mercoledì 30 gennaio 2008

VIDEONEWS: LES SAVY FAV - 'What Wolves Would Do'

Oggi vi vogliamo proporre una gradita novità nel panorama indie-rock odierno: si tratta degli americani Les Savy Fav, di cui vi mostriamo l' ultimo singolo appena uscito in Uk, ovvero 'What Wolves Would Do'. La canzone è immersa in un' atmosfera davvero particolare, molto soft e catchy, sembra quasi tornare ai vecchi Bloc Party...I Les Savy Fav sono usciti l' anno scorso con l' interessante "Let's Stay Friends", con parecchie tracce in stile New Wave (come i singoli 'The Equestrian' e la ben più accattivante 'Patty Lee' che avete già sentito ad Abbey Radio): è arrivata l' ora di farli esplodere anche su IndiExplosion, voi che ne pensate ??? Attendiamo i vostri pareri...


martedì 29 gennaio 2008

INDIE RELOADED: THE SMITHS - 'THIS CHARMING MAN'

Una carriera breve ma folgorante. Ironici, originali, anti-conformisti, ambigui, innovatori. Eccoli, The Smiths, Manchester-based band attiva dal 1982 al 1987 ma mai dimenticata sia per l'incredibile successo di pubblico e critica, sia per l'influenza esercitata sulle band protagoniste del brit-rock degli anni '90 e nella new wave contemporanea (dagli Oasis ai Blur, dai Radiohead ai Verve, fino ai Libertines e ai Doves). Parlando degli Smiths, pensiamo subito al mitico Morrissey, attivo con la sua carriera solista fino ad oggi, e al grande chitarrista Johnny Marr. A completare il gruppo c'erano anche il bassista Andy Rourke ed il batterista Mike Joyce. I quattro iniziarono a suonare insieme nel 1982 e nel 1983 escono i primi singoli, di presa immediata non solo tra il pubblico patito di indie-rock. Colpiscono la chitarra di Marr e la voce suadente, lamentosa, inconfondibile di Morrissey, autore della maggior parte dei testi. Anche i testi, ironici, originali, pieni di non-sense ma anche, a volte, di chiare idee politico-sociali, rientrano tra le caratteristiche della band. Si inaugurava insomma alla grande il filone indie-pop-rock che tanto è stato cavalcato negli anni successivi e che tanto ci piace! I dischi in studio furono appena quattro, tra i quali spicca il capolavoro 'The Queen Is Dead' (1986). Dopo l'ultimo disco del 1987 'Strangeways, Here We Come' arriva lo scioglimento a causa dei forti dissapori tra le due anime del gruppo, Morrissey e Marr. Più volte si è rumoreggiato di possibili reunion, ma finora nessun segnale ha portato in questa direzione. Il pezzo che vi proponiamo oggi, 'This Charming Man' (1983) è uno dei primissimi singoli degli Smiths e rappresenta abbastanza chiaramente, a nostro parere, la loro identità: grande musica, testo ambiguo e ritmo magnetico. I Blur si ispirarono a loro quando composero 'The Charmless Man'. Orgoglio britannico: The Smiths!

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda ieri sera alle 21,30. La nostra indie-web radio tornerà come sempre tra 7 giorni, lunedì 4 febbraio. Per tutte le info, ecco il blog ufficiale di Abbey Radio!

La tracklist del 28 gennaio 2008
bloc party_hunting for witches
british sea power_waving flags
black rebel motorcycle club_weapon of choice
the cribs_i'm a realist
muse_starlight
kasabian_empire
the young knives_terra firma
ABBEY RELOADED: the smiths_this charming man
keane_the night sky
hard fi_suburban knights
the hives_you dress up for armageddon
badly drawn boy_something to talk about
orson_ain't no party
DISCO BUONANOTTE: ash_polaris

