martedì 29 giugno 2010

ABBEY RADIO #10

Con qualche ora di colpevole ritardo, dovuto a problemi tecnici, è online la nuovissima puntata di Abbey Radio, la #10 di questa nuova stagione. Fab, Luca ed Espo vi aspettano per vivere insieme un'altra ora di musica e divertimento, sotto il segno della simpatia e come sempre sotto il segno del migliore indie-rock in circolazione. Qualche nome? Editors, Foals, The Killers, Klaxons, Police e tanti altri. Abbey Radio è in streaming e download gratuito solo su IndiExplosion! E la prossima settimana tornano le famigerate puntate a tema...da non perdere!

lunedì 28 giugno 2010

VIDEONEWS: INTERPOL - 'LIGHTS'

Una nuova settimana è appena cominciata e naturalmente un nuovo Video of the Week fa capolino su IndiExplosion! Si tratta del nuovo video pubblicato dai nostri amici Interpol, relativo al brano 'Lights', primo estratto dal brand new album 'Interpol' di prossima uscita. Già alla fine del mese di aprile vi segnalammo prontamente la possibilità di scaricare gratuitamente questo pezzo e ci auguriamo che nessuno di voi si sia fatto sfuggire questa opportunità. Adesso, nella consueta posizione sulla barra laterale a destra, possiamo gustarci insieme questo video che a mio avviso si abbina particolarmente bene alle atmosfere evocate dal brano che segna il ritorno di una delle band simbolo del dark-rock nu-wave internazionale.

venerdì 25 giugno 2010

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco finalmente pubblicata la tracklist della puntata di Abbey Radio che potete ascoltare, ma anche scaricare, fino a martedì qui su IndiExplosion! Si tratta della puntata dedicata al tema dei side project. Abbey Radio tornerà con una puntata nuova di zecca condotta da Fab, Luca e MisterX il prossimo martedì, 29 giugno.

Tracklist del 22 giugno
the last shadow puppets_the age of the understatement
foxboro hot tubs_mother mary
julian casablancas_out of the blue
them crooked vultures_mind eraser, no chaser
apparatijk_datascroller
the dead weather_treat me like your mother
gorillaz_every planet we reach is dead
the whitest boy alive_dead end
thom yorke_analyse

LA RECENSIONE DI LUCA: APPARATIJK - 'We Are Here'

Apparatjik (ap-ə-rat-chik), già dal nome si può intuire che a questa band piace sperimentare la musica con suoni nuovi e creare canzoni con tonalità alternative. Loro sono un complesso formato da Jonas Bjerre (cantante-Mew), Guy Berryman (bassista-Coldplay), Megne Furuholmen (chitarra e tastiera-A-HA) e da Martin Terefe (batteria-Kensaltown) che si sono riuniti nel 2008 per la realizzazione di una traccia, Ferreting , utilizzata come sottofondo per un documentario della BBC. Dopo questo piccolo esperimento e il suo relativo successo, i quattro artisti hanno deciso di continuare la collaborazione per dare vita al loro side-project. Il loro primo album, We Are Here, è uscito in questi mesi, e sta conquistando tutti gli amanti della musica, ma in particolare quelli dell'electropop. Il brano d’apertura, Deadbeat, da subito l’impressione di ciò che l’album esprimerà durante i suoi 41 minuti di durata. Un brano puramente electropop in cui si evidenzia l’alternanza delle voci al microfono e la tastiera. Sulla stessa scia sono Datascroller, a mio parere una delle migliori dell’album che sa molto d’estate, e Snow Crystals. In queste tre tracce, gli Apparatjik hanno voluto riservare una maggiore importanza agli strumenti e alle melodie rispetto alla voce. Il discorso inizia a cambiare con Supersonic Sound e In A Quit Corner brani in cui padroneggia la voce orecchiabilissima di Bjerre. Electic Eye, è stato il loro primo singolo, per il quale è scattata una gara a colpi di formule matematiche e soluzione per il suo download. Il resto dell’album è costituito da canzoni in cui la musica è seguita in modo perfetto dai coretti come Antlers, Arrow and Bow, Josie e Look Kids. Alla fine del disco quello che colpisce di più è la sua sonorità che riporta l’ascoltatore indietro di una ventina d’anni e grazie a questa sono riusciti a creare una band non fotocopia rispetto a quelle in cui suonano normalmente. La loro nuova carriera parallela è stata lanciata alla grande da un ottimo album di debutto e credo che sia il primo mattone su cui costruire un futuro brillante.

