giovedì 30 aprile 2009

THE HORRORS - 'Who Can Say'

Bella, bellissima questa nuova canzone dei The Horrors, gruppo inglese il cui leader è il cantante Faris Bardwan "Rotter". La band, che si avvale di un sound particolarmente garage-punk rock a tratti psichedelico, esce allo scoperto con un nuovissimo video, il secondo per la precisione estratto dall'album in uscita "Primary Colours": si tratta della particolarmente ispirata 'Who Can Say', elektro punk-rock scandito dalle chitarre elettrice e soprattutto dalla tastiera di Spider Webb che qui raggiunge vette elevatissime. Dopo la cupa e forse troppo lunga 'Sea Within a Sea', i futuri Joy Division (si spera...) mettono a segno un bel colpo, per cui aspettiamo con ansia l'uscita dell'Lp per un giudizio globale più completo.


lunedì 27 aprile 2009

SIMPLE MINDS - 'ROCKETS'

Udite udite, i Simple Minds sono tornati! Una delle band storiche del rock anni '80 torna sulla scena musicale con un album nuovo di zecca, che uscirà a fine maggio. Il disco, atteso dai tantissimi fan della band, si intitolerà 'Graffiti Soul' e da qualche giorno comincia a circolare il singolo di lancio, un pezzo basato sugli aggressivi riff di chitarra dal titolo 'Rockets'. Un brano incisivo, che riesce ad esprimere, grazie ad un sound che strizza l'occhio alla tradizione ma che non si perde in una vuota nostalgia, buona vivacità. Dopo molti anni bui, contraddistinti da scelte musicali e professionali sbagliate, nonchè dall'abbandono di alcuni membri storici della band, sembra che i Simple Minds siano pronti a rispondere alla sfida lanciata dagli U2. La tenzone con gli irlandesi capitanati da Bono Vox è stata, infatti, una delle sfide musicali più appassionanti degli anni '80 e '90. Jim Kerr è invecchiato ma non ha perso del tutto lo smalto di un tempo. Sperando che il nuovo album in uscita riuscirà a superare per qualità il non eccelso, a mio parere, 'No Line On The Horizon' degli U2. Ecco, intanto, il brand new video dei Simple Minds.

VOTW: THE RIFLES - 'The General'

Non sarà un successone, ma spacca di brutto questa 'The General' targata The Rifles che entra a pieno titolo tra i VOTW più belli di sempre. Che aspettate, cliccate quà accanto !!!

domenica 26 aprile 2009

LA RECENSIONE DI ESPO: PHOENIX - 'Wolfgang Amadeus Phoenix'

Il quarto album, una bella scommessa per i francesi Phoenix, alias Thomas Mars, Deck D'Arcy, Laurent Brancowitz e Christian Mazzalai, soprattutto dopo diversi anni d'assenza ingiustificata e dopo un album eccellente come "It's Never Been Like That". E quindi sotto con questa nuova avventura, sempre all'insegna del French Touch in indie-pop style che li contraddistingue: un'aria da dandy-boys e una leggerezza d'animo che traspare dal loro stile che li rende particolarmente d'essai... L'album sotto esame comincia cosi come ce l'aspettiamo: un pezzo come 'Listzomania', in onore del pianista Frank Listz, è tutto ciò che serve per il rilancio di Thomas & Co., nulla di sperimentale o di nuovo, sia chiaro, però è quanto basta per dare un segnale chiaro, di un ritmo sostenuto ma non troppo, raffinato e fatto di schitarrate a scandire la velocità. A seguire, ecco la sorpresa '1901', più elettrica, più punk, più tutto: il picco massimo, a mio avviso, raggiunto dai Phoenix (mi ero illuso che fosse il primo singolo ma ahimè era solo il primo pezzo messo in download gratuito) con quell' "Hey hey hey" e "Fold It fold it fold it" che non ti si stacca più dalla testa! Da qui in poi c'è una uniformità totale tra alti ('Lasso' e 'Armistice') e bassi ('Girlfriend') tranne nella stranissima, indefinibile ed acustica 'Love Like Sunset', della durata di quasi 8' e solo alla fine accompagnata dalla voce di Mars. Insomma, se avete poco meno di un'ora da spendere nelle vostre giornate, vi consiglio vivamente di ascoltare quest'album e non ve ne pentirete, garantito!

