sabato 29 novembre 2008

COLDPLAY - 'Lovers In Japan'

"Lovers, keep on the road your on Runners, until the race is run Soldiers, you've got to soldier on Sometimes even right is wrong": è con queste parole che si apre un altro piccolo capolavoro targato Coldplay. Stavolta parliamo di 'Lovers In Japan', la traccia n°5 del plurisponsorizzato "Viva La Vida (Or Death And All His Friends)": lo stile è sempre lo stesso di tutto l'album con la melodia a farla da padrona e con un crescendo di ritmo e strumenti. Anche il video rispecchia l'andamento generale degli altri singoli, con tante uscite a effetto grafico interessanti anche se un po' ripetitive. Di Chris & Co. si è già detto tutto, ora per voi il video di 'Lovers In Japan'.


mercoledì 26 novembre 2008

STEREOLAB - 'Neon Beanbag'

IndiExplosion oggi vi vuole parlare di una band che fa il suo esordio nel blog, nonostante vent'anni d'esperienza: il nome è Stereolab e fissatevelo bene in testa perchè non vi si toglierà più. L'ingrediente base è un elektro-pop estremamente catchy e variegato, misto ad un'infinità di stili diversi che fanno degli Stereolab un punto fisso nel panorama alternativo britannico. L'ultimo lavoro, promettente, della band è "Chemical Chords" da cui sono stati estratti alcuni singoli come l'ultimo arrivato 'Neon Beanbag' che vi presentiamo. Il pezzo è una chicca, molto allegro e pimpante, dalle atmosfere leggiadre scandite anche dalla voce di Laetitia Sadier (la cantante): notate quanti strumenti ci stanno in questa canzone (l'organo su tutti) e non potrete che innamorarvene. La melodia va ogni tanto rispolverata, in mezzo a tanto rock: di certo noi non ci tiriamo indietro. Ora, a voi il video di 'Neon Beanbag', molto suggestivo e colorato.


lunedì 24 novembre 2008

RADIOHEAD - 'Weird Fishes/Arpeggi'

Thom Yorke non finisce mai di stupirci: poco tempo fa' ha indetto un concorso per realizzare il video della splendida 'Weird Fishes/Arpeggi', probabilmente la traccia più bella dell'album "In Rainbows". Profonda, evocativa e semplice come pochi altri pezzi, il singolone promette scintille anche grazie al video realizzato dal buon Tobias Stretch, il vincitore della competition. Presto arriveranno anche i video di '15 Step' e 'Videotape' sempre all'insegna della competizione tra i veri fan dei Radiohead: ora godetevi il nuovissimo videoclip di 'Weid Fishes/Arpeggi', una vera delizia per la vista, l'udito e mettiamoci anche il palato !!!


sabato 22 novembre 2008

KEANE - 'Perfect Symmetry'

Non c'è che dire: i Keane, a mio avviso, hanno toppato come non mai. Giunti al terzo album, Tom Chaplin e compagnia bella estraggono il terzo singolo, la title-track 'Perfect Simmetry', uno dei più scadenti pezzi che abbia mai sentito: è un vero peccato perchè, come anticipato dall'esimio collega Fab, le potenzialità ci sono sempre state ma, ahimè, le premesse non sono state mantenute. "Perfect Symmetry" doveva essere l'album della svolta per la pop-piano band, dato l'utilizzo delle chitarre per la prima volta e la voglia di sperimentare nuovi strumenti come il sassofono. Peccato, la svolta c'è stata, ma in negativo: bocciati !!!


venerdì 21 novembre 2008

KAISER CHIEFS - 'Good Days Bad Days'

"Off With Their Heads", il terzo album dei Kaiser Chiefs di Ricky Wilson, è stato torturato praticamente da tutta la critica musicale che lo ha bocciato senza attenuanti: io vado controcorrente e dico che questo è un album magari più per i veri fan del gruppo di Leeds, per coloro che non si aspettano nulla di diverso da "Employment" e "Yours Truly, Angry Mob". La conferma di tutto ciò è arrivata da 'Never Miss A Beat', primo singolo in perfetto stile brit-rock che non può non piacere... Oggi vi parliamo della seconda creatura dell'Lp, ovvero 'Good Days, Bad Days': il pezzo è veramente easy-listening e tremendamente scanzonato, pare una filastrocca più che una canzone: ditemi, come fa a non piacervi ???


giovedì 20 novembre 2008

SNOW PATROL - 'Crack The Shutters'

