martedì 31 gennaio 2012

Indiexplosion Recommends: Summer Twins

Succosa novitá per gli amanti del surf-rock lo-fi e le voci rock al femminile. Si tratta del duo Summer Twins, due sorelle californiane (non gemelle a dispetto del nome). Chelsea, voce e chitarra e Justine alla batteria. Suonano insieme da quando avevano 13 anni e tra le loro affinitá musicali si possono riscontrare band come Beatles, Ramones e The Kinks. Ma possiamo benissimo accostarli ai piú attuali Best Coast o Tennis. Il loro disco di d'esordio omonimo mescola, indie pop, garage, pop '60s e sonoritá vintage-surf. Da tenere d'occhio!

lunedì 30 gennaio 2012

We Have Band - 'Where Are Your People?'

Ancora una band elektro-rock e ancora una volta il centro del mondo è Londra. Era il 2010 quando i londinesi We Have Band ci sorprendevano uscendo alla grande dai meandri dei club della capitale britannica con un album, 'WHB', dall'impatto violento e arricchito da singoli di successo come 'Divisive' o 'Oh!'. Proprio oggi esce il secondo album della band, 'Ternion', che siamo sicuri sarà un'altra scarica di adrenalina. I ragazzi avevano già messo in download gratuito la traccia 'Watertight', mentre questo è il primo singolo estratto. Enjoy!

The Big Pink - 'Hit The Ground (Superman)'

Robbie Furze e Milo Cordell sono The Big Pink, vengono da Londra e si sono imposti all'attenzione generale con il loro elektro-rock catchy nel 2009, quando uscì il loro disco d'esordio 'A Brief History of Love', ben trainato dal singolone 'Dominos', suonato nei dancefloor all over the world. Adesso Robbie e Milo ci riprovano, con il secondo album uscito lo scorso 16 gennaio, 'Future This', dal quale sono stati già estratti un paio di singoli: 'Stay Gold' e l'ultimo, 'Hit The Ground (Superman)'. Gli ingredienti sono gli stessi del primo disco, il successo (prevedibilmente) pure...

venerdì 27 gennaio 2012

Indiexplosion Recommends: Miike Snow

Succosa novitá dal mondo indie scandinavo. Ecco i Miike Snow, originari di Stoccolma, che ci propongono un electro pop di classe. Dopo l'esordio nel 2009 con l'album omonimo, é previsto per i primi mesi del 2012 il nuovo "Happy to you", anticipato dal singolo "Paddling out". IndiExplosion Recommends!

Lana del Rey - "Born to die"

La critica mondiale é sempre piú divisa su di lei. Chi la considera il nuovo fenomeno indie al femminile (ed erede di Florence Welch) e chi la segnala come un bluff. Intanto la bella esordiente a stelle e strisce Lana Del Rey continua a pubblicare video. Ecco il nuovo singolo. Dall'album "Born to die" (2012).

mercoledì 25 gennaio 2012

Porcelain Raft - "Unless you speak from your heart"

Il nuovo video di Mauro Remiddi, aka Porcelain Raft.
Ottima anche questa release, cosí come tutto il nuovo album, "Strange Weekend" (2012) uscito poprio nei giorni scorsi. Un sound che per certi versi si accosta alla Chillwave di Washed Out, ma qui le chitarre shoegazanti e i synths hanno maggior peso nell'economia del brano. Indiexplosion Recommends!



martedì 24 gennaio 2012

Snow Patrol - 'In The End'

Molti di voi potranno dire che l'ultimo disco degli Snow Patrol, 'Fallen Empires', uscito lo scorso autunno, ha abbastanza deluso le aspettative. E noi non possiamo che essere d'accordo. E' come se gli irlandesi-scozzesi, paladini delle rock ballads, si siano un po' incartati, non riuscendo ad avvicinarsi alle sonorità e alle emozioni di 'Eyes Open', insuperato album del 2006. L'ultimo è un album piacevole e poco più. Allora perché ascoltare, e soprattutto guardare il video di questo nuovo singolo, 'In The End'? Beh, perché un Gary Lightbody così "leccato" è da non perdere...