giovedì 24 giugno 2010

DARWIN DEEZ - 'UP IN THE CLOUDS'

Il nostro amico Darwin Deez torna con un nuovo singolo e ovviamente con un nuovo video, da non perdere assolutamente. Si tratta del pezzo 'Up In The Clouds', terzo singolo estratto dal fortunato album di debutto dell'artista americano. Il sound elektro-folk che caratterizza l'intero album si sente anche in questo nuovo singolo, ulteriore conferma delle doti di questo musicista che, a mio avviso, incarna le qualità di un moderno pioniere del folk-rock. Non solo in patria, ma anche in Europa molti si sono accorti di lui e naturalmente IndiExplosion l'ha fatto per primo, grazie ad un'imbeccata del talent-scout DJ Fabbra. Per chi ama i cortometraggi divertenti e brillanti, ecco un video costruito su una storiella ambientata, manco a dirlo, Up In The Clouds...

mercoledì 23 giugno 2010

FOALS - 'Miami'

Oxford, Inghilterra: è da qui che parte la carriera musicale dei Foals, una band che un po' di tempo fa' il nostro dj Fabbra preferito ci aveva presentato sulle pagine di Indiexplosion. Ai tempi li conoscevamo come un gruppo alt-rock molto danzereccio, da collocare nel filone della new rave britannica grazie al loro debut album "Antidotes". Oggi i 5 componenti capitanati dal cantante barbuto Yannis Philippakis sono nettamente cresciuti, grazie al secondo album "Total Life Forever", per una musica più introspettiva, meno funky, a loro parere, un "tropical prog molto meno funk del lavoro inizialmente pianificato", a tratti molto malinconico (il primo singolo 'Spanish Sahara') e blocpartiano dei primi tempi (da favola il secondo singolo 'This Orient'). Da pochi giorni è a nostra disposizione anche il terzo singolo, quello più allegro e spensierato, 'Miami', abbinato ad un buffo video pieno di palestrati e tamarri...ma non voglio rovinarvi lo spettacolo!


martedì 22 giugno 2010

ABBEY RADIO #9

Come ogni martedì, puntuale come un orologio svizzero, torna Abbey Radio. La puntata a tema di questa settimana è dedicata ai SIDE PROJECT, quei progetti paralleli che alcuni artisti intraprendono per dar voce alla loro innata voglia di sperimentazione. E allora andiamo a vedere cosa hanno combinato personaggi del calibro di Alex Turner, Jack White, Dave Grohl, Thom Yorke e tanti altri. E come se non bastasse, scopriremo chi è il famoso MisterX, nuovo membro ufficiale della squadra di Abbey Radio! Avete tempo fino al prossimo martedì per godervi questa nuova puntata, solo su IndiExplosion!

MYSTERY JETS - 'Dreaming of Another World'

L'attesa si era fatta snervante, va bene che il primo singolo resterà per sempre un 'mistero' senza video, ma il secondo, annunciato e riannunciato...perchè anche lui senza video??? Oggi, finalmente, la risposta: eccolo !!! Il post l'aveva già scritto Fab un mese fa' e da allora non è cambiata una virgola... vi dovevamo solo il video ufficiale. Detto, fatto: a voi lo strampalato video di 'Dreaming of Another World', secondo singolo estratto dall'album "Serotonin", targato Mystery Jets!!! La prossima volta, meno misteriosi, please...


