venerdì 26 settembre 2008

FRANZ FERDINAND ARE BACK: 'LUCID DREAMS'

Da qualche giorno la si sente anche qui in Italia. Sono tornati i Glasgow-based Franz Ferdinand, che dopo una lunga attesa stanno per pubblicare il terzo album in studio. L'uscita del nuovo disco, che il frontman Alex Kapranos definisce "più lento anche se più dance" rispetto al precedente, è prevista per l'inizio del 2009. Intanto però circola questo pezzo, 'Lucid Dreams', che potrebbe essere il primo singolo del nuovo album, almeno secondo qualche notizia non confermata che siamo riusciti a raccogliere sul web. A un primissimo ascolto il sound del nuovo brano sembra non discostarsi troppo rispetto al recente passato della band. E questo sicuramente è da considerarsi un bene per chi ha amato questi quattro scanzonati scozzesi esplosi con l'omonimo disco nel 2004. Siamo sicuramente felici di farvi ascoltare il nuovo pezzo dei FF. Aspettando con trepidazione l'album!

THE RASCALS - 'I'LL GIVE YOU SYMPATHY'

Secondo singolo per i Rascals, la band di Miles Kane che questa estate ha esordito con il discreto album 'Rascalize'. Per i pochi che ancora non lo sapessero, Kane è il socio di Alex Turner nei più quotati The Last Shadow Puppets, e si può a ragione considerare uno degli astri nascenti dell'indie-rock britannico. Forse i Rascals non avranno la genialità e la brillantezza delle Scimmie Artiche, ma a mio parere non sono affatto da sottovalutare. La loro musica è senz'altro meno immediata rispetto a quella della band amica/rivale, ma risultano molto bravi a creare delle atmosfere rock più cupe. Una pecca del disco d'esordio è però l'assenza di un deciso cambio di marcia nel susseguirsi delle tracce, nonchè la mancanza di un singolo davvero trascinante. Il secondo singolo estratto è 'I'll Give You Sympathy', una canzone potente e dall'anima rock, anche se difficile da apprezzare pienamente al primo ascolto. IndiExplosion vi propone il video.

giovedì 25 settembre 2008

VIDEONEWS: THE SUBWAYS - 'Shake! Shake!'

Billy Lunn, Charlotte Cooper e Josh Morgan, alias The Subways, tornano col quarto singolo estratto dall'album "All Or Nothing": dopo la grintosa ma parzialmente deludente 'I Won't Let You Down', era arrivata l'ora di dare una sterzata più indie e il gruppo c'è riuscito pienamente con 'Shake! Shake!', a mio avviso uno dei pezzi meglio riusciti per la band inglese. Chitarre poderose, percussioni a tutta forza e la voce mista di Billy e Charlotte sono gli ingredienti base che troverete in questa canzone, ingredienti che ritroverete praticamente in tutto l'album ad eccezione di alcuni pezzi più lenti che non guastano mai... Ascoltate, gente e commentate !!!


mercoledì 24 settembre 2008

MGMT - 'KIDS'

Uno degli album migliori dell'anno secondo i cultori della musica alternativa, Dj Fabbra in testa. Sicuramente i MGMT, dagli Usa con furore, hanno portato una bella ventata di musica nuova travestita da rivisitazione dei mitici anni '80. Nell'album c'è un po' di tutto, dal vintage alle chitarre, all'elettronica, ai coretti. Il mix che ne è venuto fuori è comunque, a nostro parere, di grande livello, soprattutto per la struttura complessiva del disco. Vi abbiamo già proposto in passato il singolo di lancio 'Time to Pretend', nonchè un'altra traccia dal sapore eighties, 'Electric Feel'. Ecco ora un altro estratto dal debut album 'Oracular Spectacular' che si sente a manetta nelle radio in UK e non solo. Parliamo di 'Kids', traccia numero 5. Ecco il video (unofficial).

