS N' ROSES - 'SWEET CHILD O' MINE'

Torna la nostra rubrica dedicata al grande rock del passato, in collaborazione con Abbey Radio. Questa settimana torniamo al lontano 1987 e voliamo a Los Angeles. Proprio nella città californiana infatti due anni prima si era formata una rock band destinata ad avere un grande impatto nella storia del rock 'n roll e ad inventare un sottogenere dell'allora imperante glam-rock, vale a dire il cosiddetto sleaze-rock. I Guns 'N Roses nacquero dall'incontro di alcuni musicisti appartenenti a band locali, gli L.A. Guns e gli Hollywood Rose (da qui il nome) e il leader del gruppo divenne subito Axl Rose, cantautore dalla fortissima personalità e dal trascinante carisma. I Guns 'N Roses, che spesso hanno cambiato formazione nel tempo, hanno saputo veicolare un'immagine fortemente trasgressiva e sono ricordati per le straordinarie performance dal vivo. Non ci sono tanti dischi nella carriera di questa band, attraversata a partire dal '93 da fortissimi contrasti tra i suoi membri dovuti all'abuso di droghe e alcol ma anche alla personalità ingombrante e pervasiva di Axl Rose. I Guns 'N Roses non si sono ancora ufficialmente sciolti, ma da molto tempo non propongono qualcosa di nuovo, esibendosi solo in rari eventi live o in sparute collaborazioni. Il disco di maggior successo della band è certamente il primo, 'Appetite For Destruction' del 1987 che ha venduto oltre 25 milioni di copie grazie a singoli come 'Welcome to the Jungle', 'Paradise City' e appunto 'Sweet Child O' Mine', pezzo dedicato da Axl Rose alla fidanzata dell'epoca e dotato di uno dei più famosi riff di chitarra nella storia del rock. Si dice che la musica sia stata creata quasi per caso dal chitarrista Slash nel corso di una session. Molti artisti hanno realizzato nel tempo cover di questo pezzo, che tutti gli appassionati del rock amano alla follia. Si dice che i Guns 'N Roses (o meglio, ciò che ne rimane) possano tornare presto in studio. Intanto, godiamoci questo capolavoro datato 1987!

ABBEY RADIO: LA TRACKLIST DELLA 6a PUNTATA

Ecco puntuale come sempre la tracklist della sesta puntata di Abbey Radio, andata in onda ieri sera, lunedì 26 novembre, alle 21,30... sul web! Per avere tutte le info su Abbey Radio visitate il blog ufficiale della radio, rinnovato graficamente e nei contenuti. E' in arrivo una novità su IndiExplosion: da questa settimana pubblicheremo la registrazione integrale della puntata, che sarà inserita sulla barra di destra del blog! Basta un clic per vivere (o rivivere...) l'atmosfera indie-rock di Abbey Radio!

La tracklist del 26 novembre
the view_street lights
reverend and the makers_the machine
the holloways_dancefloor
DISCO RICHIESTA: turin brakes_timewaster
wolfmother_woman
DISCO RICHIESTA: feeder_feeling a moment
subsonica_la glaciazione
DISCO RICHIESTA: linkin' park_shadow of the day
ABBEY RELOADED: guns n' roses_sweet child o' mine (1987)
DISCO RICHIESTA: white stripes_hardest button to button
raveonettes_dead sounds
red hot chili peppers_can't stop
DISCO RICHIESTA: snow patrol_open your eyes
maximo park_karaoke plays
jack penate_have i been a fool?
DISCO BUONANOTTE: ash_end of the world

lunedì 26 novembre 2007

UK CHARTS OF THE WEEK

Poche novità di rilevo nella settimana musicale d'oltremanica. Si contano sulla punta delle dita le new entry e per di più sono poco significative dal nostro punto di vista. Proprio come 7 giorni fa, Leona Lewis, fenomeno televisivo-musicale inglese, domina le chart. Nella Album Chart rimane al comando il suo 'Spirit', davanti a 'Back Home' dei Westlife ed alla più alta new entry, 'Rejoice' di Katherine Jenkins. Perde una posizione la raccolta 'Mothership' dei Led Zeppelin (5) in classifica davanti al nuovo album degli Eagles, 'Long Road Out Of Eden' (6). Perde 8 posizioni e si trova al #15 'Sawdust' dei Killers mentre è stabile al #32 'Echoes Silence Patience and Grace' dei Foo Fighters. New entry al #39 per la raccolta 'Rolled Gold' dei Rolling Stones. Nella Singles Chart continua il dominio di 'Bleeding Love' di Leona Lewis, davanti a 'Heartbroken' di T2 ft. Jodie Aysha ed a 'Rule The World' dei Take That. La top ten è un trionfo del pop commerciale, con Kylie Minogue, Girls Aloud, Sugababes. 'Flux' dei Bloc Party è al #13. Al #28 troviamo l'ultimo singolo inglese di Mika, 'Happy Ending', mentre resta in chart al #36 la splendida 'The Pretender' dei Foo Fighters. L'uscita questa settimana di 'The Racing Rats' degli Editors potrebbe dare una scossa alla Singles Chart.

venerdì 23 novembre 2007

GORILLAZ : 'ROCK IT'

Attesissimo ritorno per la band virtuale per eccellenza: si tratta dei Gorillaz, che escono con una raccolta di pezzi inediti scartati dai precedenti album. "D-Sides" (questo il nome) si propone come obbiettivo, probabilmente, di salutare per sempre i propri fan, dato che pare ormai certo lo scioglimento di un progetto che resterà nella storia non tanto per la qualità musicale, ma per la genialità dell' idea di base: un gran cantante come Damon Albarn che presta la voce a dei "pupazzi virtuali", che diventano protagonisti delle scene a tutti gli effetti (basta vedere i concerti 'Live' che hanno tenuto i Gorillaz assieme a star del calibro di Madonna). Il primo singolo estratto da "D-Sides" si chiama 'Rock It', un pezzo in stile cadenzato, anni '80, quasi funereo, senza alcun dubbio originale, ma ai più risulterà da cestinare al più presto, ne sono sicuro ! Il video, sempre di alto livello per i Gorillaz, si rifa al film "The Exorcist" di William Friedkin....che paura !!!!

