martedì 27 gennaio 2009

NEWS ABOUT OASIS

Visti i tempi di magra, con pochi singoli di valore in uscita in questo periodo post-natalizio, ci occupiamo di una delle band preferite sia dagli autori che da alcuni dei fan storici di IndiExplosion. Gli Oasis hanno, infatti, annunciato il titolo del prossimo singolo, il terzo estratto da 'Dig Out Your Soul' dopo il bel singolo di lancio 'The Shock of the Lightning' e la stupenda 'I'm Outta Time', dedicata da Liam all'idolo John Lennon. Il terzo singolo sarà uno dei brani più controversi dell'intero album, cioè 'Falling Down', ballad in stile Oasis cantata da Noel e giudicata da qualcuno in modo positivo e da altri, me compreso ad essere sincero, non allo stesso livello di altri brani presenti nel disco. Ci si poteva attendere, comunque, la scelta di un'altra ballad come singolo. Ma il fratellone Noel ha fatto parlare di sè nei giorni scorsi anche per le sue dichiarazioni, da super-tifoso del Manchester City, sull'affaire-Kakà, poi (fortunatamente) non andato in porto. Dopo aver inveito contro i moralisti del calcio, che hanno giudicato fuori luogo ed esagerata l'offerta dello sceicco Mansour, e contro "fuckin' Wenger", Noel si è detto contento per l'impegno dei ricconi arabi e la loro disponibilità ad investire nel progetto City. E a chi obietta che in questo modo il club rischia di perdere la sua identità, Noel ha risposto prontamente: "quale identità? Quella di essere stati delle schiappe per 30 anni???". Impareggiabile.

lunedì 26 gennaio 2009

BAND EMERGENTI: KALENKO

Accogliendo l'invito di un nostro anonimo visitatore, vogliamo parlare oggi di una band emergente del mondo indie in UK. Si tratta dei Kalenko, dark-rock band proveniente dalla musicalmente prolifica Sheffield, città che ha dato i natali agli Arctic Monkeys, nonchè ai compagni The Rascals, Reverend and the Makers e Harrisons. I Kalenko sono Andy Bunt, Elliott Crossley, Scott Farrell e Johnny Rothery, quattro amici che dalle frequentazioni universitarie hanno deciso di formare una band, dal nome che richiama quello di un noto scrittore russo, ucciso insieme alla moglie ed ai figli nel periodo della rivoluzione del 1917. A dire il vero, i Kalenko stentano a trovare un'etichetta, al punto che al momento hanno soltanto pubblicato un EP d'esordio, 'Twelve', che non ha avuto grande fortuna in patria. Sono, insomma, in cerca di un contratto che permetterebbe loro di spiccare il volo e di non sparire nell'anonimato delle piccole band locali. Lo stile ricorda senza dubbio quello dark, intimista ed epico inaugurato nei primissimi anni 2000 dagli americani Interpol e poi cavalcato, anche se con qualche differenza, dai bravissimi Editors. Insomma, l'influenza è evidente, al punto che, pur producendo una buona musica, i Kalenko forse difettano in originalità. Si sentono le chitarre, si percepiscono crudezza e atmosfere cupe, ma manca forse quello scatto in più che li farebbe distinguere dalla massa. Stavolta parliamo di indie vero e proprio e vi facciamo ascoltare il pezzo più noto dei Kalenko, la epica e lunga 'Lonely Heart Lonely Mind'.

sabato 24 gennaio 2009

ROYKSOPP NEW SINGLE - 'Happy Up Here'

I Röyksopp, duo norvegese di musica prettamente elettronica, sono un gruppo davvero eclettico che ha lasciato il segno nei dieci anni di attività grazie a due album: "The Understanding" del 2005 e soprattutto il precedente capolavoro "Melody A.M." da cui è stato estratto l'incalzante 'Remind Me'. Ecco, i Royks stanno per tornare: il 23 Marzo è la data d'uscita del terzo album "Junior", uscita che viene anticipata dall'omaggio ai dieci anni di carriera 'Happy Birthday' e dal singolone 'Happy Up Here', già un tormento nella mia testa...Questa canzone farà strada e la positività che infonde la si sente già dalla risata iniziale con cui parte il pezzo che suona molto 'Eple' (dall'album "Melody A.M."). Voi che ne dite ???


venerdì 23 gennaio 2009

GLASVEGAS - 'FLOWERS AND FOOTBALL TOPS'

