martedì 12 aprile 2011

Verdena - 'Scegli Me'

Ve l'avevamo già annunciato su Abbey Radio qualche puntata fa': i Verdena avrebbero pubblicato a breve il video del secondo singolo, 'Scegli Me', estratto dal pluricitato album "Wow", un lavoro che ha fatto scalpore e che ha lasciato parlare molto di sè essendo, senza alcun dubbio, una delle migliori release di quest'anno. La band psichedelica italiana, dunque, insiste con le ballate amorose strappalacrime dopo 'Razzi Arpia Inferno Fiamme', ma questa 'Scegli Me' non è una semplice canzoncina d'amore ma un grande pezzo in cui il pianoforte, deciso e incisvo come raramente mi è capitato di sentire, la fa' da padrone su tutti gli altri strumenti. Da tenere d'occhio anche il video, ambientato in tanti paesaggi che si susseguono uno dopo l'altro: cos'altro aggiungere se non che li aspetto con ansia il 6 Maggio in quel di Palermo per un live che promette davvero bene.


1 commento:

goodbyezero ha detto...

Il video di Scegli me è stato criticato. Anche da molti fan. Eppure ci sono due motivi che a mio parere lo rendono davvero calzante con la canzone e ben fatto.

1) Le immagini che virano sul seppia e sfumate ai bordi ricordano una fotografia invecchiata dal tempo e per così danno una perfetta forma visiva alla pasta sonora dichiaratamente seventies.

2) Inoltre il video non racconta una storia e questa è una scelta felice perché del resto i Verdena non narrano nulla neanche nelle loro canzoni: giocano coi suoni, creano immagini efficaci, ma non raccontano mai nulla.

Ecco perché mi sento di dire che, a dispetto delle critiche di molti fan, il video di Scegli me è riuscito: perché traduce visivamente la poetica (testuale) dei Verdena.

http://goodbyezero.wordpress.com/2011/04/09/il-video-di-scegli-me-e-la-poetica-visiva-dei-verdena/

PS: grande blog!