mercoledì 29 giugno 2011

Abbey Radio

La nuova puntata di Abbey Radio è disponibile come ogni settimana per l'ascolto in streaming e il download gratuito solo su IndiExplosion! Sarà una puntata classica, e come sempre in questi casi, ci sarà grande spazio per le novità più calde sul fronte indie-rock. Luca ed Espo dallo studio e Fab in collegamento speciale vi guideranno per un'ora di ottimo rock'n'roll. Stay tuned!

martedì 28 giugno 2011

The Horrors - 'Still Life'

L'uscita dell'album joydivisioniano 'Primary Colours' (2009) ha fatto aumentare esponenzialmente la considerazione generale per i The Horrors. E' normale, dunque, che il nuovo album sia atteso con trepidazione. 'Skying', terzo album della band di Faris Badwan, uscirà il prossimo 11 luglio e il singolo di lancio si chiama 'Still Life'. Purtroppo non è stato ancora diffuso il video ufficiale, ma la casa discografica ha pubblicato da un po' di tempo la traccia audio della canzone. Il pezzo è strumentalmente più vario rispetto allo stile-Horrors, anche se nettamente meno sporco della maggior parte dei pezzi contenuti nell'ultimo disco. E, ci sembra, anche un po' più epico. Il gruppo ci ha, a dire il vero, abituato a cambi di stile abbastanza netti, quindi non saremmo sorpresi se anche questa volta i primi ascolti dell'album in arrivo ci dovessero lasciare spiazzati.


lunedì 27 giugno 2011

Radiohead - 'Staircase'

Un paio d'anni fa i Radiohead passarono la notte di Capodanno suonando in uno scantinato. Da quell'esperienza fu tratto il primo 'Live from the Basement', relativo quella volta ai pezzi di 'In Rainbows'. Il prossimo 1 luglio la BBC trasmetterà un secondo concerto live realizzato from the basement, durante il quale la band dovrebbe proporre i brani tratti dall'ultima fatica, 'The King Of Limbs', pubblicata all'inizio di quest'anno. Per stuzzicare l'appetito dei milioni di fan in giro per il mondo, Thom Yorke e soci hanno messo in rete una succosa anteprima, relativa peraltro a un brano inedito, 'Staircase'. A commentare l'uscita è stato il batterista della band, Phil Selway, che ha anche presentato il secondo batterista che compare nel video. Si tratta di Clive Deamer, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Portishead e Robert Plant. Ecco il video, aspettando il primo giorno di luglio.


Gardens & Villa - 'Black Hills'

Ritornano le segnalazioni del nostro freelance Luca...scopriamole assieme!


Interessante esordio di una nuova band americana, precisamente da Santa Barbara, che ha da poco registrato il loro album d'esordio. Loro sono i Gardens & Villa e si presentano al mondo indie con le melodie synth-pop sognanti del primo singolo 'Black Hills' estratto dal loro disco omonimo che uscirà il 5 Luglio. Il gruppo suonerà come spalla ai concerti dei Foster The People e ha anche collaborato con i Craft Spells. Un ulteriore prova della bravura di questa band è l'etichetta con cui ha lavorato per la pubblicazione dell'album, ovvero la Secretly Canadian. Vi presentiamo il video interamente in bianco e nero di Black Hills in cui un bambino in bicicletta, che porta con sè una specie di cristallo extraterrestre, viene inseguito dai componenti della band in una jeep..chissà come finirà?!


domenica 26 giugno 2011

Mother Mother - 'The Stand'

Indie-pop frizzante e giocoso per i Mother Mother, band proveniente dalla lontana e prolifica Canada, con all'attivo già due album: nel 2011, ecco il terzo "Eureka", titolo un po' fuorviante perchè ci si può aspettare qualcosa di nuovo e sorprendente ma non è cosi. Come già detto, lo stile dei Mother Mother è molto indie pop electro oriented alla Architecture In Helsinki, con alla voce continui duetti uomo-donna che danno un tocco più frizzante alle canzoni. Il primo singolo estratto è 'The Stand', traccia n°2 e scelta non so quanto azzeccata (forse la prima 'Chasing It Down' da più l'idea di ciò che sono i Mother Mother): a voi l'ascolto...


