mercoledì 31 agosto 2011

Abbey Radio #64

Ci saranno anche Black Lips, Keane, Digitalism e la novitá S.C.U.M nella nuova puntata di Abbey Radio. Un ritorno dalle ferie estive ma in formazione rimaneggiata per l'assenza di Luca e Espo ma con i vostri Fab e Dj Fabbra carichi come non mai in questi 68 min. di grandissimo indie rock, news e tanta simpatia. Don't miss it!

martedì 30 agosto 2011

Girls - 'Honey Bunny'

Una delle più interessanti release di questa fine estate 2011 che noi seguiamo con più interesse è quella dei Girls, indie pop band di San Francisco, Usa, giunta al secondo album "Father, Son, Holy Ghost", in uscita a Settembre. Il duo, caratterizzato da un sound jangle pop tra lo shoegaze e il pop rock più frizzante, estrae dall'Lp già il secondo singolo 'Honey Bunny', allegro, spensierato e molto accattivante, a differenza del primo pezzo, 'Vomit', una ballad di 7 minuti circa che vive però di momenti molto intensi e d'impatto emotivo. Presto arriverà anche un bel giudizio sull'intero Lp: noi siamo ottimisti a riguardo...e voi???



lunedì 29 agosto 2011

Kaiser Chiefs - "Man on Mars"


The Chiefs are back! Nuovo singolo per la band inglese proveniente da Leeds. Questa volta é il turno di "Man on Mars", brano contenuto nell'ultimo e innovativo (quantomeno per la modalitá di distribuzione) album di Ricky Wilson e soci "The Future in medieval". Un brano molto melodico e molto british per sonoritá. Forse ci aspettavamo un pó di piú da una band sempre energica e scoppiettante come loro. Evidentemente pero nella terra del Sol Levante rimangono sempre apprezzatissimi, dal vivo e non solo, come si evince da questo simpatico videoclip.

giovedì 25 agosto 2011

Foo Fighters - 'Arlandria'

Si è molto parlato in questi mesi dell'ultimo album dei Foo Fighters, 'Wasting Light', un disco molto apprezzato soprattutto dalla critica e che ha visto, dopo tanto tempo, la rinnovata collaborazione con Krist Novoselic al basso e Butch Vig alla produzione. Entrambi avevano contribuito a creare il mito dei Nirvana e anche per questo molti hanno riconosciuto al disco una certa affinità con sonorità che appartengono al passato di Dave Grohl. A noi l'album è piaciuto molto: 'Rope' è un tripudio rock, altri pezzi come 'Dear Rosemary', 'Bridge Burning' o il secondo singolo 'Walk' sono notevoli esempi di grinta e complessivamente l'album funziona anche nei passaggi meno "commerciali". Il nuovo singolo estratto è un altro dei pezzi forti, 'Arlandria', che esalta le capacità vocali di Dave, così come il suo ormai riconosciuto talento da animale da palcoscenico. Un ritorno alle origini, insomma, che ha lasciato tutti contenti. Noi fan in testa.



mercoledì 24 agosto 2011

Young Knives - 'Human Again'

Tra le band che tengo sempre sott'occhio ci sono questi Young Knives, trio proveniente da Ashby de la Zouch, Uk, considerato anche in madrepatria di nicchia. In effetti i non cosi giovani coltelli mai hanno dato l'impressione di esplodere nel panorama brit rock, nonostante un paio d'album d'assoluto livello (vedi alla voce "Superabundance"). Ebbene, speriamo che sia arrivato il momento della svolta grazie al nuovissimo "Ornaments from the Silver Arcade" da cui vi abbiamo già fatto conoscere la cadenzata 'Love My Name': adesso è il turno del secondo singolo, la scoppiettante e più nelle loro corde 'Human Again'. A voi l'ascolto...



domenica 21 agosto 2011

Snow Patrol - 'Called Out In The Dark'

A proposito di band prolifiche, ecco un altro gradito ritorno estivo. Parliamo degli Snow Patrol di Gary Lightbody, paladini delle rock ballads giunti al sesto album in studio, che stanno per pubblicare 'Fallen Empires'. Ancora non si conosce con esattezza la data ufficiale di uscita del disco, che dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai primi di novembre. Intanto però la band ha diffuso il video del primo singolo estratto, 'Called Out In The Dark'. Il video è basato su un'idea dello stesso Lightbody, protagonista nel ruolo dell'imbranatissimo e indesiderato interprete di una coreografia. Si è molto parlato, nei mesi scorsi, di una possibile svolta musicale della band, che vorrebbe introdurre un sound più artificiale ed elettronico rispetto al passato. In effetti, il nuovo singolo sembrerebbe suggerire qualche novità in questa direzione, rendendo possibile l'accostamento della band a nomi come Hurts. Ciò che non cambia è la voce ormai inconfondibile di Lightbody, che si augura di avvicinare lo straordinario exploit del disco 'Eyes Open' (2006), in classifica per innumerevoli settimane.