Secondo singolo per gli irlandesi Snow Patrol reduci dal successo in terre britanniche del precedente 'Take Back The City' (in Italia non è riuscito a sfondare come avremmo voluto, chissà perchè...): si tratta della ballatona più ballatona che non si può 'Crack The Shutters', ovvero la traccia numero 2 dell'album "A Hundred Milion Suns", un piccolo capolavoro ad un primo ascolto. Quà il ritmo si fa più soffuso e più romantico in perfetto stile Snow Patrol senza eccdere in acuti improvvisi, ma il suo effetto lo ottiene lo stesso... Per gli amanti del sound di Gary Lightbody & Co. consiglio vivamente di scaricare il successore di "Eyes Open", il pluricitato album che contiene 'Open Your Eyes', perchè non ne resteranno delusi: da evidenziare l'ultima traccia, ovvero 'The Lightning Strike', della durata di 16 minuti, con più canzoni mescolate che stanno a significare che anche gli Snows sanno essere alternativi. Ora, in anteprima per voi, il video di 'Crack The Shutters' !!!


martedì 18 novembre 2008

LATE OF THE PIER - 'Bathroom Gurgle'

Quella che oggi viene più comunemente chiamata scena nu-rave britannica si è da poco arricchita di una band che, tramite l'album "Fantasy Black Channel", ha lasciato il segno: si tratta dei Late Of The Pier, provenienti dalla lontana Nottingham, che col loro sound prepotente, col loro ritmo simil-klaxoniano parecchio frenetico ed alternativo (ascoltare la splendida 'Broken'): con queste premesse vi presentiamo il terzo singolo estratto, ovvero la conturbante e 80s-style 'Bathroom Gurgle', un tocco di classe, più precisamente il tocco di classe finale, di un album di ottimo livello... LOP: ne sentiremo parlare, voi che ne pensate ???


giovedì 13 novembre 2008

SIGUR ROS - "Við spilum endalaust"

E sono anche 4 per i Sigur Ros! Arriva in anteprima qui su IndiExplosion la quarta pubblicazione per il gruppo islandese. Si tratta di Við spilum endalaust, anche la traccia numero 4 del loro ultimo album 'Með suð í eyrum við spilum endalaus' uscito proprio quest'estate. Il brano è sicuramente in pieno stile Sigur Ros, con il solito ritmo ascendente e la solita solida presenza orchestrale a fare da palcoscenico sonoro. Il video che definire "antiquato" sembra un eufemismo però molto ben strutturato e che è in piena linea con la canzone. E i Sigur Ros continuano a non sbagliare un colpo...


mercoledì 12 novembre 2008

THE KILLS - 'Tape Song'

Il duo brit-americano Hince-Mosshart torna di prepotenza sulle pagine di IndiExplosion con il quarto singolo estratto dall'interessante "Midnight Boom": la traccia di cui vi vogliamo parlare oggi è 'Tape Song', una delle più belle se non la più bella canzone dell'album che mette in risalto soprattutto le capacità canore della sexy-Alison "VV" Mosshart (della sensualità di Jamie "Hotel" Hince chiedete a Kate Moss, non so che dirvi...). Il garage-rock dei Kills è molto di nicchia e per veri intenditori, non è per nulla commerciale e di certo merita i nostri complimenti per delle canzoni "low-fi" che non sono mai scontate, sono abbastanza potenti senza mai esagerare: se non li conoscete, che aspettate ??? Comiciate col gustarvi il nuovo video targato The Kills.

martedì 11 novembre 2008

STEREOPHONICS - 'YOU'RE MY STAR'

Esce proprio questa settimana in UK 'Decade in the Sun', il best of dei gallesi Stereophonics, rock band capeggiata dal carismatico Kelly Jones, in possesso di una voce semplicemente da brividi a mio parere. Il doppio cd conterrà ovviamente i migliori successi della carriera degli Stereophonics, da 'Have a Nice Day' a 'Maybe Tomorrow', da 'Dakota' a 'Handbags and Gladrugs'. Ci sarà anche un inedito, il nuovo singolo 'You're My Star' che lancerà il disco in uscita. NME ha pensato bene di stroncare amaramente questa release, bollandola con un impietoso 1 in pagella. Da grande fan degli Stereophonics quale da sempre sono, mi spiace ammettere di essere rimasto in effetti un po' deluso da Kelly Jones e co. Questa nuova ballad non entusiasma, dà l'impressione di qualcosa di già sentito. Preferisco di gran lunga le chitarre impazzite stile-Dakota (canzone fantastica) alle ballad un po' troppo stucchevoli. Ma vale la pena ascoltare, no?

