mercoledì 27 marzo 2013

David Bowie - 'The Stars (Are Out Tonight)'

Se un artista (grandissimo, per carità) torna dopo oltre 10 anni e pubblica un nuovo disco è naturale essere almeno un po' diffidenti. E pensare: ma chi te l'ha fatto fare? L'ascolto di 'The Next Day', il nuovo album griffato David Bowie, non dovrebbe quindi essere intaccato da pregiudizi di sorta. Così ho provato ad accostarmi a questo album e, a parte la lunghezza forse eccessiva, devo ammettere di aver trovato alcuni spunti davvero positivi. Tra questi c'è il sound di 'The Stars (Are Out Tonight)', il singolo #2 estratto dal disco. Accompagnato, peraltro, da un video niente male. Di certo, un passo avanti rispetto al poco significativo primo singolo.

martedì 26 marzo 2013

Peace - 'Wraith'

E' uscito ieri l'album di debutto di una delle novità indie/rock più intriganti che ci offre la terra d'Albione in questo momento e che il solito NME non manca di segnalare. Sono in quattro, vengono da Worcester e si chiamano Peace. Suonano un indie/rock di atmosfera tipicamente britannica: si sente che sono cresciuti ascoltando la nu-wave dei primi anni 2000 che impazzava in UK e non solo. Il disco si chiama 'In Love' ed è anticipato dal bel singolo 'Wraith', accompagnato da un video che fa bella (e gradita) mostra di una nutrita serie di lati B.

venerdì 22 marzo 2013

The Vaccines - 'Bad Mood'

Ennesimo singolo e altro bel video per i Vaccines, band che ha finora sfornato due dischi degni di questo nome: contengono entrambi voglia di rock, di fare casino, un po' all'antica, senza la necessità di essere perfezionisti o per forza sperimentatori. In altri tempi sarebbero forse stati superflui, ma sulla scena attuale emergono proprio per la dirompente semplicità della loro musica. Questa volta tocca a 'Bad Mood', altro prodotto di 'Come of Age'. Non male anche il video e merita un plauso paciocchello Justin Young per aver saputo interpretare alla grande il ruolo dello scazzato.

 

Suede - 'Barriers'

Vorremmo dire: Bentornati! E invece diciamo: Non se ne sentiva la mancanza. Tra i protagonisti della travolgente ondata Britpop degli anni '90, innovatori all'epoca anche se non a tutti graditi, gli Suede sono tornati, a undici anni dalla pubblicazione del loro ultimo album. Solo che ora il mondo è diverso e un pallido tentativo di riproporre quel sound non può che apparire velleitario. Bastano pochi ascolti dell'album per sbadigliare e anche il singolo scelto come lancio è piuttosto fiacco. Per la cronaca, il disco si chiama 'Bloodsports' e il singolo 'Barriers'. Saremo forse troppo cattivi?

martedì 19 marzo 2013

Hurts - 'Miracle'

E' il momento degli Hurts. Al secondo album tutti sembrano accorgersi di loro e la stampa li incensa, etichettandoli, forse un po' troppo frettolosamente, come i nuovi Depeche Mode. A parte il fatto che i "vecchi" sono tutt'altro che bolliti, bisogna ammettere che i punti di contatto ci sono, sebbene gli Hurts siano diretti verso un pop/rock epico, elegante e sofisticato ben differente dal sound elettronico dei DM. Ricondotti nel loro genere, dico che a me questi ragazzi inglesi, che hanno saputo trovare stile e sound ben definiti fin da subito, piacciono. E ricordo un loro live milanese di un paio d'anni or sono come una bellissimo concerto-spettacolo. Il nuovo album, numero due della band, si chiama 'Exile'. Questo è il primo singolo, 'Miracle'.

venerdì 15 marzo 2013

The Strokes - "All the time"

Vi avevamo giá fatto prescoltare il nuovo singolo "All the time". Adesso ecco fresco fresco il nuovo videoclip per il brano degli Strokes. Che poi tanto video non é, bensí un'accozzaglia di immagini e brevi footage presi in prestito qua e lá durante il loro ultimo tour e le sessioni di registrazione del nuovo album (previsto in uscita in primavera). Insomma, la band di Casablancas si dimostra ancora una volta in debito di idee e creativitá (non solo nella produzione di nuove canzoni, ma a quanto pare anche per la realizzazione di un videoclip). Staremo a vedere cosa ne uscirá fuori con il nuovo album. Intanto ci gustiamo i loro bei faccioni in questi frames. 
 

venerdì 8 marzo 2013

Phoenix - "Entertainment"

Un'attesa durata 4 anni, dal fantastico "Wolfgang Amadeus Phoenix". Finalmente il 2013 poteva essere l'anno dei Phoenix. Parliamo al passato, perché le premesse hanno quasi definitivamente deluso le aspettative di molti fan che si gustavano un ritorno in pompa magna per la band francese. Giá in questo primo singolo abbiamo un pó storto il naso. E la loro ricerca di sonoritá orientaleggianti non sembra funzionare tantissimo. E se non bastasse, guardate allora il video ufficiale, una storia d'amore ambientata totalmente in Corea del Sud e che ci lascia quantomeno perplessi (manco fosse un documentario della National Geographic). Roba che potremmo raccomandare al nostro ristorante cinese di fiducia. Voto 4, come gli anni di attesa.
 

sabato 2 marzo 2013

Atoms For Peace - "Ingenue"

Ormai sappiamo tutto di loro. La loro identitá é svelata. E dietro il nome di Atoms For Peace si celano le menti e le fatiche artistiche di Thom Yorke, Flea (Red Hot Chili Peppers) e Nigel Godrich (giá storico produttore dei Radiohead e adesso in pianta stabile anche col progetto Ultraista). Il loro primo album, uscito lo scorso 26 febbraio, dal titolo "Amok", é gia uno dei dischi piú apprezzati dalla critica in questa prima parte del 2013. E per chi ama le sonoritá piú elettroniche e sperimentali degli ultimi Radiohead rappresenta davvero un toccasana. Eccovi il video del loro primo singolo ufficiale "Ingenue", dopo i brani promozionali "Default" e "Jury, Judge and Excecutioner" pubblicati in precedenza sul web a supporto del nuovo album. Ancora una volta un sorprendente Thom Yorke in versione danzereccia in questo video diretto da Garth Jennings. Da vedere!
 

Primal Scream - "2013"

Il loro nuovo album (ed é giá una notizia) uscirá il prossimo 13 maggio. Si chiamerá "More Light" e ci aspetta molto da questo "storico" ritorno. Un altro grande nome dopo My Bloody Valentine e David Bowie per questo 2013. E "2013" é anche il titolo del primo estratto, un brano che avevamo avuto la possibilitá di ascoltare giá quest'estate nel live che la band scozzese aveva tenuto in occasione del festival italiano "Ypsigrock " a Castelbuono di Sicilia. La traccia ancora non ci convince del tutto, ma aspettiamo di ascoltare l'intero album per trarre le giuste valutazioni.