martedì 31 marzo 2009

THE RAKES - 'Klang'

I Rakes, alias Alan Donohoe, Jamie Hornsmith, Lasse Petersen e Matthew Swinnerton, sono una indie-rock band che abbiamo già trattato nel 2007 grazie al singolo 'We Danced Together', primo estratto dal mediocre ed abbastanza deludente "Ten New Messages". Oggi il gruppo londinese, a distanza di due anni, torna con un lavoro più omogeneo e più interessante come "Klang", terzo Lp, dove il gruppo riprende lo stile scanzonato ed accelerato alla Futureheads, tanto per intenderci. Il pezzo che vi vogliamo proporre è il primo estratto '1989', british fino all'osso con quel suo incalzante "La la la la la...". Molti lo troveranno ripetitivo e poco originale, ma a me piace l'indie-rock di questi nuovi Rakes, meno mosci rispetto ai precedenti lavori e quindi più incisivi !!!


giovedì 26 marzo 2009

THE DECEMBERISTS - 'The Rake’s Song'

"The Hazards Of Love" è un disco di cui sentiremo parlare: un' "opera rock" come dice qualcuno. La band autrice di quest'album è una vecchia conoscenza del nostro blog e della nostra cara vecchia radio con un pezzo interessante come lo è stato 'O Valencia' nel 2007: parliamo dei The Decemberists, indie-rock band statunitense al quinto album. Il primo singolo estratto si chiama 'The Rake's Song' e ben ci fa capire gli ingredienti base di "The Hazards Of Love", un Lp da ascoltare tutto d'un fiato, una favola che narra le avventure di una ragazza, Margaret, del suo amore William, della "Regina della Foresta Spaventosa" e di un rastrello lascivo e dal sangue freddo protagonista della stessa 'Rake's Song'. Musicalmente, è possibile ritrovare tracce di folk-rock ballads dallo stile sfumatamente barocco e molto variegato: vi piaceranno, garantito !!!


BAND EMERGENTI: THE BISHOPS

Si chiamano The Bishops, sono una band formata da tre persone (batteria, basso/voce e chitarra/voce) ed hanno come idoli Beatles e Kinks. Gli ingredienti, come vedete, sono tipicamente british e proprio in questi giorni si sta svolgendo il loro mini-tour italiano, le cui date sono disponibili sulla loro pagina myspace. Abbiamo definito i Bishops come una band emergente, anche se in effetti quello che è da poco uscito è il loro secondo album, 'For Now', seguito dell'album 'The Bishops' pubblicato due anni fa con pressochè nessuna eco internazionale. La band è formata da tre ragazzi londinesi, i fratelli Mike e Peter Bishop e Chris McCornville, tutti londinesi ed ex allievi del Chelsea College of Art and Design, che hanno cominciato a suonare insieme nel 2004. Tra i singoli contenuti nel nuovo album ci sono due pezzi molto orecchiabili, un indie rock leggero ed easy listening che evidenzia una sostanziale spensieratezza. Una differenza abbastanza marcata rispetto agli inizi di carriera, quando lo stile era forse più aggressivo e tagliente. Già detto delle band "ispiratrici", a voler trovare una somiglianza di sound, li accosterei piuttosto a una band come The Coral. I singoli finora pubblicati per 'For Now' sono la leggera e scanzonata 'If You Leave Me Today' (si può ascoltare sul myspace della band), dal ritornello facile, e la più completa 'City Lights'. Qui su IndiExplosion vi proponiamo il video di quest'ultimo pezzo. I Bishops non saranno la next big thing, ma a volte c'è bisogno di un po' di sano easy-listening.

mercoledì 25 marzo 2009

1990's NEW ALBUM: 'KICKS'