lunedì 28 gennaio 2008

UK CHARTS OF THE WEEK

Torna l'appuntamento settimanale con le chart ufficiali britanniche su IndiExplosion! Situazione abbastanza stabile questa settimana, senza stravolgimenti in vetta alle classifiche. Nella Singles Chart per la terza settimana consecutiva a far festa è il dj svedese Basshunter, che si conferma leader con 'Now You're Gone'. A completare il podio troviamo 'Chasing Pavements' della novità Adele e 'Rockstar' della rock-band USA Nickelback. Fuori dalla top ten perde qualche posizione 'Moving to New York' singolone dei Wombats (18). 'Relax Take It Easy' del gettonatissimo Mika si piazza al #24 ed è questa l'ultima sparuta traccia di indie in chart. Nella Album Chart arriva la conferma della band Scouting For Girls, di nuovo al #1 con l'omonimo album. Salgono al #2 il former Led Zeppelin Robert Plant in coppia con Alison Krauss per l'apprezzato 'Raising Sand' mentre alle loro spalle si conferma Amy McDonald con 'This Is The Life'. In risalita The Hoosiers, ora al #5 con 'The Trick To Life'. Rosicchia una posizione (12) anche il disco d'esordio dei Wombats mentre esce dalla top ten 'In Rainbows' dei Radiohead (14), former #1. In discesa (22) anche il nostro album of the week, 'Do You Like Rock Music?' dei British Sea Power.

sabato 26 gennaio 2008

IL NUOVO ALBUM DEI CHARLATANS GRATIS A MARZO

La band Manchester-based The Charlatans dimostra di saper venire incontro alle esigenze dei fan e soprattutto di saper seguire la tendenza in voga negli ultimi tempi. Apprendiamo oggi da NME.com che i longevi rockettari metteranno gratuitamente a disposizione dei fan il loro decimo album in studio, 'You Cross My Path', in uscita il prossimo 3 marzo, sul sito ufficiale della band e su Xfm.co.uk. Un'ottima notizia (crediamo) per tutti noi che amiamo il brit-rock e, come è stato qualche mese fa per la quasi analoga iniziativa dei Radiohead, una modalità di diffusione che farà tendenza in un'indistria musicale in costante cambiamento. I Charlatans avevano già "regalato" qualche mese fa il singolo che anticipa l'uscita dell'album, la title-track 'You Cross My Path' di cui vi riproponiamo il video!

venerdì 25 gennaio 2008

THE CRIBS NEW SINGLE: 'I 'M A REALIST'

Nuovo singolo per i The Cribs, trio di Wakefield in Uk formato dai fratelli Jarman: dopo 'Men's Needs', 'Moving Pictures' e 'Our Bovine Public' (accompagnata dalla fantastica 'Don't You Wanna Be Relevant?') è giunta l' ora di presentarvi 'I' m A Realist', tratto sempre dall' album "Men's Needs, Women's Needs, Whatever...". Si tratta forse del singolo più easy listening tra tutti, probabilmente un passo indietro per la band sopravisionata continuamente da Alex Kapranos (Franz Ferdinand).... non disponiamo ancora del video ufficiale, ma ve la facciamo sentire lo stesso....solo su IndiExplosion !!!

giovedì 24 gennaio 2008

THE YOUNG KNIVES : 'UP ALL NIGHT'

Novità made in Uk per i lettori di IndiExplosion: tornano infatti sulla scena indie-rock i "The Young Knives", trio di Oxford dalle spiccate qualità punk-rock. Dopo anni passati da supporto di band come Dirty Pretty Things, Futureheads e The Rakes e dopo l' uscita di 3 Lp dal 2002 ad oggi, è giunta l' ora del ritorno ufficiale mediante l' album "Superabundance", in uscita in Uk il 3 Marzo prossimo. L' uscita dell' album è stata anticipata dal singolo 'Up All Night' che siamo sicuri che piacerà ai veri rockers, non tanto per la voce ma più per il ritmo scatenato che impongono i "The Young Knives"...vi consigliamo di ascoltare anche pezzi passati, 'Terra Firma' su tutti !!!


NEW RELEASE: THE LITTLE ONES - 'ORDINARY SONG'

Andiamo oggi in California, nella affascinante Los Angeles, patria di questa band indie-pop che si affaccia prepotentemente sulle scene non solo americane, ma anche inglesi. Esce questa settimana il primo singolo dei Little Ones, 'Ordinary Song', un brano easy-listening di buona qualità che potrebbe far breccia anche dalle nostre parti. 'Ordinary Song' fa parte del primo EP della band, 'Sing Song' che dovrebbe fare da preludio all'album di debutto la cui uscita è prevista entro il 2008. L'EP ha ottenuto recensioni positive (potete ascoltarlo nella loro pagina myspace) e si colloca, a nostro parere, nel solco tracciato da band più note come i Magic Numbers, autentici paladini dell'indie-pop easy listening non banale e molto piacevole. Chitarre, tastiere e una voce molto leggera sono gli ingredienti di questo singolo di debutto, di cui vi proponiamo il video.

