Bella, bellissima questa nuova canzone dei The Horrors, gruppo inglese il cui leader è il cantante Faris Bardwan "Rotter". La band, che si avvale di un sound particolarmente garage-punk rock a tratti psichedelico, esce allo scoperto con un nuovissimo video, il secondo per la precisione estratto dall'album in uscita "Primary Colours": si tratta della particolarmente ispirata 'Who Can Say', elektro punk-rock scandito dalle chitarre elettrice e soprattutto dalla tastiera di Spider Webb che qui raggiunge vette elevatissime. Dopo la cupa e forse troppo lunga 'Sea Within a Sea', i futuri Joy Division (si spera...) mettono a segno un bel colpo, per cui aspettiamo con ansia l'uscita dell'Lp per un giudizio globale più completo.
giovedì 30 aprile 2009
THE HORRORS - 'Who Can Say'
lunedì 27 aprile 2009
SIMPLE MINDS - 'ROCKETS'
VOTW: THE RIFLES - 'The General'
Non sarà un successone, ma spacca di brutto questa 'The General' targata The Rifles che entra a pieno titolo tra i VOTW più belli di sempre. Che aspettate, cliccate quà accanto !!!
domenica 26 aprile 2009
LA RECENSIONE DI ESPO: PHOENIX - 'Wolfgang Amadeus Phoenix'
Il quarto album, una bella scommessa per i francesi Phoenix, alias Thomas Mars, Deck D'Arcy, Laurent Brancowitz e Christian Mazzalai, soprattutto dopo diversi anni d'assenza ingiustificata e dopo un album eccellente come "It's Never Been Like That". E quindi sotto con questa nuova avventura, sempre all'insegna del French Touch in indie-pop style che li contraddistingue: un'aria da dandy-boys e una leggerezza d'animo che traspare dal loro stile che li rende particolarmente d'essai... L'album sotto esame comincia cosi come ce l'aspettiamo: un pezzo come 'Listzomania', in onore del pianista Frank Listz, è tutto ciò che serve per il rilancio di Thomas & Co., nulla di sperimentale o di nuovo, sia chiaro, però è quanto basta per dare un segnale chiaro, di un ritmo sostenuto ma non troppo, raffinato e fatto di schitarrate a scandire la velocità. A seguire, ecco la sorpresa '1901', più elettrica, più punk, più tutto: il picco massimo, a mio avviso, raggiunto dai Phoenix (mi ero illuso che fosse il primo singolo ma ahimè era solo il primo pezzo messo in download gratuito) con quell' "Hey hey hey" e "Fold It fold it fold it" che non ti si stacca più dalla testa! Da qui in poi c'è una uniformità totale tra alti ('Lasso' e 'Armistice') e bassi ('Girlfriend') tranne nella stranissima, indefinibile ed acustica 'Love Like Sunset', della durata di quasi 8' e solo alla fine accompagnata dalla voce di Mars. Insomma, se avete poco meno di un'ora da spendere nelle vostre giornate, vi consiglio vivamente di ascoltare quest'album e non ve ne pentirete, garantito!
giovedì 23 aprile 2009
DATAROCK - 'Give It Up'
La Scandinavia, terra di elektro-news: stavolta tocca ad un duo norvegese riempire le pagine di IndiExplosion...Parliamo dei Datarock, alias Fredrik Saroea e Ketil Mosnes con la loro caratteristica tuta rossa con cappuccio incorporato che li accompagna fin dai tempi del singolone 'Fa Fa Fa'. Ebbene, il gruppo dance-punk-rock è tornato dopo due anni annunciando l'uscita dell'imminente "Red" che sarà il quarto album: primo singolo estratto è la danzereccia 'Give It Up' dal ritmo frenetico e incalzante che fa venir voglia di scatenarsi fin dalle prime note. Molto divertente anche il video che vede di fronte due bande sfidarsi a mo' di passi di ballo semi-improponibili...
