martedì 31 agosto 2010

Abbey Radio #19

Il martedì è il giorno della nuova puntata di Abbey Radio, e puntuale arriva anche la puntata #19. Un'ora di grande musica indie-rock durante la quale Fab vi accompagna in un percorso musicale di grande qualità. Questa settimana, tra gli altri, Interpol, Coldplay, REM, Razorlight, Morrissey e altre succose novità. Abbey Radio è solo su IndiExplosion, in streaming e download gratuito sulla barra di destra della pagina!

DJ FABBRA FIVE-TO-ONE: SESSION 3

In attesa della nuova session che sará pubblicata come di consueto, il mercoledí, vi pubblichiamo la tracklist della session della scorsa settiamana, di cui eravamo ancora in debito con voi. Naturalmente la versione in podcast della session é ancora disponibile per essere ascoltata e scaricata gratuitamente qui sulla nostra barra di destra.

Session 3 - Electronite remixes:
1 The Temper Trap - Fader (Adam Freeland rmx)
2 Lcd Soundsystem - You wanted a hit (Soulwax rmx)
3 MGMT - Kids (Soulwax rmx)
4 Delorean - As time breaks off (The Requesters rmx)
5 Lemonade- Big Weekend (Delorean rmx)

sabato 28 agosto 2010

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Come ogni settimana, ecco pubblicata la tracklist della puntata a tema di Abbey Radio, il City Special che vi porta in giro per il mondo del rock'n roll. Vi ricordiamo che potete ascoltare la puntata o scaricarla gratuitamente seguendo le istruzioni sulla destra della pagina. Abbey Radio torna martedì 31 agosto.

La tracklist del 24 agosto
plasticines_barcelona
the wombats_moving to new york
black rebel motorcycle club_berlin
the clash_london calling
band of skulls_hollywood bowl
friendly fires_paris
yeasayer_rome
kings of leon_manhattan
wouter hamel_amsterdam

DAVID'S LYRE - 'Tear Them Down'

Le novità sono sempre ben accette dal nostro blog, soprattutto se mostrano un minimo di qualità, di intraprendenza perlopiù british... Questo è il caso, almeno per il sottoscritto, dei David's Lyre, band di cui si sa poco o nulla: di sicuro, amano mostrarsi al pubblico con una maschera che rende più accattivante e misteriosa la loro immagine. All'attivo i Lyres hanno un paio di remix davvero interessanti (sul myspace potrete trovarne uno dei Marina & The Diamonds) ed un ep in uscita a settembre, che conterrà il singolo promosso da Indiexplosion, 'Tear Them Down', un pezzo folk-pop dove giganteggia il ritornello "the king is dead, long live the king!", che non lascerà indifferenti gli amanti del lato più dancefloor della musica indie-pop. Aspettiamo ulteriori notizie da questa giovanissima band e, nell'attesa, vi proponiamo il video di questi mascherati ragazzi...


mercoledì 25 agosto 2010

WEEZER'S COMING BACK !!!

A sorpresa, tornano i Weezer di Rivers Cuomo ad un anno dall'uscita del deludente "Raditude": la band americana esce allo scoperto e decide di pubblicare per settembre prossimo l'album "Hurley", che prende il nome di uno dei protagonisti della fortunatissima serie 'Lost', ovvero Hugo Hurley Reyes, interpretato dall'attore Jorge Garcia. Alcune tracce sono già a nostra disposizione e dalle parole del gruppo ('There's definetely going to be more raw rock energy on this one') si evince che i Weezer vogliono abbandonare quei motivetti scanzonati per tornare al rock più puro e duro... Per farvi un'idea, cominciate ad ascoltare questa 'Memories', non male come antipasto iniziale, anche se lo sfondo di questo faccione a me sconosciuto ('Lost' mi manca...) è abbastanza inquietante !!!