Bombay Bicycle Club - 'Shuffle'

Sono una band che riscuote un sorprendente successo anche tra i nostri lettori, come testimoniano le discussioni sorte sulla nostra pagina di facebook. Il loro sound easy-listening di qualità ci aveva colpito un paio di anni fa in occasione dell'album di debutto 'I Had The Blues But I Shook Them Loose', e tutto sommato ci era piaciuto anche il loro esperimento semi-acustico 'Flaws', uscito la scorsa estate. Ora i ragazzi londinesi capitanati da Jack Steadman sono pronti a tornare con un nuovo album in studio, 'A Different Kind Of Fix', la cui uscita è prevista per il prossimo 29 agosto. Il singolo di lancio è un brano in puro Bombay-style, dal ritmo piacevole ed estremamente orecchiabile, cioè 'Shuffle'. Come inizio, direi che non è affatto male, e anche il video pubblicato per l'occasione ben si adatta alle atmosfere evocate dal brano. Siamo sicuri che molti dei nostri lettori gradiranno la notizia. E anche noi attendiamo con trepidazione di ascoltare l'album.



sabato 20 agosto 2011

Housse de Racket - 'Roman'

E' già da un po' di tempo che seguiamo questi Housse de Racket, promessa nel panorama del French Touch, fatta di un tocco elettronico estremamente sensibilie e romantico che non disdegna di una base indiscutibilmente rock. Dopo aver collaborato con band del calibro di Cassius e Phoenix, la coppia Victor Le Masne e Pierre Leroux escono questo mese con l'album "Alesia", che si prospetta essere un degno successore del precedente "Forty Love". In anteprima, vogliamo mostrarvi il primo singolo estratto, la delicata e commovente 'Roman': touchè....


venerdì 19 agosto 2011

Oupa (Daniel Blumberg) - "Forget"


A sentirlo cosí probabilmente il nome di Daniel Blumberg non vi dice nulla. Ma se lo accostiamo ai progetti musicali Cajun Dance Party (prima) e Yuck (ora) sicuramente capirete che si tratta del cantante e musicista inglese, nonché leader spirituale di entrambi i gruppi. Un ricciolone timido ma dotato di grande personalitá e creativitá musicale, il giovane Daniel adesso é pronto a lanciare anche la sua carriera in solitario con un progetto parallelo chiamato Oupa e con un album dal titolo "Forget" uscito lo scorso 16 agosto. Questa volta il sound cambia in modo radicale, con sonoritá molto malinconiche, atmosfere lisergiche e in puro stile lo-fi, con pianoforte e organo in primissimo piano. E ci sono sul web giá 2 video ufficiali per i brani 'Physical' e 'Windows'.

mercoledì 17 agosto 2011

Digitalism - "Circles"

Ancora Digitalism! Terzo singolo per il duo di Indietronica tedesco dal fortunato album "I love you Dude" che ha sancito il ritorno sulle scene di Jens e Ismail dopo ben 4 anni dallo strepitoso debutto con "Idealism". Dopo i precedenti singoli "Blitz" e "2 Hearts" adesso é il turno della bella ed energica "Circles" che dimostra ancora una volta (se ce ne fosse di bisogno) con quale maestria i due di Amburgo riescano a produrre musica di stampo disco ed electronica ma dalla forte matrice punk-rock, ormai marchio di fabbrica del duo tedesco. Insomma, parafrasando il testo del nuovo singolo, un disco da ascoltare "again and again and again..."

Wooden Shijps - "Black Smoke Rise"


I Wooden Shijps fanno per la prima volta il loro esordio sulle pagine del nostro blog. Questo quartetto di San Francisco che propone uno space rock molto psichedelico con radici vintage e a tinte post punk é ufficialmente attivo dal 2006 ed é giunto al terzo album. L'ultimo dei quali uscito quest'anno col nome di "West". E conferma il puro sperimentalismo sonoro della band, tra minimalismo e psichedelia sognante.

Sin Fang - "Because of the blood"


Ce lo aveva segnalati un nostro lettore bergamasco e ci siamo subito documentati su di lui. Ed é stata una piacevolissima sorpresa. Una delle tante gemme provenienti dalla sempre coinvolgente musicalemente Islanda. Lo hanno soprannominato il Beck islandese, forse per il suo modo di mescolare malinconia, strumentazione orchestrale e a tratti barocca e sperimentazione sonora, per un suono finale molto intimo. Si tratta del secondo disco da solista dell'artista Sindri Már Sigfússon, sotto il progetto Sin Fang. E questo singolo "Because of the blood" é la prova di come questo artista proveniente da Reykjavik sa proporre con molto stile un indie pop lo-fi ma allo stesso tempo con radici folk cariche delle atmosfere magiche della sua terra natía. Insomma vi raccomandiamo fortemente di ascoltare l'intero album "Summer Echoes".

domenica 14 agosto 2011

The War On Drugs - "Come to the city"


