mercoledì 30 aprile 2008

NEW RELEASE: COLDPLAY - 'VIOLET HILL'

Sono tornati! Da ieri è possibile scaricare gratuitamente dal sito ufficiale dei Coldplay il nuovo singolo della band di Chris Martin. Il pezzo si chiama 'Violet Hill' ed è il primo estratto dal quarto album della band che, come gli aficionados di IndiExplosion sanno bene, uscirà nel mese di maggio ed avrà il titolo di 'Viva La Vida or Death and All His Friends'. Dai primissimi ascolti del brano, appare lontana la decisa svolta elektro che i Coldplay stessi avevano annunciato quanche tempo fa, ma si avverte un cambiamento di sound rispetto alla trilogia di dischi precedenti che, sempre a detta di Chris Martin e soci, dovrebbe essersi conclusa per lasciare spazio ad un nuovo ciclo musicale. Aspettiamo ancora un po' comunque per giudicare questa release, che valorizza la voce di Chris e che inizia con un intro davvero lungo. Per molti i Coldplay sono una garanzia, per altri una band al limite tra pop e rock. A noi sono sempre piaciuti (specialmente i primi due dischi) ed aspettiamo con trepidazione questo album. Ascoltiamo insieme dunque il loro nuovo singolo, che vi raccomandiamo naturalmente di scaricare dal sito ufficiale!

ELEKTRO-NEWS: JUSTICE - 'D.v.n.o.'

I Justice sono tornati !!! Dopo il successone di 'D.a.n.c.e.', ecco l'ennesimo singolo estratto dall'album "" ("Cross") per i due dj francesi Xavier de Rosnay e Gaspard Auge: si tratta di 'D.v.n.o.', dove i Justice ribadiscono le loro spiccatissime doti elektro. Infatti 'D.v.n.o.' è uno dei tanti pezzi dell'album che ricordano lo stile unico ed inimitabile dei Daft Punk, confermando che il filone del French Touch è in continua crescita ed espansione. I Justice sono un gruppo ormai conosciutissimo in tutta Europa e che sta facendo strada anche in Italia: poche settimane fa anche il Venerdi di Repubblica ha dedicato una recensione entusiasta al duo parigino, ponendoli tra Kraftwerk e Daft Punk (a me ricordano più i secondi)... Listen Up & Let's Dance !!!


VIDEONEWS: THE INFADELS - 'Make Mistakes'

Rieccola, più forte che mai, la nostra cara sezione Videonews, che oggi vi porta nel mondo indie-rock degli Infadels, quintetto di Londra dalle spiccate doti sonore che promettono più che bene... Il brano di oggi, 'Make Mistakes', è il singolo di lancio dell' album di prossima uscita "Universe In Reverse" e sicuramete l' avrete già sentito: il video impazza su tutte le tv musicali e la canzone prende alla grande, è energia pura, come ci confermano gli Infadels stessi, un indie-rock d'i mpatto assolutamente easy-listening per chi vuole rilassarsi senza nulla di complicato e ricercato accanto...Insomma, cosa aspettate ??? Cliccate quà sotto e commentate, gente !!!


martedì 29 aprile 2008

INDIE RELOADED: JOY DIVISION - 'LOVE WILL TEAR US APART'

Una delle più significative meteore nella storia del rock. Ecco una definizione che si adatta a pennello ai Joy Division, band post-punk coming from Manchester attiva tra il 1976 e il 1980 ma in grado di influenzare un numero incredibile di altre rock band. Ed è proprio pensando all'influenza esercitata dai Joy Division fino ai giorni nostri che si può comprendere in pieno la grandezza di questo gruppo. I Joy Division erano Ian Curtis alla voce, Peter Hook al basso, Bernard Sumner alla chitarra e Stephen Morris alla batteria. Il nome deriva dalle baracche femminili dei campi di concentramento nazisti, le cui donne imprigionate erano trattate come prostitute dai soldati tedeschi, che chiamarono quegli alloggi, appunto, Joy Division. Leader carismatico della band era Ian Curtis, dotato di una splendida voce dark e di movenze molto particolari che caratterizzavano le loro esibizioni. Curtis aveva però anche una personalità molto tormentata, oltre che una grave forma di epilessia che gli creava non pochi problemi. Se a questo si aggiungono le difficoltà matrimoniali con la giovane moglie, sposata ad appena 18 anni, e una grave depressione, ecco che si capisce perchè Curtis si sia suicidato il 18 maggio 1980 ad appena 23 anni, prima di partire in tour per presentare il secondo disco della band. L'evento tragico sconvolse il pubblico, che stava cominciando ad apprezzarli, e gli altri membri della band. Il secondo disco fu pubblicato postumo e i Joy Division cessarono di esistere, con gli altri 3 componenti che formarono un'altra band di grande successo come i New Order. L'esperienza dei Joy Division non fu però dimenticata, così come il sound intimo, dark, fortemente evocativo e magnetico che caratterizzò il loro modo di fare punk-rock. L'influenza dei Joy Division è visibile in band come The Cure, Morrissey, Depeche Mode, Simple Minds, U2, ma soprattutto in due gruppi che sono considerati gli eredi contemporanei, e cioè Interpol ed Editors. Oggi vi facciamo ascoltare 'Love Will Tear Us Apart', uno dei loro singoli, pubblicato appena un mese prima del suicidio di Curtis e scritta dallo stesso frontman. NME ha eletto questa canzone miglior singolo di tutti i tempi nel 2002. Il brano è dotato di un ritmo strepitoso e di un'atmosfera dark inimitabile.