lunedì 10 novembre 2008

FRIENDLY FIRES - 'PARIS'

Qui in Gran Bretagna stravedono per loro. Atmosfere dark unite a ritmi pop e retrò, insomma un mix abbastanza originale per i Friendly Fires, giovane band dance-pop di St Albans. Il percorso iniziale è stato quello tipico delle giovani band britanniche. Tutto parte dall'incontro nelle aule della scuola, fino ai primi concerti, i primi demo e l'attenzione delle riviste specializzate, prima fra tutte NME. Il singolo che li ha lanciati al successo nazionale è 'Paris' brano tipicamente pop-dance dal ritmo coinvolgente. Si parla molto bene anche delle loro performance live, sperimentate nel tour in atto di promozione del disco d'esordio, 'Friendly Fires', uscito un paio di mesi fa. Ci sono lo stile e il sound di Prince ad ispirare la band capeggiata dal frontman Ed McFarlane. Nient'affatto male.

KINGS OF LEON - 'Use Somebody'

Nashville, U.S.A., terra di rock, terra dei Kings Of Leon che hanno all'attivo ben quattro album. L'ultimo si chiama "Only By The Night" ed è stato un successone in Uk sotto ogni punto di vista, il che comincia a farci capire la direzione che la band intende seguire, ovvero quella più commerciale. Il sound alternativo del precedente e roboante "Because Of The Times" è stato messo perlopiù da parte (tranne che in alcune tracce come 'Closer' e 'Crawl'), dando spazio a pezzi appunto più commercialotti, non da buttare via sia chiaro; certo un po' si storce il naso di fronte a singoli come il nuovissimo 'Use Somebody', sufficiente e nulla più. Se non si era capito ci aspettavamo molto di più dalla band americana, ma questo è quello che passa al convento e noi ci accontentiamo.


sabato 8 novembre 2008

DIGITALISM - "TAKEN AWAY"

Ottima notizia per tutti gli amanti della buona electronica indie di qualità. I Digitalism sono tornati. Il duo electro-rock tedesco, rivelazione del 2007 pubblica un nuovo singolo in attesa di farci ascoltare il loro nuovo album di cui ancora circolano ben poche notizie su Internet. Il video ufficiale ancora non è stato prodotto, in rete si trova solo quello dello spot ufficiale Mercedes, cui questo brano è la colonna sonora.
Anche in "Taken Away" il loro sound è riconoscibilissimo e il misto tra rock ed elettronica riesce anche in questo caso alla perfezione. Che dire, ascoltate col volume a palla e mettetevi a ballare! Rock'n'roll rules anche nei dancefloor!

giovedì 6 novembre 2008

OASIS - 'I'm Outta Time'

Come già preannunciato dalla recensione del nostro amico inglese Fab, è 'I'm Outta Time' il nuovissimo singolo dei fratelloni Gallagher, meglio conosciuti come Oasis. E siccome ogni parola in più è sprecata, riporto quelle del mio esimio collega per annunciarvi anche il video: "'I'm Outta Time' è una carezza, un sussurro acustico dedicato espressamente da Liam al suo idolo assoluto John Lennon (la cui voce registrata compare alla fine della canzone). Si sa già che questo sarà il prossimo singolo estratto dal disco, e sono convinto che farà breccia nei cuori di molti appassionati perchè è un pezzo semplicemente splendido". Beh, che ne pensate ??? Anche il videoclip è molto bello, traspare un'aria triste e malinconica che ben si abbina al tono della canzone. A voi il giudizio, ora !!!


lunedì 3 novembre 2008

BECK - 'Modern Guilt'

Beck, alias Beck Hansen, è a mio avviso un grande artista: eclettico come pochi altri, ha pubblicato un'album davvero intenso e ricco di ingredienti diversi come "Modern Guilt". Tempo fà vi abbiamo fatto ascoltare il primo singolo estratto 'Gamma Ray', pezzo che mi aveva letteralmente rapito per la velocità e per il ritmo incalzante, e già da allora avevo prospettato un ottimo album. L'artista di Los Angeles non ha disatteso le mie aspettative: le tracce sono una più diversificata dall'altra, difficili da collocare in un unico filone (pop-rock-elettronica). Di certo è più tranquilla e meno accelerata 'Modern Guilt', la title-track dell'album ed anche il secondo singolo... ma è tutta apparenza, perchè più va avanti la canzone più si resta sorpresi ed esterefatti. Un piccolo capolavoro targato Beck, un nome, una garanzia: ora stop alle chiacchere e largo alla musica !!!