Con una curiosa e non so quanto azzeccata strategia pubblicitaria, i 1990s hanno appena pubblicato un po' in sordina il loro nuovo album, #2 di una carriera in rampa di lancio. La giovane ed interessante indie-rock band based in Glasgow è uscita in UK con il brand new album 'Kicks', seguito dell'apprezzatissimo 'Cookies', un disco che nel 2007 ci fece scoprire questi ragazzi scozzesi dotati di un ottimo spunto nel panorama pop/rock. Tra pezzi melodici e impennate più propriamente rock, il disco ci piacque parecchio e ci siamo subito incuriositi scoprendo che è appena uscito il secondo album. Non si ha notizia ufficiale di un singolo di lancio, ma la casa discografica Rough Trade UK ha pubblicato su YouTube dei video con spezzoni di alcuni brani contenuti nel disco in uscita. C'è solo un video ufficiale al momento a disposizione, del pezzo '59', che non possiamo però catalogare come singolo. Il ritmo è più blando rispetto a quanto ci avevano abituato i ragazzi scozzesi, se si pensa a successi come 'You're Supposed To Be My Friend' o 'You Made Me Like It'. Aspettiamo di ascoltare l'album, intanto salutiamo un altro gradito ritorno made in UK.

lunedì 23 marzo 2009

PLACEBO - 'Battle For The Sun'

Era dal 2006 che li aspettavamo per un ritorno ufficiale con un loro lavoro originale: finalmente il successore di "Meds" ha un nome. Si chiama "Battle For The Sun" il nuovissimo album dei grandi Placebo, che hanno presentato in anteprima alla Bbc Radio il primissimo singolo estratto, ovvero l'omonimo 'Battle For The Sun'. Questo pezzo, per poterlo apprezzare del tutto, lo si deve ascoltare più volte perche non è di facile ascolto e potrebbe sembrare un po' troppo ripetitivo quando in realtà non è cosi: anzi, il ritmo è un crescendo perpetuo di emozioni in perfetto Placebo-style. Insomma, un ritorno in 'pompa magna' per Brian Molko & Co. in attesa di un giudizo globale sull'album che potrà dirci se realmente la band avrà mantenuto i livelli di sempre o no.

giovedì 19 marzo 2009

THE VIEW - 'TEMPTATION DICE'

Arriva prepotente un nuovo singolo pubblicato dai The View, il terzo estratto dall'album 'Which Bitch', finora forse accolto in modo più freddo di quanto fosse lecito aspettarsi. La terza release, che uscirà presto anche in Italia, è 'Temptation Dice', un pezzo che per sound e struttura ritengo più assimilabile ai brani contenuti nel primo album 'Hats Off The Buskers', uscito nel 2007. Un album, quello, molto ben riuscito ed in grado di proiettare gli emuli scozzesi dei Libertines sul palcoscenico internazionale. Il nuovo disco, ai primi ascolti, ci è parso un po' più omogeneo rispetto al precedente, ma anche, purtroppo, più scarico e meno vivace e "scazzato". Anche i singoli precedenti '5Rebbeccas' e 'Shock Horror' non hanno lasciato una traccia sufficientemente visibile, anche se rimangono pezzi di buon valore. Siamo, insomma, sulla sufficienza. Un po' poco in relazione alle potenzialità che i ragazzi cresciuti a birra e rock 'n roll avevano mostrato appena due anni fa.

mercoledì 18 marzo 2009

TWISTED WHEEL - 'WE ARE US'

Altro singolo in vista per i Twisted Wheel, nuovo fenomeno punk/rock made in UK che ha convinto anche dopo le prime esibizioni internazionali al fianco di pezzi da novanta come gli Oasis. Dopo la bellissima 'Lucy The Castle', che ha spinto la critica fino a paragoni con i Sex Pistols, ecco la release di un altro singolo che sarà contenuto nell'atteso album previsto per metà aprile. Si tratta di 'We Are Us', un brano che riporta i giovani alfieri del punk/rock nel recinto del rock'n roll vero e proprio, nel solco della tradizione new wave della musica indie. 'We Are Us' è forse meno appariscente e spumeggiante del singolo precedente, e come sonorità lo accosterei ai The Hives. Il ritmo si mantiene comunque veloce e penso di poter dire con relativa sicurezza che si tratta di una conferma delle ottime potenzialità di questa giovanissima band. Aspettiamo davvero con ansia il disco d'esordio. Intanto ci godiamo i singoli...

martedì 17 marzo 2009

ROCK NEWS !!!

