mercoledì 23 luglio 2008

THE FRATELLIS - 'Look Out Sunshine'

The Fratellis atto secondo: torna la band di Glasgow con un singolo nuovo di zecca estratto dall'album "Here We Stand". Jon & Bros. contavano molto sul successore del fortunato "Costello Music" per confermare la loro verve indie-rock, verve che, dispiace dirlo, si è andata perdendo per strada. I Fratellis si stanno sempre più conformando alle leggi del mondo pop-rock, mancando di originalità e di freschezza che caratterizzava pezzi come 'Chelsea Dagger' o 'Flathead'. Già il primo 'Mistress Mabel' ci aveva allarmato della possibile svolta musicale della band e 'Look Out Sunshine' ne è la conferma. Una bocciatura a 360° per i Fratellis che deriva anche dalle prime impressioni ricavate dal web per "Here We Stand", perlopiù negative. Attendiamo il vostro giudizio finale !!!


martedì 22 luglio 2008

REM - 'MAN SIZED WREATH'

Arriva il terzo singolo estratto da uno dei migliori album rock del 2008, cioè 'Accelerate' dei mitici REM. Il brano scelto per la release è 'Man Sized Wreath', un pezzo caratterizzato da grande immediatezza e da un ottimo ritmo rock'n roll, uno dei brani che ha permesso alla critica di accostare questo ultimo album della band di Athens ad alcuni dischi dei primi REM. Chitarra e basso in primo piano e la velocità che non decresce praticamente mai, supportata dall'inconfondibile voce di Michael Stipe. In questo periodo, inoltre, i REM sono in Italia, a Napoli, Udine, Firenze e Milano, per alcune date del loro tour europeo, e a far loro da supporto ci sono gli Editors. Un binomio da non perdere! Ecco il video del brand new single, ancora una volta a carattere fumettistico.

venerdì 18 luglio 2008

THE CURE - 'SLEEP WHEN I'M DEAD'

Ancora un singolo in uscita per i Cure, storica band dell'altern rock britannico, capeggiata dall'enigmatico Robert Smith. I profeti del dark rock, come ormai saprete, pubblicheranno finalmente un nuovo album in studio il prossimo 13 ottobre (ultima data comunicata attraverso il website ufficiale). Non si conosce ancora il titolo dell'album, che sarà deciso nelle prossime settimane. La strategia di distribuzione adottata in occasione dell'uscita di questo album prevede la release di un singolo ogni mese, e dopo i primi due, 'The Only One' e 'Freakshow', è adesso il turno del terzo singolo. Il pezzo è molto intenso e, come di consueto, attraversato da una salutare atmosfera dark. Il titolo del nuovo singolo è 'Sleep When I'm Dead' ed è uscito ufficialmente lo scorso 13 luglio. Sempre attraverso il sito ufficiale, i Cure comunicano che il 13 agosto sarà la volta del quarto singolo, mentre il 13 settembre uscirà un EP contenente i 4 singoli fino a quel momento pubblicati. Perchè tutti il 13?? Beh, evidentemente si tenta la fortuna!

mercoledì 16 luglio 2008

VIDEONEWS: RADIOHEAD - 'House Of Cards'

Probabilmente sono il meno adatto per parlarne, sia perchè li conosco poco sia perchè il mio genere preferito è un altro, ma i Radiohead continuano a macinare singoli dal fortunatissimo "In Rainbows" e noi di IndiExplosion non possiamo fare a meno di parlarne: stavolta tocca a 'House Of Cards', un pezzo lento, toccante che piacerà sicuramente ai veri fan della band di Thom Yorke, ma che a mio avviso non lascerà il segno come i precedenti singoli. Da notare e da osservare il video di 'House Of Cards' fatto interamente al computer con l'immagine distorta del faccione del cantante dei Radiohead che la fa da padrone. Allora, che ne pensate ???