ALLO DARLIN' - "THE POLAROID SONG"

Succosa novitá del panorama indie a stelle e strisce in questa calda estate 2010. Se vi piacciono le sonoritá puramente indie-pop e easy listening e il doppio gioco di voci, sullo stile di band come Belle & Sebastian, The Pains of Being Pure At Heart o Camera Obscura, allora questo é il gruppo che fa per voi. Un pop quasi da camera, vocalizzazioni leggiadre, come di leggiadria é la sensazione che vi lascerá questo loro album d'esordio omonimo. Stiamo parlando degli Allo Darlin', un gruppo abbastanza internazionale visto che questo quartetto americano formato da Elizabeth Morris, Paul Rains, Bill Botting, Mikey Collins, ha 2 membri australiani e tutti insieme si sono conosciuti a Londra. Una storia alquanto bizzarra per un gruppo emergente con un nome anch'esso bizzarro. Su IndiExplosion vi presentiamo il primo singolo della band "The Polaroid Song".

martedì 24 agosto 2010

ABBEY RADIO #18

La nuova puntata di Abbey Radio e' finalmente online! Ascolta o scarica gratuitamente Abbey Radio con un clic sulla barra laterale destra di questa pagina. Nella nuova puntata a tema di questa settimana, Fab, Luca e Dj Fabbra vi condurranno sulle rotte di un viaggio musicale tra le citta' che piu' hanno ispirato i nostri beniamini. Il nostro viaggio inizia da Barcellona e si conclude nella notte di Amsterdam. Per scoprire tutte le tappe di questa nuova, imperdibile, puntata a tema non vi resta che ascoltare Abbey Radio!

sabato 21 agosto 2010

JONSI - 'ANIMAL ARITHMETIC'

Arriva anche il singolo #2 per Jonsi, leader della band islandese Sigur Ros. Il nuovo pezzo, estratto dal primo disco solista dell'artista, 'Go', è 'Animal Arithmetic'. Ancora una volta, così come per il precedente singolo 'Go Do', Jonsi sembra aver voluto liberare quell'energia in un sound istintivo e spregiudicato che, forse, avrebbe potuto trovare poco spazio in un eventuale disco dei Sigur Ros. Il ritmo è sempre nettamente ascendente, le percussioni sono assolute protagoniste e la voce di Jonsi sembra voler lasciare più spazio possibile alla strumentazione, quasi senza interferire più del dovuto. Il risultato è un'atmosfera decisamente particolare, che riesce a distaccarsi dalla produzione di Jonsi con la sua band di riferimento. Altra bella prova di talento, non c'è che dire.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco a voi la tracklist di Abbey Radio, puntata #17, che ancora per qualche giorno potete ascoltare o scaricare direttamente dal nostro blog IndiExplosion! Vi ricordiamo che la prossima puntata di Abbey Radio, e sarà una fantastica puntata a tema, sarà postata martedì 24 agosto. Stay tuned!

Tracklist del 17 agosto
the libertines_up the bracket
arcade fire_we used to wait
polock_nice to meet you
ramones_rockaway beach
foo fighters_monkey wrench
elliott smith_pretty (ugly before)
tame impala_desire be desire go
kula shaker_figure it out
bombay bicycle club_ivy and gold

venerdì 20 agosto 2010

MANIC STREET PREACHERS - 'I'M LEAVING YOU FOR SOLITUDE'

Il nuovo disco dei Manic Street Preachers, come già i lettori di IndiExplosion! sapranno, è in arrivo tra circa un mese. Il titolo sarà 'Postcards From A Young Man' e questo è il primo singolo estratto. I Manics, però, in attesa della sospirata release ufficiale, hanno deciso di ricorrere (e non è la prima volta per loro) al download gratuito di una nuova traccia. Che non è il singolo, ma nemmeno una delle tracce contenute nel disco in uscita. Il pezzo da scaricare è 'I'm Leaving You For Solitude', e il link alla pagina di download lo potete trovare qui. Si tratta di una bella ballata in stile-Manics che non avrebbe certo sfigurato nell'album che un po' tutti attendiamo con trepidazione. Un'altra bella occasione da non perdere. In fondo, basta un clic!

