martedì 30 novembre 2010

Abbey Radio #32

Ci siamo! E' online la puntata #32 di Abbey Radio e anche questa volta si tratta di una puntata a tema. Rispondendo alla puntata sui nomi femminili, questa volta abbiamo scelto i pezzi rock e indie-rock con nomi maschili nel titolo. Da John a Roland, passando per Raoul, Dan e Tommy, spazieremo tra brani classici e contemporanei. Con Fab, Espo e anche una special guest, che non guasta mai. In streaming e download fino al prossimo martedì solo su IndiExplosion!

Kid Adrift - 'A4 In Ecstasy'

Il nostro Single of the Week di questa settimana è 'A4 In Ecstasy' del ventunenne artista scozzese Kid Adrift, scovato da Luca e già protagonista su Abbey Radio. A dire il vero, si sa ancora poco di questo ragazzo, Iain Campbell, che viene dalla regione del Clackmannanshire e si avvia ad essere protagonista nel 2011. Kid Adrift ha appena firmato il suo primo contratto discografico e pubblicato alcune tracce, tra cui 'Oxytocin' e, appunto, 'A4 In Ecstasy'. Le prime composizioni sono state registrate addirittura nella cameretta del giovanissimo scozzese, che suona un elektro-pop variegato e potente. La sua musica è già stata accostata a band come Muse o Aphex Twin, mentre non regge il paragone con il conterraneo Calvin Harris perchè la musica di Kid Adrift è più sporca, discontinua e dark. Insomma, sentiremo parlare di questo ragazzo, già conteso dalle major in UK e sicuro protagonista dell'anno che verrà. Intanto, ecco un assaggio del suo talento.

domenica 28 novembre 2010

White Lies - 'Bigger Than Us'

Ancora una succossissima anticipazione di ciò che il mondo dell'indie-rock ci regalerà l'anno prossimo. Nel mese di gennaio è prevista l'uscita di 'Ritual', secondo album dei White Lies, band inglese di Ealing reduce dall'esaltante successo di 'To Lose My Life...' del 2009. I nuovi esponenti di quel filone dark-rock che tanto appassiona gli inglesi (ma anche il sottoscritto) sono attesi alla prova del nove, e si presentano molto bene con il primo singolo che sarà estratto dal disco in uscita. Si tratta di 'Bigger Than Us', che verrà ufficialmente pubblicato il prossimo 3 gennaio. Pur avendo sempre rifiutato l'accostamento a band come Editors, Interpol, Arcade Fire, è lì che i White Lies andrebbero collocati. IndiExplosion! li ha sempre sostenuti, anche a dispetto di alcuni attacchi ricevuti per una presunta mancanza di originalità. Anche questo nuovo singolo ci piace e siamo curiosi di sapere cosa ne pensate.

Abbey Radio. Tracklist #31

In attesa della nuova puntata di Abbey Radio, prevista per il prossimo martedì, ecco la tracklist della puntata #31, ancora a disposizione per l'ascolto e il download qui su IndiExplosion! Una puntata scoppiettante e, ovviamente, unica nel suo genere!

La tracklist del 23 novembre
editors_bullets
minus the bear_summer angel
chromeo_night by night
cold war kids_louder than ever
inxs_suicide blonde
the bravery_honest mistake
phoenix_1901
the thermals_never listen to me
starsailor_boy in waiting

giovedì 25 novembre 2010

Miles Kane - 'Inhaler'