ABBEY RADIO: LA TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda lunedì 28 aprile. Abbey Radio tornerà il prossimo lunedì, come sempre alle ore 21,30! Per tutte le info visita il blog ufficiale!

Tracklist del 28 aprile 2008
supergrass_bad blood
tapes 'n tapes_hang them all
the futureheads_the beginning of the twist
morrissey_all you need is me
bloc party_the prayer
rem_hollow man
the charlatans_missing beats (of a generation)
the last shadow puppets_standing next to me
ABBEY RELOADED: joy division_love will tear us apart
we are scientists_after hours
DISCO RICHIESTA: led zeppelin_all my love
piero pelù_il mio nome è mai più
athlete_half light
richard ashcroft_music is power
DISCO BUONANOTTE: david bowie_thursday's child

lunedì 28 aprile 2008

NEW RELEASE: MORRISSEY - 'ALL YOU NEED IS ME'

Nuova release ufficiale per Morrissey, il mai dimenticato frontman degli Smiths che ha saputo rilanciare negli ultimi anni la sua carriera solista ed ha pubblicato qualche mese fa uno splendido 'Greatest Hits' recensito qui su IndiExplosion. Nella compilation erano stati inseriti due inediti e, dopo l'uscita della bellissima 'That's How People Grow Up' ecco la release del secondo brano, che avevamo definito una perla rock'n roll. Testo incisivo, basso pressante ed intenso, ritmo assolutamente rock'n roll per una canzone che, ne sono certo, piacerà ai fan di Moz ma che potrebbe colpire anche i tanti (troppi) rock addicts che non conoscono questo eccezionale artista. Il pezzo in questione è 'All You Need Is Me' e in attesa del video vi facciamo ascoltare un grande live registrato nei mesi scorsi. Per chiudere, acuni versi della canzone: "There's so much distruction all over the world/And all you can do is complain about me"...

UK CHARTS OF THE WEEK

The Last Shadow Puppets fanno il loro ingresso trionfale nella Album Chart UK piazzando l'album d'esordio 'The Age of the Understatement' direttamente al #1 da new entry. Un risultato che permette ad Alex Turner, questa volta in coppia con Miles Kane, di tornare al #1 dopo esserci stato due volte con i due dischi griffati Arctic Monkeys. Posizione #2 per i padroni della scorsa settimana, The Kooks con 'Konk', mentre resta sul podio 'Spirit' di Leona Lewis. Scende al #13 'Accelerate' dei REM e 'Consolers of the Lonely' dei Raconteurs chiude la top-40. L'accoppiata pop Madonna-Justin Timberlake resiste al #1 nella Singles Chart con '4 Minutes' davanti a 'Gold' di Sam Sparro e ad 'American Boy' di Estelle ft. Kanye West. Accenni di indie-rock appena al #20 con 'Always Where I Need To Be' dei Kooks che precede al #21 'The Age of the Understatement' dei The Last Shadow Puppets. New entry al #40 per il nuovo singolo dei Wombats 'Backfire at the Disco'.

mercoledì 23 aprile 2008

THE FUTUREHEADS - 'RADIO HEART'

'The girl with the radio heart'... Ecco il ritornello di questa nuova proposta che viene dai Futureheads, una delle band più indie rock dell'attuale panorama UK. Una band che difficilmente tradisce e infatti devo dire che anche questo nuovo singolo piace parecchio. Si tratta della terza release estratta dall'album 'This Is Not The World', che ancora non è uscito (uscirà a fine maggio) e per il quale i ragazzi di Sunderland ci stanno facendo penare abbastanza. I precedenti brani estratti erano 'Broke Up The Time' e 'The Beginning of the Twist', che avete avuto l'opportunità di ascoltare qui su IndiExplosion. Anche questo terzo singolo dimostra la verve indie di questa band non più di primo pelo, ma che sa fare buon uso delle chitarre e creare quel sound molto rock, abbastanza "sporco" e anche un po' retrò che è diventato il loro marchio di fabbrica. In attesa dell'album, ascoltiamoci questo nuovo successo dei Futureheads.

martedì 22 aprile 2008

INDIE RELOADED: THE ROLLING STONES - 'SYMPATHY FOR THE DEVIL'

Oggi andiamo alla riscoperta di un pezzo straordinario realizzato da una band straordinaria. E' in questi giorni nelle sale 'Shine A Light', il film di Martin Scorsese sugli Stones, e anche noi vogliamo nel nostro piccolo omaggiare quella che viene definita la più grande rock band di tutti i tempi dedicando la puntata di oggi ad una delle loro canzoni più belle, e cioè 'Sympathy For The Devil', anno 1968. Gli Stones sono nel pieno del loro successo e della rivalità con i Beatles quando pubblicano 'Beggars Banquet', grandissimo album che contribuisce alla grande alla crescita della band. All'interno dell'album ci sono grandi canzoni, ma soprattutto una colpisce l'attenzione e si ritaglia un ruolo tra i brani immortali del rock di tutti i tempi, e cioè 'Sympathy For The Devil'. Si tratta di un brano lungo, ballabile, diretto e provocatorio, che mescola generi musicali pur essendo un brano rock. Dal titolo si può capire infatti quanto Mick Jagger e soci abbiano voluto sfidare le consuetudini, le tradizioni e quasi il pudore vigente all'epoca dichiarando una presunta "simpatia per il diavolo". Già in alcune canzoni o dischi precedenti gli Stones avevano fatto scalpore, ad esempio con la canzone scandalosa 'Let's Spend The Night Together' o intitolando il precedente album 'Their Satanic Majestic Request'. In questo modo, i sostenitori della teoria rock=satanismo avevano di che parlare, ma non è difficile intravedere nei testi della canzone che vi proponiamo oggi una critica anche profonda alla malvagità umana. Nelle liriche sono infatti citati alcuni tragici episodi della storia più o meno recente, e il narratore potrebbe non essere un dotto diavolo, ma l'animo umano sconvolto dalle drammatiche azioni dell'uomo stesso. Ascoltiamo dunque questo classico del rock, cominciando dai mitici versi introduttivi: 'Please allow me to introduce myself/I'm a man of wealth and taste'...