JACK PENATE - 'HAVE I BEEN A FOOL'

L'avevamo scoperto qui su IndiExplosion all'inizio dell'estate, quando erano apparsi, trascinati da un hype irrefrenabile in patria, i suoi primi singoli. Ora Jack Penate, reduce dalla pubblicazione dell'album d'esordio 'Matinee', esce con un altro video, il terzo dopo quelli di 'Second Minute or Hour' e 'Torn On The Platform'. La canzone è 'Have I Been a Fool' e si inserisce alla perfezione nello stile easy listening-new wave che lo scapigliato 22enne londinese cavalca con buon talento. Dj Fabbra ce l'aveva presentato come esponente dello spensierato indie-underground alla Jamie T ed in effetti è questa la collocazione di un artista che ha compiuto un percorso davvero interessante dall'anonimato, attirando l'attenzione dei principali media britannici. Il singolo uscirà il prossimo 10 dicembre. E nel video Jack Penate riafferma quanto non gli piaccia perdere tempo a scegliersi i vestiti...

giovedì 22 novembre 2007

ELEKTRINDIE: THE WHIP

Elektro-fan, o più semplicemente, appassionati di musica elettronica, quella che vi segnaliamo è una novità da tenere d' occhio: questa novità si chiama "The Whip" ed è un quartetto che proviene da Manchester. Il loro genere ben si inserisce nel filone della musica New-Rave dei vari Digitalism e Simian Mobile Disco, sonorità che ritroviamo nel singolo da poco uscito in Uk, 'Sister Siam', elettronica allo stato puro che esplode in un secondo tempo in un elektro-rock... tutto da gustare e da ballare: nulla di nuovo, sia chiaro, ma se vi sono piaciuti SMD e Digitalism, godetevi il video e ascoltate le altre tracce su loro sito MySpace.


mercoledì 21 novembre 2007

RECENSIONE: TURIN BRAKES - "DARK ON FIRE"

L'atmosfera puramente indie e decisamente dark-new wave che si avvertiva gia dal bellissimo singolo "Stalker" lo si avverte nell'intero album, forse il più rock-oriented dei precendenti 4 lavori del duo inglese. Si inizia con la bella 'Last Chance', uno dei più suggestivi e orecchiabili brani dell'album, dove è il piano a primeggiare ma anche le chitarre hanno una forte intensità, creando, grazie ai decisi riff, degli ottimi contrasti melodici. 'Ghost' è il tipico sound dei Turin Brakes, mentre la successiva 'Something in my eyes' è una vera gemma, la perfetta ballatona pop-rock dove la sempre particolarissima voce del cantante Olli si incastona alla grande, sicuramente il mio brano preferito dell'intero album. Il suggestivo singolo 'Stalker', come già detto, dal suono molto new wave '80s è la traccia più tirata ma allo stesso tempo pura dolcezza, con il costante duetto vocale che ricorda parecchio il loro vecchio successo 'Long Distance'. Il disco scivola via abbastanza gradevolmente, passando dalla malinconica ballad 'Other side', la title-track 'Dark on Fire' fino ad esplodere nuovamente nel puro rock di 'Real life', una dei brani più solari e orecchiabili dell'album.Ma non è nulla in confronto all'incredibile vitalità che trasmette la perfetta 'Timewaster', sound che richiama ai '60s, quasi un surf-rock'n'roll, sicuramente la traccia più easy-listening, fresca e di immediata presa. Si chiude con un tris di ballatone, ovvero la dolce 'Bye pod', la bella ninananna 'Here comes the moon' e la chitarra e voce di 'New Star'.Insomma un gran bell'album, forse uno dei migliori del duo acustico inglese, dove la grinta e la propensione più rock è perfettamente contrastata e ben miscelata alle tipiche dolci melodie in perfetto stile indie-pop.

Valutazione: Gran bel disco
Le migliori: "Last Chance", "Something in my eye", "Stalker", "Real life", "Timewaster".

THE ENEMY - 'WE'LL LIVE AND DIE IN THESE TOWNS'

Nuovo singolo (il terzo) per la band rivelazione (a detta di molti "addetti ai lavori") del 2007 nel panorama indie UK. 'We'll Live and Die In These Towns', title-track dei The Enemy, è una riaffermazione dell'attaccamento della band di Coventry alla natìa terra britannica. E non c'è dubbio che i giovani ragazzi siano un emblema di cosa voglia dire fare indie-rock in UK. Il disco abbiamo imparato ad apprezzarlo con il passare del tempo (è uscito prima dell'estate) e possiamo dire che è un bel disco, ricco di spunti interessanti e con alcuni pezzi davvero forti (i due singoli precedenti su tutti). Per quanto riguarda questa nuova release, la piazzerei un gradino sotto. E' una marcetta che non riesce a prendere fino in fondo, con un intro molto lungo. Un pezzo che non riesce, insomma, a decollare. Ecco il video appena pubblicato, con una nota negativa: i continui primi piani del frontman, non proprio eccezionale da vedere...

