venerdì 31 agosto 2007

PEPE DELUXE': "GO FOR BLUE"

"Yellow, Orange, Purple: All the colours go for blue": cosi si ripresenta al grande pubblico il duo finlandese James Spectrum/Ja-Jazz meglio conosciuto come Pepe Deluxè, al loro terzo singolo estratto dall' album "Spare Time Machine". Dopo la rockettara "Pussycat Rock" e l' esotica "Mischief Of Cloud Six", è giunta l' ora di "Go For Blue", singolo in stile assai retrò, cosi come il video, dove il tocco elettronico dei Pepe si fa sentire forse in misura meno evidente rispetto ai precedenti pezzi. L' album Spare Time Machine conferma la strada intrapresa dai finlandesi da molti anni sulla scena elektro, configurandosi come qualcosa di molto semplice e orecchiabile, per chi non pretende un lavoro complicato e ricercato....quindi non aspettatevi di certo di avere un capolavoro di fronte, ma solo un buon album.

Guarda il video di "Go For Blue"

giovedì 30 agosto 2007

BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB - 'BERLIN'

"Suicide's easy, what happened to the revolution...?!".
Canta così il ritornello del secondo singolo dei Black Rebel Motorcycle Club dal loro recente e strepitoso album "Baby 81". Si tratta della seconda traccia 'Berlin', un pezzo di puro e incredibile rock'n'roll, che mostra un ritorno alle origini per la band americana, che dopo l'esperimento folk-acustico di "Howl", torna a ciò che sa fare meglio e con questo ultimo album si avvicina parecchio ai livelli e alle sonorità che ne hanno contraddistinto i primi lavori. IndiExplosion vi propone le immagini del loro video.



TURIN BRAKES - 'STALKER'

Tornano i Turin Brakes. Il duo acustico originario di Brixton (sud di Londra) e formato da Olly Knights e Gale Paridjanian pubblica il nuovo singolo a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Jack In aBox" (dello splendido singolo 'Fishing for a dream'). Abbandonate le atmosfere più folk-pop- easy listening del precedente lavoro, in questo nuovo singolo 'Stalker' i due londinesi si avvicinano a suoni più dark e più pop-rock, arricchiti dalla presenza di una potente linea di basso, anche se il marchio di fabbrica del duo resta sempre inconfondibile, con le due chitarre acustiche sempre al centro della loro strumentazione. Il singolo promuove l'uscita del nuovo album "Dark on fire" prevista per settembre.

mercoledì 29 agosto 2007

VIDEO-NEWS: REVEREND AND THE MAKERS

Arriva su IndiExplosion il video del nuovo singolo dei Reverend And The Makers, band di Sheffield che vi abbiamo fatto conoscere poco tempo fa tramite il primo singolo "Heavyweight Champion Of The World": si tratta di "He Said He Loved Me", pezzo più movimentato e funky del primo, dove si risente maggiormente l' influenza degli Lcd SoundSystem, oltre a quella degli amici Arctic Monkeys. Il singolo, già anticipato dal nostro diggei Fabbra, promette bene ed è accompagnato da un video assai bizzarro e direi "tutto d' un pezzo". Presto uscirà anche il loro primo album "The State Of Things".

Guarda il video di "He Said He Loved Me"

martedì 28 agosto 2007

VIDEO NEWS: OPERATOR PLEASE

E' arrivata l' ora di presentare un interessante progetto alternative-rock made in Australia su IndiExplosion: loro si chiamano "Operator Please" e sono usciti da poco con un nuovo singolo movimentatissimo, in stile punk-rock Shitdisco tanto per paragonarli a una nostra recente scoperta. Il singolo in questione si chiama "Just A Song About Ping Pong" e fa parte dell' Ep "Cement Cement" che contiene altri singoli interessanti (ascoltateli sul loro sito MySpace). Voce femminile che spacca, punk-rock really catchy, video molto colorato e oserei dire "labirintico" sono un mix che a mio avviso farà sentir parlare degli Operator Please, magari non in Italia, ma in Uk hanno già un discreto successo.... That' s All, Folks !!!!

Guarda il video di "Just A Song About Ping Pong"

lunedì 27 agosto 2007

VIDEO-NEWS: SHY CHILD

Torna il duo di New York meglio conosciuto come Shy Child, indie-elektro band costituita da Pete Cafarella (voce e tastiera a braccio) e Nate Smith (batteria) protagonista della scena Nu-Rave capitanata senza ombra di dubbio dai portentosi (ma, ahimè, non dal vivo) Klaxons. Uscirà a breve il secondo singolo dei Shy Child, "Summer", di cui abbiamo a disposizione il video, dall' album "Noise Won't Stop", chicca solo per i veri amanti del genere elektro, da sconsigliare a tutti gli altri. "Summer" è forse uno dei pezzi più "easy-listening" dell' album, tanto da configurarsi come pezzo indie-pop che si rifà alle sonorità anni '80, a mio avviso uno dei meglio riusciti dopo la fantastica "Cause And Effect", che qui potrete apprezzare insieme alle immagini di una splendida modella (che c'è di meglio ???), pezzo tutto adrenalina e sintetizzatore. Ora basta con le chiacchere e giù con la musica.....e se vi va, ballate pure a tutto volume....IndiExplosion Reccommends.... !!!!

