domenica 28 giugno 2009

RECENSIONE: KASABIAN - 'WEST RIDER PAUPER LUNATIC ASYLUM'

La svolta rappresentata da questo album si potrebbe esprimere con una frase: se prima erano i Kasabian a dover essere orgogliosi di fare da spalla agli Oasis, adesso dovrebbe essere il contrario. Ci sono momenti, insomma, in cui le band entrano in una ristretta cerchia d'eccellenza, abbandonano la zona del "vorrei ma non posso" per entrare in una sorta di olimpo, ed essere ricordate come icone di un decennio. Non penso di esagerare quando dico che questo disco rappresenta la svolta per i Kasabian, giunti alla loro terza opera e finalmente assurti a una delle band-simbolo di questi travagliati ma non del tutto inutili anni 2000. 'West Rider Pauper Lunatic Asylum' è un album bellissimo, completo, vario, maledettamente attraente. E' senza alcun dubbio il miglior album uscito quest'anno ed è pronto a raccogliere la sfida che lanceranno Arctic Monkeys ed Editors con le loro prossime uscite autunnali. Stiamo parlando di un disco elektro-rock, in cui la parte elettronica è però ben contenuta, a favore della riaffermazione della loro vena rock. Un disco che strizza l'occhio al sound dei loro maestri Oasis, ma senza mai travalicare la linea della scopiazzatura. Un disco in cui ritroviamo singoli-tormentone come 'Underdog', 'Fast Fuse' e l'elettronica 'Vlad The Impaler', così come bellissime atmosfere rock ('Take Aim', 'Secret Alphabets'). E' assolutamente dolcissima la ballad 'Ladies and Gentlemen', una gemma assoluta all'interno dell'album. Ma il capolavoro, la traccia più bella dell'intero disco è 'Fire', esempio di come ancora oggi, guardando al passato ma cercando di non ricalcarlo, si possa inventare qualcosa di eccezionale. "I'm on fire!" riecheggerà a lungo, così come è davvero difficile da dimenticare il suono distorto della strumentazione in questo singolo, che arriva quantomeno al livello di 'L.S.F.', il brano che li lanciò nel 2004. 'Where Did All The Love Go' è un inseguimento adrenalinico, che sembra non aver fine e che prende fino alle ossa. Ci sono un paio di pause ('Tick as Thieves', 'West Rider Silver Bullet') che servono però a riprendere fiato prima del gran finale, per un disco che si chiude con la ballata stile-Jet 'Happiness' arricchita da coro gospel (!). Non male! Per una volta i fratelli Gallagher ci hanno visto giusto. Da anni Liam va dicendo che i Kasabian sono il meglio che l'indie-rock britannico offre ed ora capiamo perchè, anche se non bisogna dimenticare la produzione precedente, assolutamente di grande livello. 'West Rider Pauper Lunatic Asylum' è un disco che è veramente difficile smettere di ascoltare, ed il successo commerciale che i Kasabian stanno ottenendo in patria è assolutamente sacrosanto. La sfida è lanciata, aspettando il caldissimo autunno.

THE BOXER REBELLION - 'EVACUATE'

Si chiamano The Boxer Rebellion, vengono da Londra e sono una altern-rock band giunta al secondo album, 'Union', uscito da poco in UK. La loro musica si inserisce nel solco indie-rock preponderante in UK al momento, con influenze che richiamano band come Editors, Cinematics o Red Light Company. Insomma, buona musica priva però di particolare slancio per un successo rilevante. Noi che apprezziamo il genere non possiamo che segnalare questa nuova release, anticipata dal bel singolo 'Evacuate', basato su un potente riff di chitarra e dotato di un buon ritmo. La band capitanata da Nathan Nicholson aveva debuttato quattro anni fa con l'album 'Exit'. Il nuovo disco è stato pubblicato all'inizio di quest'anno esclusivamente per la piattaforma iTunes, dove ha ottenuto buonissimi risultati nelle chart dedicate. L'album 'Union' contiene diverse ballad di buona qualità, con una tendenza al dark non eccessivamente marcata come in band come Glasvegas o White Lies. Ecco il video del loro nuovo singolo.

venerdì 26 giugno 2009

BLOC PARTY NEW SINGLE - 'One More Chance'