martedì 22 gennaio 2008

VIDEONEWS: THE KILLS

Atmosfere cupe, ritmo rallentato, botta e risposta telefonica sono gli ingredienti principali della nuova creatura targata The Kills, aka la vocalist Alison Mosshart e il chitarrista Jamie Hince che formano una garage-rock band anglo-americana che strizza l' occhio all' elettronica ad al mondo del dark rock sperimentale: parliamo di 'U.R.A. Fever', singolo che anticipa l' uscita del nuovo album "Midnight Boom" prevista per Marzo prossimo, dopo "No Wow" del 2005. In Italia il pezzo circola già nei migliori programmi musicali e siamo sicuri che avrà un forte impatto anche nei lettori di IndiExplosion, perchè può piacere o essere disprezzato in toto, dato che risulta poco orecchiabile e poco armonico....ma questo si chiama sperimentalismo e questi sono i rischi del mestiere !!! Voi che ne pensate ???


INDIE RELOADED: THE DOORS - 'PEOPLE ARE STRANGE'

La figura carismatica e maledetta di un personaggio come Jim Morrison ha sempre portato all'identificazione dei Doors con il suo frontman. In effetti se i Doors sono ancora oggi una delle band più celebri ed apprezzate da pubblico e critica della storia del rock'n roll, gran parte del merito va alla magia, alla voce ed alla figura straordinaria del 'Re Lucertola' come Jim fu soprannominato. La storia dei Doors ebbe inizio nel 1965 quando lo studente universitario Jim Morrison recitò sulla spiaggia di Venice Beach alcuni suoi versi al collega e musicista Ray Manzarek, che subito propose di formare una band, ammaliato dalla bellezza di quei versi. A loro si aggiunsero il chitarrista Robby Krieger e il batterista John Densmore. Tra i quattro ci fu subito grande feeling e le prime esibizioni dal vivo furono devastanti. La California impazziva per i Doors e per quel cantante che sul palco faceva il diavolo a quattro, cantando versi crudi, allucinanti e provocatori. 'Light My Fire', 'Break On Through' furono i primi successi, ma la maturità arrivo con 'Strange Days', secondo album datato 1967 che contiene la bellissima e magnetica 'People Are Strange', il pezzo che vi proponiamo oggi. La musica dei Doors è sempre stata caratterizzata dal suono della tastiera di Manzarek e dalla eclettica chitarra di Krieger, per una miscela originale ed esplosiva tra rock, blues e psichedelia. In più c'erano gli eccessi di Jimbo, dipendente da droga e alcol, al punto da essere quasi sempre ubriaco e da essere arrestato per presunti atti osceni durante un concerto del 1969 a Miami. La breve vita di Jim è riassunta nel bel film 'The Doors' di Oliver Stone (contestato però dagli altri Doors). La vita di un ragazzo che aveva sempre scritto e cantato di morte ebbe termine ad appena 27 anni, in una vasca da bagno di un appartamento a Parigi, dove si era ritirato con la fidanzata per sfuggire alla fama e dedicarsi alla poesia. Non sono ancora chiarissime le dinamiche degli ultimi momenti della vita di Jim, ma sembra che sia morto a causa della droga. Dopo due anni senza il leader, i Doors si sciolsero consegnandosi alla leggenda.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio in onda ieri sera, lunedì 21 gennaio. Abbey Radio tornerà il prossimo lunedì, come sempre alle ore 21,30! Tutte le info sul blog ufficiale di Abbey Radio.

Tracklist del 21 gennaio 2008
the enemy_you're not alone
joe lean and the jing jang jong_lucio start fires
british sea power_waving flags
wombats_backfire at the disco
the strokes_heart in a cage
les savy fav_patty lee
morrissey_that's how people grow up
supergrass_diamond hoo-ha man
ABBEY RELOADED: the doors_people are strange (1967)
the holloways_generator
kaiser chiefs_love is not a competition (but i'm winning)
we are scientists_nobody move nobody get hurt
DISCO RICHIESTA: arctic monkeys_505
kings of convenience_misread
DISCO BUONANOTTE: moby_porcelain

lunedì 21 gennaio 2008

VIDEO OF THE WEEK: SUPERGRASS

Soltanto pochi giorni fa Espo ci aveva proposto la nuova canzone dei Supergrass, 'Diamond Hoo-Ha Man'. Una canzone dal fortissimo impatto rock che diventerà un grande successo nelle prossime settimane. Adesso vi proponiamo il video di questa nuova hit, che sarà il nostro nuovo video of the week di questa
settimana su IndiExplosion. Godiamocelo, in nome del rock'n roll!

