martedì 23 marzo 2010

JONSI - 'Go Do'

Mi sbilancio da subito...mi sa che ci troviamo di fronte ad un capolavoro! Premetto che sono un discreto fan dei Sigur Ros, una delle band più eclettiche ed affascinanti che la il panorama musicale europeo potesse sfornare ai giorni nostri: il leader indiscusso è la voce, unica e intensa, di Jón Thor Birgisson, meglio conosciuto come Jónsi. Pezzi come 'Sæglópur' non si sfornano cosi, dal nulla e per caso: dietro ci sta un lavoro orchestrale, con un mix di strumenti quali archi, strumenti a fiato, ottoni e pianoforti a congiungersi in un risultato da brividi. Dall'esperienza ottenuta dal progetto dei Sigur, Jónsi si porta dietro un bagaglio di tutto rispetto e stavolta lo personalizza al punto da pubblicare il suo primo solo-album, "Go", da cui l'artista islandese estrae il singolo 'Go Do', anche traccia d'inizio album: percussioni da brivido aprono il pezzo, contrassegnato anche dalla costante presenza di strumenti a fiato che addolciscono il tutto. A voi il giudizio, ora!


3 commenti:

Lc ha detto...

..meglio tardi che mai..

Met ha detto...

non sono d'accordo...è un bell'album ma non un capolavoro! belle atmosfere e sicuramente un buon lavoro (sono sempre diffidente sui lavori solisti) ma capolavoro mi sembra forzato :-D

fab ha detto...

Non ho ascoltato l'album ma il singolo non mi sembra proprio un capolavoro...non so quanto ci fosse bisogno di questo album solista che immagino sarà buono ma non ottimo...