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda ieri, lunedì 21 aprile. Abbey Radio tornerà tra 7 giorni, lunedì 28 aprile, come sempre alle ore 21,30!!!

Tracklist del 21 aprile 2008
klaxons_it's not over yet
raconteurs_consolers of the lonely
forward russia_breaking standing
the niro_liar
the fashion_like knives
DISCO RICHIESTA: arcade fire_rebellion (lies)
kasabian_l.s.f.
the last shadow puppets_the age of the understatement
DISCO RICHIESTA: queen_you're my best friend
ABBEY RELOADED: rolling stones_sympathy for the devil
kaiser chiefs_thank you very much
cut copy_lights and music
tapes 'n tapes_hang them all
DISCO RICHIESTA: the who_baba 'o riley
DISCO BUONANOTTE: interpol_rest my chemistry

domenica 20 aprile 2008

UK CHARTS OF THE WEEK: THE KOOKS SU TUTTI

E' targata The Kooks la grande novità della settimana nelle charts UK. La indie-band londinese infatti fa il suo ingresso trionfale nella Album Chart, piazzando il disco 'Konk' al #1 da new entry. Scalzata Duffy, che scende al #4, sul podio virtuale c'è 'Spirit' di Leona Lewis e il nuovo 'E=mc2' di Mariah Carey. I Kooks che battono Mariah Carey da new entry non è una notizia da poco. Resiste in top ten 'Accelerate' dei REM, ora al #8. Posizione #26 per 'Consolers Of The Lonely' dei Raconteurs di Jack White, mentre scende al #36 'The Seldom Seen Kid' degli Elbow. Cambia padrone anche la Singles Chart, dove si impone Madonna ft Justin Timberlake con '4 Minutes' scavalcando Estelle ft Kanye West con 'American Boy' e Sam Sparro con 'Black and Gold'. Posizione #9 per 'The Age Of The Understatement' dei Last Shadow Puppets, appena davanti a 'Always Where I Need To Be' dei Kooks (10). Resiste inoltre al #35 'Time To Pretend' degli americani MGMT.

sabato 19 aprile 2008

VIDEONEWS : CUT COPY - 'Lights & Music'

E' proprio vero: gli anni '80 stanno tornando e la scena musicale indie è sempre più influenzata da quell' epoca. L' elektro-music che, ammetto, mi piace davvero tanto, annovera anche oggi una novità (almeno per il sottoscritto) che proviene dalla lontana Australia: si tratta dei Cut Copy, un trio di Melbourne. La band, circa un mese fa, si è esibita in Italia, lasciando un ottima impressione: energia, eplosività e tanta elektro-indie music prettamente da dancefloor sono ingredienti che ritroviamo in 'Lights & Music', singolo appena uscito in Uk e facente parte dell' album "In Ghosts Colour". Naturalmente aspettiamo un po' prima di poterli giudicare in tutto e per tutto, ma come inizio non c'è male: se a questo aggiungiamo le impressioni giunte dal web sui loro live davvero positive, e le recensioni in giro (c'è chi li pone tra Kraftwerk e Daft Punk, io propenderei più verso il secondo gruppo) allora possiamo fidarci...Ora, a voi la parola !!!


venerdì 18 aprile 2008

VIDEONEWS : THE FASHION - 'Like Knives'

Oggi per la sezione Videonews voliamo dritti dritti in Scandinavia, più precisamente in Danimarca, dove andiamo a scoprire una nuova indie band chiamata The Fashion. Il gruppo è formato da quattro ragazzi che da un po' di tempo si stanno facendo notare grazie ad un pezzo che circola sul web e sulle tv musicali, ovvero 'Like Knives'. Il singolo è da collocare nel variegato filone del genere New Wave, quello che fa più sballare alle feste e quello che ci fa saltellare all' impazzata: 'Like Knives' ci riesce in pieno. La voce e lo stile ci ricorda tantissimo un' altra band promossa da IndiExplosion che, guarda caso, si chiama "The Young Knives"... Ballate, gente, Have Fun !!!


THE CHARLATANS - 'THE MISBEGOTTEN'

Nuovo singolo per i Charlatans, il terzo estratto dall'ultimo album 'You Cross My Path'. La band inglese tra le protagoniste del periodo d'oro del brit-pop negli anni '90 sta ottenendo un discreto successo con questo album, che con una scelta coraggiosa hanno deciso di distribuire gratuitamente tramite il loro sito ufficiale, come già riportato in precedenza da IndiExplosion. Dopo la spumeggiante title-track 'You Cross My Path' e la più anonima 'Oh! Vanity' ecco quindi questa terza release. Già all'ascolto dell'album, questa 'The Misbegotten' aveva attirato l'attenzione grazie ad un sound vintage direi quasi da dancefloor anni '80 ottenuto anche grazie a qualche apertura all'elettronica, che fa la parte del leone nel brano insieme all'azzeccato basso della parte iniziale ed alle schitarrate finali. Un'altra release di qualità, dunque, per la band di Tim Burgess. IndiExplosion vi propone, come sempre in anteprima, il video di questo nuovo successo dei Charlatans.