DELOREAN - 'Stay Close'

Amici appassionati del lato più elettronico delle pagine di Indiexplosion, una succulenta novità per voi: più precisamente, una dolce new entry ispanica introdotta dall'attento dj Fabbra. Qesta band, proveniente dai paesi baschi, è un'assoluta novità per il sottoscritto, nonostante abbiano all'attivo due album prima dell'ultimo del 2010. Loro sono i Delorean (un nome a me caro in quanto appassionato della saga di "Ritorno al Futuro", dove la 'Delorean' era proprio la macchina del tempo), pronti a riproporre un sound molto vicino agli anni '90, elektro-dance pop da sottofondo ad una vacanza estiva, insomma da dancefloor sugli scogli o sulla spiaggia, fate voi! Non mancano i coretti di base ed il disco scivola via che è un piacere, certo senza picchi clamorosi, ma almeno nella sua omogeneità vale almeno un paio di ascolti prima di poterlo giudicare. Oggi, vi voglio presentare il primo estratto dal neonato "Subiza": è 'Stay Close', traccia d'apertura dell'album, corredata di un video pieno di colori ed immagini che...beh che vi dico a fa'???? Guardatelo!


domenica 20 giugno 2010

THE CORAL - '1000 YEARS'

Ed eccolo arrivato il brand new single dei Coral, tra i migliori interpreti del folk-rock contemporaneo made in UK. I ragazzi del Merseyside negli ultimi tempi erano stati rallentati da alcune vicissitudini interne, culminate con un cambio di line-up. Così sono passati tre anni dall'ultimo album in studio, il riuscito 'Roots and Echoes', e finalmente arriva un nuovo album, dal titolo 'Butterfly House' che uscirà il prossimo 12 luglio. Noi ne avevamo già parlato poco tempo fa, annunciandovi la release in download gratuito della title-track. Ora esce il primo singolo ufficiale, '1000 Years', un brano che conferma lo stile che da sempre ha contraddistinto i Coral. Folk con forti incursioni di chitarra elettrica, un pizzico di country che fa molto America ma anche sonorità di stampo beatlesiano, band dalla quale i ragazzi del Merseyside hanno evidentemente tratto forte ispirazione. D'altronde, come si fa a non essere fieramente beatlesiani provenendo dalla stessa terra?

sabato 19 giugno 2010

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Amici di Abbey Radio, ecco pubblicata la tracklist della puntata che potete ascoltare e scaricare gratuitamente fino a martedì qui su IndiExplosion! La prossima settimana torneremo con una nuova appassionante puntata a tema. Appuntamento a martedì 22 giugno. Intanto stay tuned sul nostro blog e sulla nostra pagina di Facebook!

La tracklist del 15 giugno
kasabian_underdog
groove armada_the things we could share
we are scientists_rules don't stop
harlem_friendly ghost
we were promised jetpacks_quite little voices
baustelle_le rane
the smiths_heaven knows i'm miserable now
the flaming lips_seven nation army
doves_the man who told everything

giovedì 17 giugno 2010

OK GO - 'END LOVE'

Come sempre quando esce un video degli Ok Go c'è da restare letteralmente a bocca aperta. E se stavolta anche i grandi giornali se ne occupano significa che questi quattro genialoidi americani sono diventati un fenomeno di massa, pur non essendo grandi innovatori dal punto di vista musicale. Il video in questione è quello di 'End Love', il nuovo singolo estratto da 'Of The Blue Colour Of The Sky'. Per l'occasione i ragazzi si sono cimentati in un'ennesima impresa di sperimentazione visuale, registrando con un unico piano sequenza per un gran numero di ore delle immagini che sono poi state montate in modo accelerato. Insomma, nel tempo della canzone è stata condensata una registrazione estremamente lunga e, crediamo, anche abbastanza faticosa. Il risultato è impressionante, una sensazione simile a quella provata dopo aver visto l'ultimo video realizzato per la pubblicazione del singolo 'This Too Shall Pass'. La sperimentazione ha in questo caso portato ad un corto di grande spessore, altra gradita conferma delle doti di questa band. Tra i maestri dei moderni videoclip gli Ok Go ci stanno di diritto!

