venerdì 19 ottobre 2012

The Raveonettes - 'The Enemy'

Dalla Danimarca alla conquista del mondo (rock). Ormai giunti al sesto album, The Raveonettes possono dire di avercela fatta, grazie a uno stile riconoscibile, alla ricerca di un suono puro basato sull'intensità della strumentazione. Sune Rose Wagner e Sharin Foo hanno pubblicato il mese scorso un nuovo album, 'Observator', dal quale sono finora stati estratti 3 singoli. L'ultimo in ordine di tempo è 'The Enemy', brano piuttosto calmo e in grado di evocare atmosfere vintage, accompagnato da un video che fa molto anni '80. A noi continuano a piacere.

mercoledì 17 ottobre 2012

Lana Del Rey - "Ride"

Torna come sempre eccessiva Lana Del Rey. E lo fa in grande stile, con questo nuovo video di 10 minuti e un singolo tratto dalla riedizione del suo album uscito quest'anno. Si chiamerá "Born to die - Paradise edition" e sará disponibile dal 13 Novembre. Piú che un video si tratta dunque di un cortometraggio, in puro stile country-cowboy, che narra la storia della fascinosa cantante americana e di tutti i suoi amanti. Il brano non é poi cosí male, e lo stile ormai é inconfondibile. Personalmente lo vedrei bene cantato da Brandon Flowers. Magari ne guadagnerebbe in enfasi ed emotivitá.

 

Two Door Cinema Club - "Sun"

Secondo singolo per Alex Trimble e i suoi Two Door Cinema Club. Dopo "Sleep Alone", la band nord irlandese prova a recuperare lo smacco (in parte) perduto con questa "Sun". Brano che segue l'ormai consueta scia delle melodie frizzanti e fresche proposte dalla giovanissima band, ma che anche in questo caso non ci riesce a convincere del tutto. Cosí come é successo con l'album "Beacon", che a nostro parere non ha ancora permesso ai TDCC di compiere il definitivo salto di qualitá. Per la serie: i ragazzi hanno potenzialitá, ma non si impegnano.

 

lunedì 15 ottobre 2012

Grizzly Bear - 'Yet Again'

Uno degli album che sta caratterizzando questo fine anno 2012 è l'ultima creatura degli americani Grizzly Bear, giunti al quarto album "Shields": l'album della maturità per una band che nel precedente "Veckatimest" aveva espresso il massimo delle potenzialità con pezzi conosciuti come 'Two Weeks' e 'While You Wait for the Others'. Ora i ritmi si fanno sempre più folk-pop e baroccheggianti, raggiungendo l'apice in pezzi come il secondo singolo 'Yet Again' di cui vi proponiamo il video...enjoy it!

The xx - 'Chained'

Un altro degli album che sta raccogliendo tanti consensi più che positivi è "Coexist" dei londinesi The xx: un album davvero complesso, bello, ricco di atmosfere molto minimal (basato sulla presenza dei bassi) ed intime. A spiccare all'interno di questo piccolo capolavoro ci sta il secondo singolo estratto, 'Chained', un pezzo che parla di una storia d'amore giunta ormai al termine...a differenza della carriera della giovane band, pronta a spiccare il volo, ci scommettiamo!


The Vaccines - 'I Always Knew'

Sappiamo che i Vaccines sono una delle band preferite dai nostri aficionados, e anche noi abbiamo sempre mostrato un grande apprezzamento nei confronti di questi prolifici indie-rockers inglesi, capaci di sfornare ben due album molto gradevoli nel giro di appena due anni. E se il debutto era stato davvero folgorante, a mente fredda possiamo dire che anche questo secondo disco ha fatto centro. Lo stile non è molto diverso (forse sono un po' più riflessivi) e non sono sicuramente degli sperimentatori, ma il loro indie scanzonato continua a piacerci. E' ora di ascoltare il terzo singolo estratto da 'Come of Age'.

venerdì 12 ottobre 2012

Everything Everything - 'Cough Cough'