ELEKTRO-INDIE: DIGITALISM

Continua il gran momento dei Digitalism, duo nato ad Amburgo, formato da Jens "Jence" Moelle e Ismail "Isi" Tuefekci, e arrivato finalmente al terzo singolo estratto dall' album "Idealism", che raccoglie pezzi nuovi e vecchi della band. Dopo le hit "Zdarlight" e "Pogo", che vi abbiamo presentato sul nostro blog, è giunta l' ora di 'Idealistic', singolo del lontano 2005, arrivato da poco in Italia, che ci riconduce al synth elektro-acid puro, da paura, insomma da dancefloor! Ritornano le atmosfere simil daft-punk che ci piacciono tanto, il tutto con un tocco nu-wave (vedi quel poco di cantato) che non fa mai male. Il singolo spacca, godetevelo in attesa dell' esibizione live di giorno 28 Novembre al Tenax di Firenze, il 29 all'Alcatraz di Milano e il 30 al Vox di Modena (niente sud, eh???): intanto cominciate a ballare...


martedì 20 novembre 2007

INDIE RELOADED: THE CLASH - 'SHOULD I STAY OR SHOULD I GO'

Primo appuntamento con IndieReloaded, il nostro nuovo spazio settimanale dedicato alle band del passato che hanno reso immortale il rock'n roll. Ad inaugurare la nostra rubrica sono i Clash, formazione punk/rock londinese attiva tra gli anni '70 e '80 che ha rivoluzionato il mondo del punk ma anche, e questo a noi più interessa, influenzato il modo di fare rock. Molte delle band che proponiamo sul nostro blog ammettono di avere tra i loro idoli i Clash. Il primo album, omonimo, di Joe Strummer (voce, chitarra ritmica), Mick Jones (voce, chitarra solista), Paul Simonon (voce, basso e oggi componente dei The Good The Bad and The Queen) e Topper Headon (batteria, oggi tassista a Brighton) esce nel 1976. Nel 1979 la svolta rock con 'London Calling' e nel 1982 il loro disco di maggior successo, 'Combat Rock', #2 in UK, che contiene 'Rock The Casbah' ma soprattutto 'Should I Stay or Should I Go', che sarà la loro canzone più conosciuta e l'unica a raggiungere il #1 in occasione della ri-pubblicazione nel 1991. E proprio 'Should I Stay or Should I Go' è la canzone di questa settimana per IndieReloaded. Un pezzo punk rock di straordinaria energia, caratterizzato da veementi schitarrate e da un mix di voci, alcune delle quali in spagnolo, confusionario ma allo stesso tempo fantasioso. Il disco 'Combat Rock' segnò l'inizio del declino della band, dovuto a problemi con le droghe e a dissidi interni, che porterà allo scioglimento nel 1986.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio in onda ieri, lunedì 19 novembre, alle 21,30. Purtroppo questa settimana, a causa di problemi tecnici che non sono dipesi dalla nostra volontà, non possiamo pubblicare la registrazione integrale della puntata... beh, sarà per la prossima, ovvero per la sesta puntata stagionale, programmata per lunedì 26 novembre, come sempre alle ore 21,30! Per tutte le info, ecco il blog ufficiale di Abbey Radio!

Tracklist del 19 novembre:
the enemy-you're not alone
the national_apartment story
the gossip_listen up
jet_rollover dj
foo fighters_long road to ruin
the wombats_kill the director
stereophonics_my friends
ABBEY RELOADED: the clash_should i stay or should i go
harrisons_monday's arms
rolling stones_streets of love
the hives_hey little world
kissaway trail_61
DISCO RICHIESTA: air supply_making love out of nothing at all
placebo_meds
DISCO BUONANOTTE: keane_the night sky

lunedì 19 novembre 2007

UK CHARTS OF THE WEEK

Le UK Charts of the week hanno una sola dominatrice incontrastata. Si tratta di Leona Lewis, popolarissima oltremanica per aver trionfato nel programma tv ‘The K Factor’ ed ora lanciata più che mai sulla ribalta musicale grazie soprattutto alla notorietà acquisita in tv. Purtroppo Leona Lewis ha tolto questa settimana un record che detenevano i nostri amati Arctic Monkeys, cioè il record di vendite per il disco d’esordio. L’album ‘Spirit’ di Leona Lewis ha infatti venduto nella prima settimana oltre 350.000 copie ed è ovviamente balzato in testa alla Album Chart. Altra sgradita sorpresa in seconda posizione, dove ci sono le Spice Girls con il loro ‘Greatest Hits’. Ci possiamo consolare con il quarto posto dei Led Zeppelin, che hanno appena pubblicato la raccolta ‘Mothership’. Entra direttamente in top ten la nuova release dei Killers, ‘Sawdust’, raccolta di b-sides, che va al #7. Resistono nella top 40 i Foo Fighters, che scendono al #32. Immutata questa settimana la Singles Chart, con ‘Bleeding Love’ di Leona Lewis sempre al #1 davanti a ‘Rule the World’ dei Take That ed a ‘Apologize’ di Timbaland. New entry in top ten per il nuovo singolo dei Bloc Party, ‘Flux’ (#8). L’uscita della raccolta ‘Mothership’ trascina in chart (#37) la mitica ‘Stairway to Heaven’ dei Led Zeppelin che prestissimo torneranno a suonare insieme dopo un’infinità di anni. Per il resto, pochissime novità sul versante indie-rock in un momento di calma per quanto riguarda le release. Si attende, evidentemente, la fine dell’anno…