THE ALIENS - 'MAGIC MAN'

Brand new album anche per i britannici The Aliens, band di elektro-rock che si è fatta conoscere grazie al successone 'Setting Sun' contenuto nel precedente album 'Astronomy for Dogs' del 2007. L'album in uscita si chiamerà semplicemente 'Luna' ed è anticipato dal singolo di lancio 'Magic Man', che IndiExplosion vi propone in anteprima. Al primo ascolto sembra che ancora una volta gli Alieni abbiano saputo trovare il giusto mix tra l'elettronica ed un sapiente uso delle chitarre, che si notano soprattutto nella parte conclusiva del pezzo. Una release poco annunciata per una band che si può continuare a considerare di nicchia, ma che consigliamo caldamente a tutti coloro che apprezzano suoni rock alternativi. Da seguire il divertente video, che non a caso abbiamo scelto come nostro Video of the Week.

martedì 23 settembre 2008

TRAVIS - 'Song To Self'

Ancora Travis !!! Sembra inarrestabile la marcia che ci condurrà al 29 Settembre, data che vedrà la nascita di "Ode To J.Smith", il nuovo album del gruppo scozzese. Fran Healy & Co. annunciano importanti novità rispetto ai più recenti lavori, come l'utilizzo della chitarra elettrica (notata già nel singolo 'Something Anything', proposto da Indiexplosion poco tempo fa). Di certo i pezzi old-style, ovvero più melodici, sono un certificato di garanzia per i Travis: 'J.Smith', un'altra traccia presente nell'album, ne è un esempio. Ora è arivato il turno dell'affascinante 'Song To Self', una rock ballad che coglie nel segno soprattutto in chi, come me, crede che il meglio dei Travis sia rappresentato da pezzi come questo. Di certo vi terremo sempre più aggiornati sull'imminente uscita dell'Lp che si configura come una delle novità più interessanti del mondo pop-rock made in Uk...


lunedì 22 settembre 2008

YOUNG KNIVES - 'Dyed In The Wool'

Indie-rock all'ennesima potenza per i lettori di IndiExplosion: oggi torna sul nostro blog una band dalle potenzialità enormi, ovvero i Young Knives dal Licestershire. La band di Henry Dartnall ha all'attivo diversi singoli interessanti tratti dall'ultima creatura "Superabundance" come la scoppiettante 'Up All Night' e 'Turn Tail', ma quello che salta più all'occhio (e anche all'orecchio, direi) è il ritmo incalzante di ogni traccia dell'album, e oggi vi vogliamo parlare dell'ennesima chicca dell'album, ovvero 'Dyed In The Wool', un pezzo altamente melodico ma anche movimentato: state attenti anche al video davvero strano e ascoltate attentamente le indicazioni della band all'inizio o...finirete per diventare ciechi !!!!

giovedì 18 settembre 2008

NUOVO SINGOLO PER I SIGUR ROS

La critica lo ha definito l'album più gioioso della loro carriera. In effetti questo quinto stiudio album degli islandesi Sigur Ros ci ha subuto sorpresi ascoltando il loro primo promo-single "Gobbledigook" disponibile solo via download. Adesso è invece ufficiale la pubblicazione del loro primo singolo per i mercati europei. Si tratta della bellissima "Inní mér syngur vitleysingur" da molti definita come la "Hoppipolla" del 2008. Ed in effetti qui si torna alle sonorità più tipiche del gruppo scandinavo, con un delizioso e dolce crescendo, ormai vero e proprio marchio di fabbrica del suono della band.
Insomma i cari Sigur Ros non finiscono mai di stupirci e soprattutto di confermarci le loro qualità con un album sempre più maturo e accessibile ai più.