giovedì 17 aprile 2008

THE NIRO - 'LIAR'

Gira da qualche settimana questo pezzo, sia nelle radio che nei canali musicali. Il nome dell'artista è davvero strano: The Niro. Canta in inglese ma è italianissimo e sta ottenendo un buon successo fuori dai nostri confini. Il suo vero nome è Davide Combusti, classe 1978, romano. Ha cominciato a cantare ed a suonare proprio nella capitale, ma la consacrazione è avvenuta principalmente a Londra, dove hanno notato il suo sound particolare che attinge anche alla tradizione altern-rock britannica. Tra le sue influenze riportate nella pagina myspace ci sono The Coral, Morrissey, Tim Buckley, Beck, Badly Drawn Boy. Oltre ad aver aperto il concerto milanese di Amy Winehouse lo scorso anno, The Niro ha già pubblicato un EP dal titolo 'An Ordinary Man' e si appresta a pubblicare il disco d'esordio, che si chiamerà 'The Niro'. Noi vi facciamo ascoltare il singolo di lancio, 'Liar', una canzone caratterizzata da un evidente cambio di ritmo, con una prima parte di evidente influenza Radiohead ed una seconda parte molto potente il cui sound si può accostare a quello dei Muse. La voce è anch'essa molto particolare ed intensa. Certamente una proposta originale da parte di un artista italiano di cui sentiremo molto parlare in futuro. The Niro è impegnato in un tour italiano che si fermerà ai Candelai di Palermo il 24 maggio.

martedì 15 aprile 2008

INDIE RELOADED: DEEP PURPLE - 'FIREBALL'

Hard Rock protagonista dello spazio Indie Reloaded di oggi: infatti si torna indietro nei mitici anni '70, più precisamente nel 1971, anno che segna l' uscita di uno dei dischi più discussi del panorama rock britannico: si tratta di "Fireball" dei mitici Deep Purple, alias Ian Gillan (cantante), Ritchie Blackmore (chitarra), John Lord (tastiere), Ian Paice (batterie) e Roger Glover (basso). I Deep Purple assieme ai Led Zeppelin e ai Black Sabbath rappresentano l' inizio dell rock più crudo e duro: i Deep, nati nel 1968, vengono dal successo di "Deep Purple In Rock", album precedente a Fireball, e vogliono bissare a tutti i costi, ma si presentano con un lavoro a sorpresa, molto più alternativo e vario rispetto al precedente...difatti i risultati delle vendite non danno ragione a Ian Gillan & Co., ma la critica musicale tende a riabilitare, almeno dal punto di vista qualitativo, l' intero album, cosa di cui la band sembra trarre beneficio (è del '72 l' album che li consacra, ovvero "Machine Head", che contiene la celeberrima 'Smoke On The Water'). Nonostante i continui litigi tra i componenti, cosa che ha portato grossi e continui cambiamenti interni al gruppo, i Deep Purple continuano ancora oggi a stupire, perchè è grazie a loro se oggi possiamo parlare di hard-rock che un giorno sarebbe sfociato nell' heavy metal. Il singolo scelto da IndiExplosion è 'Fireball', caratterizzato da una grossa presenza del basso distorto di Roger Glover che spicca in un assolo e da un altro assolo immediatamente successivo della tastiera magistralmente suonata da John Lord. Ci pareva corretto, con questo post, dare il giusto spazio ad una canzone magari non conosciutissima, ma davvero d' impatto per un gruppo legendario come i Deep Purple.

domenica 13 aprile 2008

ABBEY RADIO: LUNEDI' ALLE 21,30

Manca davvero pochissimo ad una nuova esaltante puntata di Abbey Radio! I Fab Four sono già carichi e pronti a regalarvi altre due ore di musica cool, divertimento e rubriche, in compagnia degli immancabili special guest! Nella puntata di domani vi faremo ascoltare, tra gli altri, Blood Red Shoes, Foo Fighters, The Enemy, 1990s, Calvin Harris, The Darkness e un grande ritorno di un mito del rock made in Italy! In più, per gli amanti delle chitarre, una puntata eccezionale di Abbey Reloaded, alla riscoperta dei brani che hanno fatto la storia del rock'n roll! Vi aspettiamo in cumpa domani sera, lunedì 14 aprile, alle 21,30. Per tutte le info, visita il blog ufficiale di Abbey Radio!

UK CHARTS OF THE WEEK

Tornano su IndiExplosion le aggiornatissime UK Charts, uscite proprio qualche ora fa. Partiamo dalla Singles Chart, dove continua il dominio di Estelle ft. Kanye West con il pezzo 'American Boy' davanti a 'Black and Gold' di Sam Sparro e a 'Low' di Flo Rida ft. T-Pain. Solo quarta Madonna ft. Justin Timberlake con '4 Minutes' mentre perdono qualche posizione rispetto a 7 giorni fa i Kooks, ora al #7 con 'Always Where I Need To Be'. Fuori dalla top ten, ecco che entrano in chart The Last Shadow Puppets con il primo singolo 'The Age of the Understatement' (#24). Cambia padrone la Album Chart, con i REM costretti dopo appena una settimana ad abbandonare la vetta. Ora 'Accelerate' scende al #3, sopravanzato dal ritorno al #1 di Duffy con 'Rockferry' e dalla nuova raccolta pubblicata dai Rolling Stones 'Shine A Light', new entry al #2. Ai piedi del podio si fermano, da new entry anche loro, i Courteneers, con l'album 'St. Jude'. Perdono 9 posizioni e si fermano al #19 i Raconteurs con 'Consolers of the Lonely', mentre al #24 troviamo 'The Seldom Seen Kid' degli Elbow, proprio davanti alla versione ripubblicata di 'We'll Live And Die In These Towns', strafortunato album d'esordio dei The Enemy. Curiosità: spinto dalla pubblicazione del nuovo album, torna in chart al #35 a distanza di qualche anno la raccolta dei REM 'The Best Of 1988-2003'.

venerdì 11 aprile 2008

ASPETTANDO GODOT....

