martedì 23 aprile 2013

Deerhunter - 'Monomania'

Bradford Cox non si ferma mai, e tra Atlas Sound e Deerhunter produce musica senza soluzione di continuità. Uscira il 6 maggio il nuovo album della sua primaria creatura, i Deerhunter e da un po' circola in rete (ve l'abbiamo anticipata sulla nostra pagina facebook) la title-track del disco, 'Monomania', un'esplosione di suoni distorti che sembra mettere a dura prova la capacità di sopportazione degli ascoltatori. Un esperimento che non poteva lasciare indifferenti gli appassionati di sperimentazione, e infatti noi di IndiExplosion! l'abbiamo accolto come si deve, tributando gli onori che merita a una grande artista, uno dei più interessanti della scena contemporanea. E chi arriva alla fine del pezzo si becca anche la motoretta.

 

Cold War Kids - 'Miracle Mile'

Altro gradito ritorno in questa prima parte del 2013 è quello degli americani Cold War Kids, esplosi nell'ormai lontano 2007 con l'album 'Robbers&Cowards', uno dei più sorprendenti di quell'annata caratterizzata dalla nascita di IndiExplosion! Nathan Willett e i suoi pubblicano il quarto album in studio di una carriera che non ha saputo poi toccare le vette di freschezza e originalità degli esordi. Il disco si chiama 'Dear Miss Lonelyhearts' (titolo non irresistibile) ed è stato anticipato dal singolo di lancio 'Miracle Mile'. Il pezzo non è affatto male, ma i primi ascolti del disco non sono pienamente soddisfacenti. Col tempo, chissà, ci si potrebbe ricredere.

lunedì 15 aprile 2013

The Black Angels - 'Don't Play with Guns'

Una canzone 'obamiana', in linea con la battaglia politica che sta conducendo il loro presidentissimo. Tornano  i texani The Black Angels, paladini del garage psichedelico che un paio d'anni fa ci avevano fatto gridare al miracolo con il bellissimo disco 'Phosphene Dream'. Ora è il momento del successore, che si chiama 'Indigo Meadow' e contiene anche il singolo di lancio 'Don't Play With Guns'. Il pezzo è forte, scorbutico, ha un effetto stordente che è quello che si ci aspetta dai Black Angels. Il disco, ai primi ascolti, non raggiunge i picchi del predecessore ma è comunque una buona release!

venerdì 12 aprile 2013

Everything Everything - 'Duet'

Altro "albumone" di questo inizio 2013 è 'Arc' dei mancuniani Everything Everything, uscito lo scorso gennaio. Una conferma del talento e della freschezza di questa band che passa forse un po' sotto silenzio, ma che propone un elektro/rock di ottima fattura, già intravisto nel debutto 'Man Alive' datato 2010. Da 'Arc' sono già stati estratti tre singoli. L'ultimo in ordine di tempo è 'Duet', mentre già vi avevamo deliziato nei mesi scorsi con le due tracce di apertura del disco, 'Cough Cough' e 'Kemosabe'. Enjoy!

giovedì 11 aprile 2013

Foals - 'Late Night'

'Holy Fire' è uno dei migliori album indie/rock finora pubblicati in questo 2013. Un lavoro maturo, non scontato ed equilibrato. ulteriore conferma del peso dei Foals nel panorama internazionale. Dopo le ottime release di 'Inhaler' e 'My Number' ecco un altro singolo estratto, uno dei migliori pezzi dell'album a mio parere. Si tratta di 'Late Night', accompagnato da un video intenso e molto crudo, non adatto ai deboli di cuore. Yannis Philippakis e soci hanno fatto centro ancora una volta!

lunedì 8 aprile 2013

Daughter - 'Still'

Segnatevi questo nome, voi che amate il folk-rock britannico di qualità. Si chiamano Daughter, vengono da Londra e sono in tre, due ragazzi e una ragazza, Elena Tonra, dalla bellissima voce. Il loro disco d'esordio è uscito da qualche settimana e il mondo sembra essersi finalmente accorto del talento di questa giovane band. 'If You Leave' è un concentrato di purezza che richiama le ovattate atmosfere dei The XX ed è un disco arrivato dopo un paio d'anni di EP, singoli e tentativi di sfondare. Tutti i 10 brani dell'album hanno una sola parola nel titolo e una notevole profondità di suono. In certe canzoni, la voce di Elena Tonra ricorda quella, straordinaria, di Florence Welch. Il video che vi proponiamo è quello dell'ultimo singolo pubblicato, 'Still', in concomitanza peraltro con un altro bel pezzo, 'Human'. Ecco il nostro Album of the Week.

giovedì 4 aprile 2013

Primal Scream - 'It's Alright, It's OK'

Si chiama 'More Light' il nuovo album dei Primal Scream, l'eclettica band scozzese di Bobby Gillespie che ha saputo resistere all'incedere del tempo e ha attraversato indenne oltre due decenni. Vi abbiamo già fatto ascoltare il primo singolo estratto, '2013', e ora è la volta del secondo, 'It's Alright, It's OK'. Si tratta, a mio parere, di una pallida rivisitazione di uno dei loro maggiori successi, l'indimenticata ed efficacissima 'Movin' On Up'. Credo infatti che ci siano evidenti punti di contatto tra questi due pezzi, nel ritmo e nella struttura, e ciò non depone certo a favore della band. Confidiamo in qualcosa di meglio nell'imminente album!

mercoledì 3 aprile 2013

British Sea Power - 'Machineries of Joy'

Dell'ultimo loro album, 'Valhalla Dancehall' (2011) ricordo una prima metà assolutamente fantastica, fatta di potenti schitarrate e atmosfere epiche. I British Sea Power, ormai un'istituzione dell'indie/rock britannico, hanno appena pubblicato il sesto album della carriera, 'Machineries of Joy', anticipato dalla title-track che è anche il primo singolo estratto. In un periodo di uscite un po' deludenti, non ci resta che affidarci alla loro indiscussa vena creativa. Questo singolo, però, non riesce a sbocciare del tutto, rimanendo forse al di sotto di quella soglia che più volte i BSP hanno dimostrato di saper varcare.