STEREOPHONICS - 'IT MEANS NOTHING'

Succosa chicca per tutti i fans degli Stereophonics firmata Indiexplosion. La band gallese, capitanata dal sempre in forma Kelly Jones, sta per pubblicare il suo nuovo album dal titolo "Pull the Pin". E dopo l'uscita del promo-singolo 'Bank Holiday' ecco pubblicare il singolo 'It means nothing', gran ballatona d'atmosfera sullo stile di 'Maybe Tomorrow', che ci fa riascoltare gli Stereophonics dei tempi migliori. Davvero un ottimo ritorno in attesa di ascoltare l'intero nuovo album.


venerdì 24 agosto 2007

THE PIGEON DETECTIVES - 'TAKE HER BACK'

Questo esordiente quintetto di Leeds si sta dimostrando più di una "next big thing" dei prossimi anni. E' gia una realtà, una stella nascente del firmamento indie british del 2007. E dopo aver sfornato una serie di singoli di successo come 'Romantic Type', 'I'm not sorry' e 'I Found Out', ecco un'altra perla dal loro primo e ottimo album "Wait for me". Adesso è la volta di 'Take her back', in cui la band accentua la loro gratitudine verso band come Clash o Kinks e dimostra una certù vena compositiva "simil-Dohertyana" e "libertiniana". Suoni frizzanti, per questo easy-punk melodico made in Leeds. Saranno famosi.


sabato 18 agosto 2007

THE GO TEAM! - 'DOING IT RIGHT'

Secondo singolo per The Go Team! Questo straordinario collettivo di Brighton, che fa del puro sperimentalismo pop-rock una sua caratteristica unica. Quando il divertimento incontra la musica. Dopo 'Grip like a vice', il primo scoppiettante singolo di lancio del loro secondo e recente album "Proof of youth", dal sapore un pò punk, ecco il secondo estratto 'Doing it right', dal suono vagamente vintage e molto orecchiabile che sicuramente sarà capace di bissare il successo del precendete singolo. Belli i singoli, bello l'intero album e un progetto che si conferma uno tra i più creativi degli ultimi anni nella terra d'Albione. Insomma se avete ascoltato i singoli, sapete cosa aspettarvi da loro.


lunedì 13 agosto 2007

EDITORS - 'AN END HAS A START'

'An end has a start'. Oltre a essere il titolo del loro ultimo album è adesso anche quello del secondo estratto dopo 'Smokers outside the hospital doors'. Stiamo parlando ovviamente degli Editors, la band di Birmingham, nonchè uno dei gruppi del 2007, ormai affemarmate star dell'olimpo dell'indie music internazionale. Quest'ultimo loro album per noi è forse il più bello dell'anno, per l'epicità che in certi punti riesce a raggiungere e per la straordiaria dose emozionale e psichdelica di alcuni brani, e dopo il primo singolo di lancio, ecco un'altra perla in uscita da questa gemma. Si tratta dell'omonimo 'An end has a start', forse il brano migliore dell'album, dal ritmo decisamente incalzante e psichedelico, in cui la strepitosa voce del lead singer della band domina più che mai.


domenica 12 agosto 2007

MENOMENA - 'WET AND RUSTLING'

Quando i Sigur Ros incontrano gli Arcade Fire. Un incredibile universo sonoro, questo dei Menomena, band sperimentale americana originaria di Portland e che hanno appena pubblicato il loro terzo album "Friend and Foe". La musica del trio Brent Knopf (chitarra, voce, programmazione), Danny Seim (batteria, voce), e Justin Harris (sassofono, basso, voce) affascina ed intriga parecchio, tra il serio e il faceto, tra strumenti tradizionali ed elettronica e sintetizzatori, tra ritmi più dolci e pacati ad altri piu ruvidi. Questo primo estatto, la splendida e dolcissima 'Wet and rustling' è un pò il loro manifesto sonoro, in cui si intracciano in modo eccezzionale progressioni pianistiche ad intermezzi acustici capaci di colpire nel segno. Curioso il video, un pò in controverso, ironico e in contrasto con la dolcezza malinconica del brano.


KULA SHAKER - 'SECOND SIGHT'

Graditissimo ritorno per tutti i fan dell' indie made in UK. Si tratta dei Kula Shaker, una delle band che nella seconda metà degli anni '90 ha contribuito alla grande ascesa del brit pop inglese insieme a gruppi come Blur e Oasis. Dopo il loro annunciato scoglimento agli inizi del 2000, e l'uscita del loro "best of", ecco che qeusta estate i Kula Shaker, con grande sorpresa per i loro fan, sono tornati a suonare insieme live e hanno annunciato la pubblicazione del loro nuovo album, "Strangefolk", anticipato il 13 agosto dall'uscita di questo singolo 'Second sight'.



venerdì 10 agosto 2007

NEXT FROM INDIE...