Samuel Beckett sarebbe d' accordo con me, su questo non ho alcun dubbio...vi direte riguardo a cosa ??? Riguardo ad una notizia che ha del clamoroso !!! A quanto pare è pronta l' ultima fatica dei Guns 'n' Roses, ovvero 'Chinese Democracy', ma attenzione.... pronta non significa prossima all' uscita, perchè prima vanno risolte diverse questioni soprattutto a livello economico tra Axl Rose e la casa discografica. La notizia arriva dal sito Therockradio.com, che specifica anche che l' album costerà caro ad Axl & Co. che, per poter recuperare i quattrini sperperati in questi 14 anni d' attesa per Chinese Democracy, dovranno prender parte ad un reality show che servirà anche per pubblicizzare l' Lp... Attendiamo altre notizie dai Guns, sperando che non si tratti di un altro Godot....


RECENSIONE: THE KOOKS - 'KONK'

Sul fatto che i Kooks non siano la band più innovativa e scatenata del panorama indie ci sono pochi dubbi. Ma ricondurli a poco più di una boy-band pop/rock alla Rooney mi sembra francamente eccessivo. E profondamente ingiusto. A mio parere questo secondo album 'Konk' è una conferma del valore di questi ragazzi, capaci comunque di proporre un disco vario, molto bello da ascoltare e niente affatto scontato come molti vogliono far credere. Il grande successo che stanno ottenendo anche in Italia, il passaggio continuo nelle radio e nei canali musicali non devono per forza essere ricondotti ad una virata pop con conseguente allontanamento dal mondo indie. Anche loro nel 2006 hanno coninciato secondo le regole non scritte delle indie band ed ora hanno trovato la loro strada. La cosa che più mi piace del disco è l'alternanza azzeccata tra chitarra elettrica ed acustica, che rende la musica semplice ed immediata. I testi sono effettivamente abbastanza semplici, di argomenti, questi sì, da boy band. Ma a me interessano maggiormente altre qualità. E tra queste c'è la voce assolutamente british di Luke Pritchard, uno dei frontman più cool del momento. Tra i 12 brani dell'album, sono da segnalare innanzitutto il bellissimo singolo 'Always Where I Need To Be', potente ed adattissimo a lanciare l'album. 'Do You Wanna' ha un sound molto particolare e anche un po' retrò. Il pezzo iniziale 'See The Sun' è un'ideale prosecuzione del primo album, mentre mi piace molto 'Gap', la ballad più riuscita dell'album insieme con 'Sway' (ecco i possibili candidati al ruolo di singoli). Non ci sono per il resto grandi cali nell'album, che è, come spesso accade per le opere seconde, più organico del primo. Un album adatto per chi ama, semplicemente, il suono delle chitarre.

HOT CHIP: 'ONE PURE THOUGHT'

Arriva il secondo singolo per gli Hot Chip, band elektro-rock molto apprezzata dai cultori del genere. Dopo il tormentone 'Ready For The Floor', ecco 'One Pure Thought', già passato su Abbey Radio, pezzo abbastanza in linea con il sound del primo singolo, anche se forse meno innovativo e brillante. Apprezzabile il tentativo iniziale di far sentire le chitarre, ma la canzone non decolla praticamente mai. Evidente poi il richiamo al sound anni '80, che rende comunque la canzone piacevole da ascoltare e magari da ballare. L'album di riferimento è 'Made In The Dark', che non ha obiettivamente riscosso recensioni molto positive, ma che è comunque un'opera significativa per gli elektro-fan. Una cosa però è certa: i ragazzi inglesi con i video ci sanno proprio fare ed anche in questo caso ci regalano un videoclip colorato e divertente. Eccolo!

IL NUOVO ALBUM DEI COLDPLAY: ECCO LA TRACKLIST

E' stata resa nota la tracklist del nuovo disco dei Coldplay 'Viva La Vida', in uscita nel mese di giugno. Non si conosce ancora nè la data nè il titolo del primo singolo estratto, ma noi di IndiExplosion saremo vigili e come sempre i primi a proporvelo. Intanto, ecco la tracklist del quarto album della band di Chris Martin:

'Life In Technicolor'
'Cemeteries Of London'
'Lost!'
'42'
'Lovers In Japan/Reign Of Love'
'Yes'
'Viva La Vida'
'Violet Hill'
'Strawberry Swing'
'Death And All His Friends'

giovedì 10 aprile 2008

VIDEONEWS : FUTURE OF THE LEFT - 'Manchasm'

Arriva da Cardiff, Uk obviously, la novità di oggi: parliamo di un trio formatosi tre anni fa, che a Settembre dell' anno scorso ha pubblicato l' album di debutto "Curses" e che in questi giorni presenta un singolo davvero interessante che sarà presente in un altro album, in uscita entro quest' anno.... Il gruppo si chiama Future Of The Left, ed è di chiare sonorità elektro punk-rock, sonorità che vengono fuori anche da 'Manchasm' che è il pezzo che vi proponiamo su IndiExplosion. La band viene sponsorizzata dal sito Nme.com e viene paragonata per originalità agli esplosivi Klaxons, anche se non raggiungono, a mio avviso, le stesse vette musicali. Rock che spacca o bufala colossale ??? Fateci sapere le vostre opinioni a riguardo...