UK CHARTS OF THE WEEK

Il "dancer" svedese Basshunter si conferma in testa alla Singles Chart con il pezzo 'Now You're Gone'. Cambia il podio alle sue spalle: new entry al #2 per 'Chasing Pavements' di Adele. Scende di una posizione ed è ora al #3 Britney Spears con il nuovo 'Piece Of Me'. Ottime notizie per gli indie-rocker The Wombats, che vedono la loro 'Moving to New York' salire dalla 37ma alla 13ma posizione. New entry in classifica per i Radiohead, che piazzano al #30 il primo singolo estratto da 'In Rainbows' e cioè 'Jigsaw Falling Into Place'. Cambia padrone anche la Album Chart, che vede in vetta questa settimana gli Scouting for Girls con il loro album omonimo. Scende di un gradino 'This Is The Life' di Amy McDonald, mentre si confermano al terzo posto i Take That con 'Beautiful World'. Perde quattro posizioni ed è al #6 'In Rainbows' dei Radiohead, mentre fa il suo ingresso da new entry nella top ten (10) 'Do You Like Rock Music?', il nuovo album dei British Sea Power che IndiExplosion vi ha già prontamente segnalato. Grande balzo in avanti per i Wombats, che portano il loro album al #13. Da segnalare poi alcune curiose ma significative re-entry: 'Wait For Me' dei Pigeon Detectives (29), 'The State of Things' dei Reverend and the Makers (38) e 'An End Has A Start' degli Editors (40).

venerdì 18 gennaio 2008

VIDEONEWS: WE ARE SCIENTISTS

Torna l' indie rock americano dei "We Are Scientists", quelli, per intenderci, di 'Nobody Move, Nobody Get Hurt', pezzo davvero interessante e molto rock. Dopo "With Love And Squalor" del 2005, è attesa per i primi mesi del 2008 l' uscita di "Brain Thrust Mastery", album su cui noi di IndiExplosion scommettiamo già da ora: questo perchè il singolo di lancio è di sicuro impatto, anche se meno rockettaro e meno scatenato dei precedenti... Si tratta di 'After Hours', che già gira su tutte le radio britanniche, e che siamo sicuri avrà un buon successo anche quà...Cosa aspettate, cliccate sul link e troverete il video ufficiale !!!

giovedì 17 gennaio 2008

XFM AWARDS: THE ENEMY BEST DEBUT ALBUM

In UK vanno matti per premi e classifiche. Pubblichiamo questa perchè viene dall'autorevole radio e portale di musica XFM e perchè vedeva in lizza alcune delle nostre band preferite. In una cerimonia svoltasi ieri, l'album 'We'll Live and Die In These Towns' dei The Enemy è stato nominato miglior debut album del 2007, superando la concorrenza di altri bei dischi ampiamente celebrati dal nostro blog come 'A Guide To Love Loss and Desperation' dei Wombats, 'Hats Off The Buskers' dei The View, 'Colour It In' dei Maccabees, 'Myths of the Near Future' dei Klaxons, 'Wait For Me' dei Pigeon Detectives ed altri. Klaxons e Wombats continuano intanto il loro testa a testa nel sondaggio di IndiExplosion sulla band rivelazione del 2007...

SUPERGRASS: 'DIAMOND HOO HA MEN'

Gradito ritorno per i fan del vero brit-rock: infatti riecco, dopo 3 anni d' assenza ingiustificata, i Supergrass, aka Gaz Coombes, Mick Quinn, Danny Goffey e Rob Coombes... Nel mentre che va esaurendosi l' attesa per l' uscita dell' ultimo album del gruppo di Oxford, ecco in anteprima 'Diamond Hoo Ha Men', una vera bomba di cui penso che resterà impresso soprattutto il riff iniziale (me ne ricordo pochi davvero cosi incisivi e potenti), finalmente una sterzata verso il rock dopo il precedente periodo brit-pop. Purtroppo non disponiamo di un video all' altezza, ma ve la facciamo ascoltare lo stesso...Godetevela, it's the Rock time !!!


mercoledì 16 gennaio 2008

NEW RELEASE: BRITISH SEA POWER - 'WAVING FLAGS'