Indiexplosion Reccomends

Votw: Beirut - 'East Harlem'
Aotw: Is Tropical - 'Native To'
Sotw: Ladytron - 'White Elephant'

sabato 25 giugno 2011

Abbey Radio #60 special: tracklist

Arcade Fire_Speaking in Tongues
Black Angels_Entrance Song
Beach House_10 Mile Stereo
Elbow_Bones of You
Young Liars_Echoists
Rapture_How Deep Is Your Love
Avi Buffalo_What's In It For
Deerhunter_Memory Boy
Is Tropical_South Pacific
Oren Lavie_Her Morning Elegance

Stay Tuned!

giovedì 23 giugno 2011

Abbey Radio Special #60

Abbey Radio compie...60 puntate! E le festeggia con una speciale puntata-spelling: abbiamo deciso di ripercorrere il nome della nostra radio attraverso le iniziali delle band selezionate. Ne è venuta fuori una puntata straordinaria, naturalmente targata A-B-B-E-Y R-A-D-I-O. Qualche nome? Arcade Fire, The Rapture, Elbow, Is Tropical, Deerhunter...Don't miss it!

martedì 21 giugno 2011

Mazes - 'Most Days'

Una settimana all'insegna delle novità e delle band da promuovere su Indiexplosion: fresca fresca arriva questa nuova realtà proveniente dall'indie made in Uk che prende il nome di Mazes. "A Thousand Heys" è invece il nome del loro primo album dalle sonorità molto lo-fi oscillanti tra il pop tranquillo di tracce come 'Bowie Knives' e tracce più brit rock anni '90, dalle schitarrate distorte come 'Most Days', un pezzo allegro, scazzato e da ascoltare tutto d'un fiato trattenendosi, magari, dal facile e spontaneo saltellamento che il ritmo può provocare. Insomma, gioventù da tenere sott'occhio e da monitorare nel tempo, segnatevi questo nome per il 2011: Mazes!


lunedì 20 giugno 2011

Let's Wrestle - 'In Dreams Part II'

Sono tre ragazzi londinesi che vogliono soltanto divertirsi e fare casino. Hanno chitarre e batteria, nessuna velleità di spaccare il mondo ma solo di far sorridere e ballare la gente. E ci stanno riuscendo. Si chiamano Let's Wrestle, suonano insieme dal 2005 e hanno da poco pubblicato il secondo album, 'Nursing Home', seguito di 'In The Court of the Wrestling Let's', uscito un paio di anni fa. Il loro stile è molto asciutto, crudo, senza fronzoli. I testi sono spesso votati al nonsense oppure volutamente ironici se non ridicoli. Però quelle chitarre non smettono mai di pompare e la voce di Wesley Patrick Gonzalez è molto particolare e riconoscibile. Il primo singolo estratto da 'Nursing Home' è 'In Dreams Part II' e riprende il filo interrotto con il primo album. Post-punk per chi non ama prendersi sul serio.


White Lies - 'Holy Ghost'

Terzo singolo estratto da 'Ritual', album dei britannici White Lies uscito all'inizio di quest'anno. E come di consueto, i paladini del dark nu-wave non si sono risparmiati: video molto epico con scene ad effetto e sound anch'esso tendente all'epica. Purtroppo il loro difetto continua ad essere quello di sempre, e cioè non riuscire a discostarsi da sonorità che alla lunga risultano ripetitive. Non c'è stata, insomma, evoluzione tra il primo album (che conteneva anche qualche bella traccia) e il secondo, destinato a finire presto nel dimenticatoio. Non ci dispiacerà, però, seguirli nella loro esibizione live all'I-Day Festival di Bologna a inizio settembre, per farci un'idea più precisa delle loro potenzialità dal vivo. Ah, il nuovo singolo si chiama 'Holy Ghost'. Eccolo.


domenica 19 giugno 2011

White Denim - 'Drug'