MGMT - 'It's Working'

"Congratulations", come già detto in altre occasioni, non è l'album più semplice al mondo come molti volevano farci credere... forse i primi loro, i Mgmt, ovvero Ben Goldwasser e Andrew VanWyngarden, ci hanno teso una trappola: svolta pop, poca elettronica, brani insulsi ed insulti piovuti a secchiate (vedi Friendly Fires). Ecco, le cose non stanno affatto cosi e solo ascoltando parecchie volte quest'album della discordia, si può giungere ad una conclusione: i Mgmt sono cresciuti! E' vero, molta meno elettronica (a volte è un bene), ma anche molta più 'confusione' nei loro brani, un fondo di psichedelia, più voci e strumenti che si mescolano assieme, cambi di ritmo improvviso, insomma un bel casino! Non esula da tale schema nemmeno il secondo singolo estratto, 'It's Working', di cui aspettavamo solo il video ufficiale e...per l'attesa ne è valsa davvero la pena. O non siete d'accordo con me???

martedì 15 giugno 2010

ABBEY RADIO #8

Come ogni martedì, arriva il momento della nuova puntata di Abbey Radio, la indie web radio più cool del web! Dal pop/rock dei We Are Scientists all'elektro dei Groove Armada; dal rock dei Kasabian alla tradizione dei The Smiths, fino all'indie puro dei We Were Promised Jetpacks, su Abbey Radio ce n'è per tutti i gusti. E poi il collegamento con il neo-superdottore Deejay Fabbra e la storia di misterX. Chi sarà mai? Scopriamolo insieme, su IndieExplosion, in streaming e download gratuito fino al prossimo martedì!

AMARI - 'Tiger'

Dariella, Pasta, Cero, Enrico ed Enrico Berto: indie music all'italiana, insomma! Ebbene si, parliamo dei friulanissimi Amari, gruppo elektro pop-rock che, negli anni, si è cimentato in pezzi in lingua italiana molto alternativi, giocosi e gioiosi. Nel 2009 la svolta, con un album, "Poweri", contenente pezzi in lingua inglese che internazionalizzano maggiormente la band made in Italy. In genere, sono canzoni che scivolano via in maniera molto leggera, ma che lasciano il segno quasi sempre: è questo il caso del nuovo singolo 'Tiger', catchy, easy-listening e con quel maledetto ritornello che mi si è conficcato in testa ("I don't know any hunter, who's afraid of a tiger, afraid of a picture, the picture of a tiger") ed ha un effetto peggiore di una vuvuzela! Il video è anch'esso una vera chicca, in stile Star Trek: aspetto il vostro implacabile giudizio...


sabato 12 giugno 2010

!!! - 'Am/Fm'

!!!... o meglio, chiamateli Chk Chk Chk: un graditissimo ritorno sulle pagine di Indiexplosion! 3 anni fa li cominciavamo a conoscere grazie ad un post del mitico Dj Fabbra, (oramai anche detto Dj Fabbra 'The Doctor') per un suo epico "Dj Fabbra Recommends", ora finalmente la band californiana esce allo scoperto con un nuovo album, il quarto, che si chiama "Strange Weather, Isn't It?". Lo stile resta sempre lo stesso di un tempo, una base synth con un ritmo molto funk-rock per un risultato complessivo eccellente, non accelerato ed alternativo. I Chk Chk Chk non hanno ancora estratto il primo singolo dal nuovo Lp, ma hanno messo a disposizione il download gratuito del pezzo 'Am/Fm', che potrete ascoltare live in quel di Ferrara il 24 Giugno: aspetto i vostri inesorabili e spietati giudizi a riguardo...


venerdì 11 giugno 2010

THE MAGIC NUMBERS - 'THE PULSE'

Immaginate due coppie di fratelli e sorelle evidentemente sovrappeso ma con una delicatezza musicale decisamente fuori dal comune. Aprite gli occhi e avrete The Magic Numbers, band di indie-pop britannica tra le più raffinate del panorama internazionale. Loro sono Romeo e Michele Stodart e Sean e Angela Gannon, vengono da Ealing, fanno musica dal 2002 e hanno già due album all'attivo. La buona notizia è che stanno per pubblicare il terzo lavoro in studio, il seguito di 'Those The Brokes' che risale all'ormai lontano 2006. Il nuovo disco si intitola 'The Runaway' e uscirà il 7 luglio. Il singolo di lancio è la delicatissima 'The Pulse', il cui video è stato diffuso soltanto ieri, e noi di IndiExplosion non ci siamo fatti scappare l'occasione di proporvelo. Lo facciamo, dobbiamo dire, assolutamente volentieri. Attendevamo questa release perchè questi rubicondi ragazzi hanno saputo creare un proprio stile musicale, che ha nella leggiadria l'arma in più rispetto ad altre band appartenenti allo stesso genere. Questo primo singolo richiama atmosfere ancora più eteree rispetto ad altri successi del passato quali 'This Is A Song' o 'Love's A Game'.