Ascolta 'I'm Leaving You For Solitude'

giovedì 19 agosto 2010

DJ FABBRA FIVE-TO-ONE: SESSION 2

Torna il consueto appuntamento dedicato agli amanti della piú bella musica indie da ballare. Come giá saprete, anche per questo mercoledí, 5 brani mixati accuratamente per una sessione in versione mp3 scaricabile ogni settimana direttamente dalla nostra barra laterale. Questa settimana una seconda sessione dedicata al miglior indie dancefloor- oriented per scatenarvi sulle note del vostro rockdj preferito.

Questa settimana mixate per voi:
The Gossip - Standing on the way of control (Soulwax Rmx)
Royksopp - The girl and the robot
The Whip - Trash
Autokratz - Always more
New Order - Blue monday

martedì 17 agosto 2010

ABBEY RADIO #17

Oggi, 17 agosto, pubblichiamo la puntata #17 della nuova stagione di Abbey Radio. Una puntata in cui potrete scoprire alcune interessantissime novità indie-rock, ma anche ascoltare qualche brano più classico e dannatamente rock 'n roll! Il vostro speaker Fab e Deejay Fabbra vi aspettano per un'ora di ottimo rock. Tra i protagonisti di questa puntata ci sono The Libertines, Ramones, Kula Shaker, Elliott Smith e la rivelazione Tame Impala. Abbey Radio #17 è in streaming e download gratuito fino a martedì prossimo. Solo su IndiExplosion!

TWO DOOR CINEMA CLUB - 'HANDS OFF MY CASH, MONTY'

Siete tra i (tanti) fan dei Two Door Cinema Club? Avete scaricato 'Tourist History', il loro album d'esordio, e l'avete ascoltato talmente tante volte che ormai l'avete fisso in testa? Aspettate con ansia la prossima release? Beh, anche se non siete arrivati a questo punto, potrebbe farvi piacere una notizia succosa che viene dalla giovanissima band nordirlandese. Visto il successo dell'album di debutto, i ragazzi hanno deciso di fare un omaggio ai fan, permettendo di scaricare gratuitamente dal loro sito ufficiale uno dei loro primi pezzi, 'Hands Off My Cash, Monty', che hanno spesso eseguito live, ma che non è stato inserito nella tracklist di 'Tourist History'. Oltre al brano, la cartella da scaricare contiene anche un bel live di 'Cigarettes in the Theatre', una delle tracce dell'album. Per essere autorizzati al download, basta iscriversi alla newsletter della band (ma si può recedere, se temete lo spam). Una bella ed inaspettata occasione da una delle rivelazioni indie di questo 2010.

INTERPOL - 'BARRICADE'

A settembre è prevista l'uscita dell'atteso quarto album degli Interpol, che prenderà semplicemente il nome della band. Da 'Interpol' è stato già estratto il brano 'Lights', di cui abbiamo parlato qualche mese fa, quando era disponibile in download gratuito. Ora, ecco un altro singolo estratto, e si tratta di 'Barricade'. Non è stato ancora pubblicato il video di questa nuova release, ma vi possiamo fare ascoltare una bella interpretazione della band, che lo ha eseguito nello studio del noto showman David Letterman alla fine di luglio. Paul Banks sembra in ottima forma, e in questo brano c'è ampio spazio anche per il batterista della band, che dimostra buone doti canore. Il pezzo non convince fino in fondo, così come non ci aveva convinto il brano precedente. Come sempre, però, aspettiamo di ascoltare l'album per dare un giudizio più consapevole. In fondo, non dobbiamo aspettare molto!

sabato 14 agosto 2010

THE CRIBS - 'HOUSEWIFE'

Singolo off-record a sorpresa per i sempre più convincenti The Cribs, che pubblicano un brano a poco più di un anno di distanza dall'uscita dell'ultimo, fortunato album 'Ignore The Ignorant'. I fratelli Jarman, accompagnati dal membro ormai fisso della band Johnny Marr, tornano dunque a farsi sentire e si tratta di una bella notizia. Il pezzo si chiama 'Housewife' ed è basato su un sound decisamente più dark rispetto alla produzione passata. Atmosfere più cupe per un indie-rock più intenso e studiato. Comincia, ci pare, a farsi sentire la mano di Marr, che sta vivendo una seconda giovinezza dimostrando di aver vinto un'altra scommessa. Il video ripercorre le atmosfere generate dal pezzo. Avvolta da una nube di fumo, i componenti della band assumono anche le sembianze di fantasmi. Non spaventiamoci, però, sono sempre loro, i Cribs, tornati d'improvviso in una notte di mezza estate...

