mercoledì 29 febbraio 2012

Abbey Radio #89

Abbey Radio #89 is here! Questa settimana tra gli altri potrete ascoltare Hot Hot Heat, Veronica Falls, Death Cab For Cutie e le novitá Vacant Fever e Bondage Fairies. Don't miss it! Enjoy Abbey Radio!

martedì 28 febbraio 2012

Arctic Monkeys - 'R U Mine?'

Più cool, più cupi e più "americani" che mai. Alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti, dove apriranno in tour per i Black Keys, gli Arctic Monkeys pubblicano un nuovo singolo, non contenuto nell'ultimo album 'Suck It and See'. Il pezzo è 'R U Mine?' e ha un suono ancora più tirato rispetto a molti pezzi dell'album. Di certo, gli AM sembrano un'altra band rispetto a quando cantavano 'I Bet You Look Good...' ma, a differenza di altri gruppi, la loro evoluzione non va a scapito della qualità. Ecco il video, che vede protagonisti i due fuoriclasse della band, Alex Turner e il batterista Matt Helders.

Goldroom - 'City Girls'

Direttamente da Los Angeles arriva questo nuovo progetto di musica electro-funk molto intrigante e dancy: Josh Legg, alias Goldroom, pubblica un ep proprio in questi giorni dal nome "Angeles", in onore della città da cui proviene. Funk, dream pop, synth a palla e disco a gogò sono gli ingredienti base di Goldroom...se apprezzate il genere, non vi staccherete più e diventerà una vera droga. Ecco a voi uno dei singoli estratti dall'ep, la sofisticata 'City Girls'.


lunedì 27 febbraio 2012

Graham Coxon - "What'll It Take"

Eccolo, finalmente, il tanto atteso nuovo video di Graham Coxon. Il chitarrista dei Blur, che pubblicherá il nuovissimo lavoro "A+E" nelle prossime settimane, ci delizia quindi con la prima realease ufficiale che anticiperá l'uscita dell'album. Si tratta di "What'll It Take", un brano carico e tosto, con forti dosi di elettronica, che, a detta di Coxon, saranno molto presenti in tutto l'album. Il video, che vede la partecipazione di 85 fans provenienti da 22 diversi paesi, oltre a essere molto "internazionale", sembra giá candidarsi per essere uno degli "Video of the year", davvero originale e divertente.

sabato 25 febbraio 2012

Ernest Gonzales - The Scattered Thoughts Of Raindrops

Cambiamo pagina e concentriamoci su un’artista forse conosciuto da pochi, la cui musica si può paragonare al genere musicale post-dubstep, stile musicale che ha come maggiori esponenti Mount Kimbie, Four Tet e Burial, e che rappresenta un’evoluzione della electronic dance music. L’artista in questione è il musicista americano di San Antonio, con chiare origini messicane, Ernest Gonzales che giá da un paio d’anni, grazie ai due album Been Meaning to Tell You del 2010 e il recentissimo Natural Traits del 2012, si sta facendo conoscere nello scenario musicale dell’elettronica. La sua musica si concentra principalmente sulle melodie syth e sulle percussioni naturali, con evidenti influenze sperimentali. Un chiaro esempio del suo sound digitale è The Scattered Thoughts Of Raindrops, nuovo video del suo ultimo lavoro Natural Traits. Se vi piacciono i gruppi sopra citati, Ernest Gonzales fa al caso vostro..
(Luca)


giovedì 23 febbraio 2012

Band emergenti: San Cisco - 'Awkward'

Australia: terra di canguri, terra di rock sempre più emergente! Ed è questo sicuramente il caso dei San Cisco, quartetto molto promettente dallo stile garage pop-rock orecchiabile e di qualità: il loro secondo ep in uscita in questi giorni si chiama "Awkward", un misto di pezzi più accelerati e di pezzi più delicati (c'è anche una cover di '5o5' degli Arctic Monkeys) dalle forti tinte rock. Ecco a voi il video del primo estratto che prende il nome dell'ep stesso...

mercoledì 22 febbraio 2012

Luca consiglia: Young Empires

Se cercate della musica allegra e molto estiva, che vi faccia dimenticare il clima di quest’ultimo periodo, Young Empires è il nome che fa per voi. Young Empires sono un trio di Toronto che sta conquistando il panorama indie grazie al loro sound world beat haute rock che riesce a mescolare chillwave, pop, musiche tribali e punk rock. Alla fine di febbraio uscirà il loro primo EP 'Wake All My Youth' che contiene 'Rain of Gold', brano trasmesso durante la puntata #88 di Abbey Radio, e anche il pezzo 'White Doves', che potete ascoltare qui sotto. Auspichiamo un grande futuro per questi ragazzi...noi ci crediamo!

