giovedì 28 gennaio 2010

MUSE - 'RESISTANCE'

Altro inno da stadio, altro singolone per i Muse, che stanno ricavando il massimo dal loro ultimo album 'The Resistance'. Un disco che da mesi sta suonando praticamente dappertutto e che sta contribuendo a rilanciare le quotazioni della band britannica. L'ultimo singolo estratto è la title-track 'Resistance', un brano epico e poderoso quanto basta per confermare quale sia la tendenza scelta dai Muse per imporsi definitivamente ed entrare nella storia. E' pacifico, infatti, che il trio capitanato da Matt Bellamy sia assolutamente da brividi nelle performance live, esprimendo una capacità di infiammare e trascinare il pubblico che oggi ha pochi eguali. Le melodie, come detto altre volte da noi, hanno virato eccessivamente verso il catchy, anche se la presenza del suono elettrico della chitarra non manca di certo. In occasione della release di questo video, i Muse hanno scelto di proporre uno spaccato di concerto live. Scelta azzeccata, non c'è che dire!

mercoledì 27 gennaio 2010

GORILLAZ NEW SINGLE - 'Stylo'

Gorillaz are back !!! Ebbene si, la band animata di maggior successo del decennio, che è riuscita a vendere 12 milioni di copie degli album "Gorillaz" e "Demon Days", torna dopo un'assenza di ben 5 anni col promettente ed attesissimo "Plastic Beach". Il nuovo album, infatti, prevede la presenza di collaborazioni illustri quali The Horrors, Lou Reed, Snoop Dogg, De La Soul, Mos Def e Bobby Womack e Barry Gibb dei Bee Gees che arricchiscono il patrimonio musicale di Damon Albarn e la vena fumettistica di Jamie Hewlett. 'Stylo' sarà la prima creatura estratta, un misto di elettronica, soul, dub & pop music....la quint'essenza dei Gorillaz è proprio questa, un misto di generi tanto lontani da loro, ma cosi vicini in quest'eclettico gruppo: che ne pensate ??? A voi il giudizio...


lunedì 25 gennaio 2010

YEASAYER - 'AMBLING ALP'

Accogliamo il suggerimento del nostro collaboratore freelance Luca e parliamo di una band molto particolare che arriva da New York e si colloca nel genere dell'elektro-pop psichedelico. Loro si chiamano Yeasayer e qualche settimana fa hanno diffuso il video del brand new single 'Ambling Alp', contenuto nel secondo album della loro carriera, 'Odd Blood', in uscita all'inizio di febbraio. Dopo l'esordio avvenuto nel 2007 con il disco 'All Our Cymbals', la three-piece band ha partecipato a diversi tour come supporto ad artisti del calibro di Beck e MGMT. Ora la band americana sembra seriamente intenzionata a prendere il volo, e devo dire che l'ascolto di questo singolo suggerisce che le potenzialità ci sono tutte per uscire dalla nicchia ed arrivare alla ribalta internazionale. Lo stile è accattivante e l'utilizzo di suoni elettronici è elevato, così come la volontà di sperimentare, senza preoccuparsi eccessivamente di appartenere ad un genere prestabilitp, ma anzi cercando per quanto possibile una fusione di generi. Aspettando l'album, ecco il brand new video degli Yeasayer.

sabato 23 gennaio 2010

OK GO - 'THIS TOO SHALL PASS'

La loro musica non sarà la più cool ed originale dell'indie rock internazionale, ma gli americani Ok Go continuano a sfornare video d'autore anche, presumiamo, divertendosi nel sorprendere il pubblico che li attende con sempre maggiore curiosità. Assurti agli onori delle cronache con videoclip memorabili in occasione delle release, tra gli altri, di 'Here It Goes Again' e 'The Million Ways', i rocker statunitensi stanno proseguendo sulla strada che li ha portati al successo. Così, anche il video di 'This Too Shall Pass', secondo singolo estratto da 'Of The Blue Colour Of The Sky', uscito alla fine dello scorso anno, è una produzione niente male. In questo caso i quattro burloni sono membri di una banda con tanto di abiti di scena e pomposi strumenti. Una curiosità: l'uscita del video è stata anticipata da un divertente filmato postato su YouTube dai membri della band, in cui si riafferma, in tono evidentemente scherzoso, la gratitudine che gli Ok Go nutrono verso la piattaforma di condivisione video, il vero canale che li ha portati così rapidamente al successo.

giovedì 21 gennaio 2010

UNITED NATIONS OF SOUND - 'ARE YOU READY?'