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist di Abbey Radio, puntata #16 dedicata alle stelle ed al cielo per celebrare a ritmo di rock'n roll la notte di San Lorenzo e le immancabili serate in spiaggia tipiche di questo periodo dell'anno. Abbey Radio tornerà puntuale il prossimo martedì con una nuovissima puntata! Intanto potete ascoltare o scaricare la puntata 'Stars and Sky' sulla destra della pagina! Enjoy!

La tracklist del 11 agosto
red light company_with lights out
the cribs_we share the same skies
the beatles_lucy in the sky with diamonds
maximo park_parisian skies
oasis_rock'n roll star
moby_we're all made of stars
white lies_from the stars
ash_starcrossed
pink floyd_the great gig in the sky

mercoledì 11 agosto 2010

ABBEY RADIO 'STARS AND SKY'

Seppur con un giorno di ritardo, torna Abbey Radio, con una imperdibile puntata a tema. Questa settimana parliamo infatti di stelle e cielo, o stars and sky, per dirla in modo più cool. Un omaggio alla notte di San Lorenzo ed alle famigerate stelle cadenti, come sempre a ritmo di rock'n roll! Questa volta non vogliamo svelarvi i nomi degli artisti che ci accompagneranno nel nostro viaggio nel cielo notturno, ma Fab e Dj Fabbra hanno selezionato una tracklist di grande qualità. Abbey Radio speciale 'Stars and Sky' vi aspetta fino a martedì prossimo, solo su IndiExplosion!

IL RITORNO DEI THE HIVES...

Voi tutti conoscerete i bianco-neri The Hives, band garage-punk nata in Svezia, pungente e fastidiosa come l'orticaria (traduzione di 'hives'), capace di scatenare tutte le indie-dancefloors con pezzi come 'Walk Idiot Walk', 'Hate to Say I Told You So' o la più recente 'Tick Tick Boom'. Ebbene, a distanza di tre anni dal discreto "The Black and White Album", il quintetto torna con un mini ep, "Tarred And Feathered", contenente tre potenziali singoli, tale è la loro carica, che altro non sono che covers di canzoni del passato: si tratta di 'Civilization's Dying' degli Zero Boys, 'Early Morning Wake Up Call' di Flash And The Pan e 'Nasty Secretary' di Joy Ryder And Avis Davis, la migliore a mio avviso, e quella che più si avvicina come stile al punk-rock di Pelle Almqvist & co. Una buona notizia in attesa di un nuovo album targato The Hives...

martedì 10 agosto 2010

INDIEXPLOSION PRESENTS: DJ FABBRA FIVE-TO-ONE

Novitá per tutti i nostri fedeli amanti della grande musica Indie. Indiexplosion non va in vacanza, anzi raddoppia. In attesa della consueta nuova puntata di Abbey Radio (prevista per domani, come giá sapete), ecco un nuovo appuntamento fisso che siamo lieti di presentarvi. Si tratta della "Dj Fabbra Five-to-One", una sessione settimanale curata dal vostro RockDj preferito e dedicata alle piú calde novitá del panorama indie. 5 brani mixati accuratamente per una sessione in versione mp3 scaricabile ogni settimana direttamente dalla nostra barra laterale. Questa settimana si parte con una sessione dedicata al miglior indie Altern-Funk piú danzereccio.