lunedì 20 aprile 2009
THE BISHOPS - 'IF YOU LEAVE TODAY'
PHOENIX - 'Lisztomania'
Forse stiamo cominciando a perdere colpi...tempo fa' vi avevo annunciato '1901' come primo singolo dei redivivi Phoenix e in questi giorni cosa vengo a scoprire ???? Che in realtà ho preso un abbaglio. Ebbene si, 'Lisztomania', traccia n° 1 dell' album "Wolfgang Amadeus Phoenix" è la prima chicca estratta, un pezzo molto romantico in perfetto French Touch-style, probabilmente più per la massa rispetto alla più viva '1901'... Certo è che l'album ne contiene a bizzeffe di canzoni simili a 'Lisztomania', per cui consiglio di procurarselo solo a chi apprezza più l'anima romantic pop dei Phoenix. A voi il video...
martedì 14 aprile 2009
WOLFMOTHER - 'BACK ROUND'
giovedì 9 aprile 2009
THE GOSSIP - 'Heavy Cross'
Altro gradito ritorno sulle pagine di IndiExplosion: stavolta voliamo in USA e più precisamente in Arkansas per una nostra vecchia conoscenza, la procace Beth Ditto. I suoi Gossip hanno annunciato il ritorno sulla scena musicale dopo il successone di "Standing In The Way Of Control" del 2006: il nuovo Lp si intitolerà "Music For Men" (pare che sia un album d'ammmore con 3 m...), uscirà il 15 Giugno prossimo e sarà anticipato dal singolo 'Heavy Cross' di cui, ahimè, non disponiamo di una versione ufficiale. Ma, si sa, le band promuovono i futuri pezzi nei loro concerti, cosi abbiamo rubato dal web una loro esibizione Live della canzone che, ad un primo ascolto (qualità sonora del video medio-scarsa), pare esplosiva in perfetto Gossip-style, con la solita scatenata Beth assoluta protagonista sul palco... Che ne pensate ???
lunedì 6 aprile 2009
THE RIFLES - 'The General'
Devo proprio dirlo, questi 4 ragazzi londinesi mi piacciono davvero, tanto da tenerli sott'occhio dai tempi di "No Love Lost". Già vi avevo voluto anticipare il primo singolo (Video Of The Week di qualche settimana fa')estratto dalla nuova creatura del gruppo londinese, ovvero "The Great Escape", oggi più che mai invito tutti ad ascoltare il nuovissimo 'The General', un pezzo che definirei tremendamente inca***to, forse il più rude ed aggressivo dell'intero album...Aggressività che potrete ritrovare anche nel video, una storia che vi consiglio di seguire fino all'ultimo perchè avvincente. Niente male per una giovane alt-rock band che ha avuto anche a che fare col grande Paul Weller (The Jam) durante i primi anni di attività: promossi !!!
sabato 4 aprile 2009
MAXIMO PARK - 'THE KIDS ARE SICK AGAIN'
giovedì 2 aprile 2009
KASABIAN - 'Vlad The Impaler'
Sono tornati e ne sono entusiasta: i Kasabian del semi-italiano Sergio Pizzorno, chitarrista e vocalist, estraggono il primo singolo dall'album in uscita l'8 Giugno prossimo "West Ryder Pauper Lunatic Asylum", ovverosia 'Vlad The Impaler'. Lo stile rimane sempre lo stesso e sperimentare è la missione di sempre: il pezzo è bello aggressivo, un altern-rock da dieci e lode con un video che ci propone la versione breve (di solo 2 minuti e 10 secondi), mentre la release ufficiale è più lunga. Ma questo è solo un avviso: Kasabian are back e tutti i loro fan non possono far altro che rallegrarsene, nell'attesa del lavoro definitivo. Anche il video è particolare come la canzone, in stile movie anni '70 con un Vlad - Noel Fielding (attore inglese) da paura...