Scottanti novità in arrivo su IndiExplosion riguardo un nostro caro beniamino: parliamo di lui, Pete (opss, Peter...) Doherty. L'ex leader dei Babyshambles, ad un'intervista alla rivista Shortlist ha dichiarato che nel 2001 ha venduto degli acidi nientepopòdimenoche ai Strokes (di cui aspettiamo notizie per l'atteso ritorno sulla scena musicale): ci mancava solo il Petepusher per completare l'opera... Speriamo che continui cosi (a fornirci belle notizie) e che il suo ultimo album da solista "Grace/Wastelands" possa sfondare per come merita!



Altra band, altro casino !!! Stavolta parliamo dei giovani alla ribalta Klaxons, il cui imminente ritorno ha subito un brusco ed inatteso stop: pare che Jamie Reynolds & Co. abbiano inciso canzoni dallo stile troppo duro, denso e psichedelico tale da non farsi apprezzare dai propri fans. Jamie ha purtroppo concluso dicendo - 'Noi siamo prima di tutto una pop band...'. Cosaaaaaaaaaaaaa??????????????

lunedì 16 marzo 2009

YEAH YEAH YEAHS - 'ZERO'

Direttamente dall'ambiente underground della Grande Mela, torna una delle band di altern-rock più interessanti emerse negli ultimi anni negli USA. Stiamo parlando degli Yeah Yeah Yeahs, che hanno da poco pubblicato il brand new single 'Zero', succoso anticipo dell'atteso quarto album 'It's Blitz' in uscita il mese prossimo. La cantante Karen O, il chitarrista Nick Zinner ed il batterista Brian Chase hanno dunque ripreso la loro strada, intrapresa all'alba del nuovo millennio e costellata di apprezzamenti da parte della critica, sia in patria che nella accogliente terra britannica. Il loro stile, noto ai fan, è stato definito garage-rock ma anche pop-punk. Ricorda molto da vicino i Blondie e sembra trarre spunto dalla stagione d'oro del garage rock anni '90, nel corso dei quali sono emerse anche voci femminili che hanno contribuito a fare la storia della musica. Un sound adatto, insomma, sia a chi apprezza il pop, sia a coloro che non possono vivere senza sentire le chitarre esplodere. Il tutto condito dal carisma di Karen O, che nel video di 'Zero' dà libero sfogo alla sua voglia di prendersi la città. Cantare a squarciagola, camminare sulle auto in sosta, fare ammattire i passanti nell'incoscienza e nell'oscurità della notte newyorkese.

domenica 15 marzo 2009

VOTW: FRANZ FERDINAND - 'No You Girls'

L'atmosfera si fa particolarmente hot sulle pagine di IndiExplosion: in esclusiva per voi lettori, ecco il nuovo video dei sempreverdi Franz Ferdinand con 'No You Girls (Never Know)'... Perchè hot ??? Beh, scopritelo voi stessi guardando il nostro Video of the Week, non ve ne pentirete...Ah, le donne !!!

venerdì 13 marzo 2009

THE ENEMY - 'NO TIME FOR TEARS'

Siamo sulla scia di band come Oasis e Kasabian. Non a caso i fratelloni Gallagher li hanno notati e li hanno voluti con sè per il mega-tour estivo in UK, in programma nel prossimo mese di giugno. Stiamo parlando dei Coventry-based The Enemy, emersi fragorosamente due anni fa con il (bellissimo) album 'We'll Live and Die in These Towns', uno dei dischi d'esordio indie-rock più apprezzati degli ultimi anni e subito balzato in testa alle chart. Pezzi come 'Had Enough' e 'You're Not Alone' sono stati alla base del loro successo, culminato con diversi premi ricevuti agli NME Awards 2008. Ora i very british The Enemy escono con il secondo album, che come sempre è quello della possibile maturità o del declassamento a meteore. Un bivio che ogni band deve affrontare. Il singolo di lancio è 'No Time For Tears', pezzo arrabbiato e aggressivo come loro stile. L'album ha un titolo ecumenico, 'Music For The People' ed uscirà a fine aprile. Il pezzo, come detto, è molto forte e potrebbe davvero segnare un passo importante nella carriera di questa giovanissima e carismatica band. Staremo a vedere.