Arctic Monkeys - 'You and I'

Ancora un video per gli Arctic Monkeys. Si tratta del pezzo che accompagna, come b-side, l'uscita di 'Black Treacle', ultimo singolo estratto da 'Suck It And See'. Il brano in questione è 'You and I' e, udite udite, alla voce non c'è Alex Turner, ma un personaggio di spicco del britpop, un idolo in UK. E' Richard Hawley, ex membro di band come Britpop e Pulp, autore di una notevole carriera solista e da sempre tenuto in grande considerazione dalle Scimmie Artiche. Questa volta i ragazzi hanno deciso di averlo attivamente al loro fianco, e di dedicargli anche il video. Ah, ancora una volta il pezzo prende, eccome!

venerdì 20 gennaio 2012

Howler - "Back of your neck"

Il surf rock degli Howler, band emergente del Minnesota che pubblicherá quest'anno l'album d'esordio. Giá questo primo singolo ha l'aria del tormentone, giusto mix tra chitarre vintage e melodia post-punk attuale. Dall'album "America Give Up" (2012). Indiexplosion Recommends!


Indiexplosion Recommends: Tribes

Tra le "Next Big Thing" made in UK per questo 2012 ci sono senza dubbio anche loro. Vengono da Camden, periferia di Londra e si dimostrano davvero una band su cui puntare per questo nuovo anno. Giá nel Regno Unito sono un fenomeno con questo sound che si avvicina al grunge tipico dei '90s e li accosta a band come Pixies, Nirvana o ai piú recenti Girls. Sono 3 i singoli pubblicati dall'album "Baby" (2012), "Sappho" e "When my day comes".

The Kills - 'The Last Goodbye'

Quale miglior modo per festeggiare i 10 anni di attività se non facendo uscire un nuovo singolo dall'album del 2011 "Blood Pressure"???? Questo sarà stato il pensiero dell'affiatata coppia Hince-Mossehart, meglio conosciuti col nome di The Kills: la scelta è ricaduta sulla dolce ballata 'The Last Goodbye', il cui video è stato concepito dall'attrice Samantha Morton...gustatevelo tutto!


giovedì 19 gennaio 2012

Future Islands - 'Balance'

Di loro non si sa granchè. Sappiamo che sono in tre, che vengono dalla ridente Baltimore, nel Maryland e che fanno del buonissimo indie-rock, con ampio uso di elettronica. Li abbiamo conosciuti un anno e mezzo fa, quando uscì il loro secondo album 'On Evening Air', che vi segnalammo prontamente. In quel disco era contenuto il pezzo forse più noto della loro produzione, 'Walking Through That Door'. Da qualche mese è in circolazione il terzo album della band americana, che si chiama 'On The Water'. Questo è il singolo con il quale si presentano. Ne sentiremo parlare. Forse...

Bombay Bicycle Club - 'Leave It'

Il loro indie-rock leggiadro e folkeggiante ci ha definitivamente conquistato, proprio come era avvenuto due anni fa, quando uscì l'album d'esordio. I londinesi Bombay Bicycle Club sono riusciti a sfondare, dimostrando anche una notevole vena creativa, dal momento che hanno finora pubblicato tre dischi in altrettanti anni. L'ultimo si chiama 'A Different Kind of Fix' ed è uscito lo scorso mese di agosto. Il terzo singolo estratto, risalente agli ultimi giorni del 2011, è 'Leave It', pezzo lieve e assolutamente godibile, e presto potrebbe essere annunciata ufficialmente la release del singolo #4. Insomma, lunga vita ai BBC!

mercoledì 18 gennaio 2012

Band of Skulls - 'The Devil Takes Care of His Own'

Tra le più succulente novità della puntata di questa settimana di Abbey Radio c'è il ritorno di una band a noi molto cara, che ha esordito appena tre anni fa e che si appresta a tornare sulle scene. Loro sono tre rockers alternativi da Southampton, si chiamano Band of Skulls e molti di voi li conisceranno per l'album 'Baby Darling Doll Face Honey' (2009) dal quale furono estratti successi come 'Fires' e 'Death By Diamond and Pearls'. In quel caso, era stata sfacciata la somiglianza con i White Stripes, influenze evidenti a livello di sound. Il nuovo brano strizza, invece, l'occhio ai più tirati Stereophonics e ci piace davvero tanto. L'album, in uscita a febbraio, si chiama 'Sweet Sour'.