Questa settimana mixate per voi:
Lcd Soundsysterm - I Can Change
!!! - Am/Fm
We Have Band - Divisive
Crystal Castles - Celestica
FM Belfast - Underwear

lunedì 9 agosto 2010

TAME IMPALA - "SOLITUDE IS BLISS"

Pura psichedelia giovane ma giá promettentissima. Stiamo parlando del trio australiano "Tame Impala", giovani ventenni provenienti dalla ridente Perth. In molti li paragonano ai Beatles del periodo sciamanico (e quindi piú psichedelici), ma non c'é solo traccia dei Fab Four nel suond espresso da questa ennesima band Under 21. Frammenti di Flaming Lips, echi di Pink Floyd, ma soprattutto sonoritá sempre molto british, sognanti ma tanto catchy e pop-oriented. Li avevamo conosciuti qualche mese fa con il singolo "Desire Be Desire Go", molto pompato soprattutto da Nme Radio, pura chicca retró-style. Adesso pubblicano il loro primo album "InnerSpeaker" giá ben acclamato dalla critica. Su Indiexplosion vi presentiamo il primo singolo estratto "Solitude is bliss", in attesa di recensire l'intero album che ipotizziamo ci piacerá tanto, da parte di una delle piú liete novitá di questo 2010.

domenica 8 agosto 2010

ABOUT ABBEY RADIO...

Solo un flash riguardo la prossima puntata di Abbey Radio, che sarà postata eccezionalmente mercoledì 11 agosto e non, come d'abitudine, il martedì. Solo un giorno di attesa in più, ma ne vale certamente la pena, anche perchè si tratta di una puntata a tema. Quale? Stay tuned e lo scoprirete!

sabato 7 agosto 2010

DJ FABBRA RECOMMENDS: POLOCK

La Spagna si conferma terra fertile per la musica indie piú alternativa e danzereccia, in lingua rigorosamente inglese. Dopo aver lanciato al successo oltremanica gruppi come We are Standard e Delorean, ora tocca ai Polock, indie band di Valencia. Il loro sound é un misto di varie influenze piú in voga nel panorama indie internazionale, e se vi piacciono Phoenix (ritmo danzereccio), The Strokes, The Kooks (chitarre) o gli ultimi arrivati Two Door Cinema Club (voce e orecchiabilitá dei brani), questa é la band che fa per voi. E con il loro disco d'esordio "Getting down from the trees" questo quintetto valenciano sembra avere fatto centro, in particolar modo con le tracce "Sometimes" (che ricorda molto da vicino a Liztomania del gruppo francese), Nice to meet you o Faster Love (molto Strokes), che vi proponiamo in attesa del primo video ufficiale del singolo.

PAN DEL DIAVOLO - "PERTANTO"

Viene proprio dalla nostra Palermo la nuova sensazione dell'Indie italico. Sono un duo e hanno scelto un nome alquanto bizzarro. Si tratta dei "Pan Del Diavolo", e dopo un tour di 80 date in tutta Italia, e un Ep d'esordio, sono usciti questa primavera col loro primo disco, intitolato "Sono all'osso". La loro casa discografica "Tempesta Dischi" lo definisce ricco di vicende psicotiche e pittoresche, con testi di critica sociale che testimoniano la rabbia odierna e moderna, frutto della mente geniale e non-convenzionale del leader e cantante Pietro Alessandro Alosi, con una voce che urla, graffia e non lascia scampo. Una musica ispirata al rock and roll retró, al folk e alla canzone italiana d'autore di gente come Celentano, Tenco e Buscaglione. Un disco prodotto da Fabio Rizzo in collaborazione con Jd Foster (Calexico, Capossela, Marc Ribot). Su Indiexplosion vi proponiamo il primo estratto dall'album, "Pertanto", perfetta sintesi dell'idea musicale che esprime il duo palermitano, accompagnato da un video originale e molto interessante.

venerdì 6 agosto 2010

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Amici di Abbey Radio, ecco la tracklist della puntata #15, disponibile sul nostro blog fino al prossimo martedì, 10 agosto. Poi, spazio ad una nuovissima puntata a tema, tutta da scoprire. Stay tuned!