sabato 17 novembre 2007

NOVITA' SU INDIEXPLOSION: INDIE RELOADED

Amici di IndiExplosion, we are proud to introduce you... alla grande novità del nostro blog. A partire da questa settimana, infatti, ogni martedì riproporremo uno dei brani che hanno fatto la storia della musica rock, in uno spazio che abbiamo deciso di chiamare IndieReloaded. L'idea è nata grazie ad una proposta di uno dei fedelissimi del nostro blog, Sergio, poi rielaborata da noi. Ma andiamo nel dettaglio: ogni settimana Espo ed io, con l'aiuto del dubliner Dj Fabbra, selezioneremo un brano storico del mondo del rock, che sarà trasmesso il lunedì sera su Abbey Radio e poi analizzato con un post dedicato il giorno successivo qui su IndiExplosion. Questa iniziativa vuole essere un omaggio di tutti noi al glorioso passato della musica rock, più volte rievocato nelle nostre discussioni, ma anche uno spunto per confrontarci sui nostri idoli "storici". Naturalmente siamo prontissimi ad accettare suggerimenti da parte vostra in merito alla selezione settimanale delle canzoni. E' necessario conoscere il passato per comprendere il presente e prevedere il futuro. E' questo il motto di IndieReloaded!

venerdì 16 novembre 2007

LA SCOMMESSA DANESE: THE KISSAWAY TRAIL

Attenzione, perchè potremmo trovarci di fronte ad un nuovo fenomeno-Arcade Fire: gli ingredienti ci sono tutti, per potere raggiungere le vette sonore della band canadese... Il gruppo su cui noi di IndiExplosion scommettiamo prende il nome di The Kissaway Trail, di cui fanno parte Søren Corneliussen, Thomas Fagerlund, Daniel Skjoldmose, Rune Pedersen e Hasse Mydtskov. Il progetto prende origine dalla lontana Odense, in Danimarca, e come ricordato dal nostro DeeJay Fabbra, presenta sonorità molto ricercate, con banjo e mandolino su tutti gli altri strumenti: una miscela secondo me vincente, un pop orchestrale di tutto rispetto che ritroviamo in '61', singolo estratto dall' album "The Kissaway Trail". Enjoy the '61' video, only on IndiExplosion !!!


NEW SINGLE: STEREOPHONICS - 'MY FRIENDS'

Terza release in UK per i gallesi Stereophonics, ormia vera e propria pietra miliare nel panorama pop rock degli anni '90-2000. Vige per Kelly Jones e soci in questo disco il criterio dell'alternanza: dopo avere infatti pubblicato la movimentata 'Bank Holiday Monday' e la ballatona 'It Means Nothing', ecco un altro pezzo a forti tinte rock. Si tratta di 'My Friends', traccia #7 dell'album 'Pull The Pin', che avevo menzionato in precedenza più per la forte energia rock emanata che per la bellezza, dal momento che non la considero tra le migliori release degli Stereophonics. Ho però un debole per la voce di Kelly Jones, quindi ogni release è per me una bellissima notizia. I più attenti tra voi, inoltre, avranno già notato che il video è presente da qualche giorno nella nostra (finalmente) rinnovata barra di destra nella sezione 'IndiExplosion Recommends'. Un'ultima annotazione sul brano: l'inizio mi ricorda incredibilmente quello di 'Had Enough' degli Enemy. E a voi?

UNKLE : "HOLD MY HAND"

Torna il duo britannico James Lavelle & Richard File, meglio conosciuti come "Unkle", che fanno uscire il loro secondo singolo tratto dall' album "War Stories". Dopo l' eclettica 'Burn My Shadow', è giunta l' ora di 'Hold My Hand', pezzo synth-rock molto dark, in linea con tutto l' album. Ma a sorprendere è, anche qui, l' intensità del video che lascia incollati allo schermo fino alla fine: si tratta di una ragazza costretta a trascinare il proprio boyfriend, ma non vi dico altro, godetevi il pezzo, davvero interessante, con incorporato il videoclip !


mercoledì 14 novembre 2007

VIDEONEWS: THE FUTUREHEADS

"L'energia è tornata, le canzoni sono più dure, veloci e, oserei dire, anche un po' più allegre che in passato": la sintesi dei nuovi FutureHeads ce la da proprio il chitarrista del gruppo Ross Millard, che annuncia dei cambiamenti che ritroveremo nel loro terzo album, in uscita nei primi mesi del 2008. Dopo il mezzo passo falso di 'News And Tributes' è giunta l'ora, per la band di Sunderland, in Uk, di tornare alle origini, con quella spensieratezza e quella forza che da tempo li contraddistingue. Tutto ciò lo potrete trovare in 'Broke Up The Time', singolo che spacca di brutto e che noi di IndiExplosion vi segnaliamo: godetevi il video....


VERDENA - 'ANGIE'

Mai così sofisticati, mai così cantautoriali, mai così da applausi.
Stavolta i Verdena sembrano aver dato definitivamente prova della loro reale maturazione artistica con questo ennesimo gran bel singolo tratto dal loro ultimo album 'Requiem'. Ci erano andati parecchio vicino con la sorprendente e precedente 'Canos' ma il picco emozionale e sonoro è sicuramente rappresentato da questa ballatona 'Angie'. Strepitoso anche il video, dal sapore parecchio retrò e ottimamente girato a bordo di un battello sulle sponde del lago Maggiore. Strappalacrime. Chapeau!