La scorsa puntata di Abbey Radio si è conclusa col nostro Luca che lanciava l'ultima, suadente e come sempre delicata canzone: si trattava di 'Street Joy' dei White Denim, gruppo texano giunto al quinto album che semplicemente si chiama "D". I White Denim racchiudono in sè uno spirito profondamente garage rock anche se vengono fuori, alla lunga, influenze di altri generi come il psychedelic-rock, il prog e il blues. Il primo singolo estratto è l'allegra 'Drug', che si guadagna lo spazio di Video of The Week per questa settimana su Indiexplosion: da sottolineare è, comunque, l'andamento di tutto l'album che, a mio avviso, lascerà il segno sui lettori del nostro blog, o almeno in chi ama il rock più sporco, crudo e schitarrato come nella traccia non cantata n°5, 'Anvil Everything', forse il punto più alto raggiunto dai White Denim in questo lavoro.


Indiexplosion Reccomends

Video of the Week: White Denim - 'Drug'
Album of the Week: I Cani - 'Il sorprendente album d'esordio dei cani'
Single of the Week: Belle and Sebastian - 'Come On Sister'

sabato 18 giugno 2011

Abbey Radio #59: tracklist

We Have Band_Centerfolds and Empty Screens
Julian Casablancas_Tourist
She Wants Revenge_Must Be the One
New Order_Procession
SebastiAn_Embody
Wolf People_Tiny Circle
Wire_Two Minutes
Friendly Fires_Blue Cassette
White Demin_Street Joy

STAY TUNED!

venerdì 17 giugno 2011

The Naked and Famous - 'Girls Like You'

Era stato deejay Fabbra a pescarli nella lontana Nuova Zelanda, qualche tempo fa. E come spesso accade con le sapienti segnalazioni del nostro deejay preferito, la giovane band ha fatto il botto. Questi cinque ragazzi provenienti da Auckland propongono un bel altern-pop di chiara matrice elettronica e il loro disco 'Passive Me Aggressive You', uscito l'anno scorso, è davvero piacevole da ascoltare. Ha al suo interno pezzi più leggeri, come questo nuovo singolo 'Girls Like You', ripubblicato a causa del grande successo dell'album, ma anche pezzi meno immediati, ma ugualmente accattivanti. Insomma, sentiremo parlare di loro, e non è un caso che in UK siano molto considerati negli ultimi tempi. Certo, anche il traino del singolo precedente, 'Punching in a Dream', ha avuto la sua importanza. Da segnare sul taccuino con la penna rossa per l'estate imminente.


mercoledì 15 giugno 2011

Digitalism - '2 Hearts'

Due premesse: scusateci il ritardo. E scusateci se siamo troppo di parte, ma i ricordi di quel 2007 non sono ancora terminati. Premesso tutto ciò, possiamo tranquillamente parlare del nuovo album dei tedeschi Digitalism, quelli che nel 2007 c'avevano fatto ballare e sballare con "Idealism" e che poi, per troppo tempo, avevano fatto perdere le loro tracce in quanto a news: l'anno scorso, ecco l'annuncio dell'imminente arrivo di un ep e poi, pochi mesi fa, l'annuncio dell'uscita dell'Lp "I Love You Dude", una bomba per le nostre orecchie. In contemporanea, i Digitalism annunciano anche l'uscita del primo singolo "2 Hearts", che secondo me, può fuorviare dall'andamento generale dell'intero album, molto meno electropop e molto ma molto più synthrock alla Daft Punk di quanto si possa immaginare...forse quelle più in stile 'Pogo' rimangono solo '2 Hearts' e 'Forrest Gump', realizzata da Julian Casablancas, ma ciò che si evidenzia da questo grande ritorno è la gran voglia di farci saltare con la loro nu rave che hanno i due Digitalism: bentornati ragazzi...