Siamo solo nelle prime settimane di questo 2008 ma già si comincia a vedere qualche sprazzo di buon rock'n roll. Dopo aver segnalato i Los Campesinos! ecco un'altra band fare capolino dall'infinito calderone indie UK. Parliamo dei British Sea Power, indie-rock band di Brighton, una piccola cittadina nei dintorni di Londra, giunta un po' sotto silenzio al suo terzo album. Sotto silenzio perchè finora i quattro ragazzi inglesi non hanno sfondato e dopo aver esordito nel 2003 ed avere dato alle stampe un altro disco, ci riprovano adesso con 'Do You Like Rock Music?', un album che ai primi ascolti ci è sembrato molto interessante e di cui parleremo nelle prossime settimane. Il singolo che anticipa l'uscita dell'album si chiama 'Waving Flags'. Vi facciamo vedere il video, anch'esso quite interesting. Il sound richiama molto da vicino quello di band come Editors o Cinematics, e guardando al passato possiamo accostarli a Cure o, più probabilmente, Joy Division. Grande spazio dunque all'introspezione, atmosfere fortemente evocative e suono aspro di chitarre. Un progetto insomma che non merita di passare inosservato.

martedì 15 gennaio 2008

VIDEONEWS: PARKA

Novita anglo-scozzese su IndiExplosion per una band che farà parlare sicuramente di sè: si tratta dei Parka, quartetto indie-rock prettamente elettronico di grande impatto... Questo giudizio si riferisce in particolare al singolo che vi proponiamo oggi, ovvero 'Disco Dancer', appena uscito e balzato alle prime posizioni delle indie-charts britanniche: un pezzo rock da dancefloor, come dice anche il titolo, che accomuna i Park a band come i Rapture di 'Gotta Get Myself Into It'... Una segnalazione da tenere d' occhio, intanto godetevi il video, scoppiettante anche esso !!!

INDIE RELOADED: THE CURE - 'IN BETWEEN DAYS'

Quando parliamo di post-punk e di altern-rock non possiamo non far riferimento a Robert Smith ed ai The Cure, band inglese che ha fatto delle atmosfere evocative e della sperimentazione musicale il suo marchio di fabbrica. La storia dei Cure inizia nell'ormai lontano 1976, sotto il segno dell'inquieto musicista ed artista Robert Smith. Accanto a lui si sono alternati negli anni tanti compagni di strada, in una band che più volte ha cambiato formazione. Gli esordi sono in perfetto stile dark alla-Joy Division. Qualcuno parla di goth-rock, anche se Smith ha sempre rifiutato questa etichetta. E' forte anche l'influenza di un grande come David Bowie, evidente soprattutto nel disco d'esordio 'Three Imaginary Boys' (1978). Il successo arriva con il secondo singolo 'Boys Don't Cry', di atmosfera abbastanza leggere in confronto alle prime opere della band. La svolta musicale in senso pop-rock arriva però verso la metà degli anni '80 ed è anche grazie a questa svolta che i Cure riescono ad arrivare al grande pubblico ed anche al successo internazionale. L'album che simboleggia questo passaggio è 'The Head On The Door' del 1985. Primo singolo dell'album è il pezzo che vi proponiamo nela puntata odierna di IndieReloaded, e cioè 'In Between Days'. Curioso il video, uno dei più riusciti a mio parere in una carriera costellata da genialità e grande voglia di sperimentare, sempre comunque nel segno dell'altern-rock. Cambiando continuamente formazione, e sempre sotto la geniale sregolatezza di Robert Smith, i Cure hanno continuato a fare musica negli anni '80 e '90, rallentando la produzione nel nuovo millennio, durante il quale sono stati comunque impegnati in lunghi tour rigorosamente sold-out. Il nuovo disco dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire tra qualche mese...

ABBEY RADIO: LA TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda ieri sera, 14 gennaio. La prossima puntata della nostra indie-web radio è prevista per lunedì 21 gennaio, come di consueto con inizio alle 21,30. Tutte le info per ascoltare Abbey Radio sul blog ufficiale!