Miles Kane, vi dice niente questo nome??? Ebbene si, fino ad un anno fa era uno dei personaggi più frequenti nelle nostre pagine. Suggerimento: grandissimo amico di Alex Turner, mr. Arctic Monkeys, e coprotagonista dei Last Shadow Puppets. Non vi basta??? Leader dei Rascals, abbandonati giusto un anno fa' per intraprendere una carriera da solista. Insomma, di carne al fuoco il buon Miles ne ha messa davvero parecchio, ora si attende il salto di qualità con l'album di debutto di cui non sappiamo ancora il nome, ma del quale già si conosce il primo singolo estratto: è 'Inhaler', un pezzo indie-rock davvero d'impatto, potente con un Miles carico come non mai, un passo in avanti rispetto ai più mosci Rascals. Le prove per il cantante britannico non finiscono qua: all'interno del nuovo Lp ci sarà spazio per una collaborazione col sempreverde Noel Gallagher per la canzone 'My Fantasy' e presto arriveranno news per un nuovo lavoro dei turneriani Last Shadows Puppets...che dire, è proprio una vita da Kane!!!


martedì 23 novembre 2010

Abbey Radio #31

Torna Abbey Radio con una puntata 'classica', come sempre stra-ricca di novità indie-rock. Tra gli artisti che Fab, Luca ed Espo introducono questa settimana ci sono Editors, The Thermals, Phoenix, The Bravery e il nuovissimo singolo dei Cold War Kids. Abbey Radio è la web-radio di IndiExplosion, in streaming e download fino a martedì prossimo. Stay tuned!

Gorillaz ft. Daley - 'Doncamatic'

Ve l'avevamo annunciato pochi giorni fa e lo attendevamo da tempo, finalmente è arrivato: il video ufficiale dell'ultimo singolo targato Gorillaz (che di Gorillaz ha ben poco), 'Doncamatic'. Il video non si discosta di molto dal filone-viaggio verso la misteriosa Plastic Beach: qui è il cantante soul Daley ad essere rinchiuso in un sottomarino che fa acqua da tutte le parti. Riuscirà il nostro eroe a tornare a galla con l'aiuto dell'Albarniano 2-D e della fidata Donca Matic, drum machine abbastanza datata???? Date un'occhiata qua sotto...e non cercate la canzone nell'album "Plastic Beach" perchè tanto non la troverete, ahimè!!!


lunedì 22 novembre 2010

H.a.t.e.m.- "A movement between these two"

La Spagna si conferma ancora una volta terra fertile per l'indie cantato in lingua inglese e di stampo piú internazionale. Questa volta vi presentiamo un'altra band rivelazione proveniente dalla terra iberica. Il loro nome originale é 'Hola a Todo el Mundo' (che in italiano si tradurrebbe come Ciao a tutti!) ma spesso ci si riferisce a loro con l'acronimo 'H.a.t.e.m.'.
Questo sestetto di indie-folk, che molti accostano ai ben piú noti Arcade Fire, dimostra una gran dimestichezza nel combinare armonie vocali easy-listening, cori vistosi e soprattutto un parco-strumenti (banjo, violino,ukelele) molto variopinto, cosí come il loro look vintage e quasi hippy. Musica gioiosa, ricca di evocazioni e che loro stessi definiscono "divertente e 100% popolare". A continuazione potrete vedere il gran bel video per il primo singolo estratto.
Vengono dalla capitale, Madrid, ma la domanda é: dove arriveranno? Noi crediamo che possano ambire a palcoscenici internazionali, vediamo se col tempo ne sentiremo parlare anche dalle nostre parti.

Arcade Fire - 'The Suburbs'

Dall'album più acclamato dell'anno viene estratto il singolo #3, la title-track 'The Suburbs', che poi è anche il pezzo introduttivo del lungo disco degli Arcade Fire. A meno che non viviate sulla luna, avrete già letto fiumi di parole sulla band canadese e, ne siamo certi, la maggior parte di queste avevranno avuto un'accezione positiva. In molte classifiche di fine anno, crediamo, gli AF la faranno da padroni. Noi ci siamo già espressi sul disco, ribadendo da un lato l'assoluta bontà del loro lavoro, rafforzata da esibizioni live che, a quanto pare, sono davvero notevoli. Abbiamo però anche detto che il disco è molto pretenzioso, lungo e forse eccessivo. La bilancia, comunque, pende in favore dei canadesi, autentica band-rivelazione di questi ultimi anni e già diventata fenomeno di massa. Questo è un album, insomma, che resterà a lungo nella memoria degli appassionati, esattamente come era successo per i primi due lavori. Tornando al brano in uscita, siamo di fronte ad uno dei migliori del disco. Il video sarà 'Video of the Week' di IndiExplosion per l'intera settimana e racconta uno spaccato di vita tra alcuni ragazzi della periferia americana. Un bel corto, che si concentra sul valore dell'amicizia.