Kele Okereke non si ferma più: la voglia matta dei suoi Bloc Party di sfornare singoli a gogò partorisce una nuova creatura che ormai non ci scompone più di tanto. Già da prima di "Intimacy" i Bloc avevano deciso un cambio netto di rotta musicale, insistendo più su un elektro-rock duro e a tratti dance, adesso la conferma arriva da questa stranissima 'One More Chance', un pezzo da primi 90's un pò anomalo che farà storcere il naso a molti... Il singolo probabilmente sarà un anticipo di un futuro Lp di cui ancora non abbiamo informazioni, ma certo il primo passo non è dei migliori (anche se ad onor del vero avevo giudicato allo stesso modo 'Flux' e nel tempo ho cambiato idea). Il solco dal mondo indie-rock è segnato: o state coi nuovi Bloc oppure abbandonateli !!!


martedì 23 giugno 2009

BAND EMERGENTI: WAVE MACHINES - 'I Go I Go I Go'

Arriva direttamente da Liverpool, Uk, la novità di oggi: parliamo di un gruppo emergente al primo album...Loro si chiamano Wave Machines e sono 4 ragazzi (Carl Brown, Timothy Bruzon, Vidar Norheim e James Walsh) che vogliono proporre ed esportare la loro musica elektro-pop molto catchy, soft e leggera. Ecco quindi l'occasione per proporre il primissimo singolo 'I Go I Go I Go' dall'Lp "Wave if You're Really There", apprezzabile per chi vuole il lato più frizzante e giocoso, ma anche rilassante della musica elettronica. Liverpool è una fucina di nuovissime proposte davvero interessanti per il panorama indie britannico: che loro siano una di queste ???


domenica 21 giugno 2009

VOTW: KASABIAN - 'Underdog'

Prima una correzione per un VOTW di un paio di settimane fa'...dopo tentativi mal riusciti, abbiamo beccato il vero video ufficiale per quello che sarà un tormentone estivo assicurato. 'Heavy Cross' by Beth Ditto e i suoi Gossip sarà un successone garantito anche dal video dove Beth si dimostra una ragazza...d'oro! Bene, ora passiamo a questa settimana che vede un gradino sopra tutti gli altri i mitici Kasabian che con il loro "West Rider Paper Lunatic Asylum" stanno ottenendo consensi da tutta la critica: non potevamo che proporre 'Underdog' come VOTW in onore a questa grande realtà dell'indie-rock inglese!

sabato 20 giugno 2009

BAND EMERGENTI: AUTOKRATZ - 'Always More'

Avete un pizzico di nostalgia dei mitici '80s? Vi piaceva da matti la musica dei New Order? Vi mancano per caso i Daft Punk??? Bene, allora una proposta io ce l'avrei: AutoKratz !!! Gli AutoKratz sono un duo elektro londinese, non alle prime armi in quanto già nel 2007 avevano sfornato la robotica 'Reaktor' che ottenne un discreto successo, pronto a sfondare col debut album "Animal" che contiene diverse tracce interessanti in chiave elektro-dance: tra queste c'è da sottolineare il primo singolo estratto 'Always More', una chicca per gli amanti del dancefloor, per quelli che si vogliono scatenare con uno slow-synth che ricorda tantissimo i vituperati 80's. Paradisiaco, invece, definirei il video: scoprite anche voi il perchè e commentate gente, commentate!

mercoledì 17 giugno 2009

JARVIS COCKER - 'ANGELA'

C'erano una volta i Pulp, quelli di 'Common People' e 'Disco 2000'. C'era una volta il loro leader, Jarvis Cocker, un tipo molto cool ed esuberante, che sta per fare il suo (atteso?) comeback con un nuovo progetto solista. Il disco si chiamerà 'Further Complications' ed è anticipato dal singolo di nome 'Angela'. Un pezzo a dire il vero abbastanza facile, ai primi ascolti scontato e destinato a non lasciare un grande segno. Molto, molto particolare il video, una registrazione a bassa qualità video di un improvvisato concerto eseguito da Jarvis con la sua band appena fuori da uno stabile francese. Un concerto con un nutrito drappello di spettatori, arricchito da una serie di movenze eseguite dal protagonista e giustificabili esclusivamente facendo appello ad un eventuale stato di ubriachezza molesta. Insomma, niente di particolarmente cool. Ascolto volentieri la loro musica dei Pulp, ma in questo caso mi sembra di essere di fronte ad un "grande ritorno" non molto significativo. Spero di essere smentito dall'album.