Il video di '2 Hearts'

Blood Orange - 'Sutphin Boulevard'

Devontè Hynes, meglio conosciuto con il nome di Lightspeed Champion, è un'artista a 360°: musicista, compositore, produttore ed autore anche di testi di altri gruppi come Florence & The Machine. Ebbene, se tutto ciò non bastasse, a completare l'opera è arrivato anche il suo progetto parallelo, Blood Orange, che sfocerà ad Agosto nel suo primo Lp ufficiale, "Coastal Grooves": si prospetta un gran bel lavoro fatto di pop molto intimo e sofisticato, tra riferimenti agli anni 80 e soprattutto alle sonorità orientaleggianti che ben si mescolano assieme. Il risultato sarà un album d'ascoltare in momenti di relax dopo una stressante giornata di lavoro: chiaro esempio di quanto detto è il primo singolo ufficiale, 'Sutphin Boulevard', il cui ritmo cadenzato viene interrotto da quel tocco di Giappone, caratteristica inseparabile dell'arancia rossa texana, o Blood Orange, fate voi...


martedì 14 giugno 2011

Abbey Radio #59

Due uomini soli al comando. Espo e Luca ci presentano la nuova puntata di Abbey Radio, disponibile fino a martedì prossimo per lo streaming e il download su IndiExplosion! Un'ora di musica doc e divertimento assicurato, come ogni settimana, per i nostri affezionati follower! Don't miss it!

lunedì 13 giugno 2011

Metronomy - 'The Bay'

I Metronomy sono una delle indubbie rivelazioni made in Uk di questo 2011, ma non perchè non li conoscessimo dai precedenti lavori ma perchè sorprende l'evoluzione del loro sound, passato da un nu-rave sperimentale al 100% ed a tratti molto sorprendente al pop elettronico sofisticato ed armonico che strizza l'occhio (a tratti) al post punk, ma solo in alcune canzoni. Come detto, è il synth in accoppiata al basso la vera chiave di volta di molte tracce dell'album "The English Riviera", e forse il miglior risultato lo si ottiene nel secondo singolo 'The Bay', il cui video fa venir voglia di abbandonare tutto e dedicarsi in toto all'estate ed alle vacanze!


domenica 12 giugno 2011

Indiexplosion Reccomends

Video of The Week: Junior Boys - 'Banana Ripple'
Album of The Week: Kaiser Chiefs - 'The Future is Medieval'
Single of The Week: Tom Vek - 'A Chore'

venerdì 10 giugno 2011

Kings Of Leon - 'Down Back South'

Nuovo singolo e nuovo video per i fratelli Followill. E si tratta di un ritorno alle proprie radici per la band di Nashville, che ci propone un brano in country-style tipico del southern Rock e della loro natìa terra del Tennesse. Insomma sonoritá di un rock che sa tanto di folk a stelle e strisce e forse ancora una volta non una scelta azzeccatissima da parte dei Kings of Leon. Anche il video riprende le ambientazioni e i paesaggi cari a Caleb e compagni. Sará mica nostalgia di casa dopo tante tappe della loro tournée intorno al mondo?

giovedì 9 giugno 2011

I Cani - 'Velleità'

Che I Cani sia il fenomeno del momento è indubbio: in giro non si fa altro che parlare di questo progetto tutto italiano di un giovane artista romano dalle indubbie qualità ed abilità nello scrivere testi impegnativi, immersi in delle sonorità abbastanza sconosciute per le abitudini dell'indie made in Italy. Infatti, il sinth pop anni 80 dalle forti tinte punk ben si abbina allo stile cantautoriale de I Cani: prima un paio di canzoni piazzate cosi, sul web a disposizione di tutti e ora, il grande passo con "'Il Sorprendente Album D'Esordio Dei Cani", un nome una garanzia per il primo Lp. Non tutte le tracce denotano una spiccata verve synthpop, essendoci anche un paio di pezzi più melodici ma il meglio I Cani lo danno quando pigiano sull'acceleratore: un esempio è questa 'Velleità', chiaro esempio di come testi e sonorità possano andare di pari passo per dare un gran bel risultato!

mercoledì 8 giugno 2011

Abbey Radio #58

Anche se con un pó di ritardo, ecco la nuova puntata di Abbey Radio. Come sempre ad allietarvi con la solita oretta che racchiude il meglio dell'indie rock in circolazione, i vostri Espo, Dj Fabbra e il collegamento da Milano con l'amato Fab. Assente illustre ma giustificato Luca. Questa settimana tra gli altri il ritorno dei Digitalism, il nuovo singolo dei Kaiser Chiefs e i Sonny and the Sunsets.