La tracklist del 3 agosto
the darkness_black shuck
the hives_walk idiot walk
depeche mode_everything counts
we have band_love, what you doing?
kele_everything you wanted
elton john_saturday night's alright for fighting
noir desir_un homme pressé
the xx_islands
badly drawn boy_year of the rat

giovedì 5 agosto 2010

BOMBAY BICYCLE CLUB - 'IVY AND GOLD'

Non è usuale che una giovane band, dopo aver pubblicato un debut album di grande successo, si ributti nella mischia ad appena un anno di distanza. Per questo i Bombay Bicycle Club rappresentano un'eccezione, mostrando quantomeno un bel coraggio. I cinque giovanissimi ragazzi londinesi, capitanati da Jack Steadman, hanno pubblicato lo scorso mese di luglio, il secondo album 'Flaws', un'opera acustica che fa da seguito al disco d'esordio pubblicato a giugno 2009, 'I Had The Blues But I Shook Them Loose'. Qui su IndiExplosion abbiamo diffusamente parlato di questo disco, che ha ottenuto un buon successo in patria, supportato da pezzi come 'Always Like This' o 'Evening/Morning'. Da questo nuovo album acustico, composto da 11 tracce, è stato estratto anche un singolo, 'Ivy And Gold', già passato nelle radio UK ed entrato in classifica sempre in Gran Bretagna. Il disco è piacevole da ascoltare e il singolo ha un ritornello catchy e riuscito. Una bella release, coraggiosa e di gusto.

WE HAVE BAND - 'OH!'

Direttamente dall'ultima puntata di Abbey Radio, ecco una band londinese che si sta facendo prepotentemente largo nel mondo indie-rock. Loro si chiamano We Have Band, sono due ragazzi e una ragazza che suonano un elektro-rock molto moderno e catchy, davvero interessante. Basti pensare che il loro produttore è lo stesso dei Depeche Mode, ulteriore motivo per prenderli in seria considerazione. Su Abbey Radio, scovati da Luca, abbiamo ascoltato la traccia 'Love, What You Doing?', meno elektro e più rock, con influenze anche classiche. I singoli finora estratti dal debut album 'WHB', uscito ad aprile, sono invece decisamente più inluenzati dal sound elettronico. Il primo singolo era 'Divisive', condito da un video particolare, accostabile a band come gli Hot Chip. Da poco è invece uscito il secondo singolo ufficiale, 'Oh!', anch'esso accompagnato da un bel video. I ragazzi crescono in fretta e promettono scintille!

mercoledì 4 agosto 2010

MANIC STREET PREACHERS - 'Just The End of Love'

Clamoroso al Cibali !!! No, non parliamo del compianto Sandro Ciotti, ma possiamo dire che la seguente notizia ha avuto lo stesso effetto delle parole del cronista sportivo... Tornano alla grande James Dean Bradfield e soci, meglio conosciuti come Manic Street Preachers. A distanza di un anno dal riuscitissimo e grintoso "Journal For Plague Lovers", i Manics annunciano per settembre l'uscita di "Postcards From A Young Man", album che, a detta di James, sarà molto più pop, non il seguito del precedente lavoro e conterrà numerose hit per le radio. In attesa di ulteriori news, abbiamo scovato in rete uno dei pezzi contenuti all'interno del nuovo Lp: '(It's Not War) Just The End of Love' non sappiamo se sarà il primo singolo estratto, ma la carica e la verve che infonde nei fan lascia ben sperare, in chiave più pop che rock (ahimè...).


martedì 3 agosto 2010

ABBEY RADIO #15

Direttamente da Daegu, Corea del Sud, eccovi la nuova puntata di Abbey Radio. La potete ascoltare e scaricare gratuitamente fino a martedì prossimo, direttamente da IndiExplosion! Il sempreverde Fab vi aspetta al microfono, e questa settimana non mancheranno i collegamenti dall'Italia con Luca, voglioso di regalarci le sue chicche musicali. Un'ora di grande musica e divertimento, con artisti del calibro, tra gli altri, di The Darkness, The Hives, Depeche Mode, The XX, Kele! La web radio indie per eccellenza è solo Abbey Radio!