Tracklist del 14 gennaio 2008
interpol_no i in threesome
the hives_square one here i come
los campesinos! - death to los campesinos
digitalism - pogo
foo fighters - the pretender
land of talk - speak to me bones
hot chip - ready for the floor
disco drive - it's a long way to the top
ABBEY RELOADED: the cure - in between days (1985)
morrissey - you have killed me
reverend and the makers - he said he loved me
coldplay - speed of sound
the raid - we know best
dave gahan - saw something
DISCO BUONANOTTE: mika - happy ending

lunedì 14 gennaio 2008

VIDEONEWS: DAVE GAHAN - 'SAW SOMETHING'

Atmosfere cupe e quanto mai introspettive per l'instancabile Dave Gahan, una carriera spesa come frontman dei Depeche Mode, e giunto al suo secondo disco solista. Uscito lo scorso anno, 'Hourglass' (disco of the week su IndiExplosion) è un bel lavoro, adatto a chi vuole soffermarsi sulla musica che ascolta, con l'intento di abbandonarsi ad essa e farsi trascinare dalle sue atmosfere. Un disco niente affatto immediato, ma che anzi necessita di alcuni calmi ascolti per essere apprezzato come merita in effetti. E dopo il singolo di lancio 'Kingdom', ecco la seconda release, corredata da un video ancora dark, 'Saw Something'. Azzardo: probabilmente più bella della prima release, sicuramente non banale. Da gustare, come un buon bicchiere di vino, per intenditori.

domenica 13 gennaio 2008

UK CHARTS OF THE WEEK

E' durata solo una settimana la leadership dei Radiohead nella Album Chart. 'In Rainbows' ha perso infatti il primo posto scendendo di un gradino a favore di Amy McDonalds, salita dal #6 al #1 con l'album 'This Is The Life'. Terzo posto per gli immarcescibili Take That con il loro 'Beautiful World'. Cambia poco nella top ten, mentre sono al #11 The Hoosiers con 'The Trick To Life'. Re-entry in top 40 per 'We'll Live And Die In These Towns' degli Enemy (27) e per 'A Guide To Love Loss and Desperation' dei Wombats (31). Stanno disintegrando tutti i record infine gli Snow Patrol (37) giunti alla settimana #76 consecutiva in chart! Cambia padrone anche la Singles Chart di questa settimana: i Basshunter hanno infatti preso il comando con 'Now You're Gone', davanti alla derelitta ma sorprendentemente apprezzata Britney Spears con 'Pieces Of Me' ed agli stabili Soulja Boy Tellem con 'Crank That'. Salgono al #4 i rocker americani Nickelback con 'Rockstar', canzone che ha scalato pian piano la classifica in queste settimane. Da segnalare in chart una nuova band, i British Sea Power, al #31 con 'Waving Flags', che si posizionano davanti a 'Flux' dei Bloc Party. In chart al #37 'Moving to New York' degli ormai affermati Wombats.

INDIE-POP INVASION: THE HOOSIERS

Oggi alla ribalta su IndiExplosion una band anglo-svedese da tener d' occhio: loro sono gli Hoosiers, trio che ha raggiunto la notorietà in Uk mediante il singolo 'Worried About Ray', che ha raggiunto un buon successo nelle indie-charts britanniche. Oggi vi proponiamo il nuovo singolo del gruppo, 'Worst Case Scenario', terzo singolo estratto dall' album "The Hoosiers & The Trick To Life" che rientra nel filone del genere 'indie-odd-pop', ovvero un miscuglio di sonorità che (dicono loro) li accomunano a band come The Cure e The Flaming Lips. Per inciso, non è che gli Hoosiers lasceranno il segno, però nella pochezza di materiale che ci ritroviamo visto il periodo di magra, accontentatevi di quel che passa al convento...!!!!


giovedì 10 gennaio 2008

VIDEONEWS: GOOSE

Dal Belgio con furore arriva l' ennesima novità in ambito elektro-rock da dancefloor: loro sono i Goose, quartetto di Kortrijk, giunti in Italia con l' album "Bring It On", un concentrato di rock scatenato simil new wave... I Goose risentono tantissimo dell' influenza techno degli amici Soulwax: traccia dopo traccia è impossibile non notare importanti somiglianze... I Goose sono già usciti con diversi singoli in Uk, ma quello che più mi ha colpito è 'British Mode', elektro-rock allo stato puro che nella sua parte conclusiva subisce anche lui una virata dance piuttosto inaspettata...Ve li segnaliamo, ora diteci la vostra, elektro-fan di IndiExplosion !!!


mercoledì 9 gennaio 2008

MOZ IS BACK: THE NEW SINGLE!