giovedì 23 aprile 2009

DATAROCK - 'Give It Up'

La Scandinavia, terra di elektro-news: stavolta tocca ad un duo norvegese riempire le pagine di IndiExplosion...Parliamo dei Datarock, alias Fredrik Saroea e Ketil Mosnes con la loro caratteristica tuta rossa con cappuccio incorporato che li accompagna fin dai tempi del singolone 'Fa Fa Fa'. Ebbene, il gruppo dance-punk-rock è tornato dopo due anni annunciando l'uscita dell'imminente "Red" che sarà il quarto album: primo singolo estratto è la danzereccia 'Give It Up' dal ritmo frenetico e incalzante che fa venir voglia di scatenarsi fin dalle prime note. Molto divertente anche il video che vede di fronte due bande sfidarsi a mo' di passi di ballo semi-improponibili...


lunedì 20 aprile 2009

THE BISHOPS - 'IF YOU LEAVE TODAY'

Avevamo parlato di loro qualche tempo fa. I ripetuti ascolti del loro disco 'For Now', il secondo della carriera, stanno dando ragione a questi tre allegri ragazzi britannici, che hanno cominciato a suonare insieme durante gli anni del college di Chelsea a Londra. The Bishops sono quello che ci si può attendere se si pensa ad un indie-rock easy listening di buona qualità. Come già avevamo detto in uno dei post precedenti, i loro idoli sono Beatles e Kinks ed è quello il sound (inarrivabile) al quale i ragazzi mirano. Il vero singolo di lancio di questo disco appena uscito è il pezzo 'If You Leave Today', inno alla spensieratezza e brano assolutamente easy listening, che sta sfondando anche qui da noi. Ci sono i riff giusti, i coretti tipicamente sixties e quella leggerezza che a volte non guasta. Agli antipodi dell'epica-dark modello Glasvegas, ecco a voi The Bishops.

PHOENIX - 'Lisztomania'

Forse stiamo cominciando a perdere colpi...tempo fa' vi avevo annunciato '1901' come primo singolo dei redivivi Phoenix e in questi giorni cosa vengo a scoprire ???? Che in realtà ho preso un abbaglio. Ebbene si, 'Lisztomania', traccia n° 1 dell' album "Wolfgang Amadeus Phoenix" è la prima chicca estratta, un pezzo molto romantico in perfetto French Touch-style, probabilmente più per la massa rispetto alla più viva '1901'... Certo è che l'album ne contiene a bizzeffe di canzoni simili a 'Lisztomania', per cui consiglio di procurarselo solo a chi apprezza più l'anima romantic pop dei Phoenix. A voi il video...


martedì 14 aprile 2009

WOLFMOTHER - 'BACK ROUND'

Direttamente dalla terra dei mitici AC/DC, ecco il gradito ritorno di una delle band più rock d'Australia. Con una formazione quasi completamente inedita, i Wolfmother stanno per pubblicare il loro secondo album in studio, a quattro anni di distanza dall'omonimo e fortunatissimo album di debutto. Un album che conteneva pezzi di grande impatto come 'Woman' e 'Dimension'. In questi quattro anni sono successe molte cose, e a causa di "inconciliabili differenze personali e musicali" con il carismatico frontman Andrew Stockdale, due membri dellan band hanno lasciato il trio, che adesso, grazie all'ingresso di Aidan Nemeth, Ian Peres e Dave Atkins, è diventato una four-piece band. Il primo singolo che sarà estratto dal nuovo album è 'Back Round', un pezzo tosto e molto potente, che ricorda da vicino il sound dei primi White Stripes e che tende a ribadire il genere in cui si sono sempre collocati i Wolfmother. Il disco in uscita potrebbe addirittura essere un doppio album, grazie al copioso materiale registrato dalla band negli ultimi mesi nella calda L.A. 'Back Round' è scaricabile gratuitamente cliccando qui.