venerdì 13 gennaio 2012

The Checks - 'Ready To Die'

A fine 2011 dobbiamo registrare un altro interessante ritorno sulle scene musicali: quello dei The Checks, indie rock band di cui ci occupammo nel lontano 2007 e di cui in seguito si persero le tracce. Ebbene a distanza di tempo ecco che i ragazzi neozelandesi pubblicano l'album "Deadly Summer Sway", un concentrato di rock misto a psychedelia e soprattutto blues: registriamo anche l'uscita del secondo singolo 'Ready To Die' dopo la più eclettica ed originale 'Candyman Shimmer'...che ne pensate???

Givers - 'Up Up Up'

Louisiana, Usa: è dal mondo a stelle e strisce che proviene la novità di oggi che prende il nome di Givers. Cercate un afro pop alla Vampire Weekend dei primi tempi???? Cercate il sound giusto per una festa in pieno inverno per riscaldare il vostro animo più indie??? Allora i Givers, col loro singolo 'Up Up Up', sono la risposta giusta alle vostre domande! L'album si chiama "In Light" e merita assolutamente di essere scaricato...legalmente, of course!


The Charlestones - "Westfora Carillon"

Anche l'Italia ha i suoi The Kooks.
Vi presentiamo The Charlestones. Vengono da Tolmezzo (Udine) ed é evidente l'influsso di band storiche come Pulp e Suede, o più recenti come Babyshambles e Razorlight. Ma ció che piú colpisce é l'incredibile verosimiglianza con la voce di Luke Pritchard, leader della band di Brighton. Dall'album "Out from the blue" (2010).


Lcd Soundsystem - "Shut up and play the hits"

Gli LCD Soundsystem annunciano l'uscita del docu-film sulla band e sull'ultimo concerto tenuto da James Murphy e Co. al Madison Square Garden di N.Y. lo scorso 2 aprile. Il nome del documentario é "Shut Up and Play the Hits". Davvero emozionante e raccomandabile.

"If it's a funeral...Let's have the best funeral ever."

mercoledì 11 gennaio 2012

Fanfarlo - Shiny Things

Ad inizio Novembre il nostro Fab ci aveva segnalato l’uscita del secondo album Room Filled With Light che uscirà il 27 febbraio, dei Fanfarlo , e il loro primo singolo, Deconstruction. Un paio di giorni fa la band londinese, con origini svedesi, ha presentato il video del loro secondo singolo, Shiny Things, canzone che segue molto le armonie e gli arrangiamenti sonori di indie pop già presenti nei pezzi precedenti. Sicuramente i Fanfarlo non conquisteranno tutti con il loro genere sognante e a volte cupo, ma Febbraio sarà il loro mese d’oro..

(Luca)

martedì 10 gennaio 2012

Recensione: The Maccabees - "Given to the Wild" (2012)

Iniziare il nuovo anno con album come questi é sicuramente di buon auspicio. Ci si aspettava tanto dal ritorno dei The Maccabees e loro hanno fatto tutto in grande. Questo nuovissimo "Given To The Wild" (9 gennaio) é un signor album. Di quelli che sono pieni di epica, di sonoritá ricercate e molto lavorate, di sinfonia e di apoteosi musicale. E giá dall'intro "Given to the wild" lo si capisce. La seconda traccia "Child" é forse quella che dirige tutto l'album, coi suoi tipici cambi di ritmo e i suoi picchi orchestrali (stile Foals). Lo stesso copione é seguito anche dal singolo "Feel to Follow" (video sotto), ma non dall'altro estratto "Pelican", forse la piú "facilona" dell'album e che si puó accostare al suono degli album precedenti dei Maccabei (e anche ai piú tipici Futureheads). Splendida "Ayla", forse la maggior chicca dell'album, col suo piano sognante iniziale a sfociare nel brutale tappeto sonoro del finale (per gli amanti dei Bombay Bycicle Club). La chiusura con "Grew up at midnight" é degna dei piú poderosi Mogwai. Davvero un album massiccio e che giá si candida a entrare prepotentemente nelle chart di fine anno di molti noi critici. Mentre per la band di Londra potrebbe costituire l'album della svolta, del grande salto, del meritato e globale successo, dopo i primi 2 album. Come accaduto negli scorsi anni a band come Foals e The Horrors.