Ve li avevamo giá presentati qualche settimana fa ed erano anche diventatati un nostro "Video of the Week" con "Baby Missiles". Si tratta dei War On Drugs, la band di indie rock, a metá tra Lo-Fi e Chill Wave proveniente da Philadelphia. Il loro secondo album si chiamerá "Slave Ambient" e uscirá proprio nelle prossime settimane. Suoni americani, un pó di Bob Dylan e Arcade Fire ma anche tanta personalitá per questo gruppo che nel lontano 2005 fu fondato da Kurt Vile, colui che adesso ha abbandonato i suoi ex compagni per affrontare la sua carriera da solista. Ecco "Come to the City" altra perla tratta da questo nuovo album che promette davvero bene.

venerdì 12 agosto 2011

Clap Your Hands Say Yeah - "Maniac"


Nel lontano 2007 esordiva questa giovane band di rock alternativo. Nel corso degli anni le promesse non sono state mantenute ma adesso i newyorkesi Clap Your Hands Say Yeah ritornano prepotentemente alla ribalta con questo singolo "Maniac" che lancerá il prossimo album della band "Hysterical" previsto per il 12 settembre. Lo stile sgangherato ed alternativo sembra quello degli inizi, mentre i sintetizzatori e le poderose chitarre fanno il resto, regalandoci finalmente un brano dal suono rinnovato e convincente. Staremo a vedere cosa ci presenterá l'album, intanto potete scaricare gratuitamente il brano dalla pagina web della band.

Pete and The Pirates - "Half moon street"


Ennesino single degli inglesi Pete and the Pirates. Dal loro ultimo e ben accolto dalla critica "One Thousand Pictures" ecco che la band di Reading pubblica il singolo numero 3, dopo "Come to The Bar" e l'inno "United". Si tratta di "Half moon street", un brano in stile Pirates, ma questa volta con quanche riff di chitarra dal suono piú epico. Ancora una volta una buona pubblicazione per questa giovane ma ormai affermata band nel panorama indie britannico e non solo.

martedì 9 agosto 2011

The Drums - 'Money'

A poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione dell'album d'esordio, The Drums escono con il secondo disco. L'album, la cui release ufficiale è prevista per il 12 settembre, si chiamerà 'Portamento' e il singolo di lancio inizia a circolare in queste settimane. Si tratta di un pezzo molto bello, che riafferma lo stile del primo album, un indie-pop retrò di ottima qualità che ha portato la band di Brooklyn all'immediato successo. Il pezzo si chiama 'Money' e possiamo scommettere sul fatto che diventerà un tormentone indie nelle prossime settimane. I più attenti di voi avranno ancora nelle orecchie i ritornelli di fortunati pezzi del primo album, come 'I Felt Stupid', 'Best Friend' e soprattutto 'Let's Go Surfing'. Il secondo album dei ragazzi newyorkesi è un'altra release da non mancare assolutamente al ritorno dalle vacanze estive.




giovedì 4 agosto 2011

IndiExplosion! all'Ypsigrock 2011

La squadra di IndiExplosion!, al gran completo, sarà nei prossimi giorni all'Ypsigrock 2011 per seguire, tra gli altri, le performance di Twin Shadow, Yuck, Junior Boys e Mogwai. Tre giorni di grandissima musica indie a Castelbuono (PA), per l'evento più cool dell'estate musicale siciliana. Stay tuned per aggiornamenti, reportage e racconti live!

martedì 2 agosto 2011

M83 - 'Midnight City'

Che la Francia sia una fucina di giovani band emergenti orientate verso la musica elettronica è un dato di fatto: tra le novità più interessanti di quest'estate 2011 c'è questo progetto molto intrigante del duo Nicolas Fromageau e Anthony Gonzalez, che prende il nome di M83. Ma che sia chiaro: non parliamo di musica elettronica da dancefloor, quella che scatena gli animi per intenderci, bensi di un'elettronica più orientata allo shoegaze ed all'ambient, quella che crea un'intimità molto intensa e che suscita emozioni forti. Un chiaro esempio di quanto detto è il primo singolo estratto dall'Lp "M83", ovvero 'Midnight City': a voi l'ascolto e le emozioni targate Francia ed M83!


Ok Go - 'All Is Not Lost'

Come molti di voi sapranno, il rapporto tra IndiExplosion! e gli Ok Go è sempre stato molto stretto. Per la natura stessa del nostro blog, i video geniali della rock band americana sono da sempre pane per i nostri denti, e quando esce un nuovo video di questi ragazzi lo segnaliami sempre volentieri. Anche per il video di 'All Is Not Lost', ultimo estratto dall'album 'Of The Blue Colour Of The Sky', uscito un anno e mezzo fa, la band ha cercato di sorprendere, realizzando un corto molto particolare, anche se a mio avviso non sui livelli dei classici 'Here It Goes Again', 'A Million Ways' o dei più recenti 'This Too Shall Pass' o 'End Love'. In ogni caso, siamo sempre di fronte a un bel corto, con una bella idea alle spalle. Gli Ok Go hanno basato la loro fortuna sui video, è vero, ma anche a livello strettamente musicale non mancano gli estimatori. Godiamoci questa nuova release.