SCOTTISH ABBEY RADIO: TRACKLIST

Pubblichiamo la tracklist della fantastica puntata a tema che potrete ascoltare fino al prossimo martedì qui su IndiExplosion! Una puntata "geografica" che vi conduce attraverso un emozionante viaggio virtuale alla scoperta del migliore rock'n roll made in Scotland. Un'ora di musica da gustare magari sorseggiando un bicchiere di scotch single malt...

Tracklist della puntata speciale sulla Scozia
simple minds_alive and kicking
travis_sing
franz ferdinand_michael
belle and sebastian_the blues are still blue
primal scream_dolls (sweet rock'n roll)
the twilight sad_the room
the view_superstar tradesman
glasvegas_geraldine
snow patrol_you could be happy

giovedì 10 giugno 2010

LUCA SEGNALA: SOMEONE STILL LOVES YOU BORIS YELTSIN

Amanti dell’indie-pop, ecco una notizuola freschissima per voi! Sta per uscire il nuovo album dei Someone Still Loves You Boris Yeltsin, band americana di Springfield (Missouri) e si chiamerà 'Let It Sway'. Questo è il loro terzo disco, prodotto da Chris Walla dei Death Cab for Cutie e sarà disponibile dal 17 Agosto. Anche loro, come altre band, stanno dando un assaggio del loro ultimo lavoro con il primo singolo 'Sink/Let It Sway', scaricabile gratuitamente dal loro MySpace. Un brano davvero interessante che sprigiona alla fine una ventata di rock davvero apprezzabile. Una curiosità: il nome della band prende spunto proprio da quel Boris Yeltsin che, come tutti ricordiamo, è stato il primo Presidente della Russia.

Ascolta 'Sink/Let It Sway'

martedì 8 giugno 2010

ABBEY RADIO #7

E' online la nuova puntata di Abbey Radio, dedicata al rock'n roll made in Scotland. Un'altra puntata a tema nella quale ascolteremo le migliori rock band che la leggendaria terra scozzese ci ha regalato e continua a regalarci anche oggi. Simple Minds, Travis, Franz Ferdinand, Belle and Sebastian, ma anche nuovi talenti come i The View sono tra i protagonisti di una puntata da non perdere! Streaming e download gratuito qui su IndiExplosion fino al prossimo martedì!

domenica 6 giugno 2010

THE CHEMICAL BROTHERS - 'Swoon'

A tre anni dall'ultimo album "We Are The Night", i fratelli chimici per eccellenza ritornano sulla scena elettronica mondiale con l'attesissimo "Further", settimo Lp per il duo britannico, in uscita il prossimo 14 Giugno. Tom Rowlands ed Ed Simons promettono scintille per questa nuova creatura, le cui premesse sono ottime: infatti è a nostra disposizione il video di 'Swoon', uno dei pezzi presenti nell'album e probabile primo singolo estratto. I Chemicals sanno sempre innovarsi e migliorarsi, tanto da dare sempre più importanza alla parte video delle canzoni, da abbinare ad un audio all'altezza: ecco, l'abbinamento lo si evidenzia particolarmente in questa 'Swoon', in cui audio e video sembrano essere imprescindibili, in cui la prima componente è l'anima, la seconda il corpo. Beh, che ne pensate, elektro-bloggers di IndiExplosion ???


venerdì 4 giugno 2010

LUCA CONSIGLIA: THE MORNING BENDERS - 'BIG ECHO'