Luca


martedì 21 febbraio 2012

Abbey Radio #88

Abbey Radio #88 is here! Da oggi e per tutta la settiamana ascolta la nuova puntata della Indie Web Radio per eccellenza. Tra gli altri potrete ascoltare The Black Keys, The Vines, Nirvana e le novitá Django Django e Young Empires. Enjoy Abbey Radio!

lunedì 20 febbraio 2012

The Maccabees - 'Feel to Follow'

Arriva il secondo singolo estratto da quello che, a mio parere, è il disco indie-rock più bello di questo inizio 2012. Parliamo di 'Given to the Wild', terzo album degli inglesi Maccabees, uscito poco più di un mese fa. Il nuovo singolo 'Feel to Follow' è destinato a diventare un bel tormentone e sembra una scelta azzeccata come singolo. Anche dal vivo, nel corso della data milanese, è stata suonata molto bene e mi ha decisamente colpito. Un'altra grande release da parte di una band che ci sorprende ogni giorno di più.

The Drums - "Days"

Nuovo video per i The Drums. Dal secondo album "Portamento", uscito lo scorso anno ecco un altro singolo estratto, la traccia #2 "Days". A testimonianza che, ancora una volta la band di Jonathan Pierce e soci sembra aver raggiunto la propria dimensione e una certa maturazione all'interno della crescente scena indie new wave attuale. Con un sound ormai riconoscibilissimo.

giovedì 16 febbraio 2012

Tennis - 'Origins'

Finalmente si sono decisi a pubblicare il video ufficiale! Stiamo parlando dei Tennis, duo indie-pop formato da Patrick Riley (marito) e Alaina Moore (moglie), entrambi di Denver. Il loro secondo album in studio 'Young And Old', uscito ufficialmente il giorno di San Valentino (ma in nostro possesso già da un po'...), è un'autentica perla. Lo metto subito dietro ai Maccabees tra le migliori release di queste prime settimane del 2012. Il singolo di lancio dell'album è 'Origins', ed è solo una delle notevoli tracce contenute nel disco. Sentiremo molto parlare di loro, perchè di talento ne hanno da vendere.

Gaz Coombes - "Sub-Divider"

Buone notizie per tutti i fans dei Supergrass e delle sonoritá piú genuine del britpop '90s. Gaz Coombes, voce storica, nonché ex leader della band che si é sciolta da qualche mese, ha annunciato il suo primo disco da solista intitolato 'Gaz Coombes Presents... Here Come The Bombs' che uscirà il 21 maggio prossimo. Un lavoro, che l'ex Supergrass definisce influenzato dalle colonne sonore di John Barry e John Carpenter. É giá possibile scaricare uno dei nuovi brani, 'Sub-Divider', molto in stile Radiohead, anche se il primo singolo ufficiale sarà invece 'Hot Fruit', di prossima pubblicazione.

mercoledì 15 febbraio 2012

The Rapture - 'In The Grace of Your Love'

Il ritorno gradito di una delle nostre band preferite: parliamo dei Rapture, creatura di spicco della Dfa records di James Murphy alias Lcd Soundsystem. Ebbene, l'ultimo singolo per i ragazzi di New York consiste nella title track dell'album uscito nel 2011, ovvero 'In The Grace of Your Love', un pezzo cosi dancy che il vostro piedino non riuscirà a star fermo...e i primi a non star fermi sono proprio gli stessi Rapture nel coloratissimo video che vi proponiamo qui sotto!


Blood Orange - 'Forget It'

Devonte Hynes, conosciuto anche col nome di Blood Orange, mette a segno l'ennesima perla estratta dall'album del 2011 "Coastal Grooves": si tratta di 'Forget It', singolo il cui video vede come protagonista proprio il nostro Dev...godetevelo!