INDIE RELOADED: OASIS - 'SUPERSONIC'

Si torna ai fasti del Britpop per l'ultima puntata stagionale di Indie Reloaded, la rubrica che, in collaborazione con Abbey Radio, ci ha fatto riscoprire alcuni dei classici indimenticabili della storia del rock. Oggi torniamo nel 1994, anno in cui usciva uno degli album più rilevanti del rock moderno, cioè 'Definitely Maybe' degli Oasis. La band dei fratelli Gallagher si era formata qualche anno prima a Manchester e, grazie al perfetto mix tra la voce roca ed inconfondibile del minore Liam ed il talento musicale del chitarrista e compositore, il fratello maggiore Noel, riuscirà in pochi anni a diventare una delle più grandi rock band del pianeta. L'uscita dell'album di debutto accese anche l'acerrima rivalità con i più raffinati londinesi Blur, segnando l'avvio dell'era Britpop. La musica dei primi Oasis è relativamente semplice, fondata su precisi riff di chitarra ed in grado di fare presa immediata nel vasto pubblico di fan. Sulla scia dei loro idoli, i Beatles, gli Oasis ripropongono un sound istintivo, duro e deciso che sarà da subito l'inconfondibile marchio di fabbrica di uno stile che ha segnato davvero un'epoca. 'Definitely Maybe' ottenne il record di vendite inglese per un album di debutto. Un record che sarebbe durato fino all'uscita del debut album degli Arctic Monkeys nel 2006. Oggi vogliamo proporvi 'Supersonic', il primissimo singolo della lunga carriera degli Oasis, quello, insomma, da cui tutto è partito. Il brano si fonda su una prepotente chitarra e, pur non avendo avuto uno straordinario successo al momento dell'uscita, è oggi una delle canzoni preferite dai fan degli Oasis, nonchè da Noel Gallagher stesso. Alcune classifiche stilate dalle riviste specializzate inglesi hanno eletto 'Supersonic' come una delle migliori canzoni indie di tutti i tempi. A noi piace da matti, anche perchè rappresenta il simbolo di un'epoca che oggi sembra lontana e vicina allo stesso tempo.

martedì 15 luglio 2008

ABBEY RADIO: THE LAST TRACKLIST

Amici di Abbey Radio, ecco la tracklist dell'ultima puntata stagionale della nostra indie-web radio preferita. La puntata andata in onda ieri, lunedì 14 luglio, ha concluso la terza stagione di Abbey Radio. Come sempre a ritmo di rock'n roll!

La tracklist del 14 luglio
dirty pretty things_tired of england
young knives_counters
albert hammond jr_bargain of a century
coldplay_viva la vida
mgmt_time to pretend
the verve_love is noise
beck_youthless
weezer_pork and beans
ABBEY RELOADED: oasis_supersonic (1994)
baustelle_baudelaire
the futureheads_walking backwards
ROCK IN LOVE: queen_somebody to love
los campesinos_death to los campesinos!
radiohead_jigsaw falling into place
elbow_grounds for divorce
DISCO BUONANOTTE: the beatles_good night

venerdì 11 luglio 2008

VIDEONEWS: THE PIGEON DETECTIVES - 'Everybody Wants Me'

E' l'ultima traccia dell'album "Emergency" (2008) ed il secondo singolo estratto dal successore di "Wait For Me" dell'anno scorso: parliamo di 'Everybody Wants Me' targato Pigeon Detectives, indie-rock band proveniente da Leeds nata nel 2002, che ha passato i primi anni a fare da supporter a Kaiser Chiefs e Dirty Pretty Things e nel tempo si è fatta meglio conoscere grazie alla partecipazione di importanti festival britannici come il "T in the Park". Il secondo album dei Pigeon non ha riscosso lo stesso entusiasmo del primo, denunciando pezzi troppo semplici e privi del mordente che caratterizzava pezzi come 'Romantic Type' e 'Take Her Back': di certo 'Everybody Wants Me' non mette in risalto il lato rock, anzi si configura come un pezzo pop-rock abbastanza inutile ed effimero...un vero peccato per un gruppo dalle potenzialità importanti !!!


giovedì 10 luglio 2008

EX-OTAGO - "THE RYTHM OF THE NIGHT"

Tempo d'estate, ed ecco arrivare l'immancabile video-tormentone del quartetto indie genovese Ex-Otago. Dopo aver sbancato qualche anno fa con il loro primo singolo "Giorni Vacanzieri", accompagnato da un esilarante video in puro stile '90s nella migliore tradizione di "Vacanze di Natale", eccoli tornare in questa estate 2008 con una nuova chicca altern-pop. Ma questa volta si tratta di una cover, abbastanza ben riuscita, del classico inno dei dancefloor degli anni '90 "The rythm of the night" che tutti ricordano cantata da Corona (non Fabrizio).
Il video, come al solito, garanzia di creatività e divertimento, ma questa volta ci immergiamo in una tipica atmosfera cinematografica vanziniana anni '80 ("Sapore di Mare" docet) con tanto di gioco del fazzoletto. Delizioso.