DEPECHE MODE - 'PEACE'

Una canzone dedicata alla pace (intesa nelle sue variegate accezioni), con un video molto bello, che vede come protagonista una intrigante soldatessa modello-soldato Jane. Stiamo parlando del brano 'Peace', secondo singolo estratto dal nuovo album dei Depeche Mode 'Sounds of the Universe'. Il nuovo singolo non raggiunge il livello della bellissima 'Wrong', a mio avviso una delle migliori release dell'anno, ma che testimonia molto bene l'ottima qualità dell'album. Nonostante i vari problemi che ne hanno condizionato la carriera, spesso mettendo a rischio il proseguimento della stessa, si può ben dire che oggi i DM siano i migliori interpreti di un certo genere, che attinge dall'elettronica e dal rock, ma che guarda anche al pop. Lo stile Depeche Mode continua, insomma, ad essere sinonimo di successo e questo inno alla pace ci fa capire come effettivamente non possiamo farne a meno. Aspettando di assistere un giorno ai loro concerti-evento.

martedì 16 giugno 2009

EMPIRE OF THE SUN - 'Standing On The Shore'

Non c'è niente da aggiungere ai precedenti post sugli australiani Empire of The Sun del duo Luke Steele & Nick Littlemore: hanno sorpreso con 'Walking On A Dream', si sono assestati con 'We Are The People' e ora danno il colpo di grazia col terzo singolo 'Standing On The Shore', traccia n°1 del debut-album "Walking On A Dream". Le atmosfere oniriche alla Mgmt non abbandonano mai gli aussie, con una grossa dose di elektro-soft pop di base mista agli immancabili falsetti a dose massiccia. Se dal punto di vista musicale Luke e Nick se la passano alla grande, di certo non si può dire lo stesso sulla salute mentale del povero Luke, in preda ad un esaurimento nervoso per i troppi impegni del gruppo...pooooverino !!!


sabato 13 giugno 2009

THE MACCABEES - 'CAN YOU GIVE IT'

Tra le tante indie rock band esordienti che negli ultimi anni abbiamo ospitato sul nostro blog, questa è una di quelle che più è riuscita a ritagliarsi un suo spazio ed una sua importanza. La lusinghera recensione che aveva accompagnato il loro disco di debutto 'Colour It In' del 2007 richiedeva una conferma dal secondo album, ostacolo spesso insormontabile per le giovani rock band che provano a dire qualcosa di nuovo in un panorama sovraffollato e spesso ingiustificatamente snobbato. La conferma è arrivata qualche mese fa con 'Wall of Arms', seconda opera davvero interessante e ricca di contenuto che con il passare degli ascolti risulta sempre più apprezzabile. Questa volta i Maccabees sorprendono anche con un video molto particolare, riguardante un'antica, incredibile quanto pericolosa tradizione britannica, tipica delle zone rurali. Un video non certamente convenzionale, che accompagna la prossima uscita del terzo singolo, 'Can You Give It', un brano fresco ed easy-listening che ribadisce la collocazione pop-rock di questa band che mi piace davvero parecchio. Non perdete questa nuova release.

mercoledì 10 giugno 2009

ASH - 'THE RETURN OF THE WHITE RABBIT'

Niente male questo nuovo singolo degli Ash, band irlandese con alle spalle una solida carriera pop/rock che ha deciso di intraprendere una nuova strada dopo l'uscita dell'ultimo album 'Twilight of the Innocents' nel 2007. Gli Ash hanno infatti comunicato di non voler più pubblicare un lp ma di volersi dedicare alla release esclusivamente di singoli. A questo proposito, nella home page del loro sito, gli Ash ci spiegano che intendono pubblicare ben 26 singoli, per un progetto chiamato A-Z, che prevede la release di un singolo per ogni lettera dell'alfabeto. Ad inaugurare questa serie è 'The Return of the White Rabbit', un pezzo vigoroso ed incentrato su interessanti riff di chitarra e basso, dotato di un'energia elektro-dark sorprendente rispetto agli ultimi brani della band irlandese. Non c'è un album da aspettare in questo caso, ma è doveroso scaricare gratuitamente dal sito ufficiale della band questo pezzo rock targato Ash.

lunedì 8 giugno 2009

BAND EMERGENTI: HOCKEY - 'Learn To Lose'