Noel Gallagher - "Dream On"

Ancora un singolo per il fratellone Gallagher. Dal fortunatissimo album omonimo che ha sancito il primo lavoro da solista dopo l'abbandono degli Oasis, Noel ci delizia di una nuova, ennesima, release di classe. Questa volta é il turno di "Dream On", la seconda traccia del disco, e sicuramente tra le piú incisive di tutto l'album. Ritmo sostenuto, sonoritá orecchiabile, british-touch e la solita voce inconfondibile di Noel a farla da padrone. Ancora un ottimo singolo che dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, la creativitá mai persa, anche senza Liam, da The Chief.

Abbey In Love (#87)

Abbey Radio #87 is here. Abbey in Love, una puntata interamente dedicata all'ammore nella settimana di S. Valentino. Tra gli altri potrete ascoltare Bloc Party, Spiritualized, The Darkness e Daft Punk. Enjoy Abbey Radio!

martedì 14 febbraio 2012

Reportage: The Maccabees live @Magazzini Generali (Milano)

Seguo i Maccabees dal 2007, quando esordirono con 'Colour It In'. Ora che sono diventati la nuova band di culto della scena indie, osannati da magazine e radio, ho tutte le ragioni per dire "io ve l'avevo detto!". Al concerto, però, mi avvicino più con la voglia di vedere come suonano dal vivo che con la voglia di rivincita. Mi aspetto che saccheggino 'Give to the Wild', l'album della consacrazione, e che ci regalino alcuni dei successi, perchè tali sono, della produzione passata. E così è in effetti. Riesco a vedere solo una parte dell'esibizione dei We Are Augustines, band di supporto quantomai entusiasta ed effettivamente in grado di esprimere potenza e un sound niente male a livello strumentale. Un po' meno a livello vocale, ma alcuni pezzi sono notevoli. Quando i sei Maccabees salgono sul palco, il pubblico freme. Il breve intro dell'album contribuisce a creare l'atmosfera, ma ci pensa l'apertura 'Child' a farci entrare in un'altra dimensione. Non poteva esserci inizio migliore perchè il brano è stupendo e l'esecuzione live lo rende ancora più evocativo. Nella prima parte del concerto si susseguono alcuni dei brani più evocativi di 'Given to the Wild', intervallati da alcune canzoni più vecchie. 'No Kind Words' è quela che più spicca rispetto alla versione su disco. Il nuovo album, naturalmente, la fa da padrone, ma con 'First Love', 'Love You Better', 'Can You Give It' e, nell'encore, 'Precious Time', riemergono i ritmi più catchy di inizio carriera e il piedino non riesce a star fermo. L'alternanza tra ritmi e sound diversi è comunque piacevolissima. Ciò che più colpisce è però la varietà strumentale (2-3 chitarre, basso, batteria, tastiera), la pienezza del suono, l'armonia tra i membri della band, ognuno dei quali ha contribuito in modo autonomo e secondo la propria vena creativa alla realizzazione del nuovo album, attraverso lo scambio di idee avvenuto in gran parte via mail. L'armonia è dimostrata dal fatto che tutti, a parte batterista e tastierista, suonano sulla stessa linea sul palco. Orlando Weeks, antidivo, è in possesso di una splendida voce, perfettamente integrata sia nei brani più soavi che in quelli più tirati, che non tradisce dal vivo. Il picco è rappresentato da 'Pelican', il singolo di lancio di un album che rappresenta una gemma e resterà nella memoria collettiva a lungo. La chiusura è affidata a 'Grew Up At Midnight', che chiude anche 'Given to the Wild', dal ritmo ascendente e dal finale travolgente. E' stato un bellissimo concerto, la conferma di una maturità artistica raggiunta forse prima del previsto ma innegabile. Siamo nel novero dei migliori, anche dal vivo.