THE AUTOMATIC - 'Steve Mc Queen'

Nuovo singolo e nuovo album per i gallesi The Automatic, aka Robin Hawkins, Paul Mullen, James Frost e Iwan Griffiths: pubblicato finalmente l'atteso e annunciato 'Steve Mc Queen', pezzo di lancio per "This Is A Fix" (uscita prevista per Agosto), seguito del riuscitissimo "Not Accepted Anywhere" del 2006. La band, che da sempre si è collocata nell'ampio filone del genere elektro-disco punk-rock e che nei passati lavori si è ispirata a Muse, Blur e Ash, si è data più di un obiettivo: somigliare stilisticamente sempre di più ai Foo Fighters, essere il meno "pop" possibili e creare un sound molto energetico....Sembra che la strada sia quella giusta, il singolo che vi proponiamo oggi è un misto di questi 3 aspetti, verrà di certo apprezzato dai cultori del rock puro e anche il video verso la fine assomiglia ad uno recente dei Foo ('The Pretender')...Di certo vi terremo aggiornati sulle fortune o meno dei Automatic e del loro nuovo Lp.

mercoledì 9 luglio 2008

INDIEXCLUSIVE: THE VERVE - 'Love Is Noise'

Ve ne avevamo parlato un po' di giorni fa, ora ecco per voi, in esclusiva, il video della discutissima new release dei Verve, con un Richard Ashcroft più brutto che mai...e un risultato a mio avviso che va di pari passo con la canzone (chi vuole capire capisca!)

TRAVIS - 'J Smith'

Inaspettato davvero il ritorno dei Travis, grandissima pop-rock band proveniente dalla lontana Glasgow, che mette a segno un' importante release proveniente dalla loro nuova creatura... Ebbene si, dopo il toccante "The Boy With No Name", è prevista per i primi di Settembre l'uscita di "Ode To J Smith", album che deve la sua nascita ad una misteriosa sparizione: pare che l'amplificatore che doveva essere utilizzato in origine sia stato rubato e quindi sia stato sostituito assieme alla chitarra (da una Telecaster a una Fender Jazzmaster) con un risultato finale "meno acustico ma di certo non meno melodico" (Fran Healy dixit!). Oggi vi presentiamo il primo singolo estratto da "Ode To J Smith" ovvero 'J Smith', da cui già si può annotare una certa differenza di stile rispetto alle tracce del precedente lavoro (più rock che pop). Purtroppo non disponiamo di una versione ufficiale del brano e quindi vi rimandiamo sul sito MySpace per un primo approccio al nuovo lavoro targato Travis!


martedì 8 luglio 2008

THE VINES - 'HE'S A ROCKER'

Guitars, bass and drums. E' così semplice la formula per fare del grande rock'n roll! Finalmente torniamo nel recinto a noi più congeniale, e per farlo voliamo fino alla lontana Australia, terra di canguri ma anche di ottime rock band. E' uscito da qualche settimana il brand new single dei Vines, che lancia il quarto album in studio della band. Il pezzo è autenticamente rock'n roll e si intitola, non a caso, 'He's A Rocker'. L'album, dal titolo 'Melodia', si può ascoltare in streaming con un semplice clic nella pagina myspace dei Vines. Vi proponiamo il video ufficiale del nuovo singolo della band australiana. Da non perdere il lungo intro, che ha per protagonista un simpaticissimo rocker veterano francese. Il pezzo è molto breve e davvero intenso, adatto insomma ai puristi dell'indie rock'n roll!