Terzo singolo in uscita per una delle rock band più "calde" del momento in UK. Gli ultimi esponenti del dark rock malinconico e struggente, anche loro annoverabili tra gli eredi degli impareggiabili Joy Division, si chiamano Glasvegas e nel 2008 il loro omonimo disco d'esordio ha fatto impazzire il popolo britannico, da sempre incline a questo genere particolare ma senza dubbio affascinante di rock. 'Flowers and Football Tops' è la traccia di apertura del disco, che ho inserito nella mia chart tra i migliori 10 dello scorso anno. La rivista NME aveva definito questo pezzo come uno dei migliori brani d'apertura della recente storia discografica. Da parte mia, posso dire di considerare il brand new single come il pezzo forse più bello dell'album. Un brano lento ed ascendente, dalla straordinaria potenza evocativa, con un video anch'esso lento ma da guardare con grande attenzione. I Glasvegas hanno il potere di dividere: poco interessante copia di altre band o nuovi numeri uno?

lunedì 19 gennaio 2009

INDIEXCLUSIVE: U2 - 'Get On Your Boots'

Il 2009 sarà l'anno del loro gran ritorno: dopo 5 anni di ingiustificata assenza, gli U2 si ripresentano sulla scena musicale ufficialmente il 2 Marzo, data d'uscita del nuovo album "No Line On The Horizon", che sarà anticipata dal primo singolo 'Get On Your Boots', un pezzo blues-rock che spopolerà dalle nostre parti, da oggi presente nelle tracklist delle più importanti radio italiane. Ve la proponiamo in esclusiva quà su IndiExplosion: certo è che, ad un primo ascolto e a primo impatto, non si discosta tanto dallo stile degli ultimi U2, più deludenti rispetto ai primi tempi della loro carriera...voi che ne pensate ??? Bono, fatti sentire !!!


sabato 17 gennaio 2009

THE KILLERS - 'SPACEMAN'

Secondo singolo estratto da 'Day and Age' per gli americani The Killers, capitanati da uno dei frontman più cool del panorama rock internazionale, cioè Brandon Flowers. Il pezzo che segue l'enorme successo di 'Human' è la traccia numero 3 del bell'album targato The Killers, cioè la vivace e martellante 'Spaceman', una canzone che riesce, a mio parere, a far presa immediatamente, grazie appunto ad un ritmo potente e continuo, che si adatta a meraviglia allo stile dei Killers, molto 80's. E ci sono tracce dei mitici anni '80 in tutta la scaletta del nuovo album, che essendo uscito abbastanza tardi nel 2008 non ha avuto il tempo necessario per essere metabolizzato ed inserito nelle nostre chart, ma che a mi avviso è un album di grande valore. I Killers da sempre dividono le opinioni degli appassionati di rock. Noi siamo dalla loro parte. E voi?

mercoledì 14 gennaio 2009

INDIEXCLUSIVE: MORRISSEY - 'I'm Throwing My Arms Around Paris'

Moz is back !!! "Years Of Refusal", nuovo Lp la cui uscita è prevista per il 23 Febbraio in Uk (dopo mesi e mesi d'attesa), sarà anticipato dal promettente singolo 'I'm Throwing My Arms Around Paris', ballad in classico stile Smiths, scritto in collaborazione con Boz Boorer, ovvero il chitarrista facente parte del gruppo. L'album è stato descritto come "the strongest" dallo stesso cantante: la cosa non può che farci piacere, ed in effetti ad un primo ascolto appare molto strong come sound, in disaccordo col primo singolo. All'interno dell'album troverete anche la pluricitata 'That's How People Grow Up' che vi abbiamo fatto ascoltare l'anno scorso e tante altre chicche come l'apertura 'Something Is Squeezing My Skull' (punk-rock style). Insomma, Moz è tornato più forte di prima, anche se stona la dichiarazione rilasciata poco tempo fa secondo cui l'artista a breve si ritirerà dalla scena musicale per sempre...sarà vero ???


giovedì 8 gennaio 2009

RECENSIONE: KEANE - "PERFECT SIMMETRY"