Portland, Oregon, ovvero Usa: alla scoperta di una nuova realtà americana del mondo indie-rock. Frizzanti, leggeri, easy-listening e di sicuro successo: loro sono gli Hockey, alias Ben, Jerm, Anthony e Brian (come si firmano sul loro myspace). Gli Hockey sono al debutto sulla scena rock americana grazie al primo album "Mind Chaos" che contiene dei potenziali singoli allettanti per gli appassionati del mondo indie meno impegnativo e più freak. Il pezzo che vi presentiamo oggi gira da un po' sulle radio nostrane ed è quello che ha colpito la mia attenzione: 'Learn To Lose' si farà apprezzare anche dal mainstream e non solo dalla nicchia, ma ribadisco la variegatezza dell'album (che ve ne pare di questa 'Too Fake' ???). Che aspettate, scopriteli pure voi ed esprimete liberamente il vostro pensiero a riguardo!


venerdì 5 giugno 2009

KINGS OF LEON - 'NOTION'

Uscirà a breve il quarto singolo estratto da uno degli album rock più controversi del 2008, certamente tra quelli che hanno avuto più successo a livello mondiale. 'Only By The Night' degli americani Kings Of Leon è stato un evento, che ha segnato lo sdoganamento della band su scala planetaria e che ha scatenato la reazione indignata dei fan della prima ora, stupiti dal cambio di sonorità. I KOL hanno infatti abbandonato il sound rude e sporco che ne aveva sempre contraddistinto la produzione musicale, per cercare sonorità più melodiche. Il mio parere non cambia: sono un convinto sostenitore della qualità di questo disco, che alterna pezzi energetici come la magnifica 'Sex On Fire' a bellissime rock ballads. Il quarto singolo sarà uno dei brani che più mi piacciono nel disco, cioè 'Notion', una ballata nient'affatto scontata, impreziosita dal timbro vocale del grande Caleb Followill. E da una parte strumentale distorta che non si può fare a meno di notare. Si prospetta un altro grande successo, per un album che a modo suo entrerà nella microstoria del rock degli anni 2000.

PLACEBO - 'FOR WHAT IT'S WORTH'

Esce proprio domani (6 giugno) 'Battle for the Sun', ultima fatica dei Placebo. La band altern-rock capitanata dal controverso Brian Molko sta quindi per pubblicare il sesto album in studio, per una carriera cominciata nel 1994 e ancora oggi molto florida. Seguendo una moda di questo periodo, anche i Placebo avevano messo in download gratuito una traccia dal nuovo album, la title-track 'Battle for the Sun'. Successivamente è uscito il primo singolo estratto dal disco, 'For What It's Worth', un pezzo in assoluto Placebo-style, anche se forse leggermente più melodico rispetto a quanto Molko e co. ci avevano abituato. Il brano è comunque bello, con un andamento stranamente discendente, nel senso che parte forte per finire con un ritmo più blando. Il video è come sempre interessante e speriamo che l'album in uscita sia quantomeno sul livello di 'Meds', l'ultimo disco in studio della band, uscito nel 2006 e contenente alcuni pezzi di assoluto valore.

VIDEONEWS: MANIC STREET PREACHERS

E' finalmente disponibile anche su YouTube il brand new video dei Manics, relativo al primo singolo estratto da 'Journal for Plague Lovers', ovvero 'Jackie Collins Existential Question Time'. Stiamo parlando di una canzone che si candida seriamente come una delle migliori dell'anno e di un disco di altissimo livello, che consacra ulteriormente, qualora ce ne fosse stato bisogno, i Manics nell'olimpo del rock. Non ci resta che guardarlo, canticchiando 'Oh Mummy, what's a Sex Pistol???'...

martedì 2 giugno 2009

BAND EMERGENTI: PAPERCUTS

From San Francisco, California, Usa, ecco la novità di questa settimana sulle pagine di IndiExplosion: i Papercuts, indie-pop band dallo stile molto retrò, molto noir da 60's, alla Raveonettes. Un suono raffinato e ricercato, davvero interessante per il gruppo del songwriter Jason Quever che presenta in questi giorni il nuovo Lp "You Can Have What You Want" che ho già avuto il piacere di ascoltare: musica da sottofondo per una serata in pieno relax. Assieme all'album, la band estrae il primo singolo ufficiale 'Future Primitive', un pezzo pazzesco accompagnato da un bel video: sta a voi adesso ascoltarlo e dire cosa ne pensate...