VIDEONEWS: LATE OF THE PIER - 'Heartbeat'

Sono pronti a spaccare questi 4 boys di Castle Donington meglio conosciuti come Late Of The Pier, giovane promessa del panorama indie-rock sintetico odierno: ebbene questo gruppo si presenta alla nostra attenzione con un singolo davvero interessante, ovvero 'Heartbeat' che anticipa l'uscita dell'album d'esordio "Fantasy Black Channel". Il synth-rock dei Late a volte rasenta lo stile dei Klaxons anche se risulta più rock duro e crudo, con un ritmo incalzante e le schitarrate che nella parte finale la fanno da protagonista. Attendiamo l'uscita dell'album nella speranza che non si tratti dell'ennesima bufala del panorama elektrorockettaro made in Uk (anche se sul Web ci sono pareri entusiasti della band soprattutto per le loro esibizioni Live).

Il video di 'Heartbeat'

BLOC PARTY NEW SINGLE: 'MERCURY'

Lo hanno presentato appena ieri sera, nel corso di una trasmissione radiofonica della BBC. Dopo 'Flux', uscito lo scorso anno, ecco un altro singolo isolato dal contesto di un album per i Bloc Party. Si tratta di 'Mercury', pezzo che, a detta di Kele Okereke, è stato composto in poco tempo e del quale la band si dice molto orgogliosa. Il primo ascolto conferma la svolta sonora inaugurata da 'Flux', che allontana la band dal rock più puro, alla ricerca di nuove sonorità prevalentemente elektro e dance. Una svolta che nn ci aveva convinto un anno fa e che continua a lasciare decisamente perplessi i fan della prima ora della band londinese, tra le più cool in circolazione nel panorama indie in UK. Il terzo album dei Bloc Party è in fase di completamento e, sempre secondo Kele, potrebbe uscire entro la fine dell'anno. IndiExplosion vi dà la possibilità di vedere, in assoluta anteprima italiana, lo scimmiesco video ufficiale di questo nuovo singolo.

lunedì 7 luglio 2008

VIDEONEWS: COLDPLAY - 'VIVA LA VIDA'

La notizia era nell'aria da qualche giorno. Ora su YouTube circolano alcune versioni di quello che con tutta probabilità sarà il secondo singolo estratto dall'ormai famigerato 'Viva la Vida or Death and All His Friends', il quarto album in studio dei Coldplay. Per la felicità di qualcuno (Espo) e la perplessità di altri (Fabbra), il nuovo singolo sarà la title-track 'Viva La Vida', un pezzo che di certo non passa inosservato ma che nemmeno io ritengo essere tra i migliori presenti nel disco. Un disco, peraltro, molto bello e dalla straordinaria potenza evocativa, che denota la voglia della band di andare avanti, di sperimentare e di non limitarsi a godere del successo e della notorietà fin qui conquistati nello spazio di pochi anni. Nel disco ci sono alcuni difetti, ma resta, anche secondo gli amici che stanno partecipando al nostro sondaggio, la migliore release dell'estate 2008. Non resta, insomma, che vederci questo nuovo video realizzato dalla band londinese. Io preferivo quello di 'Violet Hill' ambientato in Sicilia. Voi?

VAMPIRE WEEKEND - 'OXFORD COMMA'

Indie-rock easy listening e molto fresco questo dei Vampire Weekend. Come se ci si immergesse in un'altmosfera tipica caraibica o hawaiana ascoltando nel mentre i The Coral. Batterie tribali e molto lo-fi, chitarrine in stile afro, maracas e moltissimo utilizzo delle percussioni fanno di questo giovane quartetto newyorkese un'assoluta e originale band difficile da trovare nel panorama indie odierno. Non faranno di certo impazzire i puristi del rock ma provano almeno a portare una ventata fresca e spensierata in questa torrida estate 2008, come già stanno facendo altre band provenienti dalla grande mela come MGMT e Hercules & Love Affair.

