mercoledì 5 agosto 2009

A-HA - 'FOOT OF THE MOUNTAIN'

Il pop di altissima qualita' torna a far capolino nello spazio di IndiExplosion. Il trio norvegese A-Ha, sulle scene dall'ormai lontanissimo 1984, ha pubblicato da poco un altro disco, che non avra' la stessa eco delle altre release proposte in questa calda estate, ma che di certo non ci lascia indifferenti. Per chi non li conoscesse, gli A-Ha sono quelli del celeberrimo brano 'Take On Me', il loro primo successo che li proietto' quasi 25 anni fa all'attenzione del mondo intero. Il nono disco in studio di questa straordinaria band si chiama 'Foot of the Mountain' ed e' accompagnato dalla release dell'omonima title track. Con questo disco la band conferma di essere tornata ad un sound piu' vicino a quello delle origini, con un uso deciso del sintonizzatore ed il risultato di un'atmosfera generale abbastanza "vintage". Si tratta della riaffermazione di un'identita' che era andata un po' perdendosi con il passare degli anni e dei dischi. I numeri pero' sono sempre stati dalla loro parte, come testimoniano gli oltre 75 milioni di dischi venduti. L'ultimo lavoro era stato il bell'album 'Analogue' datato 2005.

7 commenti:

Kitten ha detto...

Questo è un album che non può mancare a chi ama la buona musica.
Cattura l'attenzione fin dalla prima nota e non molla mai. Una volta finito spingi di nuovo il tasto play

car73 ha detto...

Bellissimo questo album: un vero ritorno alle sonorità anni 80 seppur rivisitate in una chiave un po' più moderna! Difficile dire quale sia il brano dell'album che può piacere di meno... ogni pezzo ha la sua particolarità!
Grandi a-ha!!!

kekka75 ha detto...

Veramente bello questo album...un tuffo nel passato, ma con tanta nuova energia!!! Bravissimiii...:o)

Anonimo ha detto...

Trovo favoloso questo album.... consiglio a chi non l'ha ancora sentito di non perderselo!

Brynyld ha detto...

Un album estremamente compatto, praticamente privo di "riempitivi" e ricco invece di potenziali singoli. Molto ritmata la prima metà, melodie più curate per la seconda, ma ogni canzone ha il suo perché. Suggestive le atmosfere, come sempre per gli A-ha. Bello vedere che gli anni passano e i norvegesi restano sempre una conferma...

Anonimo ha detto...

un altro capolavoro targato a-ha!!

Anonimo ha detto...

l'album è bellissimo ed io che sono del 70 seguo gli a-ha fin dal loro primo "take on me" -
Una nota:col "SINTONIZZATORE" è un pò difficile fare musica - tuttal'piu' si può agganciare una stazione radio ... direi piuttosto che abbiano usato dei buoni "SINTETIZZATORI".