Si chiama United Nations of Sound il nuovo progetto targato Richard Ashcroft, instancabile quanto inquieto ex-frontman dei Verve. Proprio la reunion dei Verve, avvenuta nel 2008 in occasione dell'uscita di 'Forth' aveva dato delle speranze ai fan riguardo un roseo futuro per una delle band più rilevanti del brit-pop. Le cose però, come ben sappiamo, non sono andate bene, nonostante il disco non fosse affatto da buttare. Così, un anno e mezzo dopo, ci ritroviamo il buon Richard impegnato in un altro progetto. A dire il vero, poco si sa di questa nuova band capitanata dal cantante di Wigan, se non che sta per uscire il primo disco di questa formazione, 'Redemption', atteso per marzo. E, cosa più importante, che circola già il video del primo singolo 'Are You Ready?', un inno in perfetto stile '90s completo di coretti e tamburelli che sembra proprio una di quelle hit dal tono elevato, adatte ad aprire i concerti. Notevole il riff di chitarra finale, ma non eccessivamente significativa, almeno ai primi ascolti, appare la canzone in sè. Are you ready to listen?

lunedì 18 gennaio 2010

KINGS OF CONVENIENCE - 'BOAT BEHIND'

Il secondo singolo estratto dal bellissimo album 'Declaration of Dependence' dei norvegesi Kings of Convenience è il pezzo 'Boat Behind', uno dei più catchy dell'intero disco. A distanza di qualche mese dall'uscita dell'album, il terzo in studio della loro carriera, possiamo dire che il ritorno del duo di Bergen è stato un successo. Ci sono mancati in questi anni, anche se abbiamo apprezzato i dischi di Erlend Oye con i Whitest Boy Alive, perchè sono unici nel loro genere e hanno la capacità di esprimere leggerezza e grazia, nonchè suscitare empatia, senza risultare, a mio parere, banali e monotoni. Poco tempo fa i KOC sono apparsi sulla RAI, nel programma 'Parla Con Me' e ci hanno regalato un paio di esibizioni toccanti, che potete vedere, o ri-vedere qui (24-25) e qui (Mrs Cold). Noi intanto vi proponiamo il video del nuovo singolo, leggiadro e godibile come d'abitudine. E alla fine del video capiremo anche il significato di Boat Behind...

sabato 16 gennaio 2010

CALVIN HARRIS - 'You Used To Hold Me'

Fan del dj scozzese più cool del momento, riunitevi! Sebbene l'ultimo album targato Calvin Harris, "Ready For The Weekend", sia stato una mezza delusione, data l'attesa spasmodica dopo l'ottimo ed eclettico "I Created A Disco" in perfetto stile anni '80, i singoli estratti dall'ultimo album stanno ottenendo un eccellente successo in Uk (come 'Flashback') ed anche in Italia le cose non vanno poi cosi malaccio: lo stile va verso un electroclash da dancefloor moderna, in assenza dell'originalità del primo Harris ed in assenza dell'80's style che tanto c'aveva impressionato. Ripeto, per una serata da passare in disco in compagnia di amici, Calvin può andare più che bene: la tracklist non potrà che partire da 'You Used To Hold Me', synth allo stato puro, magari accompagnato dal video all'insegna della cosa che più ci piace al mondo (una costante nei video targati Harris)... !!!


mercoledì 13 gennaio 2010

BLOOD RED SHOES - 'COLOURS FADE'