BLOOD RED SHOES - 'THIS IS NOT FOR YOU'

Secondo singolo in uscita ufficiale proprio oggi per i britannici Blood Red Shoes, duo di Brighton formato da Laura-Mary Carter e Steven Ansell che si propone di rinverdire i fasti di un elettrizzante grunge-punk made in UK. Dopo 'Say Something Say Anything', singolo che aveva lanciato l'album d'esordio e che prontamente vi avevamo segnalato qualche mese fa, ecco estratto dal bel disco 'Box of Secrets' il secondo singolo 'This Is Not For You'. Chitarra prepotente e batteria rude a scandire il ritmo, in questo pezzo la parte vocale è affidata a Laura-Mary, che si dimostra ancora una volta tra le migliori interpreti femminili di rock puro. Il paragone fatto con i Subways, una delle band più calde del momento, ci può stare benissimo. E questo è un punto a favore dei ragazzi di Brighton, che sulla loro pagina myspace si definiscono "arrogant little kids". Ecco il video di questo nuovo singolo, che siamo felici di offrirvi in anteprima!

sabato 5 luglio 2008

ONLINE IL NUOVO ALBUM DEI DANDY WARHOLS

Stanno per tornare, dopo alcuni anni di assenza dalle scene musicali, i rocker americani Dandy Warhols, che il prossimo 18 agosto pubblicheranno il loro sesto album in studio, dalo titolo 'Earth to the Dandy Warhols'. Da qualche giorno la band dà la possibilità di ascoltare in streaming sul sito ufficiale tutti i brani che comporranno il nuovo disco. Ancora una succosa anticipazione, che accontenterà i fan più impazienti della band americana, nota a livello mondiale per alcuni grandi successi del passato, come 'Bohemian Like You' e 'We Used to Be Friends'. Ad un primo ascolto, si notano atmosfere pop e funky più accentuate rispetto ai dischi precedenti, che sembrano confermare una svolta musicale meno rockettara. Attendiamo naturalmente di ascoltare con più attenzione il disco, che vanta tra l'altro la collaborazione di Mark Knopfler nella canzone 'Love Song'. Stay tuned per vedere in anteprima il loro prossimo video!

INDIE RELOADED: NEW ORDER - 'BLUE MONDAY'

Indie Reloaded di questa settimana dedicato agli anni '80 e in particolare a una band ancora in attività che ha fatto la storia della musica electro-synth pop. Stiamo parlando dei grandissimi New Order, la band di Manchester nata nel 1980 dalle ceneri dei Joy Division dopo il suicidio del compianto Ian Curtis.
Così abbandonate le atmosfere più dark e New Wave del precedente progetto, ecco che i 3/4 dei restanti Joy Division con l'aggiunta del nuovo leader e cantante Bernard Summer si spingono oltre verso orizzonti prettamente elettronici, dance e pop.
Otto gli album in studio finora per i New Order, l'ultimo dei quali nel 2005 ("Waiting for the Sirens Call"). Una delle loro tracce piu significative è senza dubbio questa 'Blue Monday' che nella sua originaria versione è stata uno dei brani più lunghi presenti nella Uk Chart (Circa 7 minuti e 30). Un brano leggendario che non ha bisogno certo di presentazioni, che ha venduto piùà di un milione di copie e che secondo dati recenti si piazza al numero 76 come numero di copie vendute di ogni tempo nella classifica inglese.

venerdì 4 luglio 2008

ALBERT HAMMOND JR. PARLA DEL PROSSIMO ALBUM DEGLI STROKES

Intervistato dall'Indipendent, il chitarrista newyorkese che sta promuovendo il suo nuovissimo album da solista in uscita "Como Te Llama?" dice la sua sul ritorno al lavoro assieme ai mitici Strokes: "Sono davvero eccitato per il ritorno al lavoro assieme al resto della band, con cui ci incontreremo: siamo tutti in posti diversi ora" - "Tutti pensano che non tornerò nella band perchè sto facendo un lavoro da solista, ma non è cosi, e la cosa è abbastanza frustrante per me". Di certo gli impegni per Albert si moltiplicheranno a vista d'occhio data l'imminente uscita di "Como Te Llama?": vi abbiamo fatto sentire già una traccia 'Gfc', ora tocca a 'Bargain Of The Century', a mio avviso una chicca, solo per voi di IndiExplosion...e speriamo che gli Strokes tornino presto perchè sono già passati ben 2 anni dall'ultimo album "First Impression Of Earth".


giovedì 3 luglio 2008

BECK IS BACK !!!