mercoledì 9 aprile 2008

THE DARKNESS - PLATINUM COLLECTION

Guardate bene questa copertina: vi ricorda qualcuno, no? E' da poco uscita una raccolta di successi dei Darkness, artefici del glam rock più puro negli ultimi anni e da molti indicati come gli eredi designati dei Queen, ai quali si sono voluti evidentemente richiamare, rendendo anche un omaggio immagino sentito, in occasione di questa release. Nella compilation sono raccolti 21 pezzi, praticamente tutti i brani pubblicati dalla band inglese dei fratelli Hawkins, cioè quelli del primo stupendo album 'Permission To Land' e del secondo disco 'One Way Ticket To Hell And Back', nonchè una traccia natalizia davvero bella uscita nel 2006 dal titolo 'Christmas Time (Don't Let The Bells End)'. Un mix insomma di quello che ha contribuito a creare, con appena due dischi pubblicati, il fenomeno-Darkness. Una band veramente notevole, di quelle insomma che lasciano il segno nella storia della musica rock. Lo scioglimento ufficiale non c'è mai stato, ma i membri della band hanno ormai intrapreso strade diverse tra loro, a partire dal grandioso frontman Justin Hawkins, tutt'ora alle prese con problemi legati alla droga. Gli altri Darkness, come già riportato dal nostro blog, hanno formato gli Stone Gods e pubblicato qualche pezzo ahimè lontano dallo stile dei Darkness. Questa (gradita) release è l'occasione per riportare con la mente tutti i fan alla folgorante carriera di questa grande band.

BLOOD RED SHOES - 'SAY SOMETHING, SAY ANYTHING'

Davvero interessanti. Da quella fucina inesauribile che è la musica indie/rock britannica arriva un'altra band che farà sicuramente parlare di sè. Anzi, che ha già fatto ampiamente parlare di sè, al punto che l'hype appassionato di Internet ha proiettato questi due ragazzi, Steven Ansell e Laura-Mary Carter, al successo, per il momento, a livello nazionale. La band in questione si chiama Blood Red Shoes, è composta, un po' alla maniera dei White Stripes (ma con ruoli invertiti) da un ragazzo e una ragazza provienienti da Brighton, piccola ma feconda località a due passi da Londra. I Blood Red Shoes sono nati nel 2004. Un anno dopo hanno iniziato a pubblicare i primi singoli (tra cui il noto 'You Bring Me Down') e questo mese pubblicheranno il loro album d'esordio, dal titolo 'Box Of Secrets' per l'etichetta V2. Oggi vi proponiamo il video del primo singolo estratto dall'album, 'Say Something, Say Anything', uscito in UK questa settimana. Il sound è fatto esclusivamente da chitarra e batteria, per una sonorità rock tendente al garage e al punk. Modelli: The Subways e, in misura minore, White Stripes. La particolarità sta nel fatto che entrambi i membri della band cantano, ma in questo caso c'è Steven alla voce, e non è affatto male. Giovani rocker crescono. Bene.

IL NUOVO SINGOLO DEI FRATELLIS: 'MISTRESS MABEL'

Vi abbiamo fatto attendere molto poco: solo pochi giorni fa avevamo annunciato l'uscita del nuovo album degli scozzesi The Fratellis, e finalmente possiamo ascoltare 'Mistress Mabel', singolo di lancio di questa opera seconda molto, molto attesa. Lo stile è quello con cui ci avevano stregato in 'Costello Music', album d'esordio uscito nel 2006 che si è subito imposto nel panorama indie-rock. 'Mistress Mabel' è un brano spensierato e divertente, in cui basso e chitarra contribuiscono a ricreare quel sound fresco e allegro tipico dei Fratellis. Il ritornello è orecchiabile ed il ritmo sostenuto. Gli ingredienti ci sono tutti perchè diventi un discreto successo pop/rock. Il video ufficiale non è ancora uscito, quindi per adesso ve la facciamo soltanto ascoltare.

martedì 8 aprile 2008

VIDEONEWS: ¡FORWARD, RUSSIA! - 'Breaking Standing'

Ecco l' ultimo lavoro dei ¡Forward, Russia! in esclusiva per voi di IndiExplosion ! Estratto dall' album di prossima uscita "Life Processes" arriva il singolo di sicuro impatto 'Breaking Standing' che conferma le promettenti sonorità indie-rock del loro lavoro precedente. I ¡Forward, Russia!, alias Tom Woodhead, Rob Canning e i fratelli Katie e Whiskas Nicholls, sono un quartetto di Leeds giunti al secondo album, che speriamo possa essere una conferma in tutto e per tutto: l' altern-rock ha bisogno di band di sicuro impatto come i Forward, è da un bel po' che si facevano attendere ma il tempo è finito....ora ascoltateli e dateci un parere !!!