Il loro album uscirà solo all'inizio del prossimo anno, nel gennaio 2013. Ma gli indie-rockers inglesi Everything Everything pubblicano con qualche mese di anticipo il primo singolo estratto. Il pezzo si chiama 'Cough Cough', mentre il disco avrà come titolo la semplice parola 'Arc'. Il sound si conferma molto particolare: un rock con evidenti influssi elettronici dal ritmo tirato e disomogeneo, a conferma dell'eclettismo che la band ha sempre dimostrato, a partire dal (finora) unico album pubblicato, il fortunato 'Man Alive' (2010) che ha proiettato i ragazzi sui palchi di tutta Europa e sulle pagine di IndiExplosion!

venerdì 5 ottobre 2012

Menomena - "Plumage"

I Menomena sono una band che da sempre abbiamo apprezzato. Il loro sound inetichettabile e lontano da ogni stereotipo classico ci ha sempre sorpreso in modo molto positivo. Adesso arriva il nuovo album della band di Portland, a due anni di distanza da "Mines". Si chiama "Moms" (dedicato alle loro mamme) ed é uscito lo scorso 18 settembre. Segna una nuova tappa per la band di Justin Harris e Danny Seim dopo l'abbandono di Brent Knopf (Ramona Falls). Il primo singolo estratto é "Plumage" per il quale il duo ci propone un video molto simpatico incentrato proprio sui contrasti interni alla band.
 

giovedì 4 ottobre 2012

Tame Impala - "Elephant"

Siete pronti per un viaggio allucinogeno verso il colorato mondo della psichedelia? Siete pronti ad ascoltare una vera bomba rock'n'roll? "Lucy in the sky with diamond" cantavano i Fab Four, ma qui l'LSD sembra essersi fermata sulla terra. 3 minuti e 32 secondi di trip insieme ai Tame Impala e al loro primo singolo "Elephant" estratto dal nuovissimo album "Lonerism" che tanto ci sta piacendo. Ma questa é roba che anche i Pink Floyd apprezzerebbero.

Bloc Party - "Kettling"

Il nuovo singolo dei Bloc Party uscirá ufficialmente il 12 Novembre. Intanto é stato giá pubblicato il video di "Kettling", secondo brano scelto per promuovere il nuovo album "Four" (2012). Dopo "Octopus" ancora una volta Kele & Soci sembrano aver perso lo smalto di una volta e le sonoritá un pó troppo acide di questo nuovo singolo continuano a non convincerci piú di tanto. Riconoscete ancora il suono dei Bloc Party?
 

Two Door Cinema Club - 'Sleep Alone'

Eravamo, colpevolmente, in debito con tutti voi di un video. Stiamo parlando del video relativo al primo singolo estratto dal nuovo album dei Two Door Cinema Club, di cui ci siamo più volte occupati. Il video lo pubblichiamo ora e ne approfittiamo per parlare un attimo del disco, 'Beacon', uscito un mesetto fa e già in grado di dar vita a opinioni profondamente diverse. Il pubblico (cioè noi di IndiExplosion) non si è entusiasmato per un album piuttosto fiacco e privo degli slanci casinisti di energia che avevano caratterizzato il debutto. La critica (cioè la 'Bibbia' NME) ha affibbiato un bel 8/10 promuovendo quindi a pieni voti i giovanotti inglesi. E voi da che parte state?

mercoledì 3 ottobre 2012

Hot Chip - 'How Do You Do?'

I paladini dell'elektro-rock made in UK hanno fatto centro un'altra volta, tanto che ormai verrebbe quasi da chiamarli maestri. Non credo di dire una bestialità, infatti, se affermo che l'ultimo album degli Hot Chip, 'In Our Heads' è uno dei più interessanti di questo 2012. Se fossi Fabbra, probabilmente, lo inserirei nella mia personale top ten (la sua, ricordiamo è composta da 45 album...). In ogni caso, questo disco inizia a farvi muovere il culetto dal minuto 1 e vi trovate con il sedere in movimento anche quando le tracce sono finite. Ecco l'ultimo singolo estratto, 'How Do You Do?'.