KEANE - 'SPIRALLING'

La pop/rock band senza chitarre torna sulla scena con un nuovo album, il terzo, dal titolo 'Perfect Symmetry'. Tom Chaplin sembra aver risolto i cronici problemi di droga che avevano messo in forse il futuro della band, esplosa nel 2004 con l'ottimo debutto 'Hopes and Fears', certamente uno dei migliori debut album degli ultimi anni. Il seguito di quel disco, 'Under The Iron Sea', non aveva confermato le attese ed ora la apprezzata band, per certi versi alternativa anche se da molti accusata di avere scarso mordente, ci riprova, dando una decisa virata al proprio stile. Il primo singolo estratto dall'imminente disco, 'Spiralling', conferma la vocazione ad un uso spregiudicato delle tastiere, ma questa volta Chaplin e soci tentano di ritrovare un suono più retrò e certamente diverso rispetto a quello dei precedenti album. In patria vanno forte, ma penso che ci sia bisogno di ascoltare l'album per poter esprimere un giudizio definitivo. Non circola in rete il video della nuova canzone, perciò non ci resta che ascoltarla...

martedì 16 settembre 2008

COLD WAR KIDS - 'Something Is Not Right With Me'

Atteso da parecchi mesi, ecco il ritorno ufficiale di una band che mi aveva colpito molto: loro sono i Cold War Kids, provenienti dalla lontana California, e si ripresentano al grande pubblico tramite il secondo Lp "Loyalty To Loyalty", presto in uscita, successore del fortunato e interessante "Robbers & Cowards" del 2007. In contemporanea all'uscita dell'Lp, il quartetto made in Usa estrae il primo singolo 'Something Is Not Right With Me' di cui noi vi presentiamo in anteprima il video. 'Something Is Not Right With Me' è un pezzo che spacca, dove risalta il pianoforte e la voce del cantante Nathan Willett e lo stile segue la scia dei maggiori successi di "Robbers & Cowards" come 'Hang Me Up To Dry' o 'We Used To Vacation'. Vi terremo aggiornati su tutte le novità e sull'album in uscita del gruppo americano...intanto godetevi 'Something Is Not Right With Me'.


sabato 13 settembre 2008

BLACK KIDS - 'Look At Me (When I Rock Wichoo)'

Dopo aver ascoltato pochi mesi fa' il primo singolo 'I'm Not Gonna Teach Your Boyfriend', i Black Kids tornano di prepotenza su IndiExplosion con il loro terzo singolo estratto dall'album "Partie Traumatic", ovvero 'Look At Me (When I Rock Wichoo)'. Il brano segue la scia del suo predecessore con un sound veramente fresco ed energico, tutto basato sulle sonorità New Wave e sui cori old-style. Il synth-pop dei Black Kids non è di certo tra i più originali (troverete somiglianze con band come i Go Team), ma è da mettere in rilievo l'importanza che gli viene attribuita da Nme con giudizi entusiasmanti per questi ragazzi tremendamente divertenti, prettamente da dancefloor...


venerdì 12 settembre 2008

BLOC PARTY - 'Talons'

Sembra di essere tornati ai cari vecchi Bloc Party con questo singolo: ebbene si, Kele Okereke & Co. non smettono mai di stupirci con l'uscita del secondo singolo 'Talons' estratto dall'album a sorpresa "Intimacy". 'Talons' non è inserita nella lista dei dieci singoli che la band ha permesso di downloadare dal loro sito ufficiale, e Kele si è giustificato spiegando che questa canzone è stata concepita in un secondo momento, quindi i Bloc non hanno avuto la possibilità di piazzarla tra i pezzi scaricabili...Certo è che lo stile di 'Talons' si allontana decisamente dalla più elettronica 'Mercury' e siamo sicuri che piacerà ai fans dei primi Bloc Party, più altern-rock che mai.


giovedì 11 settembre 2008

ELBOW - 'The Bones Of You'