IndiExplosion è lieta di annunciarvi il ritorno ufficiale di un grande, eclettico artista californiano che definirlo sperimentale è poco...Lui è Beck ed ha da poco comunicato che giorno 7 Luglio uscirà la sua nuova creatura "Modern Guilt" da cui lo stesso cantante, sul suo sito MySpace, ha messo a disposizione diversi pezzi: il primo di tutti è stato 'Chemtrails', per chi apprezza il lato musicale più lento e riflessivo; subito dopo è toccato a 'Orphans' (come genere siamo li) e, dulcis in fundo, a 'Gamma-Ray', la canzone che più mi ha colpito e che rientra, probabilmente, nel miglior Beck-style. "Modern Guilt" a detta di molti si configura come un misto tra psych-rock, folk, elettronica con un tocco orchestrale di sottofondo: per un giudizio più completo attendiamo l'uscita ufficiale dell' Lp.


mercoledì 2 luglio 2008

YETI - 'DON'T GO BACK TO THE ONE YOU LOVE'

Che i Libertines siano stati una band dal talento purissimo, ormai è assodato. Che oltre a Pete Doherty ed a Carl Barat ci fossero altri personaggi di primissimo livello è invece una bellissima novità. Il bassista dei Libertines, Jon Hassall, torna a far parlare di sè con la band nuova di zecca che ha formato. Esce in questi giorni in UK il disco d'esordio degli Yeti, 'The Legend of Yeti Gonzales', band nella quale Hassall suona il basso e canta. Spinti dalla curiosità di rivedere all'opera un altro ex-libertino, siamo andati a scovare il singolo di lancio degli Yeti e vi proponiamo il video di questo pezzo, dal titolo 'Don't Go Back To The One You Love'. Il genere in questione è davvero molto particolare. Si tratta di un blues-rock psichedelico di chiara matrice anni '60-70. Il brano è lungo, con tratti strumentali molto accentuati e ricorda in quanto a sound alcune delle grandi rock band di quegli anni, pur naturalmente con le dovute eccezioni. Una scelta vintage molto audace ma che può far presa su un pubblico nostalgico o voglioso di tornare a certe sonorità. Da tenere davvero d'occhio.

VIDEONEWS: BAUSTELLE - 'Baudelaire'

Impegnativo l'approdo degli italianissimi Baustelle qui su IndiExplosion: dopo aver pubblicato il controverso "Amen" che ha ottenuto un gran successo, trascinato dai singoli 'Charlie Fa Surf' e 'Colombo', oggi i Baustelle pubblicano il terzo singolo 'Baudelaire' che coinvolge in primo piano proprio la Sicilia....Infatti, il video di 'Baudelaire' consiste in un documentario assai provocatorio ("Baustelle In Sicilia") girato nella nostra isola in cui la band parla del tema della morte con i siciliani, facendo un collage di impressioni, pareri, storie ed esperienze, trattandola "come metafora del vivere che ne moltiplica i significati e ne contrassegna il valore culturale e la voglia di agire (baustelle.it)". Dal punto di vista musicale, di certo 'Baudelaire' è uno dei pezzi più movimentati e interessanti di "Amen": fateci sapere che ne pensate !!!


martedì 1 luglio 2008

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Amici della mitica cumpa di Abbey Radio, ecco la tracklist della puntata andatan in onda lunedì 30 giugno. L'indie-rock'n roll di Abbey Radio tornerà la prossima settimana, nel consueto appuntamento del lunedì!

Tracklist del 30 giugno 2008
foxboro hot tubs_ruby room
the subways_kalifornia
sigur ros_gobbledigook
coldplay_lovers in japan/reign of love
the last shadow puppets_standing next to me
the kills_the last day of magic
raconteurs_many shades of black
ABBEY RELOADED: new order_blue monday (1983)
the kooks_gap
infadels_free things for poor people
pigeon detectives_everybody wants me
i was a cub scout_pink squares
DISCO RICHIESTA: cajun dance party_no joanna
DISCO BUONANOTTE: editors_the weight of the world