Si sono fatti conoscere dal pubblico e dalla stampa grazie al loro primo album del 2008 'Talking Through Tin Cans', e dopo essere stati il gruppo spalla di molte famose band (per citarne alcune MGMT, We Are Scientists e The Kooks) hanno deciso di fare il grande salto diventando una delle band rivelazione del 2010. Loro sono The Morning Benders, gruppo indie dalla California, precisamente da Berkeley, e il loro ultimo lavoro Big Echo è considerato il disco della consacrazione. Il successo di questo album si deve sicuramente alla collaborazione vincente con Chris Taylor dei Grizzly Bear, che ha condotto magistralmente la sua produzione, e ascoltando il loro prodotto finale si può notare che la musica della band, capitanata dai due fratelli Chris e Jon Chu, spazia tra diversi generi mescolando indie pop, folk ed un pizzico di post-rock. Big Echo si apre con 'Excuses', un pezzo indie-folk dolce e romantico che è anche il nuovo singolo ed inizia con due versi che colpiscono il cuore e la mente: “You tried to taste me/And I taped my tongue to the southern tip of your body”. Le tonalità si abbassano con 'Wet Cement' e con il suo interessante coretto. 'Cold War (Nice Clean Fight)' è il brano più breve del album, neanche 2 minuti, e il suo passaggio è veloce ma intenso. La musica cambia completamente con i pezzi più rock come 'Stitches' e 'Promises', con quest’ultimo che è stato anche il primo singolo estratto, condito da riff di chitarre (segue parecchio la musicalità del brano 'The Jeweller’s Hands' degli Arctic Monkeys). 'All Day Daylight' è il pezzo pop dell’album, un brano fresco retto da chitarre e da battiti di mani. L’album si chiude con 'Sleeping In', brano che inizia quasi come se fosse una canzone della buonanotte, ma poi a metà gli altri membri del gruppo si svegliano per un finale reso scoppiettante dalle chitarre e dal coro. Questo lavoro riesce a coinvolgere vari tipi di ascoltatori grazie alla sua camaleontica musica ed ad una non precisa posizione del gruppo, ma non sarà mancanza di identità?

Luca

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco di seguito la tracklist della sesta puntata di Abbey Radio, che potete ascoltare fino a martedì prossimo qui su IndiExplosion! Poi, via alla nuova puntata a tema, questa volta dedicata ad una terra straordinariamente affascinante e dalla consolidata tradizione rock'n roll. Sulla nostra pagina di Facebook trovate qualche indizio in più sul tema della prossima puntata, e c'è ancora spazio per fare le vostre richieste musicali. Stay Tuned!

Tracklist del 1 giugno
reverend and the makers_heavyweight champion of the world
the national_bloodbuzz ohio
turin brakes_radio silence
vampire weekend_holiday
menomena_five little rooms
funeral party_NYC moves to the sound of LA
the cribs_cheat on me
shout out louds_please please please
keane_my shadow

giovedì 3 giugno 2010

THE DRUMS - 'FOREVER AND EVER AMEN'

Sono una delle band più calde della scena indie-rock internazionale. Loro si chiamano The Drums, vengono da Brooklyn (USA) e suonano un ottimo indie-pop. Il disco d'esordio omonimo uscirà la settimana prossima, ma i ragazzi sono stati segnalati già alla fine del 2009 e hanno già pubblicato un EP, 'Summertime', che ha attirato l'attenzione di un gran numero di fan in giro per il mondo. The Drums sono Jonathan Pierce e Jacob Graham, amici sin dall'infanzia, insieme ad Adam Kessler e Connor Hanwick. Già in passato IndiExplosion aveva segnalato il pezzo 'I Felt Stupid', un brano molto interessante e fresco. Adesso è la volta di 'Forever and Ever Amen' che, come già detto, avrà il delicato compito di lanciare il disco in uscita. Le premesse, però, ci sono tutte per arrivare rapidamente al successo. Noi ci scommettiamo, e voi?

martedì 1 giugno 2010

ABBEY RADIO #6

Reverend and The Makers, The Cribs, Vampire Weekend, Keane e tanti altri grandi artisti nella nuova puntata di Abbey Radio, in streaming e download gratuito qui su IndiExplosion fino al prossimo martedì. E poi le novità firmate Luca, le ultime news dal mondo indie-rock, il collegamento con Dj Fabbra e uno special guest a sorpresa. Stay tuned!