domenica 31 maggio 2009

MANIC STREET PREACHERS - 'JACKIE COLLINS EXISTENTIAL QUESTION TIME'

Una scarica di adrenalina da paure arriva dal Galles e dalla band più nota e talentuosa di quella terra. Come sapete, è uscito da pochissimo il brand new album dei Manic Street Preachers, già inevitabilmente Album of the Week la scorsa settimana su IndiExplosion. 'Journal For Plague Lovers' in pochissimo tempo è già diventato un must e ha messo in secondo piano le altre release di questo periodo. Sì, perchè la forza dei Manics è indiscutibile e questo nuovo album sembra essere un'altra pietra miliare nella loro più che ventennale storia. Il disco è un'autentica opera rock'n roll, con un ritmo indiavolato e soltanto qualche breve pausa-ballad giusto per riprendere fiato. Anche la copertina dell'album ha già fatto discutere essendo stata censurata in alcuni grandi rivenditori in UK. Loro continuano però a fare grandissimo rock e a non rinnegare il loro credo, anche politico andando sempre contro-corrente. Oggi vogliamo proporre una magnifica versione live di due dei pezzi più significativi del nuovo disco, il primo singolo 'Jackie Collins Existential Question Time' e la traccia d'apertura 'Peeled Apples'. Il video del singolo non è ancora disponibile su YouTube ma potete trovarlo nella home del sito ufficiale dei Manics. Da urlo!

MAXIMO PARK - 'QUESTING, NOT COASTING'

Buone nuove arrivano direttamente da Newcastle, terra natìa dei Maximo Park. La band britannica ha da poco pubblicato il terzo album della carriera ed anche questa sembra essere un'ottima release. Il seguito dell'ottimo 'Our Earthly Pleasures' (2007) si profila come un album davvero gradevole da ascoltare, magari privo di pezzi adrenalinici sulla scia di 'Our Velocity' ma dotato comunque di buon ritmo. Dopo aver messo in download gratuito il pezzo 'Wraithlike' ed aver pubblicato il primo singolo 'The Kids Are Sick Again', ecco il video del secondo singolo estratto dall'album 'Quicken the Earth'. Si tratta di una rock ballad non memorabile, ma di buona qualità, dal titolo 'Questing, Not Coasting', che per alcuni versi ricorda la release della (bellissima) 'Books From Boxes' estratta dall'album precedente. Giunti al terzo album, si può ben dire che i MP abbiano trovato il loro stile ed ancora ne stanno seguendo il solco. Noi siamo loro fan, anche se presto ci aspettiamo un deciso passo avanti, perchè le potenzialità per diventare una band ancora più caratterizzante ci sono tutte, a cominciare dalla voce di Paul Smith.

mercoledì 27 maggio 2009

VIDEONEWS: The Enemy - 'Sing When You're In Love'

Pure loro! Ancora cò ste maledette love-rock ballad di cui pare che non se ne possa più fare a meno...annotiamo, mio malgrado, il secondo singolo estratto dall'album "Music For People" per i The Enemy di Tom Clarke, Liam Watts e Andy Hopkins from Coventry. Si tratta della melensa e a tratti insopportabile 'Sing When You're In Love', uno dei punti più bassi di un buon album, a tratti incaz***o, a tratti moscio come pochi altri in giro. Non è una bocciatura o una stroncatura la mia, certo che se paragonato a 'No Time For Tears' siamo su due mondi completamente diversi: questo per me è rock allo stato puro! Fatemi sapere cosa ne pensate sia dell'album sia del nuovo singolo: quando serve ci vogliono anche le parole forti e questa volta gli Enemy se le meritano in pieno...


domenica 24 maggio 2009

ROYKSOPP ft ROBYN: 'The Girl And The Robot'

Per la serie "Quando la Norvegia incontra la Svezia", ecco che oggi vi vogliamo parlare del secondo singolo dei Royksopp, duo scandinavo che da poco ha pubblicato l'album "Junior". Già un buon livello l'avevano raggiunto con 'Happy Up Here', ovvero il primo singolo: adesso c'è bisogno dell'aiuto di una star dalla voce splendida come la cantante Robyn per 'The Girl And The Robot', pezzo synth-pop allo stato puro, niente di escandescente o impressionante, ma una canzone che scivola via all'ascolto tra 'alti' e 'bassi'. Il singolo era già stato annunciato da tempo, finalmente abbiamo anche il video ufficiale...godetevelo su IndiExplosion !!!

mercoledì 20 maggio 2009

FRANZ FERDINAND NEW RELEASE CON SORPRESA...