Special thanks to Giulia per la foto

lunedì 13 febbraio 2012

Luca consiglia: Flashguns

Oltre a darvi costantemente informazioni sui video e sulle novità delle band già affermate, IndiExplosion ama soprattutto segnalarvi le band emergenti, le vere indie-band, quelle ancora poco conosciute ma che potrebbero avere un gran futuro. Un esempio sono i Flashguns, band di Londra che dopo aver girovagato per le terre anglosassoni diffondendo la propria musica, ha finalmente pubblicato il primo album 'Passions of a Different Kind' uscito alla fine del 2011. Un lavoro che è impregnato di sound inglese e questa sensazione rimane per tutto l’ascolto del disco. I primi pezzi con cui si sono presentati sono stati 'No Point Hanging Around' e la title-track 'Passions of a Different Kind'.


Luca

Band of Skulls - 'Bruises'

Facciamo fatica a stare dietro alle loro release. Non è infatti passato molto tempo da quando vi abbiamo segnalato l'uscita di 'The Devil Takes Care of His Own' ed è già ora di occuparci di un altro singolo estratto da 'Sweet Sour', il secondo disco della band inglese in uscita tra qualche giorno, il prossimo 21 febbraio. Questa volta si tratta di 'Bruises', un pezzo in cui il ritmo rallenta leggermente rispetto alla release precedente, ma che non smentisce lo stile abbastanza de-strutturato e Whiteiano (nel senso di Jack e Meg) del trio di Southampton. A questo punto, si aspetta solo l'album!

venerdì 10 febbraio 2012

Foo Fighters - "These Days"

Nuovissimo singolo per i Foo Fighters di Dave Grohl. Dal fortunatissimo "Wasting Light" (2011) ecco tratta l'ennesima release ufficiale, il quarto singolo, con annesso un video che ci presenta la band durante i momenti della sua tourneé e un insolito Dave Grohl in versione "familiare" molto tenera e allo stesso tempo inconsueta.

Trailer Trash Tracys - 'You Wish You Were Red'

Amanti dell'indie pop più dreamy, fatevi avanti che c'è del materiale per voi! Direttamente da Londra arrivano i Trailer Trash Tracys, band nuova nuova che a Gennaio del 2012 ha pubblicato l'interessante debutto "Ester". Un album pieno di atmosfere retrò molto intrigante e sofisticato, dove spicca il pezzo che vi vogliamo proporre oggi che è anche l'ultimo singolo estratto dall'album, ovvero 'You Wish You Were Red'. Godetevela tutta...


mercoledì 8 febbraio 2012

Luca consiglia: Ok Go - 'Needing/Getting'

'Needing/Getting' è l’ennesima prova di grande creatività per la band americana Ok Go! Ogni volta che esce un loro video è un piacere sia ascoltarlo che guardarlo, ma in questo ultimo caso il notevole impatto visivo va a discapito del suono e della musicalità della canzone. I nostri quattro ragazzi di Chicago sono, infatti, riusciti a suonare il loro pezzo, presente nell’album 'Of the Blue Colour of the Sky', stando comodamente seduti all'interno di una Chevrolet, modificata con qualche optional particolare, e andando in giro per il deserto tra pianoforti, chitarre e tutto ciò che potesse produrre un suono. Per creare la giusta melodia sono stati utilizzati più di 1000 strumenti e il cantante Damian Kulash ha dovuto fare un corso per guidare come un vero stuntman. 'Needing/Getting' entra di diritto nella Top 3 dei migliori video di questo 2012. Allacciate le cinture..OK..GO!


Luca


martedì 7 febbraio 2012

Abbey Radio #86

Abbey Radio #86 is here! La nuovissima puntata della nostra web radio dedicata a questi freddissimi giorni di fine gennaio e inizio febbraio, i giorni della merla. "Blackbird days", 56 min. di ottimo indie rock, elettronica e tante risate. Tra gli altri potrete ascoltare Kings Of Leon, Pete and The Pirates, Kings of Convenience, Cut Copy e The Coral. Don't miss it. Enjoy Abbey Radio!