giovedì 9 aprile 2009

THE GOSSIP - 'Heavy Cross'

Altro gradito ritorno sulle pagine di IndiExplosion: stavolta voliamo in USA e più precisamente in Arkansas per una nostra vecchia conoscenza, la procace Beth Ditto. I suoi Gossip hanno annunciato il ritorno sulla scena musicale dopo il successone di "Standing In The Way Of Control" del 2006: il nuovo Lp si intitolerà "Music For Men" (pare che sia un album d'ammmore con 3 m...), uscirà il 15 Giugno prossimo e sarà anticipato dal singolo 'Heavy Cross' di cui, ahimè, non disponiamo di una versione ufficiale. Ma, si sa, le band promuovono i futuri pezzi nei loro concerti, cosi abbiamo rubato dal web una loro esibizione Live della canzone che, ad un primo ascolto (qualità sonora del video medio-scarsa), pare esplosiva in perfetto Gossip-style, con la solita scatenata Beth assoluta protagonista sul palco... Che ne pensate ???


lunedì 6 aprile 2009

THE RIFLES - 'The General'

Devo proprio dirlo, questi 4 ragazzi londinesi mi piacciono davvero, tanto da tenerli sott'occhio dai tempi di "No Love Lost". Già vi avevo voluto anticipare il primo singolo (Video Of The Week di qualche settimana fa')estratto dalla nuova creatura del gruppo londinese, ovvero "The Great Escape", oggi più che mai invito tutti ad ascoltare il nuovissimo 'The General', un pezzo che definirei tremendamente inca***to, forse il più rude ed aggressivo dell'intero album...Aggressività che potrete ritrovare anche nel video, una storia che vi consiglio di seguire fino all'ultimo perchè avvincente. Niente male per una giovane alt-rock band che ha avuto anche a che fare col grande Paul Weller (The Jam) durante i primi anni di attività: promossi !!!


sabato 4 aprile 2009

MAXIMO PARK - 'THE KIDS ARE SICK AGAIN'

Ponendo rimedio ad un (piccolo...) errore commesso qualche tempo fa, vi segnalo adesso il primo singolo ufficiale estratto dal terzo album dei Maximo Park, rock band coming from Newcastle. In un precedente post, infatti, vi avevo indicato il pezzo 'Wraithlike', che la band aveva messo in download gratuito sul sito ufficiale, come singolo di lancio del disco. In realtà quello era soltanto uno dei nuovi brani, che i Maximo Park avevano voluto "regalare" ai fan. Adesso esce in UK il primo singolo estratto da 'Quicken The Earth', in uscita a maggio. Il titolo del brano è certamente curioso. 'The Kids Are Sick Again' però non è un allarme da influenza stagionale, ma un pezzo rock potente ed incisivo suonato e cantato in modo come al solito brillante da Paul Smith, frontman della band noto ai più perchè raramente si esibisce privo della celebre bombetta retrò. Il singolo uscirà il prossimo 4 maggio e una settimana dopo sarà la volta dell'album. E chissà che le vendite della birra che porta il nome della band, prodotta naturalmente a Newcastle, non si impennino in corrispondenza della release del disco. In fondo, rock e birra sono sempre andati di pari passo...

giovedì 2 aprile 2009

KASABIAN - 'Vlad The Impaler'

Sono tornati e ne sono entusiasta: i Kasabian del semi-italiano Sergio Pizzorno, chitarrista e vocalist, estraggono il primo singolo dall'album in uscita l'8 Giugno prossimo "West Ryder Pauper Lunatic Asylum", ovverosia 'Vlad The Impaler'. Lo stile rimane sempre lo stesso e sperimentare è la missione di sempre: il pezzo è bello aggressivo, un altern-rock da dieci e lode con un video che ci propone la versione breve (di solo 2 minuti e 10 secondi), mentre la release ufficiale è più lunga. Ma questo è solo un avviso: Kasabian are back e tutti i loro fan non possono far altro che rallegrarsene, nell'attesa del lavoro definitivo. Anche il video è particolare come la canzone, in stile movie anni '70 con un Vlad - Noel Fielding (attore inglese) da paura...