Abbey Radio. Tracklist #30

Con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, pubblichiamo la speciale tracklist della speciale puntata della settimana che sta per concludersi. Un appuntamento speciale per celebrare le 30 puntate della new Abbey Radio, nel quale abbiamo voluto riproporre alcuni tra i più grandi successi lanciati dalla nostra web radio quest'anno. Abbey Radio torna domani, con Fab, Luca, Espo e tanto, tanto rock'n roll.

La tracklist 'Best Of' del 16 novembre
delorean_stay close
we were promised jetpacks_quiet little voices
klaxons_flashover
two door cinema club_something good can work
the black keys_she's long gone
tired pony_dead american writers
delphic_this momentary
we have band_love, what you doing
kele_everything you wanted
allo darlin'_the polaroid song
twin shadow_slow

martedì 16 novembre 2010

Abbey Radio #30 - Special Best Of

Abbey Radio celebra questa settimana il traguardo delle 30 puntate con un succoso Best Of delle novità indie che vi abbiamo proposto in questa stagione. Non è stato facile selezionarne solo alcune, ma ce l'abbiamo fatta. Ancora più musica rispetto al solito, in un percorso indie che più indie non si può! Da oggi fino al prossimo martedì solo su IndiExplosion!

Allo Darlin' - 'My Heart Is A Drummer'

Tra i protagonisti della puntata Best Of di Abbey Radio, che potete ascoltare a partire da oggi, ci sono anche loro. Parliamo degli Allo Darlin', segnalazione estiva del buon Dj Fabbra e paladini di un indie-pop di buona levatura. La band anglo-australiana, che può contare sulla bella voce di Elizabeth Morris, propone un nuovo singolo tratto dall'album di debutto 'Allo Darlin'. Il brano è 'My Heart Is A Drummer', altro pezzo easy-listening ed allegro, accompagnato da un video anch'esso vivace. In questo caso la parte strumentale è addirittura preponderante rispetto al precedente singolo 'The Polaroid Song', con cui ve li avevamo introdotti. Adesso sembrano essersi davvero accorti di loro anche in Inghilterra, con NME in prima fila nel sostenere l'hype. Niente di eccezionale, insomma, ma una buona band e un discreto disco di debutto, che consigliamo naturalmente di scaricare.

lunedì 15 novembre 2010

Beady Eye - 'Bring The Light'

La nuova settimana rock'n roll inizia con una segnalazione molto attesa. Il nuovo progetto di Liam Gallagher, Gem Archer ed Andy Bell (praticamente gli Oasis orfani di Noel) comincia a prendere forma ed affida alla rete la diffusione delle prime note. Dallo scorso 10 novembre, infatti, registrandosi al sito ufficiale della band, si può scaricare una delle tracce che faranno parte dell'album di debutto, la cui uscita è prevista per il prossimo anno. Il brano si chiama 'Bring The Light' e ha un sound che mi ha molto sorpreso. E' un pezzo diretto e frenetico, basato molto sul piano, quasi a richiamare atmosfere surf-rock anni '60. Poco spazio, dunque, per la sperimentazione e nessun accenno a suoni impegnati o simil-Who, proprie dell'ultimo periodo-Oasis. A dire il vero, non sembra un inizio memorabile, ma dobbiamo attendere qualche altro mese per capire se sarà questa la vera natura della band di Liam e soprattutto se saranno confermati i suoi progressi in qualità di songwriter. Noi vi facciamo ascoltare questa traccia, raccomandandovi, comunque, di scaricarla.

