martedì 12 febbraio 2008

INDIE RELOADED: DAVID BOWIE - 'REBEL REBEL'

The thin white duke. Il Duca Smilzo Bianco. O più semplicemente il Duca Bianco. Ecco com'è conosciuto in tutto il mondo David Bowie, artista nel senso più pieno della parola, esponente di spicco del glam rock. Ha fatto di tutto David Bowie nella sua carriera: cantante, musicista, attore, dandy, provocatore, inventore di mode e di personaggi. Ed ha lasciato un marchio indelebile nella storia del rock. Nato nel 1947 a Brixton, il primo album è datato 1968, ed il successo arriva prepotente negli anni '70, un decennio caratterizzato dalla sua musica. David Bowie ha inanellato tantissimi album in studio, e qualcuno potrebbe ancora regalarcene, i più significativi dei quali sono quelli della cosiddetta trilogia berlinese composti tra il 1977 e il 1979 ('Low', 'Heroes' e 'Lodger') fortemente influenzati dall'elettronica. Nella sua carriera David Bowie ha attraversato un po' tutti i generi, passando dal pop al rock, dall'elettronica all'hard-rock. Il personaggio ha sempre giocato sull'ambiguità bisessuale ed è stato tra i primi a presentarsi in scena con abiti quantomeno stravaganti. Tante anche le sue collaborazioni, una su tutte 'Under Pressure' con i Queen. Il brano che vi proponiamo oggi, 'Rebel Rebel' è datato 1974 e fa parte del concept-album 'Diamond Dogs', basato sul romanzo orwelliano 1984. Famosa è l'immagine di copertina, un cane con il volto di Bowie che nella versione completa mostrava i genitali ibridi di questa strana creatura. Musicalmente, si sente forte l'influenza di un altro suo grande amico, Mick Jagger, anima dei Rolling Stones. Stravaganza al potere: David Bowie.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ragazzi adoro questo blog, l'ho scoperto soltanto da 2 giorni. ma grazie a voi ho scoperto i superbi HARRISONS, grazie!! ciao

Alvin

Espo ha detto...

grazie x i complimenti alvin, continua a seguirci e a commentare i nostri post che ci fa un enorme piacere...cheers...

filus ha detto...

complimenti a bowie,,,nn lo conoscevo, ma, aldilà di questa canzone, ascoltandolo, sembra davvero un grandeeee...chapeau!

Espo ha detto...

eh si, ne ha fatte davvero tante david di belle canzoni, ma poi molte diverse tra loro.....ascolta New Killer Star !!!