...come dice il mio collega Fab, è proprio l'anno degli Ebow. In contemporanea con l'annuncio a sorpresa della vittoria del Mercury Prize, ecco che la band di Manchester estrae il terzo singolo dal fortunato ed eccellente "The Seldom Seen Kid": si tratta dell'affascinante ed evocativa 'The Bones Of You', una delle più belle tracce dell'album (la seconda, a mio avviso, dopo 'Grounds For Divorce'). Guy Garvey, alias il cantante degli Elbow, quà da il meglio di sè, adattandosi perfettamente al tono melodico e rilassante della canzone, che non è monocorde come può sembrare all'inizio, tanto che l'accelerata finale ci coglie tutti di sorpresa e non fa altro che arricchire la musicalità del pezzo. "Il ragazzo visto di rado" (questa è la traduzione del titolo dell'album) è davvero un capolavoro che pian piano stiamo riscoprendo dopo averlo, ingiustamente, sottovalutato un po'...Diamo il giusto merito a questi ragazzi di Manchester ascoltando la meravigliosa 'The Bones Of You'.


mercoledì 10 settembre 2008

L'ANNO DEGLI ELBOW

Mi viene il sospetto che per una volta ci ho azzeccato! Ho appreso dall'amico Onan proprio oggi che il prestigioso Mercury Prize 2008 è stato vinto dagli Elbow, usciti all'inizio dell'anno con l'album 'The Seldom Seen Kid'. I ragazzi, un po' cresciuti peraltro, di Manchester, hanno superato nella corsa al premio annuale band di grande livello e di maggiore fama, come Radiohead o The Last Shadow Puppets, o artisti di grande richiamo commerciale in UK, come Estelle o Adele. In aggiunta, tornando dalle vacanze ho sentito che la stupenda 'Grounds For Divorce', primo singolo dell'album in questione, è la colonna sonora di uno dei film in uscita più pubblicizzati del momento, il nuovo dei fratelli Cohen con, tra gli altri, Brad Pitt e John Malcovich. Mi rallegro di tutto questo, dal momento che in tempi non sospetti avevo definito 'Grounds For Divorce' il migliore pezzo indie di inizio 2008 ed avevo scritto una recensione positiva del disco. Continuo a pensare un gran bene della canzone, ed ho addirittura migliorato la mia opinione sul disco con il passare degli ascolti. Cominciano ad arrivare i riconoscimenti per una band dal talento cristallino.


THE LAST SHADOW PUPPETS - 'My Mistakes Were Made For You'

Canzone da sottofondo per salotti...ecco come definirei in poche parole 'My Mistakes Were Made For You', nuovo singolo dei Last Shadow Puppets, il terzo estratto dall'album "The Age Of Understatement". Miles Kane & Alex Turner continuano con lo stile più calmo e rilassato dopo il precedente 'Standing Next To Me', e il risultato è davvero notevole. In tutto l'album sembra di essere tornati in un'altra epoca, riscoprendo gusti musicali ormai assopiti. Questa ballata esalta ancora di più la voce unica di Alex Turner (qui Miles Kane non canta), a suo agio con questo genere di canzoni incredibilmente retrò. Osservate attentamente anche il video: vi innamorerete di questa canzone...


lunedì 8 settembre 2008

AC/DC - 'ROCK'N ROLL TRAIN'

Nel tempo del ritorno in auge del classic rock, ecco che i redivivi AC/DC arrivano a squarciare la situazione attuale. Uscirà il mese prossimo il brand new album della rock band australiana che ha avuto grande impatto negli anni '70 e '80 e che incarna lo spirito del rock come espressione di una cultura, quella della vita libera e sregolata in sella ad una moto. Il nuovo, attesissimo disco, si chiamerà 'Black Ice' ed è anticipato dal singolo 'Rock'n Roll Train', che richiama molto da vicino la classica sonorità della band, tutta batteria, chitarra e voce assolutamente inconfondibile. L'età avanza, ma lo spirito degli AC/DC è sempre quello dei mitici anni '70!

