lunedì 20 maggio 2013

The National - 'Sea of Love'

Le solite chitarre taglienti, tanto talento e un video molto carino. Così si ripresentano gli americani The National, in uscita con il nuovo album 'Trouble Will Find Me'. Si tratta del seguito di un disco, 'High Violet' (2010) che aveva suscitato gli entusiasmi della critica ma anche degli appassionati e che aveva definitivamente consacrato la band di Matt Berninger. Aspettiamo quindi con molta curiosità il nuovo disco, che potrebbe trovare il suo spazio in un momento molto intenso a livello di release, nell'imminenza dei grandi festival estivi. Ecco il video di 'Sea of Love' con un piccolo/grande protagonista.

mercoledì 15 maggio 2013

The Pigeon Detectives - 'I Won't Come Back'

Sono tornati i nostri amici The Pigeon Detectives, buonissima band nu-wave britannica capace di pubblicare quattro dischi in sei anni e di farsi notare per il sound tirato e molto rock. A fine aprile è uscito l'ultimo album firmato da Matt Bowman e soci, 'We Met At Sea'. La speranza è che possa rappresentare un'inversione di tendenza rispetto al terzo disco 'Up, Guards and At 'Em', passato sotto silenzio, e colpire come avevano fatto i primi due, 'Wait For Me' e 'Emergency'. Avevamo già ascoltato la prima, non esaltante, traccia pubblicata, 'Animal'. Ora è il momento di un nuovo singolo, più interessante del precedente per fortuna. Ha un bel ritmo, almeno.

lunedì 13 maggio 2013

Vampire Weekend - 'Ya Hey'

Esce proprio oggi in UK il terzo album dei Vampire Weekend, band newyorkese che ha imposto nel mercato, con i lavori precedenti, un modo di fare rock'n'roll innovativo, scanzonato, di certo lontano da certi standard. Alternativo, sì, barocco, ricco di suoni e mai banale. Il nuovo singolo 'Ya Hey' non fa eccezione, a partire dal titolo insolito. Questo brano, così come il primo singolo estratto 'Diane Young', sono contenuti nel disco 'Modern Vampires of the City'.

giovedì 9 maggio 2013

Yeah Yeah Yeahs - 'Mosquito'

Un mosquito rock'n'roll intento a succhiare tutto il sangue possibile da una mano è il protagonista assoluto del nuovo video degli Yeah Yeah Yeahs, che ai simpatici insetti che sia apprestano ad appestarci anche quest'estate hanno dedicato non solo il singolo ma anche il loro ultimo album. Questo è il secondo pezzo estratto, dopo la bella 'Sacrilege', da un disco non indimenticabile ma senza dubbio molto rock. Suck your blood!

mercoledì 8 maggio 2013

Travis - 'Where You Stand'

Altra grande anteprima di IndiExplosion! è il nuovissimo singolo dei Travis, grandiosa band scozzese che ha caratterizzato con la sua musica il primo decennio degli anni Duemila. La formazione di Fran Healy sta per pubblicare il settimo album in studio, 'Where You Stand', in uscita il prossimo 19 agosto, e da ieri circola il video del primo singolo, la title-track. E' una ballata piuttosto delicata e soave, lontanissima dal rock duro degli esordi e invece abbastanza in linea con le atmosfere degli ultimi due album. Ascoltare la voce di Fran Healy è comunque un toccasana. Quindi, godiamoci questo singolo!

martedì 7 maggio 2013

Editors - 'A Ton of Love'

Abbiamo conosciuto gli Editors di 'The Back Room' (2005) e di 'An End Has a Start' (2007) e ci avevano fatto impazzire. Abbiamo ascoltato con curiosità quelli di 'In This Light And On This Evening' (2009), elettronici e sperimentali. Ora, forse, abbiamo di fronte dei nuovi Editors: lo scopriremo con l'album 'The Weight of Your Love', in uscita a luglio, il primo dall'addio del chitarrista Chris Urbanowicz. La voce di Tom Smith, ma anche il sound e il suono delle chitarre, sono difficilmente riconoscibili rispetto agli esordi, a conferma della voglia della band di trovare una strada alternativa. Il primo singolo 'A Ton of Love' suona meno cupo e più aperto, basato su una strumentazione più varia e sulla voce di Tom nettamente più roca e meno profonda che in passato. Con una strizzata d'occhi al rock britannico anni '80 e americano anni '90. Interessante, da valutare. Intanto, ecco il video, in anteprima!

lunedì 6 maggio 2013

Beady Eye - 'Second Bite of the Apple'

Non convincono granché, e lo diciamo con grande rammarico, i primi scorci del nuovo album dei Beady Eye, la creatura musicale nata "dalle ceneri" (così si dice) degli Oasis. Il primo pezzo pubblicato dall'album 'BE' di prossima uscita, 'Flick of the Finger', non ci aveva colpito più di tanto e l'impresa non è riuscita nemmeno al primo singolo ufficiale 'Second Bite of the Apple'. Che scorre piatto, senza particolari guizzi, con un testo non memorabile e senza che venga voglia di ascoltarlo un'altra volta. Peccato, perché il primo lavoro, anche se imperfetto e con qualche pausa di troppo, non era dispiaciuto, anche se - occorre dirlo - aveva perso il confronto diretto con l'opera prima del fratellone Noel.