Ascolta 'Bring The Light' by Beady Eye

sabato 13 novembre 2010

Abbey Radio. Tracklist #29

Ecco la tracklist della puntata #29 di Abbey Radio, a tema sui nomi femminili, ancora disponibile per qualche giorno qui su IndiExplosion. Da martedì ci sarà spazio per la puntata #30. Un appuntamento speciale, per celebrare un bel traguardo, nel quale cambieremo un po' la formula e vi proporremo una selezione delle migliori novità indie che abbiamo lanciato in questi mesi. Abbey Radio Special da non perdere per nulla al mondo!

La tracklist del 9 novembre
the fratellis_henrietta
duran duran_rio
oasis_lyla
simon and garfunkel_mrs robinson
the coral_jacqueline
scissor sisters_laura
the whigs_kill me caroline
goodbooks_alice
kelly jones_suzy

venerdì 12 novembre 2010

Daft Punk - 'Derezzed'

Gli amanti del genere elettronico non potranno che esultare all'ennesima notizia proveniente dal mondo Daft Punk: in fermento da mesi (ma che dico mesi, anni !!!) per un disco che sembrava non dovesse uscire mai, ecco che il duo parigino dalle indubbie capacità artistiche (ecletticità allo stato puro) comunicare la data d'uscita dell'album "Tron: Legacy. Soundtrack", ovvero il 6 Dicembre 2010. Sapevamo già da tempo della lavorazione dell'album per il film "Tron", una delle più travagliate della storia musicale: i Daft Punk, sotto lo pseudonimo di The Third Twin, avevano proposto 11 tracce alla Disney che, malauguratamente, sono state rifiutate e cestinate. A questo punto, la decisone di rivedere, modificare ed aggiungere dell'altro al precedente lavoro: ecco che cosi prende vita il lavoro ultimato, 22 tracce che si preannunciano in perfetta sintonia col ritmo accelerato e superfantascientifico dell'attesa pellicola. Ora spazio ai primi accenni che la rete ci fornisce, e confrontate questa 'Justice' by The Third Twin e il trailer di Tron le cui immagini sono immortalate sotto la splendida synth-track 'Derezzed': notate qualche somiglianza????

Ok Go - 'Last Leaf'

Poco tempo fa, con molto piacere, vi abbiamo proposto l'ultimo video degli Ok Go, 'White Knuckles'. O meglio, credevamo che fosse l'ultimo. Ora il nostro freelance Luca ci segnala prontamente un altro video realizzato dalla band americana. Ecco il suo pezzo:

"E’ uscito ieri il nuovo video dei geniali Ok Go! I loro video sono sempre all’insegna del risparmio, ma hanno un impatto davvero impressionante per chi li guarda e in questo caso anche per chi li ascolta. Dopo 'End Love' e 'White Knuckles' arriva il momento di 'Last Leaf', ultimo singolo estrapolato dal loro terzo album 'Of The Blue Colour Of The Sky'. I quattro ragazzi californiani cercano sempre di stupire il proprio pubblico con questi video davvero sorprendenti. Anche in questo caso, i membri della band, in collaborazione con la Samsung, hanno prodotto un video molto semplice. E' infatti bastato prendere del pane tostato, disegnarci sopra tante figure, scattare tantissime foto in sequenza ed il video è sfornato. Il brano è molto orecchiabile, grazie al binomio chitarra-voce, ed è molto in sintonia con il periodo autunnale che stiamo attraversando".


mercoledì 10 novembre 2010

Klaxons - 'Twin Flames'

