sabato 5 luglio 2008

INDIE RELOADED: NEW ORDER - 'BLUE MONDAY'

Indie Reloaded di questa settimana dedicato agli anni '80 e in particolare a una band ancora in attività che ha fatto la storia della musica electro-synth pop. Stiamo parlando dei grandissimi New Order, la band di Manchester nata nel 1980 dalle ceneri dei Joy Division dopo il suicidio del compianto Ian Curtis.
Così abbandonate le atmosfere più dark e New Wave del precedente progetto, ecco che i 3/4 dei restanti Joy Division con l'aggiunta del nuovo leader e cantante Bernard Summer si spingono oltre verso orizzonti prettamente elettronici, dance e pop.
Otto gli album in studio finora per i New Order, l'ultimo dei quali nel 2005 ("Waiting for the Sirens Call"). Una delle loro tracce piu significative è senza dubbio questa 'Blue Monday' che nella sua originaria versione è stata uno dei brani più lunghi presenti nella Uk Chart (Circa 7 minuti e 30). Un brano leggendario che non ha bisogno certo di presentazioni, che ha venduto piùà di un milione di copie e che secondo dati recenti si piazza al numero 76 come numero di copie vendute di ogni tempo nella classifica inglese.

2 commenti:

fab ha detto...

Uao! Meglio tardi che mai!!

braun ha detto...

bella canzone!