martedì 7 giugno 2011

News

Tre notizie succulente, emerse nelle ultime ore, meritano uno spazio speciale qui su IndiExplosion. I Beady Eye hanno annunciato il loro prossimo singolo, il terzo ufficiale estratto da 'Different Gear Still Speeding'. Il brano prescelto è 'The Beat Goes On', pezzo beatlesiano che avevo segnalato come uno dei migliori dell'album nella mia recensione, e uscirà il prossimo 11 luglio. Liam Gallagher e soci suoneranno a Firenze mercoledì 8 giugno e a Venezia, all'Heineken Jammin' Festival, il giorno dopo.

Poi, proprio oggi è venuta fuori la data di release del nuovo album dei Red Hot Chili Peppers, seguito di 'Stadium Arcadium' (2006). Il disco si dovrebbe chiamare 'I'm With You' (voto al nome: 3) e uscirà il 29 agosto. Il singolo, invece, potremo sentirlo prima perchè sarà pubblicato il 18 luglio e si chiamerà 'The Adventures of Raindance Maggie'.

Infine, i Kasabian sono pronti a raccogliere la sfida lanciata dagli Arctic Monkeys, in un duello a distanza tra i migliori gruppi indie-rock del momento che si rinnova dopo le splendide release del 2009. Tom Meighan e Serge Pizzorno hanno suonato dal vivo alcuni brani che saranno contenuti nel nuovo album in uscita in autunno e sono stra-sicuri della bontà dell'album. Alcuni titoli? 'Velociraptor' e 'Switchblade Smile'. Stay tuned!

lunedì 6 giugno 2011

R.E.M. - 'It Happened Today'

Molto si è già detto su 'Collapse Into Now', ultimo lavoro pubblicato dai fantastici R.E.M., che hanno dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere tra le migliori band in attività a livello mondiale. Michael Stipe e soci hanno realizzato un signor album, dotato sia di spunti veloci e tesi come 'Mine Smell Like Honey', 'Discoverer' o 'Alligator_Aviator...' sia di brani delicati e ispirati come 'Uberlin', 'Oh My Heart' e, appunto 'It Happened Today'. Proprio quest'ultimo pezzo costituisce l'ultima release in ordine di tempo per il mercato britannico. Ed è accompagnata da un bel video, che descrive la storia di un bambino e in cui la canzone stessa è costretta ad adattarsi al videoclip. Gli R.E.M. hanno realizzato molti video in quest'ultimo periodo per promuovere i pezzi dell'album. Ve li potete gustare cliccando i link contenuti in questo post.


domenica 5 giugno 2011

Abbey Radio: tracklist #57 (Royal Abbey)

The Subways_Rock’n’Roll Queen
Jamiroquai_King For A Day
Elliott Smith_King’s Crossing
Queen_Killer Queen
The Smiths_The Queen is dead
Gogol Bordello_Wonderlust King
The Libertines_ The Man Who Would Be King
Wild Beasts_All The Kings Men
The Good, The Bad and The Queen_The Good, The Bad and The Queen

venerdì 3 giugno 2011

Coldplay - 'Every Teardrop Is A Waterfall'

Importanti news dal mondo Coldplay grazie al nostro freelancer Luca!

È uscito in anteprima internazionale sul sito dei Coldplay il nuovo singolo 'Every Teardrop Is A Waterfall'. Dal primo ascolto più che una cascata di lacrime è un vero e proprio straripamento di musica e suoni accompagnati dalla voce coinvolgente di Chris Martin. La band londinese si era fatta viva a fine Dicembre con l’inedito 'Christmas Lights' che aveva reso più lieti i nostri acquisti natalizi in giro per i negozi. 'Every Teardrop Is A Waterfall' è molto diverso da quest’ultimo, per il sound, dotato di un ritmo crescente che parte da un ritornello molto orecchiabile di tastiera fino a un'esplosione di strumenti, con batteria e chitarra in primis. È un periodo di sperimentazione per tanti gruppi e i Coldplay stanno seguendo questa scia, ma solo dopo l’uscita del nuovo album si potrà dare un giudizio effettivo sul loro operato.