Appena pochi giorni fa, il nostro Dj Fabbra ci ha raccontato con un bel reportage il concerto che i Klaxons hanno tenuto in quel di Madrid. Il talentuoso trio inglese ha pubblicato qualche mese fa il secondo album 'Surfing The Void', che ha avuto una lunga e difficile gestazione. Ritardi, materiale allegramente buttato nel cesso, contrasti con la casa discografica hanno fatto sì che il disco uscisse a tre anni di distanza dal primo. Un ascolto ormai consapevole dell'album ci lascia comunque soddisfatti di questa release, anche se non si raggiungono (ma era obiettivamente difficile) i livelli di eccellenza dell'opera prima. Qualche traccia molto bella si trova, in questo album. Basti pensare a 'Flashover', 'Venusia' o al nuovo singolo estratto per il mercato britannico, 'Twin Flames'. Non c'è un video disponibile per questo brano, ma vi vogliamo ugualmente proporre un'esibizione live che i ragazzi hanno fatto per un noto programma televisivo.

Kele - 'On The Lam'

Arriva anche il terzo singolo estratto da 'The Boxer', primo progetto solista di Kele Okereke. Il pezzo in questione è 'On The Lam', brano elektro-dance che ben rappresenta il sound del disco. Un disco sul quale si erano concentrate molte aspettative, in parte deluse secondo molti critici, ma accolte abbastanza bene dal pubblico. I precedenti singoli estratti erano stati il brano dance 'Tenderoni' e la bella ballad 'Everything You Wanted'. Il video che accompagna la release di questo nuovo singolo vede Kele quantomai protagonista, con un'immagine, crediamo, volutamente diversa rispetto al passato. Superando la sua proverbiale ritrosia verso le interviste, Kele ha infatti fatto outing proprio alla vigilia dell'uscita dell'album.

martedì 9 novembre 2010

Abbey Radio. Tracklist #29

Il martedì è la giornata Abbey Radio, come voi ben sapete. La puntata #29 è finalmente online, per lo streaming e il download solo su IndiExplosion. E questa settimana tornano le puntate a tema, con un appuntamento dedicato al gentil sesso. Lungo la nostra ora insieme, ascolteremo alcuni dei migliori pezzi rock e indie-rock con nomi femminili nel titolo. Con Luca, Espo e Fab. I paladini di Abbey!

venerdì 5 novembre 2010

Chromeo - 'Don't Turn The Lights On'

La disco-music anni '80, nel vero senso del termine, rivive in questo duo canadese di belle speranze: P-Thugg e Dave 1 sono i Chromeo, band che ha all'attivo fino ad oggi due album interessanti, "She's In Control" del 2004 e "Fancy Footwork" del 2007. Oggi è il turno di "Business Casual", album adatto ad ogni festa dove si vuole ballare qualcosa di inusuale ma che trasporta come poco altro in giro. Se non siete d'accordo con me, ascoltate 'Night by Night', primo singolo estratto tutto synth, tastiere ed energia allo stato puro. Il secondo, più recente, 'Don't Turn The Lights On', è più delicato anche se la matrice di fondo è la stessa, forse un po' più funky ma pur sempre di qualità eccelsa. Ora aspetto i vostri inesorabili giudizi per un progetto, che, comunque la vediate, non lascia indiEfferenti...

Cold War Kids - 'Louder Than Ever'

Uscirà solo il prossimo 25 gennaio il nuovo album dei Cold War Kids, disco #3 della loro carriera, se non consideriamo EP e roba di questo tipo. Si tratta, a dire il vero, di un album molto atteso, visto il clamoroso successo dell'opera prima 'Robbers and Cowards' (2006) e la frenata di 'Loyalty to Loyalty' (2008) sicuramente al di sotto delle attese. Ora la band di Nathan Willet è giunta alla prova della verità, e questa prova ha il nome di 'Mine Is Yours', dal quale i ragazzi americani hanno deciso di estrarre e regalare ai fan un pezzo, 'Louder Than Ever', che potete scaricare qui. Dovrebbe, a quanto è dato sapere, essere il primo singolo estratto. I primi ascolti del brano non entusiasmano. Sembrano, infatti, ben lontani i tempi della tensione emotiva, delle melodie sporche e ficcanti di 'Robbers and Cowards', ma è come sempre utile attendere ancora qualche mese ed ascoltare l'album per stabilire se i CWK siano stati una meteora o se, invece, siano una ottima band di rock alternativo.