INDIE RELOADED: DEPECHE MODE - 'PERSONAL JESUS'

Atmosfere pop/rock e musica elettronica che si fondono in un mix unico, che forse nessun'altra band è stata capace di creare. Viaggia tra questi due sottogeneri la musica dei Depeche Mode, nati in Inghilterra alla fine degli anni '70, affermatisi negli anni '80 e definitivamente consacrati al vasto successo mondiale agli albori dei '90. Sono passati oltre 30 anni da quando hanno cominciato ma gli ultimi successi datati 2007 continuano a mostrare la loro freschezza ed attualità. Oggi i Depeche Mode riempiono gli stadi e non accennano a fermarsi. Martin L. Gore, Andrew Fletcher ed il carismatico nonchè enigmatico (e un po' tamarro...) frontman Dave Gahan sono oggi i Depeche Mode. Il nome deriva dal francese e indica, molto probabilmente, una moda veloce, sbrigativa (il verbo se dépecher significa "sbrigarsi, spicciarsi"). Il loro disco più significativo, quello della svolta insomma, arriva nel 1990 ed è 'Violator'. L'uscita dell'album ed il successivo tour diedero il via ad un momento difficile per la band, con tensioni e problemi personali che sono sfociati in un tentativo di suicidio da parte di Gahan negli anni successivi. Forse l'improvviso successo mondiale ha un po' fatto perdere la bussola alla band, che è comunque riuscita a ricompattarsi e a proporre ancora grande musica. 'Violator' contiene due dei pezzi più famosi dei Depeche Mode, cioè 'Enjoy The Silence' e la bellissima 'Personal Jesus', una canzone uscita l'anno prima dalla forte identità rock/blues arrangiata con l'ausilio della musica elettronica che ha creato molto scalpore per via delle tematiche trattate: religione e fede trattate con spirito libertino e provocatorio. Il risultato è comunque un pezzo potentissimo ed intenso, che è annoverato tra le migliori tracce rock di tutti i tempi e che ha ispirato celebri cover da parte di altri artisti (Marylin Manson e Johnny Cash su tutti). Un brano, insomma, che resta tra gli immortali nella storia del rock.

ABBEY RADIO: LA TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio andata in onda lunedì 7 aprile. La nostra indie web radio tornerà puntuale lunedì prossimo, 14 aprile, alle ore 21,30. Per tutte le info, visita il blog ufficiale di Abbey Radio!

Tracklist del 7 aprile 2008
the cribs_moving pictures
raconteurs_salute your solution
morrissey_that's how people grow up
mgmt_time to pretend
los campesinos_death to los campesinos
stereophonics_dakota
rem_accelerate
the rascals_suspicious wit
ABBEY RELOADED: depeche mode_personal jesus (1989)
DISCO RICHIESTA: simian_never be alone
the fratellis_country boys and city girls
the bravery_bad sun
oasis_lord don't slow me down
albert hammond jr_back to the 101
DISCO BUONANOTTE: radiohead_nude

lunedì 7 aprile 2008

THE PIGEON DETECTIVES - 'THIS IS AN EMERGENCY'

Questi ragazzi inglesi hanno proprio voglia di fare musica. A meno di un anno dalla release del disco d'esordio 'Wait For Me', la giovanissima band di Leeds si appresta a tornare alla grande, come già segnalato qualche tempo fa su IndiExplosion, con un secondo album, dal titolo 'Emergency' che uscirà a fine maggio. Intanto, ecco il primo singolo estratto da questa attesa opera seconda. Si tratta di un pezzo dall'impatto direi immediato, naturalmente nel solco della più pura tradizione indie-rock britannica, ma che lascia intravedere una acquisita maturità nel sound. Ai primi ascolti appare davvero interessante, come d'altronde avevamo giudicato l'album d'esordio. Il titolo di questa release è 'This Is An Emergency' e potrebbe candidarsi anche ad essere un piccolo tormentone indie dei prossimi mesi. I Pigeon Detectives sono tornati, per battere il ferro finchè è caldo...

sabato 5 aprile 2008

ELBOW - 'ONE DAY LIKE THIS'

Secondo singolo in uscita per gli Elbow, band di cui abbiamo parlato ampiamente in queste settimane qui su IndiExplosion. Dopo la stupenda 'Grounds For Divorce', che aveva lanciato in grande stile l'album 'The Seldom Seen Kid', ecco quindi la pubblicazione di 'One Day Like This', un pezzo molto diverso dal singolo precedente e certamente meno sperimentale. Una canzone che rispecchia comunque il sound dell'album, che, come abbiamo scritto nella nostra recensione, vira decisamente verso l'evocatività a scapito del ritmo. 'One Day Like This' si potrebbe definire quasi come un brano di altri tempi, con la batteria ed il violino a caratterizzare un ritmo inizialmente lento, ma che si apre in seguito a slanci di leggerezza notevoli, per un'atmosfera quasi sognante e comunque gioiosa che attraversa il brano. Il video è anch'esso particolare: molto semplice ma che ben si adatta alla canzone.

venerdì 4 aprile 2008

IN USCITA SINGOLO E ALBUM DEI FRATELLIS

Il countdown sta per terminare. Dopo lo straordinario successo di 'Costello Music', l'album che li ha lanciati al successo internazionale nel 2006, i Glasgow-based The Fratellis stanno per pubblicare il loro secondo album in studio. E in questo caso non è abusato l'aggettivo "attesissimo": vedremo infatti se il fatidico secondo album sancirà la conferma di una band che ha rappresentato una delle più gradite novità indie degli ultimi anni. Il titolo dell'album, in uscita il 9 giugno, è 'Here We Stand'. Il singolo di lancio si chiamerà invece 'Mistress Mabel' e ieri ha fatto il suo debutto in una trasmissione scozzese. Stay tuned on IndiExplosion per ascoltare al più presto questo imminente singolo by The Fratellis.

giovedì 3 aprile 2008

CAJUN DANCE PARTY - 'THE RACE'

Si erano fatti conoscere qualche mese fa con il pezzo 'Amylase', indie-rock'n roll di buon livello per una band fresca proveniente da Londra. Ora, metabolizzato il loro stile, sono pronti per pubblicare il loro primo album, dal titolo 'The Colourful Life', che uscirà a fine aprile. Accompagnati da un buon hype sia in patria che, relativamente, qui da noi, il loro lavoro non dovrebbe passare inosservato anche perchè il talento c'è e la vivacità pure. Oggi vi proponiamo il video del primo singolo 'The Race', estratto dall'imminente album. E' una piacevole traccia rock caratterizzata anche da influssi da altri stili, e da una interessante ruvidezza nella parte finale del brano.