Indiexplosion Recommends: Youth Lagoon

Trevor Powers, un acerbo 22enne ma giá in grado di stupire e far parlare di sé nel passato 2011. Peccato l'abbiamo scoperto un po' tardivamente il talento di questo ragazzetto meglio conosciuto nel panorama indie mondiale sotto il nome del suo progetto Youth Lagoon. L'esordio che racchiude i suoi sforzi compositivi si chiama "The Year of Hibernation", un album carico di sentimento (Montana), di spirito minimalista (Cannons), di semplicitá ma allo stesso tempo di epica (July), di elettronica che strizza l'occhio alla chillwave (Afternoon), di pop di classe che sfocia in ritmi piú sperimentali e danzerecci (Daydream). Davvero una grande scoperta e una gran bella promessa. Da tenere d'occhio nei prossimi anni.

Real Estate - "Easy"

Uno dei gruppi rivelazione dello scorso 2011 e uno degli album che maggiormente hanno colpito la critica musicale a livello mondiale. Si tratta degli americani Real Estate e del loro secondo album "Days", una perla per i fans dell'indie pop piú vintage e psichedelico. E dopo il tormentone "It's Real", la band del New Jersey adesso ci propone anche il nuovo estratto "Easy", uno dei brani che maggiormente identifica il sound del gruppo e che possiamo ritrovare all'interno di questo gran bel disco, consigliatissimo per chi se lo fosse lasciato sfuggire.

Florence and the Machine - 'No Light, No Light'

Art rock, indie pop, baroque pop...è davvero difficile dare un'etichetta allo stile di Florence and the Machine, band britannica basata sulla figura, e soprattutto sulla voce, di Florence Welch. Il secondo album 'Ceremonials', uscito nella seconda parte del 2011, ha spopolato nelle chart di fine anno, confermando il successo dell'album d'esordio 'Lungs'. La prossima settimana sarà pubblicato il terzo singolo estratto dal disco, 'No Light, No Light', e ancora una volta ci troviamo di fronte a un pezzo ricco, possente e composito. Ma tutto l'album ha un'anima, nonché uno stile, ben definiti. Da avere assolutamente.

Arctic Monkeys - 'Black Treacle'

'Suck It And See' è stato eletto album dell'anno 2011 dai fan di IndiExplosion. Un'ulteriore testimonianza del successo e della stima di cui godono Alex Turner e soci, che praticamente finora non hanno sbagliato un colpo nella loro straordinaria carriera. Il prossimo 23 gennaio esce ufficialmente il quarto singolo estratto dall'album. Si tratta di 'Black Treacle', una delle tracce più dirette e immediate del disco, una ballad atipica che si regge sulla poderosa batteria di Matt Helders e sugli immancabili riff di chitarra griffati Turner. Anche il video merita di essere visto. Una bella sorpresa di questo inizio 2012.

venerdì 6 gennaio 2012

Work Drugs - 'Dirty Dreams'

Siamo giunti al 2012, le feste stanno inesorabilmente per concludersi e quindi ricominciamo la nostra attività preferita: scovare band da tutto il mondo e promuoverle sul nostro blog! I più attenti di voi ed i più assidui frequentatori del nostro spazio su Facebook avranno di certo conosciuto i philadelphiani Work Drugs, band che nel 2011 ha pubblicato l'album d'esordio "Aurora Lies". Dream pop, psychedelia con una base di elettronica dolce e soave sono gli ingredienti che ci hanno colpito fin dai primi ascolti: ora è il turno dell'ultimo singolo estratto, 'Dirty Dreams', da ascoltare tutto d'un fiato...