Per me è un idolo assoluto! Adoro la sua musica sia come frontman degli Smiths che nel più lungo periodo solista. E sono davvero contento di apprendere che una delle prime release di un certo peso del nuovo anno sarà una sua raccolta, un secondo Greatest Hits che racchiude alcuni dei suoi successi da solista. Naturalmente ci saranno degli inediti, due per l'esattezza. Il primo, 'That's How People Grow Up', sarà il nuovo attesissimo singolo di Morrissey. Ancora non disponiamo del video, che pubblicheremo successivamente, ma possiamo vedere insieme un'esibizione LIVE del grande Moz al David Letterman Show, seguitissimo talk show statunitense. Il Greatest Hits in arrivo è un disco che consiglio a tutti gli appassionati di brit pop/rock d'autore.

UN NOME UNA GARANZIA: LOS CAMPESINOS!

...No, non è l' ennesimo fenomeno spagnolo, tutt' altro.... Los Campesinos! è il nome di una band molto promettente e molto indie proveniente dal Galles, composta da ben 8 persone,e che è pronta ad invadere il mercato europeo. Siamo in attesa, infatti, della pubblicazione del loro primo album, "Hold On Now, Youngster", prevista in Italia per il mese di Febbraio. I Los Campesinos! hanno al loro attivo l' uscita di un paio di EP davvero molto interessanti ed accattivanti, con un catchy elektro-indie-pop che mischia pezzi più melodici a tracce più allegre, che a mi avviso hanno un marcia in più: da sottolineare la maestosa 'You! Me! Dancing!', davvero irresistibile. L' uscita di "Hold On Now, Youngster" sarà preceduta dal singolo 'Death To Los Campesinos!', che siamo sicuri che sarà apprezzato dai lettori più fedeli di IndiExplosion...Prima di proporvi il video abbinato al singolo in questione, vanno i più sentiti ringraziamenti da parte mia ad Ale, la cui segnalazione è stata fondamentale per la realizzazione di questo post...Continuate cosi, ragazzi !!!


martedì 8 gennaio 2008

INDIE RELOADED: RED HOT CHILI PEPPERS - 'UNDER THE BRIDGE'

Era il 1983 quando Anthony Kiedis, giovane ribelle figlio di uno spacciatore hippy di origine lituana, e il bassista Michael Balzary, detto Flea, si incontrano ad un liceo di L.A. ed iniziano a suonare insieme, più per far casino che per altro. Sono loro l'anima dei Red Hot Chili Peppers, che hanno visto tanti musicisti alternarsi in formazione, e che oggi sono composti anche dal chitarrista John Frusciante (talento purissimo e carattere da genio e sregolatezza) e dal batterista Chad Smith. Il successo per il gruppo non arrivò immediatamente ed anche i problemi un po' di tutti (ma soprattutto di Anthony) con la droga ne rallentarono l'ascesa. L'album della svolta e del successo mondiale, il quinto in studio, arriva nel 1991 grazie ad una perfetta armonia nel gruppo ed è 'Blood Sugar Sex Magik', che ha venduto 12 milioni di dischi e che li ha fatti conoscere al mondo. L'album contiene canzoni dal ritmo incredibile come 'Give It Away' e 'Suck My Kiss' e ballads come 'Breaking The Girl' e soprattutto la stupenda 'Under The Bridge', che comincia con un'introduzione melodica di John Frusciante e contiene dei cori che sono ormai leggendari. In mezzo, c'è un testo che parla della droga e dei comportamenti e sentimenti provocati dalla dipendenza da eroina. A scrivere il testo di 'Under The Bridge' è stato, come accade in quasi tutte le canzoni dei RHCP, Anthony Kiedis, che ha vissuto una vita all'insegna della dipendenza da eroina fino alla definitiva disintossicazione avvenuta nel 2000. Anthony scrisse la canzone in uno dei momenti più neri della sua vita, poco dopo la morte del migliore amico ed ex RHCP Hillel Slovak. Andatevi, dunque, a leggere il testo, ma soprattutto guardate il video di questa ballata capolavoro di un gruppo che ancora oggi fa grandissima musica e che, nel 2001, ci ha regalato un altro album-capolavoro, 'Californication'. Lunga vita ai Red Hot!!

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda il 7 gennaio 2008 alle 21,30. Il prossimo appuntamento con la nostra indie web radio è previsto per lunedì prossimo, 14 gennaio. Per tutte le info e per sapere come ascoltarci, visitate il blog ufficiale di Abbey Radio!