RECENSIONE: THE WOMBATS - 'A GIUDE TO LOVE LOSS AND DESPERATION'


Sprizzano divertimento, freschezza, talento e “britannicità” da tutti i pori. Tra le novità più interessanti di questa parte finale dell’anno ci sono i Wombats, giovanissima band formata da 3 ragazzi di Liverpool che hanno imparato il mestiere all’accademia fondata da Paul McCartney. Lo stesso Macca che è, ovviamente, sempre stato un loro idolo e che poco tempo fa ha fatto loro i complimenti per i primi passi nel mondo della musica. Il disco d’esordio dei Wombats si chiama ‘The Wombats Proudly Present: A Guide To Love, Loss and Desperation’ e sta sorprendendo tutti quanti per il successo che continua a riscuotere in patria. Raccoglie i quattro singoli finora pubblicati, da ‘Moving To New York’ a ‘Backfire At The Disco’, forse i due pezzi più “maturi” del disco; dalla breve ed intensissima ‘Kill The Director’ fino al pezzo che li ha consacrati, cioè la ballabilissima ‘Let’s Dance To JoyDivision’, un autentico manifesto di ciò che significa fare indie-rock nu-wave per una giovane band nel 2007. Ma non ci sono soltanto questi brani da segnalare all’interno dell’album, che si compone di altre 9 interessantissime tracce, molte delle quali di breve durata ma certamente coinvolgenti. Chitarra, basso e batteria sono i loro ingredienti, con la voce del frontman Matthew Murphy a rendere il tutto ancora più dannatamente inglese. I giri di chitarra non sono affatto complicati. La musica risulta al massimo diretta, istintiva, forte, coinvolgente, con ritornelli di sicuro impatto che ribadiscono il talento di questa band. Se vogliamo contestualizzarli, allora li possiamo accostare agli scozzesi Fratellis o The View (di questi ultimi non possiedono comunque il sound sporco dohertiano) o agli inglesi The Kooks, che si pongono però su un piano più riflessivo e pop, o ancora ai Futureheads ed agli immancabili Franz Ferdinand. Nel disco c’è anche spazio per qualche brano più lento come ‘Little Miss Pipedown’ o ‘Here Comes The Anxiety’, mentre è da segnalare anche la bella ‘School Uniform’, così come ‘Party In A Forest’. Una curiosità nel brano finale ‘My First Wedding’, con un verso che recita “this is my first wedding and I hope it passes quick”. Idee chiare, no?

Giudizio: deludente – non molto riuscito – da avere nell’ipod – gran bel disco - imperdibile

LA RISPOSTA DI LIAM ALL'INIZIATIVA DEI RADIOHEAD

Non si è fatta attendere la risposta di Liam Gallagher, voce degli Oasis, alla rivoluzionaria iniziativa dei Radiohead, che permettono il download dell'album dietro pagamento di un'offerta libera. "Gli Oasis non faranno mai una cosa del genere, dovranno prima passare sul mio cadavere!". "Over my dead body" è stata infatti la testuale espressione usata da Liam e pubblicata da NME.com, che ha ribadito con estrema chiarezza la sua opinione sull'argomento. Resteranno delusi, forse, tutti coloro che si aspettavano una svolta anche da parte degli Oasis, un'altra band abbastanza dotata di potere e appeal per tentare un approccio simile a quello dei Radiohead. L'unica speranza sta nel fatto che, come è noto, chi porta i pantaloni in casa Oasis è più che altro il Fuckin' Genius Noel. Intanto, proseguono le session di registrazione negli studi di Abbey Road in vista dell'uscita del prossimo album, prevista per il 2008.

martedì 13 novembre 2007

MAXIMO PARK - 'KARAOKE PLAYS'

Quarto singolo UK per i Maximo Park, che continuano imperterriti con le release dal loro ultimo album 'Our Earthly Pleasures'. I ragazzi di Newcastle, che si propongono di diventare il gruppo di punta nel filone del cosiddetto "rock intellettuale" a noi di IndiExplosion piacciono davvero tanto, e anche quest'ultima release si fa apprezzare per la melodia sofisticata. Dopo i singoli frenetici 'Our Velocity' e 'Girls Who Play Guitars', si ritorna al modello rock ballad già mostrato nel secondo singolo 'Books From Boxes', questa volta però con un ritmo più tirato e, a mio parere, meno riflessivo. Il singolo uscirà il prossimo 3 dicembre. Ecco, comunque, il video che descrive le avventure di un gruppo di ragazzi e ragazze ad una festa, e nel dopo-festa...

L'ALBUM DEI RADIOHEAD NEI NEGOZI ALLA FINE DELL'ANNO

Uscirà nella sua versione "fisica", arricchita da contenuti extra, il prossimo 31 dicembre in UK e il giorno dopo in USA l'ultimo disco dei Radiohead, 'In Rainbows', pubblicato in versione digitale e venduto dietro offerta libera del pubblico lo scorso a partire dallo scorso 10 ottobre. Sembra che escano a poco a poco le notizie su questo disco che, a sentire i primi commenti, è piaciuto molto ai fan della band di Oxford. E un'altra notizia che è venuta fuori nei giorni scorsi riguarda il primo singolo estratto dall'album per il mercato UK. Dovrebbe, infatti, trattarsi del brano 'Jigsaw Falling Into Place', un pezzo molto bello nel quale si possono agevolmente intravedere le atmosfere ed il ritmo tipici dei Radiohead. In attesa, dunque, del video ufficiale, che dovrebbe essere pubblicato nelle settimane precedenti l'uscita del singolo, IndiExplosion vi fa ascoltare il (probabile) prossimo singolo dei Radiohead.

lunedì 12 novembre 2007

ABBEY RADIO: ANNULLATA LA PUNTATA DI QUESTA SERA

Amici di Abbey Radio... siamo spiacenti di comunicarvi che la puntata di questa serà non andrà in onda, a causa di un piccolo malanno che ha colpito Fab, uno dei conduttori di Abbey Radio! Niente paura, comunque: la vostra indie web-radio più cool tornerà puntuale il prossimo lunedì, alle ore 21,30, con tanta grande musica ed il consueto divertimento offertovi dai moderni Fab Four di Abbey!