...gradita, graditissima quanto inaspettata sorpresa dal mondo alt-rock dei Franz Ferdinand !!! Non tanto per l'ennesima azzeccata release estiva estratta dall' album "Tonight: Franz Ferdinand", ovvero la synth-rockettara 'Can't Stop Feeling' di cui ancora non disponiamo ahimè del video ufficiale, ma più che altro per la sua b-side. Il gruppo scozzese ha infatti coverizzato uno dei più bei singoli di James Murphy, meglio conosciuto come leader degli Lcd Soundsystem: 'All My Friends' è uno dei pezzi contenuti nell'album "Sound Of Silver" del 2007 e sicuramente uno dei meglio riusciti. I Franz Ferdinand tentano, riuscendoci, di snaturare il ritmo di fondo molto veloce e di dargli un tocco meno elettronico e più rockettaro (più chitarra meno tastiera): una formula vincente quanto inaspettata per una delle band che ha più sconvolto il panorama indie degli ultimi 5 anni. Complimenti!


lunedì 18 maggio 2009

THE KILLERS - 'The World We Live In'

Terzo singolo che fa storcere un po' il naso per gli americani Killers: dopo i successi di 'Human' e (in parte) di 'Spaceman' ecco 'The World We Live In' sempre estratto dall'album "Day & Age", un pezzo synth-pop molto 80's e molto scialbo a mio avviso. Diciamo che la scelta poteva mirare verso altri orizzonti dato che l'album, sempre a mio avviso, non fa cosi schifo come molti sostengono. Anche il video scivola via nell'anonimato più totale, niente mordente, niente di nuovo e tutto troppo scontato. Un peccato, spero che Brandon Flowes & Co., le cui potenzialità sono alte ma non del tutto espresse, possano rifarsi al più presto con un quarto singolo con le p***e !!! A voi il giudizio, e non andateci giù troppo pesante...


sabato 16 maggio 2009

RECENSIONE: U2 - NO LINE ON THE HORIZON

L'uno-due inziale aveva fatto sperare nel miracolo....ovvero riuscire a presentarci finalmente un album alla loro altezza, cosa che negli ultimi anni non è mai riuscita. "No line on the horizon" e "Magnificent" sono 100% U2, per intenderci i veri U2 anni '90...poi però il vuoto o quasi.

A parte il singolone di lancio che li mostra rinnovati e aspiranti al titolo di rockers della world music, con ottimi risultati da parte del redivivo e sperimentale Brian Eno, però siamo sempre li. E' forse questo il motivo per cui non mi hanno mai appassionato piu di tanto gli ultimi album di Bono e soci, troppo pop per confermare di essere la piu grande rock band contemporanea del pianeta, troppe ballatone melense, troppi cori gospel...ridateci il rock'n'roll, ridateci la vostra vera anima.

Intanto sarà per il prossimo album,tanto sono sicuro que questo ci accompagnerà almeno fino a natale, e "White as Snow" non vede l'ora di essere publicata, preparate il panettone e stringete i vostri cuori...from Bono with love!