Videonews: Justice vs Foo Fighters!

E' tempo di grandi videonews su Indiexplosion, con due video freschi freschi appena sfornati da due grandi band che poco hanno in comune: parliamo dei francesi Justice, paladini dell'elektro dance-punk e i Foo Fighters di Dave Grohl, che hanno fatto del loro stile misto tra hard rock e grunge il loro punto di forza. Ebbene, due grandi releases già note ai fan di Abbey Radio e di Indiexplosion hanno finalmente i loro video ufficiali, e che video! Ma andiamo con ordine: i Justice, con 'Civilization' realizzano un lavoro interamente fatto al computer davvero molto interessante, sia per la grafica sia per il significato di imposizione tramite la forza di civiltà più forti su quelle più deboli. I Foo Fighters, con 'Walk', continuano il filone di video divertenti che vedono come protagonista il buon Grohl, qui nervoso come non mai contro chiunque gli capiti a tiro... Insomma, due grandi video da gustarsi uno dopo l'altro: prima la riflessione targata Justice con 'Civilization' e dopo lo spassoso Dave con la sua 'Walk'.

giovedì 2 giugno 2011

Brother - 'New Year's Day'

Li teniamo d'occhio già da un po', tant'è che qualche tempo fa ve li presentammo con un post ad hoc. Sin dalla fine dello scorso anno, i Brother fanno parlare di loro, ma l'album di debutto non è ancora uscito. Ora, però, se ne conoscono titolo e data di release: il disco si chiamerà 'Famous First Words' e uscirà il primo di agosto. L'ultimo singolo estratto, in ordine di tempo, è il nostro Video of the Week di questa settimana, 'New Year's Day', un pezzo semplice, accattivante, anche ruffiano, accompagnato da un video trasgressivo e sexy. I ragazzini di Slough hanno capito come fare: si stanno costruendo una bella immagine, sulle orme dei maestri del Britpop, Oasis in testa, ai quali tendono maledettamente a somigliare. Come già detto nel post precedente su di loro, l'attesa in patria è molto grande. Personalmente, preferisco i precedenti singoli 'Darling Buds of May' e 'Still Here' rispetto a questa nuova release, ma sono molto, molto curioso di ascoltare l'intero album.


mercoledì 1 giugno 2011

Abbey Radio #57

E' online la nuova puntata di Abbey Radio, la #57 di questa entusiasmante stagione. E, udite udite, si tratta di una puntata a tema. Questa volta abbiamo scelto un tema regale, quello di Kings and Queens. Ci saranno gli Smiths, i Subways, i Jamiroquai, i Libertines e, naturalmente, anche i Queen. Espo, Luca e Fab, in collegamento da Milano, saranno i vostri valletti d'eccezione per accompagnarvi nella nobilissima settimana rock di Abbey Radio.

Pete & The Pirates - 'United'

Una delle band che teniamo sott'occhio dal lontano 2006 è sicuramente Pete & The Pirates: Thomas Sanders, cantante e leader, e soci ci avevano folgorato dai tempi di "Little Death" che conteneva la divertente 'Mr Understanding' e pezzi più incisivi ed aggressivi come l'ultima traccia 'Bright Lights'. Ora, a distanza di 5 anni, ecco l'atteso seguito "One Thousand Pictures", un lavoro che prende fin dall'inizio essendo un concentrato di brit pop a 360°, a tratti melodico ed a tratti più elektropop che schiaccia l'occhiolino agli anni 80, Ebbene, i Petes sono giunti al secondo singolo estratto, dopo l'indecifrabile 'Come to the Bar': si tratta della più convincente 'United', dal ritmo easy listening e molto catchy...l'ideale per potersi rilassare a fine giornata senza doversi scervellare per ricercare il sound particolare ed alternativo!