VIDEONEWS: THE NATIONAL

Arriva dalla lontana Brooklyn la novità di oggi targata IndiExplosion: parliamo dei The National, indie-rock band assolutamente tutta da scoprire. Tempo fa vi avevamo proposto il lavoro, forse, più interessante del quintetto americano, ovvero 'Mistaken For Strangers', primo singolo estratto dall' emozionante e intenso "Boxer", quinto album e sicuramente quello meglio riuscito. Ed è dallo stesso "Boxer" che esce la seconda chicca, 'Apartment Story', una romantica rock ballad, il cui ritmo è scandito dalla batteria e dalla voce davvero intensa di Matt Berninger. Se ancora non l' aveste capito, scaricate senza nemmeno pensarci questo piccolo grande capolavoro, ne varrà la pena se vorrete passare un' oretta davanti a un disco poetico da incanto. Intanto godetevi il video, e poi segnatevi questo nome: The National !!!


UK CHARTS OF THE WEEK

Leona Lewis si propone forse di diventare la nuova Rihanna e per la terza settimana consecutiva si conferma in testa alla UK Singles Chart ufficiale con il pezzo 'Bleeding Love'. Alle sue spalle, mantiene la seconda posizione 'Rule The World', la nuova dei Take That, mentre sale di un gradino e raggiunge il podio 'Apologize' dell'onnipresente Timbaland Pts One Republic. Non c'è rock nella top ten, dove entra guadagnando molte posizioni 'Hot Stuff (Let's Dance)' di Craig David, cover del pezzo di David Bowie 'Let's Dance'. Si rivedono (purtroppo) al #20 le Spice Girls, che sciaguratamente hanno deciso di tornare con la canzone 'Headlines'. Per trovare un po' di sano indie-rock dobbiamo scendere fino al #30, dove ci sono i Wombats di 'Let's Dance To JoyDivision'. New entry al #34 i rockettari USA Nickelback con 'Rockstar'. Cambia invece padrone la Album Chart: gli Eagles perdono il primato e sono ora secondi, scalzati dai Westlife di 'Back Home'. Terzo posto per la rediviva Withney Houston con 'The Ultimate Collection'. Grande new entry per i Wombats, che piazzano al #11 il loro album d'esordio 'A Guide To Love Loss and Desperation', che presto troverete recensito sul nostro blog. Precipita Britney Spears, che perde 11 posizioni ed ora è al #13. Altre due new entry ai #22 e 23: si tratta rispettivamente di Amy Winehouse con l'edizione deluxe di 'Back To Black' e degli isalndesi Sigur Ros con 'Hvarf/Heim'.

Non è ancora stata pubblicata la NME Chart of the Week.

venerdì 9 novembre 2007

VIDEONEWS: THE PIGEON DETECTIVES

Ennesima release per il quintetto di Leeds, meglio conosciuto come The Pigeon Detectives: dopo le scoppiettanti 'Romantic Type', 'I'm Not Sorry' e 'Take Her Back', è giunta l'ora di 'I Found Out' che la nostra Abbey Radio vi sta proponendo da diverse settimane. Mi sento di giudicare positivamente l' ultimo lavoro dei Pigeon, anche se molto breve e forse meno rockettara delle precedenti uscite. L'album della band si chiama 'Wait For Me' e vi consigliamo di scaricarlo se vi piace il modello-The Enemy, che tra l'altro li hanno recentemente battuti agli ultimi Q awards come Best New Act: la "next big-thing" è oggi una realtà...


ARCTIC MONKEYS - 'TEDDY PICKER'

Lo attendevamo con ansia, questo nuovo video delle Scimmie Artiche, emblema dell'indie-nu wave inglese. Terzo estratto dall'album 'Favourite Worst Nightmare' è il singolo 'Teddy Picker', già proposto più volte da Abbey Radio ed ancora non uscito ufficialmente in UK. Sin dai primi ascolti la canzone mi aveva colpito per l'esplicito riferimento ai Duran Duran, il cui ritornello "save it to the morning after" è richiamato proprio nella parte finale di questo nuovo singolo. E Alex Turner stesso in un'intervista aveva rivendicato questa citazione come un segno di ammirazione nei confronti di una band che, in un modo o nell'altro, è nella storia della musica britannica. IndiExplosion vi propone il video ufficiale, che mostra le quattro Scimmie Artiche intente ad eseguire la canzone negli studi di registrazione. Curiosa la parte iniziale, in cui i ragazzi provano prima di cominciare.

giovedì 8 novembre 2007

VIDEONEWS: THE TWANG

Indie-rock protagonista della sezione videonews di oggi: il singolo che vi segnaliamo è targato The Twang, band di Birmingham, caratterizzata dal cosiddetto "baggy-style", ossia uno stile tipico dei primi anni '90 che vedeva protagonista la scena musicale della Manchester ('Madchester') degli Happy Mondays e che oggi è sfociato nel brit-rock dei Blur e degli Oasis. Esce in questi giorni il quarto singolo estratto dall' album "Love It When I Feel Like This", ovvero 'Push The Ghosts', pezzo davvero easy-listening che emerge dall' anonimato dell' album. Scommettiamo molto su questo singolo, e voi, che ne pensate?