ROYKSOPP - 'HAPPY UP HERE'

L'abbiamo già proposto la settimana scorsa come Video of the Week qui su IndiExplosion. E' il nuovo singolo dell'elektro-band norvegese Royksopp, dal titolo 'Happy Up Here'. Un singolo che anticipa il brand new album degli apprezzati ragazzi norvegesi, 'Junior', in uscita il prossimo 23 marzo. Ammiratori della musica elettronica dei tardi anni '70-anni '80, i Royksopp sono seguaci dei Kraftwerk e delle atmosfere create da Brian Eno. La band norvegese è stata certamente tra le poche a rielaborare quel tipo di sound rendendolo appetibile non soltanto ai (tanti) appassionati del genere, ma riuscendo spesso anche a raggiungere il pubblico votato più al rock ed al pop. Per questo negli anni i refrain elettronici di pezzi come 'Eple' e 'Poor Leno', solo per citarne qualcuno, ci hanno fatto ballare e sono entrati prepotentemente nelle nostre personali playlist. Adesso i norvegesi si preparano a tornare per riaffermare il proprio ruolo primario nel panorama elektro. E come sempre lo fanno con un gran bel video.

mercoledì 11 marzo 2009

MAXIMO PARK NEW SINGLE: 'WRAITHLIKE'


Ottime news giungono da Newcastle, avamposto della musica indie rock nel nord dell'Inghilterra. Anzi, questa volta si tratta di una doppia buona notizia. I Maximo Park stanno per pubblicare il loro terzo album, 'Quicken the Earth', che uscirà a maggio e che si preannuncia come uno dei più attesi di questa imminente primavera. Ma, udite udite, la band di Newcastle ha deciso di mettere a disposizione, in download gratuito sul loro sito ufficiale, il singolo di lancio di questo disco, 'Wraithlike'. Scaricarlo è molto semplice, basta completare la rapida iscrizione al sito e il gioco è fatto. Una bella opportunità per accaparrarsi questo brano, che ai primi ascolti ripropone il sound che più ci piace quando pensiamo ai Maximo Park. Chitarre a palla, ritmo frenetico e quasi elettrizzante, con la voce di Paul Smith che sembra quasi inseguire i riff di chitarra. A noi di IndiExplosion erano piaciuti sia l'album d'esordio 'A Certain Trigger' (2005) che il più discusso 'Our Earthly Pleasures' (2007). Speriamo davvero che i ragazzi del Nord non ci deludano...

Ascolta 'Wraithlike' by Maximo Park

martedì 10 marzo 2009

NO SEDUCTION - 'SPEND MONEY STAY COOL'

Siamo a marzo ed arriva, come da noi annunciato, il secondo singolo per gli italianissimi No Seduction, elektro-rock band davvero interessante che mostra una vivacità e un talento fuori dal comune. I tre ragazzi veneti hanno deciso di offrire in download gratuito un singolo diverso all'inizio di ogni mese sul loro sito ufficiale. Già a febbraio qualcuno dei nostri amici lettori ci ha chiesto come avere la loro musica e noi ribadiamo che è facilissimo. Basta un clic e si può scaricare l'ultimo singolo. Lo scorso due marzo è uscito 'Spend Money Stay Cool', pezzo forse più elektro e sofisticato del precedente 'C.I.A.' ma che ribadisce ancora una volta la freschezza e l'abilità dei No Seduction. Anche questa volta siamo in presenza di un ritornello molto orecchiabile, che fa da trait d'union per i diversi cambi di ritmo presenti all'interno del pezzo. Un pezzo per gli amanti di elektro-rock, impreziosito da un timbro vocale davvero particolare, destinato a diventare il marchio di fabbrica di questi ragazzi. I No Seduction saranno impegnati nei prossimi giorni in un minitour che toccherà le città di Roma, Cosenza e Chieti. Tutte le info sulla loro pagina myspace.