Diciamo la verità. Quante volte molti pregiudizi hanno influito sulla nostra voglia di ascoltare o solamente sul semplice fatto di scaricare un album? E' questo quel che mi è capitato per l'ultimo cd dei Keane, solo ieri mi sono "deciso" a volerlo almeno scaricare e magari riuscire a buttare giu due o tre ascolti "tanto per saperne parlare"...Ebbene sinceramente sono rimasto un pò stupito, in positivo, da questa terza prova del trio inglese, fino a oggi etichettato come uno dei pochi gruppi di successo "senza le chitarre", almeno fino a quest'ultimo lavoro. E non sono solo le chitarre la vera novità dei Keane. Adesso la band sa osare, adesso il loro suono diventa perfino allegro. E proprio questa la piu grande sorpresa dell'album, che considero il loro più allegro finora, dopo l'opaco e malinconico precendente e l'ormai classico esordio di "Hopes and Fears". In "Perfect Simmetry" i Keane sembrano suonare divertendosi, un tocco di tastierine eighties da fae invidia ai Killers in "Spirraling", degli strani falsetti in stile 'A-ha' o David Byrne e un bel-gioioso banjo in "Better like This", chitarre in stile Radiohead (Playing Alone), il solito singolo tormentone (The lovers are losing), un altro in pieno stile "Hopes and Fears" come la title-track "Perfect Simmetry" (forse il migliore brano dell'album), o ancora "Pretend that you're alone", molto british, che coi suoi riffettini di chitarra e le sue trombette è uno dei migliori esempi di questo cambio di rotta, che per i Keane definirei un "carnevale sonoro" inaspettato, che personalmente ritengo abbastanza riuscito. Certo per molti è la consacrazione dei Keane come band puramente pop, ma ben vengano dischi pop come questo. It's only Pop, but I like this!

THE VIEW - 'SHOCK HORROR'

Secondo singolo per gli scozzesi The View, che stanno per pubblicare il loro secondo album, dal divertente titolo 'Which Bitch?'. Dopo il singolo di lancio '5Rebbecca's', che non ha avuto per la verità un immediato successo, siamo quindi alla prova della verità per questa giovanissima indie band che si ispira evidentemente al "cattivo maestro" Pete Doherty. Manca ovviamente il genio del discusso artista inglese, ma il primo album dei ragazzi di Glasgow ci aveva davvero impressionato, ed aveva raccolto molti consensi in UK. Siamo molto curiosi di vedere come andrà la fatidica prova del secondo disco. Ad un primissimo ascolto, il nuovo singolo 'Shock Horror' esprime la voglia di crescita della band, con un sound che ricorda da vicino band più mature come i Kings of Leon, anche se i coretti un po' teenager restano ancorati alla tradizione Brit. Da ascoltare con attenzione.

mercoledì 7 gennaio 2009

FRANZ FERDINAND - 'ULYSSES'

E' senza dubbio l'evento indie-rock più atteso di questo inizio 2009. Ad oltre 3 anni di distanza dall'ultimo, ottimo, album 'You Could Have It So Much Better', tornano gli scozzesi Franz Ferdinand, una tra le band più rilevanti dell'indie-rock del nuovo millennio. Anticipato da un discreto hype, uscirà il prossimo 26 gennaio il terzo album della band capitanata dall'eclettico Alex Kapranos, dal titolo 'Tonight: Franz Ferdinand'. Dopo aver pubblicato lo scorso anno un pezzo dal titolo 'Lucid Dreams', che sarà peraltro contenuto nell'album in imminente uscita, i FF hanno da poco pubblicato il primo singolo ufficiale, un pezzo abbastanza particolare, che si discosta notevolmente dalla loro produzione precedente. 'Ulysses' è un brano non facile da digerire per i fan del classico sound targato FF, ma si tratta di un pezzo destinato a far presa dopo i primissimi ascolti. Un pezzo che ritengo di buona qualità, anche se non puramente rock'n roll come accadeva in passato. Ecco il video di questo attesissimo singolo from Glasgow!

STARSAILOR - 'TELL ME IT'S NOT OVER'

Sono tornati dopo qualche anno di assenza dalle scene internazionali con un pezzo nuovo di zecca, che si preannuncia come un classico tormentone radiofonico. Parliamo dei britannici Starsailor, creatori in passato di romantiche e delicate ballate come le strafamose 'Four to the Floor' e 'Silence Is Easy'. La voce particolare e trascinata di James Walsh, vocalist e chitarrista della band, non sembra aver perso lo smalto del recente passato e il nuovo singolo 'Tell Me It's Not Over' è una vivace ballata che parla d'amore e che si avvale di un buon ritmo di chitarra e piano. Niente di particolarmente originale, solo la conferma del buon talento di questa band di Manchester che contende agli irlandesi Snow Patrol lo scettro di miglior ballad-band di questo inizio 2009. Il singolo è il primo estratto dal quarto album degli Starsailor, dal titolo 'All The Plans'. IndiExplosion ve ne propone una versione live, in attesa del video ufficiale.

domenica 4 gennaio 2009

ESPO 2008 SINGLES OF THE YEAR

beck - gamma ray
bloc party - one month off
elbow - grounds for divorce
the last shadow puppets - standing next to me
tv on the radio - golden age
friendly fires - jump in the pool
the kills - last day of magic
ladytron - runaway
late of the pier - heartbeat
baustelle - baudelaire