Si possono considerare la risposta britannica ai White Stripes, se non come stile musicale, se non altro come formazione. I Blood Red Shoes sono la bella Laura-Mary Carter (chitarra e voce) e Steven Ansell (batteria, voce). Vengono da Brighton e sono giunti al secondo album in studio, in uscita il prossimo mese di marzo. Il disco si chiamerà 'Fire Like This' ed è il seguito del riuscitissimo album d'esordio 'Box Of Secrets' uscito nel 2007. In quell'occasione il duo britannico aveva mostrato chiaramente segnali di talento, così come capacità di creare dell'ottimo punk/rock fondato su atmosfere cupe e schitarrate taglienti. Il loro genere d'appartenenza si può considerare il punk/rock alternativo, con influenze che vanno dai Nirvana ai Queens of the Stone Age, fino ai Pixies. In attesa del primo singolo ufficiale 'Light It Up', in uscita a fine febbraio, i BRS mettono in download gratuito sul loro sito la traccia conclusiva del disco, 'Colours Fade', per la quale è stato realizzato anche un video. Eccolo.

THE DODOS - 'LONGFORM'

Nuova release per gli americani The Dodos, usciti lo scorso anno con l'album 'Time To Die', accolto abbastanza favorevolmente dal pubblico, anche europeo, e molto favorevolmente dal sottoscritto. Il loro ritmo catchy, le loro chitarre gentili ma robuste al tempo stesso, le melodie affatto difficili ma non banali hanno fatto sì che 'Time To Die' sia ancora presente nella playlist del mio iPod. Così, dopo avervi presentato qualche mese fa il primo singolo 'Fables', adesso è il turno della seconda release, 'Longform', a mio parere una delle migliori tracce dell'intero disco. Nel nuovo video proposto dalla band ci si concentra sul tema del viaggio, con immagini girate dall'interno di un'auto in corsa. L'idea che si intende trasmettere è quella di spensieratezza. Ben si addice alla musica dei The Dodos.

lunedì 11 gennaio 2010

KASABIAN - 'VLAD THE IMPALER'

In attesa di scoprire cosa ci offrirà questo 2010 sul versante indie-rock, ripartiamo da dove ci eravamo lasciati. Più precisamente dalla band dell'anno 2009, quella che, insomma, ha caratterizzato più delle altre l'anno appena concluso. Parliamo, naturalmente, dei britannicissimi Kasabian, autori di un disco capolavoro che ha dominato le nostre chart di fine anno. Esce questa settimana in UK il quarto singolo ufficiale estratto da WRPLA, dopo i sensazionali brani 'Fire', 'Where Did All The Love Go?' e 'Underdog'. E il pezzo prescelto è la prima traccia che la band ha messo in circolazione dopo l'uscita del disco, cioè 'Vlad The Impaler', disponibile in download gratuito quando serviva per promuovere appunto l'album. 'Vlad The Impaler' è senza dubbio la traccia più elettronica contenuta in WRPLA, nonchè la più breve. E' un pezzo dedicato al personaggio storico meglio conosciuto come il conte Dracula. Nel bel video che vi riproponiamo è Noel Fielding della serie tv britannica The Mighty Boosh a vestire i panni del cattivo, sempre a caccia di prede.

martedì 5 gennaio 2010

JULIAN CASABLANCAS - '11th Dimension'

E finalmente arrivò l'ora di Julian... Aspettavo questo maledetto video da mesi e mesi: l'anno nuovo non poteva cominciare meglio. Premettendo che io adoro gli Strokes, alla notizia dell'ennesimo progetto solista di uno dei componenti della band americana ero caduto nello sconforto più totale. Ci mancava solo il Casablancas di turno per completare l'opera, eppure al primo ascolto di '11th Dimension' la canzone mi piacque. In seguito ho avuto la possibilità di ascoltare l'album per intero, ovvero "Phrazes For The Young"... e fu vero colpo di fulmine! Un album cosi eterogeneo, variopinto, misto di sinth ('Left & Right In The Dark'), schitarrate rock ('Out Of The Blue'), e tastiere ('11th Dimension'), più la voce di Julian, va apprezzato fin da subito. E apprezzerete tantissimo anche il primo video estratto, '11th Dimension', che vede protagonista il sempregiovane Casablancas, sballottato nella storia tra mille effetti visivi. Ballate, gente, ballate !!!