RADIOHEAD

Piovono news sulle attività dei Radiohead, che dopo essersi in parte distaccati dalla loro casa discografica per la release dell'ultimo, bellissimo album 'In Rainbows', annunciano la pubblicazione di un 'Best Of', sicuramente imposto dalla loro etichetta. Nello stesso tempo, però, è notizia di oggi la diffusione in modo gratuito via web della versione live di un'altra traccia estratta da 'In Rainbows', e cioè 'Videotape'. La versione scaricabile risale ad un concerto tenutosi lo scorso 1 aprile al BBC Radio Theatre di Londra e il download si può effettuare qui.
Ma torniamo al Best Of, che sarà pubblicato il prossimo 2 giugno in un doppio cd che conterrà 29 tracce scelte tra le migliori canzoni dei Radiohead nel periodo pre-'In Rainbows'. Ecco per tutti i fan la tracklist del doppio album:


CD 1: 'Just' 'Paranoid Android' 'Karma Police' 'Creep' 'No Surprises' 'High And Dry' 'My Iron Lung' 'There There' 'Lucky' 'Fake Plastic Trees' 'Idioteque' '2+2=5' 'The Bends' 'Pyramid Song' 'Street Spirit (Fade Out)' 'Everything In Its Right Place'

CD 2: 'Airbag' 'I Might Be Wrong' 'Go To Sleep' 'Let Down' 'Planet Telex' 'Exit Music (For A Film)' 'The National Anthem' 'Knives Out' 'Talk Show Host' 'You' 'Anyone Can Play Guitar' 'How To Disappear Completely' 'True Love Waits'

mercoledì 2 aprile 2008

VIDEONEWS: THE CLINIC - 'The Witch'

Liverpool, sempre Liverpool, fortissimamente Liverpool... no, non siamo usciti pazzi, ma con questo intendiamo ribadire l' importanza di questa piccolo centro dell' indie-rock britannico, una vera e propria fabbrica di interessanti novità: oggi vi parliamo dei The Clinic, ovvero come si definiscono loro, un insieme di "pounding rhythms, heavily distorted organ and intense vocals, a cryptic mix of surf punk with a mutant house beat". Di certo il gruppo lo si può definire assai sperimentale, dal sound punk-rock molto particolareggiato e vario: questi ingredienti li troverete nel singolo che vi proponiamo oggi, ovvero 'The Witch', estratto dall' LP "Do It", in uscita a breve in Uk. I Clinic, che esistono dal '97, sono stati anche special guests all' ultima tourneè dei degli Arcade Fire: un motivo in più per conoscerli meglio !!!


martedì 1 aprile 2008

INDIE RELOADED: THE STROKES - 'REPTILIA'

Questa settimana il consueto appuntamento con IndieReloaded torna indietro nel tempo in un passato molto recente. Siamo nel 1998 quando a New York comincia a suonare una band che fa grandissimo indie-rock. Si chiamano The Srtokes e sono Julian Casablancas (voce), Nick Valensi (chitarra), Fabrizio Moretti (batteria), Nikolai Freiture (basso) e un altro chitarrista figlio d'arte dal grande talento, Albert Hammond Jr. Le prime esibizioni a New York riscuotono successo, ma la svolta arriva nel 2001 con la pubblicazione del primo EP 'The Modern Age' e con lo sbarco in Inghilterra, dove il pubblico impazzisce per questi americani che però fanno un rock tipicamente brit. Nello stesso anno esce il primo album 'Is This It' che mostra in pieno le potenzialità di una band pronta a rivoluzionare l'indie-rock del nuovo millennio con una grinta e dei riff di chitarra fuori dal comune ('Last Night', 'Take It or Leave It'). Due anni dopo è la volta del secondo album 'Room On Fire', che contiene alcuni pezzi stupendi come 'Under Control', '12-51' e soprattutto 'Reptilia', un brano in puro rock caratterizzato da un riff iniziale di chitarra ormai inconfondibile. Una curiosità: il titolo del brano richiama una parte del cervello, l'amigdala (Reptilian Brain il nome completo) responsabile delle emozioni. E' insomma un album che spacca. Ora The Strokes sono tra i grandi, e si confermano nel 2006 con un terzo album in studio, 'First Impression of Earth' davvero riuscito e rimasto in classifica per molti, molti mesi. Attualmente, i ragazzi newyorkesi lavorano al quarto album, che dovrebbe uscire il prossimo anno. Il chitarrista Albert Hammond Jr. ha pubblicato già due album (bellissimi) da solista.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la scoppiettante tracklist a tutto rock'n roll della puntata di Abbey Radio andata in onda ieri, 31 marzo 2008. La indie web radio più cool dell'universo tornerà puntuale tra sette giorni appena, lunedì 7 aprile alle ore 21,30. Per tutte le info: visita il blog ufficiale di Abbey Radio!

Tracklist del 31 marzo 2008
the whip_muzzle #1
we are scientists_let's see it
the raconteurs_salute your solution
supergrass_bad blood
the kooks_gap
the subways_girls and boys
futureheads_the beginning of the twist
arctic monkeys_brianstorm
ABBEY RELOADED: the strokes_reptilia (2003)
editors_blood
the pigeon detectives_don't know how to say goodbye
the hives_return the favour
harrisons_monday's arms
envelopes_smoke in the desert...
DISCO BUONANOTTE: elbow_fugitive motel