Tracklist del 7 gennaio 2008
1990s_you made me like it
calvin harris_colours
arctic monkeys LIVE_take it or leave it
the maccabees_precious time
razorlight_america
the aliens_robot man
the rascals_out of dreams
biffy clyro_who's got a match
ABBEY RELOADED: red hot chili peppers_under the bridge (1991)
the cinematics_race to the city
rem_leaving new york
the futureheads_broke up the time
stereophonics_daisy lane
land of talk_speak to me bones
DISCO BUONANOTTE: queen_say it's not true

UK CHARTS OF THE WEEK

Torna dopo qualche settimana di assenza l'ormai classico appuntamento con le classifiche ufficiali made in UK! E il nuovo anno comincia davvero col botto: 'In Rainbows' dei Radiohead esordisce direttamente al #1 nella Album Chart, confermando la bontà del lavoro di questa band che ormai è un punto fermo nella musica rock degli anni '90/2000. I redivivi Take That di 'Beautiful World' si piazzano al #2 precedendo 'Spirit' della recordman Leona Lewis. Si conferma straordinariamente longevo Mika, al #4 con 'Life in Cartoon Motion', mentre tra i rocker più puri possono far festa i Foo Fighters, che cominciano l'anno con un incoraggiante 14mo posto. Curiosità per gli americani, apprezzatissimi in UK, Killers, che sono in classifica sia con il nuovo album di b-sides 'Sawdust' (23) sia con la re-entry di Sam's Town (37). Nella Singles Chart al comando troviamo 'When You Believe' di Leon Jackson davanti al rapper Soulja Boy Tellem con 'Cranck That' ed a Leona Lewis con 'Bleeding Love'. Fuori dalla top ten si segnala ancora Mika, che piazza l'ultima uscita inglese 'Relax Take It Easy', conosciutissima qui da noi, al #20. Restano in chart 'Ruby' dei Kaiser Chiefs (27) e 'Flux' dei Bloc Party (28), mentre fanno il loro ingresso al #30 i White Stripes con 'Conquest'.

lunedì 7 gennaio 2008

ABBEY TONIGHT !!! - ore 21.30

E finalmente si ricomincia !!! Passate le feste di fine anno, torna più viva che mai la web-radio più amata dagli italiani: è Abbey Radio, la casa del rock'n'roll e non solo... I Fab 4 saranno al completo con le loro rubriche e ospiti a sorpresa. Cosa aspettata allora ??? Sintonizzatevi con noi stasera alle 21.30, vi aspettiamo numerosi come sempre sulla nostra Community virtuale, ovvero la Cumpa. Qualche anticipazione ??? The Cinematics, Biffy Clyro, Calvin Harris, Arctic Monkeys, The Futureheads e tanti altri....


sabato 5 gennaio 2008

INDIEXPLOSION RECCOMENDS: LAND OF TALK

Stvolta è giusto partire coi doverosi ringraziamenti ad un amico di IndiExplosion, ovvero Gugle, perchè è grazie a lui che siamo venuti a conoscenza di quest' interessante indie-rock band da salotto: si tratta dei Land Of Talk, trio di Montreal, che ha pubblicato l' anno scorso il primo Ep "Applause Cheer Boo Hiss". La caratteristica che rende unico questo gruppo è senza alcun dubbio la voce di Lizzie Powell (anche chitarra), unica, forte ed accattivante. Il suono è, come già detto, prettamente da salotto, anche se un paio di loro canzoni potrebbero catturare l' attenzione dei rocker più puri. Ascoltateli bene, sappiateli apprezzare fino in fondo, e vedrete che non li abbandonerete più...parola di Espo !!!!


venerdì 4 gennaio 2008

BIFFY CLYRO NEW SINGLE....

Ve li avevamo fatti conoscere su Abbey Radio col loro pezzo 'Saturday Superhouse', ma gli scozzesi Biffy Clyro non si fermano qui... Esce in Uk il loro ultimo singolo, 'Who's Got A Match ?', estratto dall' album "Puzzle", un concentrato di brit-rock per lo più melodico che di tanto in tanto sfocia in alternative-rock. I Biffy Clyro in passato erano conosciuti come una hard-rock band, ma negli ultimi anni ecco la virata musicale che li ha portati al genere che più ci piace ! IndiExplosion vi propone due versioni, dato che non disponiamo del video ufficiale: una consiste in un Live, l' altra è il singolo cosi come lo troverete sull' album...