VOFW: GOSSIP - 'Heavy Cross'

E' appena arrivato e subito irrompe su IndiExplosion come Video Of The Week il nuovo singolo della portentosa Beth Ditto assieme ai suoi Gossip: questa 'Heavy Cross' è da tenere sott'occhio come andrà attenzionato anche l'album in uscita "Music For Men"... Attendiamo fiduciosi!

venerdì 15 maggio 2009

SNOW PATROL - 'THE PLANETS BEND BETWEEN US'

Ballatona in piena regola per gli Snow Patrol, che hanno da poco pubblicato il quarto singolo estratto dal loro dignitoso album 'A Hundred Million Suns'. Ancora una volta siamo di fronte ad un pezzo molto dolce, senza straordinarie pretese di completezza ma senza dubbio adatto per una serata romantica ed all'insegna della tenerezza. 'The Planet Bend Between Us' è a dire il vero una delle più riuscite canzoni contenute all'interno dell'album. Un disco che è stato apprezzato e che si ascolta con piacere quando si è alla ricerca di atmosfere rilassanti e conosciute. Per questo noi di IndiExplosion apprezziamo anche band come gli Snow Patrol che ci permettono ogni tanto di riscoprire il nostro lato sentimentale. Da apprezzare davvero, in questo caso il video, molto ben costruito.

mercoledì 13 maggio 2009

U2 - 'Magnificent'

Finalmente c'è anche il video per una delle più belle canzoni dell'anno: parliamo di 'Magnificent', secondo singolo per gli irlandesi U2 tratto dall'album "No Line On The Horizon". Un pezzo perfetto, evocativo,uno dei migliori della tracklist, che si adatta perfettamente alla voce di Bono. Nel panorama musicale pop-rock faccio fatica a paragonarla ad altri pezzi e questo è un bene dato che si assomigliano maledettamente tutte (o quasi). Se poi consideriamo che 'Magnificent' si inserisce all'interno di un album che ha spaccato in due la critica (c'è chi lo considera il migliore degli ultimi 10 anni e chi lo allinea agli ultimi fallimenti della band), è un bene che sia stato promosso a secondo singolo per trascinare "No Line..." nelle vendite dopo l'impatto aggressivo di 'Get On Your Boots'. A noi piacciono cosi, nulla da stroncare ma neanche da esaltare, tranne che nel caso di 'Magnificent', of course...


lunedì 11 maggio 2009

GRAHAM COXON - 'Sorrow's Army'

Oggi vi portiamo dritti dritti nell'anima del brit pop-rock più british che non si può, parlando del primo singolo tratto dal settimo album, "The Spinning Top", del chitarrista e cantautore Graham Coxon. L'artista è da molti conosciuto perchè fino a poco tempo fa' chitarrista dei Blur, un pezzo di storia musicale targata anni 90: ad un certo punto della carriera, anche Graham, come molti altri, ha voluto distaccarsi dalla band per intraprendere un'esperienza importante da solista. La classe c'è sempre stata e sempre ci sarà: tutti riconoscono a Graham un'eccellente abilità nel maneggiare la sua fedele chitarra cosi come tutti riconoscono una certa incapacità nel sapere vendere il proprio prodotto, a causa della sua eccessiva timidezza. In questa 'Sorrow's Army' potrete gustare un assolo chitarristico da urlo (poca e superficiale la parte cantata). Che questo possa essere il giusto crocevia per una reunion con Damon & Co. da brividi di cui si parla da anni??? Ai posteri l'ardua sentenza...


giovedì 7 maggio 2009

KASABIAN - 'Fire'

"West Ryder Pauper Lunatic Asylum " promette davvero bene: il nuovo album dei Kasabian conterrà diversi pezzi alt-rock davvero interessanti come il primo singolo 'Vlad The Impaler' e la precedente 'Fast Fuse'. Ora è giunto il momento del secondo singolo 'Fire' a cui si accompagna un gran video con un richiamo al road-movie style degli anni '60..."Sarà il nostro miglior disco", afferma il cantante Tom Meighan, "Dobbiamo competere con un titolo come 'Empire', e non è cosa facile...". Vero Tom, ma già 'Vlad The Impaler' aveva colto nel segno e questa 'Fire' è un crescendo di brit-rock allo stato puro. In parole povere, una bomba che non potrà che fare felici i fan dei grandi Kasabian.