The Black Keys - 'Gold On The Ceiling'

Volevate il nuovo video dei Black Keys??? Ebbene, noi ce l'abbiamo! 'Gold On The Ceiling' è l'ultimo singolo estratto dal fortunato album "El Camino", di cui c'è davvero poco da aggiungere rispetto ai giudizi positivi che gli abbiamo attribuito da qualche mese...non resta altro che ascoltare l'ennesima perla blues rock di un duo che fa ammattire le folle, come si può evincere anche dal video che troverete a questo link!


domenica 5 febbraio 2012

Kasabian - 'Goodbye Kiss'

Ve l'avevamo ampiamente anticipato, sia sulla nostra pagina facebook che dai microfoni di Abbey Radio. Ora vi possiamo proporre il video ufficiale, fresco fresco di release. Il nuovo singolo dei Kasabian, ultimo estratto da 'Velociraptor!' è la bella ballatona 'Goodbye Kiss', uno dei pochi momenti di autentica pausa all'interno di un disco complessivamente veloce. E ancora una volta la collaborazione e l'alternanza vocale tra Tom Meighan e Sergione Pizzorno funziona, eccome! Infine, anche l'Italia sarà coinvolta nel loro tour estivo recentemente annunciato, con date a Ferrara, Lucca, Roma, Milano e Tarvisio. Ci aspettiamo altri sold-out...

sabato 4 febbraio 2012

Bombay Bycicle Club - "How can you swallow so much sleep"

Siamo sicuri che molti dei nostri lettori gradiranno la notizia visto che si tratta di una band che riscuote un sorprendente successo anche tra i nostri lettori. Si tratta del nuovo video dei Bombay Bycicle Club, band inglese che lo scorso anno ha pubblicato il fortunatissimo "A different kind of fix", un lavoro che li ha definitivamente consacrati all'interno del panorama indie britannico. E a testimoniare tutto ció sono giá 5 i singoli estratti da questo ottimo lavoro. A giudicare dal successo i BBC sembrano non voler arrestare il loro momento d'oro.

Indiexplosion Recommends: Django Django

Stanco dei soliti hype e delle tante novitá poco promettenti? Noi vi raccomandiamo i Django Django, quartetto emergente (ma che suona insieme dal 2009) che lo scorso 30 febbraio ha pubblicato il primo album omonimo. Vengono da Dalston (periferia di Londra) e propongono una miscela esplosiva di chitarre pungenti, punk, psichedelia, dance, funk e atmosfere esotiche spesso e volentieri adagiate su un tappeto di synths ed elettronica. Un gruppo divertente, dal suono alternativo e mai banale e che soprattutto non vi fará annoiare. Insomma, un album che definire eclettico potrebbe essere un eufemismo.

The 2 Bears - 'Work'

Side Project per Joe Goddard degli Hot Chip: si tratta degli interessanti The 2 Bears, che vedono la collaborazione di Raf Rundell. A fine gennaio è uscito l'album di debutto "Be Strong", dallo stile molto hotchipiano, quindi indietronica di matrice dance pronta ad essere piazzata su una alternative dancefloor: il primo singolo estratto è la dancy 'Work', a voi il video qua sotto!


mercoledì 1 febbraio 2012

A Place To Bury Strangers - 'So Far Away'

Indie rock made in Usa, esattamente in New York per i A Place To Bury Strangers, gruppo che si contraddistingue per il suo rock sperimentale tendente talvolta allo shoegaze, talvolta al noise. La novità sta nell'uscita dell'ennesimo ep della band, "Onwards To the Wall", da cui gli americani estraggono il potente singolo 'So Far Away', tutto schitarrate poderose e batteria martellante...gustatevi il video!


The Darkness - Nothing's gonna stop us

Una notizia che fará felice i tantissimi fans di Justin Hawkins e soci. Dopo sette lunghi anni ecco il ritorno dei Darkness, la band britannica che era esplosa con gli album del 2003 e 2005 e che tanto ci ricordava i Queen. Adesso dopo il ritorno del leader Justin, il quartetto di "I believe in a thing called love" torna con un nuovo singolo che anticipa il nuovo album della band, che con molta probabilitá uscirá in questo 2012. La traccia sará disponibile in download gratuito sul sito della band.

Abbey Radio #85

La nuovissima puntata di Abbey Radio (#85). Questa settimana al timone Fabbra e Luca, col consueto collegamento con Fab da Milano. Tra gli altri potrete ascoltare Julian Casablancas, Noel Gallagher, Snow Patrol e le novitá The Few e Miike Snow. Don't miss it!