Ian Skelly, per chi non lo sapesse, è il batterista dei The Coral, indie-rock band del Merseyside di stampo folk-psichedelico, tra le preferite del sottoscritto e di IndiExplosion. In attesa del nuovo lavoro della band, il settimo album in studio, che dovrebbe uscire il prossimo anno, Ian ha deciso di impegnarsi in un progetto solista, pubblicato senza un grande hype ma che si preannuncia assolutamente interessante. Il disco si chiama 'Cut from a Star' e la title-track di lancio, nostro Video of the Week, è un raffinato pezzo etereo-psichedelico, tutto da ascoltare perché, ed è un gran complimento, d'autore.
lunedì 19 novembre 2012
Ian Skelly - 'Cut from a Star'
venerdì 16 novembre 2012
Foals - 'Inhaler'
Tra le anteprime del 2013 che si avvicina inesorabilmente (Maya permettendo) c'è anche il primo singolo targato Foals, l'eclettica band di Oxford guidata da Yannis Philippakis che ci era piaciuta con l'esordio 'Antidotes' (2008) e ci aveva strappato applausi due anni dopo con il seguito 'Total Life Forever'. Giorni 11 febbraio uscirà il disco numero tre, 'Holy Fire', anticipato dal singolo che è stato presentato appena qualche giorno fa. Si tratta di 'Inhaler' (sì, come il pezzo di Miles Kane tanto caro al nostro Espo), molto interessante sin dai primissimi ascolti. Li aspettiamo al varco, sperando in un nuovo successo.
Johnny Marr - 'The Messenger'
Gli Smiths non torneranno più insieme, e forse è meglio così: le reunion forzate sono spesso dei fiaschi clamorosi. E allora eccolo, Johnny Marr, col suo nuovo progetto solista, dopo la breve parentesi al fianco dei fratelli Jarman nei Cribs (parentesi che non era affatto dispiaciuta). All'inizio del prossimo anno uscirà l'album 'The Messenger', firmato proprio dall'ex chitarrista smithsiano. E il singolo di lancio è proprio la title-track, brano lento e piuttosto evocativo, abbastanza lontano sia dagli Smiths classici che dall'indie urlato dei Cribs. Ladies and Gentlemen, mr Johnny Marr!
giovedì 8 novembre 2012
Tame Impala - "Feel like we only go backwards"
Ci ostiniamo a sostenere che loro siano davvero bravi e che questo nuovo lavoro degli australiani Tame Impala sia seriamente candidabile per la Top 3 degli "Album of the year". E questo secondo estratto da "Lonerism" altro non é che una prova inconfutabile del loro talento cristallino. Sará pure musica derivativa, sará che i Tame Impala sono la reincarnazione beatlesiana negli anni '00, ma questa ballad psichedelica é davvero una impattante. Il video, creato dai disegnatori e musicisti Joe Pelling & Becky Sloan, rappresenta una totale immersione nell'immaginario della band. Dopo "Elephant", si tratta di un altro trip nel colorato mondo della psichedelia piú acida. Molto "Lucy in the sky with diamonds".
The Killers - "Miss Atomic Bomb"
Secondo singolo per i Killers e ancora un'altra delusione. Dopo "Runaways" adesso é il turno della rock-ballad in puro stile U2 "Miss Atomic Bomb". Qualche pomposo riff di chitarra, cori da stadio e la solita sdolcinata melodia, ormai marchio di fabbrica di Brandon Flowers e soci. Di peggio c'é solo un auto-plagio dell'intro di "Mr. Brightside"al min. 3:37 per ricordarci i tempi che furono. D'altronde cosa aspettarci da un album cosí modesto e povero di idee come il loro nuovo "Battle Born"?