Ascolta 'Spend Money Stay Cool'


lunedì 9 marzo 2009

PHOENIX - '1901'

Il French Touch, si sa, è sempre stato un mio punto debole: dagi Air ad Etienne de Crecy per poi passare ai Daft Punk e chi più ne ha più ne metta. In questo gruppo di artisti inserisco a pieno titolo anche i rivitalizzati Phoenix, direttamente dalla regale Versailles, il cui ultimo album era datato 2006, ben 3 anni quindi. Per chi non li conosce, i Phoenix sono quelli di 'If I Ever Feel Better' tanto per capirci: ebbene '1901' non si discosta di molto dai precedenti lavori, con uno stile molto sostenuto sorretto da una massiccia dose di synth di base. Il singolo precede l'uscita del quarto album "Wolfgang Amadeus Phoenix" prevista per il 25 Maggio: noi lo aspettiamo al varco per capire se le potenzialità mai espresse in pieno del gruppo si materializzeranno all'improvviso...


mercoledì 4 marzo 2009

JUST JACK - 'Embers'

Ritorna sulle pagine di IndiExplosion uno dei fenomeni datati 2007: lui è Jack Allsopps best known as Just Jack, quello di 'Stars In Their Eyes' tanto per capirci... C'è grande curiosità davanti il nuovo lavoro del ragazzo inglese: "All Night Cinema" sarà il suo terzo album ed il successore di "Overtones", insomma una bella responsabilità: in attesa di conoscerne meglio il contenuto, Jack pubblica il primo singolo 'Embers', un pezzo tutto archi e riferimenti storici (capirete il perchè dopo aver visto il video) che non impiegherà molto tempo per farsi apprezzare dai fans. D'altronde lui è solo Jack, mica chissà chi... Godetevi il video che vi consentirà anche di fare un bel excursus storico fino ai giorni nostri.

lunedì 2 marzo 2009

PETER BJORN AND JOHN - 'NOTHING TO WORRY ABOUT'

Uscirà a fine mese il quarto album in studio degli indie rocker svedesi Peter Bjorn and John, una band che deve il nome proprio ai nomi di battesimo dei componenti del gruppo. Dopo il grande successo del singolo 'Young Folks' contenuto nell'album 'Writer's Block' (2006), gli originali svedesi tornano con l'album 'Living Thing', anticipato dal singolo 'Nothing To Worry About'. Geniali e scanzonati lo sono ancora, proponendo un pezzo senza dubbio particolare, che attinge a diversi generi anche se strizza l'occhio al pop in modo più deciso che in passato. Percussioni e coretti con voci bianche sono gli ingredienti principali di questa nuova canzone, così come per 'Young Folks' ciò che si ricorda è il fischio prolungato che introduce il pezzo. Un singolo non eccezionale, questo nuovo lavoro di PB&J, che può comunque interessare chi apprezza la sperimentazione musicale e l'originalità della composizione. Non adatto ai rockettari puri. Ecco a voi il video che accompagna l'uscita del brano made in Sweden.

DEPECHE MODE - 'WRONG'

A giudicare dalla frequenza con cui le radio e le stazioni televisive stanno trasmettendo questo nuovo singolo, c'è da scommettere che questo sarà uno dei tormentoni dei prossimi mesi. Ma, vista la fama ed il successo di cui godono i Depeche Mode a livello planetario, direi che tutto ciò fosse inevitabile. Ma noi siamo qui per dare una nostra opinione sulla qualità della nuova, attesissima, release dei DM, paladini dell'elektro-pop mondiale. E le prime impressioni sono comunque positive. Il brand new single dei Depeche Mode, che anticipa l'album 'Sounds of the Universe' si chiama 'Wrong' ed è un pezzo che, anche non sapendolo, verrebbe ricondotto alla band inglese. Lo stile, il sound sono quelli tipici della loro splendida carriera, e possiamo immaginare che i fan storici possano essere soddisfatti. Il brano è forte, potente il giusto, molto diretto e poco sperimentale. E' quello che ci vuole per ribadire la loro supremazia in un certo genere di musica, che forse i patiti dell'elettronica non apprezzeranno in pieno, ma che avvicina a certe sonorità chi solitamente è più portato all'ascolto del pop. Insomma, un'ottima release accompagnata da un gran bel video.