NEW RELEASE: BABYSHAMBLES - 'YOU TALK'

Secondo singolo ufficiale per i Babyshambles, che avevano già pubblicato i video del singolo di lancio 'Delivery' e di 'French Dog Blues' (che non è comunque uscito come singolo). La scelta per la seconda release è caduta su una traccia certamente tra le più belle dell'album 'Shotter's Nation'. Si tratta di 'You Talk', una canzone che si rifà nettamente allo stile "sporco" e discontinuo del primo album, ed in particolare a pezzi come 'Fuck Forever'. Per questo mi era piaciuta molto sin dai primi ascolti e ora non ho certo cambiato idea. I Babyshambles dunque vanno avanti, nonostante la recentissima ricaduta di Pete, filmato qualche giorno fa mentre assumeva eroina e tornato di filato in clinica per la riabilitazione. Proprio ieri intanto è arrivata la solidarietà degli altri componenti della band al "maledetto" frontman, e la conferma del fatto che i Babyshambles continueranno (almeno per il momento) a comporre e suonare tutti insieme. Ecco quindi il video di 'You Talk'. Un video molto semplice, che mi ha subito ricordato alcuni videoclip degli anni '90, e quelli dei primissimi Oasis in particolare. Sarà per l'abbigliamento o per i ripetuti ed ossessivi primi piani?

mercoledì 7 novembre 2007

VIDEONEWS: THE HORRORS

Esce l' ultimo singolo per i londinesi The Horrors, giovane e promettente garage-band, dal suono rock anni 70, che varia dal metal al punk. Il singolo estratto dall' album 'Strange House' si chiama 'She Is The New Thing', è un pezzo assai dark, coinvolgente, con la tastiera a scandire il ritmo. Insomma, un altro piccolo contributo dal gruppo più baroccheggiante del momento. "Questo album è esattamente quello che gli Horrors si erano prefissati di fare. Noi non vogliamo essere buoni amici di tutti, solo di quelli che conoscono la buona musica": parola degli Horrors...


KEANE - 'THE NIGHT SKY'

Tornano, dopo i problemi legati alla droga che hanno coinvolto il frontman Tom Chaplin, gli inglesi Keane, band dalla raffinatissima anima pop che ha già pubblicato due album di successo. I Keane tornano dunque a far parlare di sè in occasione della loro ultimissima release, un singolo composto per ragioni umanitarie, in particolare per aiutare i bambini vittime della guerra. Il brano esce in questi giorni in UK e già risuona in alcune delle nostre radio e in alcuni canali tv musicali. Si chiama 'The Night Sky' ed è una dolcissima ballata al piano che ben si addice alla situazione per la quale è stata creata. A dare il tocco di classe ci pensa la voce (a mio parere bellissima) di Tom Chaplin. Insomma, se siete in cerca di dolcezza, soavità e relax ecco ciò che fa per voi. Noi vi segnaliamo il video, realizzato sulla base di disegni fatti proprio da alcuni dei bambini vittime di situazioni di guerra. Ma IndiExplosion vi vuole regalare anche un'altra chicca: una cover della stupenda 'Under Pressure' (Queen/Bowie) eseguita dagli stessi Keane, un pezzo che fa parte del singolo in vendita in UK.

martedì 6 novembre 2007

ELEKTRONEWS: DAFT PUNK ARE BACK !!!

Elektro-fan di IndiExplosion, una grandissima ondata di musica "robotica" ci sta per colpire e scommettiamo che lascerà tutti senza fiato, come sempre: è prevista per il 20 Novembre l'uscita dell'ultimo album dei Daft Punk, aka Thomas Bangalter e Guy Manuel de Homem-Christo, 'Alive 2007', che raccoglie i migliori pezzi del duo francese al concerto di Parigi del 14 Luglio scorso e che sarà disponibile in 2 versioni, una semplice e l' altra arricchita da foto e da un dvd con le immagini migliori dell' evento. Le premesse sono ottime se si ascolta il primo singolo estratto da Alive 2007, ovvero 'Harder, Better, Faster, Stronger', versione che riprende l' omonimo singolo tratto dal capolavoro 'Discovery' e che viene trasformata in un pezzo da dancefloor a cui la folla difficilmente può resistere. Il 'French-Touch' si sente su tuto l' album che propone una tracklist di tutto rispetto: presto vi riserveremo una recensione su quello che si annuncia come un piccolo grande capolavoro, cosa a cui siamo abituati...dai Daft Punk, of course...


VIDEONEWS: FOO FIGHTERS - 'LONG ROAD TO RUIN'

Un consiglio spassionato: guardate questo video. Il grande attore Dave Grohl è tornato! Era da un po' di tempo che non lo si vedeva così in forma nelle vesti di specialista della recitazione e siamo contenti che abbia deciso di riprovarci. Secondo singolo e secondo video, quindi, per i Foo Fighters, che pubblicano il brano 'Long Road To Ruin', traccia #4 dell'album 'Echoes Silence Patience and Grace'. C'è ancora voglia di prendere in giro, e di prendersi in giro, in questo videoclip, che si concentra appunto sulla parodia di una storia da telenovela con Dave nei panni di un medico "marpione". Ma c'è anche la parodia del modo di vivere tipico delle rockstar, con un finale che incarna il significato del titolo di questa canzone. Insomma, la rockband americana si dimostra ancora una volta ricca di fantasia e di spunti divertenti, come era già accaduto diverse volte in passato. Ah, quasi dimenticavo, il pezzo non è niente male, anche se non raggiunge i livelli del primo singolo 'The Pretender', release di altissima qualità.

ABBEY RADIO: LA QUARTA PUNTATA

Ecco puntualmente pubblicata la registrazione integrale della quarta puntata di Abbey Radio, andata in onda lunedì 5 novembre, dalle 21,30 alle 23,30. L'appuntamento con la indie-web radio più cool è fissato per lunedì prossimo, 12 novembre, alla stessa ora. Per saperne di più, visitate il blog ufficiale di Abbey Radio!