Abbey Radio. Tracklist #28

Di seguito la tracklist della puntata #28 di Abbey Radio, che potete ascoltare o scaricare fino al prossimo martedì, quando la nuova puntata, questa volta a tema, farà capolino qui su IndiExplosion, la casa dell'indie-rock.

Tracklist del 2 novembre
white rabbits_the plot
egyptian hip hop_moon crooner
coldplay_life in technicolor II
les savy fav_appetites
kid adrift_A4 in ecstasy
gorillaz ft.daley_doncamatic
nirvana_heart-shaped box
the phantom band_walls
fran healy_holiday

mercoledì 3 novembre 2010

Mystery Jets - 'Show Me The Light'

Il loro album 'Serotonin' ha fatto molto discutere. I detrattori si sono affrettati a ribadire la scarsa originalità della band, mentre gli entusiasti ne sottolineavano la freschezza. Noi sappiamo che la giovane band inglese Mystery Jets, giunta all'album #4 della carriera, piace parecchio a dei fuoriclasse come gli Arctic Monkeys, che li hanno voluti come supporter nell'ultimo tour europeo. E abbiamo più volte difeso il loro indie-rock easy listening, senza particolari pretese, ma dal sound frizzante e dai ritmi orecchiabili. Abbiamo definito 'Serotonin' un buon album estivo e ribadiamo la nostra opinione. Ora, dopo aver messo in free download il pezzo 'Flash A Hungry Smile' e dopo la release del primo singolo 'Dreaming Of Another World' (non molto riuscito), ecco il secondo singolo ufficiale, 'Show Me The Light', anch'esso diretto e di facile presa, sebbene non sia trascendentale. Il video, abbastanza semplice, ha come tema il mondo della ginnastica. Eccolo.

martedì 2 novembre 2010

Abbey Radio #28

E' finalmente online la nuovissima puntata di Abbey Radio. Una puntata classica ricca di novità indie-rock, che resterà sul blog per lo streaming e il download fino al prossimo martedì. Le gentili voci di Fab, Espo e Luca introducono questa settimana, tra gli altri, White Rabbits, Gorillaz, Nirvana, Les Savy Fav e Fran Healy. Un appuntamento da non perdere, se volete trascorrere un'ora tra rock'n roll e risate. Enjoy!

An Introduction to...Elliott Smith

Ne avevamo già parlato su Abbey Radio in estate. Esce questa settimana una raccolta di successi di un grande e tormentato cantautore americano, Elliott Smith, che ha scritto pagine importanti nella storia dell'indie-rock contemporaneo prima di morire nel 2003. La nuova compilation si chiama 'An Introduction to...Elliott Smith' e ha l'indubbio merito di riaccendere i riflettori su un importante artista, pioniere di un certo filone folk-rock di matrice indie, che oggi appare come uno dei più floridi nel panorama internazionale. Smith aveva 34 anni quando, dopo una lite con la fidanzata, si inflisse (come riporta la versione più accreditata, anche se non ufficiale) alcune coltellate che lo uccisero. Si trovava nel suo appartamento, con la fidanzata che si era chiusa in bagno per fare una doccia. A quel tempo, l'artista stava lavorando al sesto album 'From A Basement To The Hill', uscito postumo. Problemi di alcol, droga e depressione ne avevano funestato l'esistenza fino a quel momento. Il suo talento, però, non è mai stato messo in discussione, e la release di questa raccolta ne è ulteriore prova. In UK è stato anche estratto un singolo di lancio. Si tratta di 'Ballad of Big Nothing', pezzo introduttivo dell'album. Eccolo.