QUEEN + PAUL RODGERS - 'C-LEBRITY'

Ritornano in grande stile i Queen, o almeno una parte della storica band inglese, in compagnia di Paul Rodgers alla voce. Dopo una lunga gestazione, sta per uscire un album in studio dei Queen, 'Cosmos Rocks', una grande novità per tutti coloro che hanno amato alla follia una band che ha segnato il rock degli scorsi decenni. La mitica chitarra di Brian May torna dunque a fare sfracelli, e Rodgers alla voce dà un ottimo contributo, anche se, giova ripetere, è inutile tentare qualsiasi inevitabile paragone con ciò che fu e che, purtroppo, mai più sarà. E' appena uscito, e già suona anche dalle nostre parti, il singolo di lancio del disco, la vibrante 'C-lebrity'. In attesa del video, e di ascoltare per intero l'album dei nuovi Queen, ecco una bella esibizione live del singolo in uscita. Queen are back...on IndiExplosion!

venerdì 5 settembre 2008

KAISER CHIEFS - 'Never Miss A Beat'

"What did you learn today, I learned nothing, What did you do today, I did nothing, What did you learn at school, I didn't go-o, Why did you go to school, I don't know, It's cool, to know nothing...". A qualche mese di distanza dal fortunato "Yours Truly, Angry, Mob" i Kaiser Chiefs annunciano l'uscita del nuovissimo album "Off With Their Heads" prevista per metà Ottobre. Oggi Indiexplosion vi presenta in esclusiva il primo singolo estratto dall'Lp, ovvero 'Never Miss A Beat', un pezzo in perfetto stile indie-rock per la band di Leeds il cui testo mi trova perfettamente in sintonia... Personalmente attendo con ansia di ascoltare i brani dopo aver giudicato frettolosamente come insufficiente l'ultimo album (ammetto l'errore), certo che anche la notizia che l'album sarà prodotto da Mark Ronson non fa altro che accrescere la mia curiosità... Staremo a vedere !!!

THE HIVES - 'It Won't Be Long'

Pelle Almqvist ha fatto ancora centro! Ecco finalmente il secondo singolo per gli svedesi The Hives: dopo la martellante 'Tick Tick Boom' (non ne potevamo più, tutto questo tempo per un altro pezzo?) è giunta l'ora di dare una smossa con '(It) Won't Be Long', ovvero la traccia n°7 del "Black And White Album". La canzone, a mio avviso, è un vero portento, sarà che sono innamorato dello stile di questi scandinavi dall'abito bianco e nero... Certo l'album presenta pezzi anche più efficaci e più inusuali (anche un po' meno punk-rock, come leggerete nella recensione di IndiExplosion), ma sono sicuro che il singolo sarà apprezzato dal grande pubblico per una versione sempre meno indie per il gruppo. Il garage-rock degli Hives (in inglese "orticaria") è un sinonimo di garanzia, ma non aspettatevi novità musicali o cambiamenti repentini anche nell'intero album o resterete a bocca asciutta...


THE DANDY WARHOLS - 'Mission Control'

I Dandy Warhols sono tornati dopo 3 anni di assenza ingiustificata... Dopo aver abbandonato la Capitol Records ed esser entrati a far parte di un'etichetta indie, la band di Portland estrae il primo singolo dal nuovo album "Earth To The Dandy Warhols", ovvero la strana 'Mission Control'. Strana perchè lo stile dei Dandy appare ad un primo ascolto molto diverso da quello a cui eravamo abituati, con una vena più dark del passato, anche se sempre molto pop. L'album ha un po' diviso i pareri del Web: c'è chi lo stronca in maniera netta e decisa, c'è chi apprezza il cambiamento (sembra) in una salsa più indie, certo è che 'Mission Control' appare un po' monotona, anche se il primo ascolto non è sempre il migliore...