La tracklist della quarta puntata di Abbey Radio
hard fi_can't get along (without you)
the killers_bones
beck_timebomb
reverend and the makers_open your window
orson_ain't no party
editors_the racing rats
arctic monkeys_teddy picker
the cribs_don't you wanna be relevant
ABBEY RELOADED: eagles_hotel california (1977)
the pigeon detectives_i found out
libertines_what became of the likely lads
nirvana_lithium
the strokes_heart in a cage
ghosts_the world is outside
DISCO BUONANOTTE: radiohead_all i need

lunedì 5 novembre 2007

SIGUR ROS - 'HLJOMALIND'

Deejay Fabbra l'ha giustamente scelto come Single of the Week qui su IndiExplosion. Ecco la nuova release dei bravissimi islandesi Sigur Ros, che in passato ci hanno regalato brani dalla grande intensità e bellezza e che ora ci riprovano, pubblicando il nuovo doppio album 'Heim/Hvarf' anticipato appunto dal singolo 'Hljomalind'. E sembra proprio che i quattro ragazzi islandesi dai nomi pressochè impronunciabili non abbiano smarrito quella magia che li ha proiettati qualche anno fa sulla ribalta mondiale. 'Hljomalind' è un brano fortemente evocativo che ricalca lo stile inaugurato dai Sigur Ros e che prevede un ritmo incalzante e assolutamente affascinante. IndiExplosion vi fa ascoltare questa gemma proveniente dalla terra dei ghiacci, accompagnata da belle immagini artiche. E nella pagina myspace dei Sigur Ros potete ascoltare gratuitamente l'intero album!

UK CHARTS OF THE WEEK

Torna puntuale l'appuntamento con le UK Charts of the Week, come sempre in anteprima su IndiExplosion! Iniziamo dalla Album Chart, che vede nelle prime posizioni due new entry d'eccezione: i nuovi numeri uno sono gli Eagles, che festeggiano alla grande il loro ritorno con il nuovo album 'Long Road Out Of Eden'. Posizione #2 per la sventurata Britney Spears, che trova un po' di sollievo dalle pene della vita privata con il successo del suo nuovo disco 'Blackout'. Scendono al #3 The Hoosiers, padroni fino a 7 giorni fa con l'album 'The Trick To Life'. Esce dalla top ten (13) dopo diverse settimane il bellissimo disco dei Foo Fighters, così come 'Pull The Pin' degli Stereophonics (17). Il live 'Rock Montreal' dei Queen esordisce al #20, subito prima di 'Unbreakable' dei redivivi Backstreet Boys. Al #23 invece troviamo una vera e propria chicca: 'Time For Heroes', il best of dei rimpianti Libertines, appena pubblicato. Passando alla Singles Chart, si conferma in vetta 'Bleeding Love' di Leona Lewis, come la scorsa settimana davanti a 'Rule The World', nuovo singolo dei Take That. New entry al #3: sono i Westlife con 'Home'. Da registrare il ritorno di Craig David con 'Hot Stuff (Let's Dance)', cover del famosissimo pezzo di David Bowie, che esordisce al #19. Inatteso crollo di 'Lord Don't Slow Me Down' degli Oasis, che perde ben 21 posizioni e ora si trova al #31. Quasi in fondo alla chart ecco The Cribs, che piazzano il nuovo singolo 'Don't You Wanna Be Relevant' al #39.

Ecco, infine, la NME Chart of the Week, pubblicata integralmente!
1. Kings Of Leon - 'Charmer'
2. The Wombats -'Let's Dance TO Joy Division'
3. The Pigeon Detectives - 'I Found Out'
4. Bloc Party - 'Flux'
5. Hadouken! - 'Leap Of Faith'
6. The Cribs - 'Don't You Wanna Be Relevant'
7. The Hives - 'Tick Tick Boom'
8. Interpol - 'No I In Threesome'
9. The Courteeners - 'Acrylic'
10. The Young Knives - 'Terra Firma'

giovedì 1 novembre 2007

VIDEO NEWS: REVEREND AND THE MAKERS

Terzo capitolo per la band superamica degli Arctic Monkeys: parliamo dei Reverend And The Makers, assoluta rivelazione per noi di IndiExplosion, folgorati dal ritmo irrefrenabile di "The State Of Thing", album d' esordio per gli "Sheffield-boys". Abbiamo apprezzato da un bel po' le saltellanti 'Heavyweight Champion Of The World' e 'He Said He Loved Me', ora il ritmo si fa più serio e tranquillo, sempre con quel tocco nu wave che non fa mai male: parliamo del nuovo singolo 'Open Your Window', in uscita in Uk il 19 Novembre, di cui presto vi forniremo il video ufficiale. Vi consigliamo vivamente di provare l' intero album che potrete trovare su questo link, e nel frattempo vi forniamo un' interessante versione Live del terzo singolo dei Reverend And The Makers: have fun!


VIDEO NEWS: ROBOTS IN DISGUISE

Premettiamo una cosa: questo pezzo è assolutamente vietato ai minori di 18 anni, non tanto per il messaggio o per chissà quale altro motivo, ma per il video assolutamente spassoso e dimostrativo, direi. 'The Sex Has Made Me Stupid' è la traccia che IndiExplosion vi vuole proporre come novità del giorno, un elektro-pop filastroccato simpatico e poco più, ma cosa dire del video? Consigliamo ai più grandi di tenere alla larga i giovincelli dal monitor, perchè potrebbero davvero essere "traumatizzati" a lungo... Ma davvero dei robot possono arrivare a tanto? E la mente umana, a realizzare un lavoro del genere? Da non perdere il finale, conclusione adeguata al contesto e alla "originalità" tematica. Dimentico qualcosa? Ah si, il gruppo si chiama Robots In Disguise, sono due giovani pulzelle londo-berlinesi che non sappiamo se spaccheranno, ma di certo la provocazione è il loro forte.