giovedì 4 settembre 2008

TRAVIS - SOMETHING ANYTHING

Evidentemente è un periodo molto felice per i Travis, se scelgono di pubblicare, ad appena un anno e mezzo di distanza dall'album precedente, un altro disco, 'Ode to J.Smith', di prossima uscita. 'The Boy With No Name' del 2007 era stato un discreto successo, trascinato da pezzi come 'Closer' e 'Selfish Jean'. Ed ora ecco Fran Healy e co. di nuovo sulle scene. Il singolo di lancio del nuovo disco è 'Something Anything', un pezzo tipicamente rock che evidenza un ritorno alle origini di una band nata come rock band estremamente british ma arrivata al successo all'inizio del nuovo millennio con la strafamosa 'Sing', certamente più melodica. Adesso i Travis sembrano aver di nuovo imbracciato prepotentemente le loro chitarre, e questo primo singolo si presenta come una delle possibili sorprese dell'autunno, avendo, a mio avviso, una buona base musicale (mi viene da accostarla agli Stereophonics) e soprattutto un ritornello sufficientemente orecchiabile e radiofonico. Il marchio di fabbrica Travis c'è, l'impronta British pure, le chitarre non mancano. Può cominciare la festa!

THE CORAL - BEING SOMEBODY ELSE

Sta per uscire una doppia raccolta dei Liverpool-based The Coral, sofisticata e frizzante rock band che ha già all'attivo alcuni positivi album in studio e che più volte è stata protagonista all'interno del nostro blog. La raccolta di singoli 'The Singles Collection' sarà un doppio cd arricchito da ben 8 nuove tracce. Smentita così l'insistente voce secondo la quale all'interno del gruppo ci sarebbero stati irrisolvibili problemi che ne minavano il prosieguo della carriera. Il doppio album uscirà il prossimo 15 settembre in UK. Intanto circola uno degli inediti inseriti nella raccolta, 'Being Somebody Else', un pezzo basato su chitarra acustica ed archi in perfetto stile-Coral, leggero e gradevole al tempo stesso. Ecco il videoclip del nuovo brano, in anteprima su IndiExplosion.

mercoledì 3 settembre 2008

WE ARE SCIENTISTS - 'Impatience'

Terzo singolo per gli americani We Are Scientists: dall'album "Brain Thrust Mastery" Keith Murray e Chris Cain estraggono il brano 'Impatience'. Già su IndiExplosion tempo fa avevamo bollato l'album come un'autentica delusione, visto l'improvvisa svolta musicale del duo di Brooklyn verso sonorità più pop rispetto all' indie-rock del precedente "With Love And Squalor". Sono infatti le melodie la vera forza di "Brain Thrust Mastery", un album non per gli amanti delle innovazioni rock. Uno dei pezzi migliori a mio avviso è proprio 'Impatience', pezzo easy listening, con un ritmo che sa più di commerciale (ahimè) e con un video all'altezza dei migliori film horror...


martedì 2 settembre 2008

OASIS - THE SHOCK OF THE LIGHTENING

Dopo la pubblicazione, qualche mese fa, di alcuni brani inediti su YouTube, adesso gli Oasis escono ufficialmente con il primo singolo estratto dal nuovo album in uscita, 'Dig Out Your Soul', seguito del discreto 'Don't Believe The Truth' del 2005. Il disco è una delle release ovviamente più attese dell'anno, visto lo spessore della ormai storica band di Manchester e siamo tutti ansiosi di scoprire cosa ci hanno preparato i fratelloni Gallagher. Intanto possiamo vedere il video del primo singolo, 'The Shock of the Lightening'. Musicalmente non sembrano esserci grosse novità rispetto alla sonorità intrapresa dagli Oasis nel corso delle ultime release, con l'abbandono dell'eccessivo sperimentalismo di album come 'Standing on the Shoulders...' o 'Heathen Chemistry'. Si tenta di tornare alle origini rock di 'Definitely Maybe' e il risultato non dispiace. Non possiamo dire la stessa cosa, invece, della nuova discutibile capigliatura di Liam...