Ecco alcune nuove uscite del panorama indie previste e annunciate nelle prossime settimane:

Interpol - "Mammoth"
The Go! Team - "Doing it right"
The Chemical Brothers - "The Salmon dance"
Editors - "An end has a start" (Single)
Black Rebel Motorcycle Club - "Berlin"
Reverend & The Makers - "He Said He Loved Me"
The Enemy - "You're Not Alone"


lunedì 6 agosto 2007

WHITE STRIPES - 'YOU DON'T KNOW WHAT LOVE IS'

Secondo singolo in uscita per Jack e Meg White, meglio noti come i White Stripes. Il duo di Detroit sta per pubblicare in UK 'You Don't Know What Love Is', secondo estratto dal disco 'Icky Thump', che non riscuote molti consensi nel sondaggio 'Vota l'Album dell'Anno' indetto da IndiExplosion, ma che rimane sicuramente una delle perle di questo 2007. Ancora una volta i White Stripes danno un saggio della loro innata capacità di produrre suoni e riff mozzafiato, non certo easy-listening ma piuttosto adatti a chi è avvezzo alle sonorità rock. Il consueto gioco di colori (nero-rosso-bianco d'ordinanza) anima il video di questa canzone, dove impera il suono degli strumenti più che la parte vocale vera e propria. Una grande novità firmata White Stripes.

QUANDO SI INCONTRANO PAUL WELLER E GRAHAM COXON...

Due icone del rock e della cultura britannica degli ultimi decenni hanno deciso di avviare una collaborazione. E quando due così fanno sul serio, possiamo essere certi che il risultato non sarà affatto deludente. L'ex-Jam Paul Weller, un vero e proprio idolo in patria per la capacità di fare rock e di cantare la cultura britannica, e l'ex-Blur Graham Coxon (nella foto), hanno inciso un singolo dal titolo 'This Old Town'. Ciliegina sulla torta: alla batteria c'è niente-di-meno-che Zak Starkey, figlio del mitico Ringo Starr nonchè batterista degli Oasis. Noi di IndiExplosion siamo andati a scovare una versione live eseguita nel corso di uno show tv e ve la proponiamo come sempre in anteprima. In attesa di sapere se il bravissimo Graham Coxon, chedopo lo scioglimento dei Blur ha avviato una apprezzabilissima carriera solista, si deciderà a fare pace con Damon Albarn e gli altri per una reunion sulla quale tanto si mormora, ma che sembra non voler arrivare mai. Intanto, eccolo live con Paul Weller.

UK CHARTS OF THE WEEK

Non cambiano le prime posizioni nelle classifiche di vendita di questa settimana in UK. In testa alla Singles Chart troviamo per la seconda settimana Timbaland con 'The Way I Are', davanti a Kate Nash ed alla cantante dei Black Eyed Peas Fergie, che sopravanza di una posizione 'Umbrella', pezzo-tormentone di Rihanna a lungo in vetta. Perde due posizioni ed esce dalla top ten (11) Mika con 'Big Girl'. Tra le new entry, si segnala al #25 la canzone che segna il graditissimo ritorno dei Coral, 'Who's Gonna Find Me'. Posizione #38 per 'Moving Pictures', nuovo singolo dei Cribs, questa settimana davanti al duo d'autore Paul Weller-Graham Coxon, insieme nel brano 'This Old Town' (39). Paul Potts per la terza settimana consecutiva sbaraglia la Album Chart con il suo disco d'esordio 'One Chance'. Due new entry completano il podio: sono Amy Macdonald e Newton Faulkner. Mika piazza il suo 'Life In Cartoon Motion' al #5, mentre continuano a far registrare grandi risultati gli americani Kings Of Leon, al #7 con 'Because Of The Times'. I Pigeon Detectives comandano la NME Chart di questa settimana con il brand new single 'Take Her Back'. Resistono al secondo posto Biffy Clyro, proprio davanti ai Maximo Park di 'Girls Who Play Guitars'.

sabato 4 agosto 2007

THE DEAD 60s: "STAND UP"

Ritorna dopo 2 anni d' attesa la band di Liverpool meglio conosciuta come The Dead 60s con un nuovissimo singolo che precederà l' uscita dell' album "Time to Takes Sides", prevista per il 13 Agosto in Uk. Si tratta di Stand Up, pezzo probabilmente meno incisivo del più conosciuto Riot Radio, ma altrettanto Rock in stile più Razorlight, molto semplice ed easy listening. Probabilmente un passo falso per i 60s, se vogliamo paragonarlo a Riot Radio, ma attendiamo l' uscita dell' album per un giudizio più globale che non si soffermi sul semplice singolo.

Guarda il video di Stand Up.

venerdì 3 agosto 2007

ALEX TURNER PROJECT !!!

Pare proprio che il leader degli Arctc Monkeys, Alex Turner, non voglia proprio fermarsi a godere del momento magico delle Scimmie. In un progetto parallelo, Alex ha rivelato di voler fare qualcosa di diverso con il suo amico Miles Kane, ex-frontman dei Little Flames, band durata per molto poco, e ora arte integrante dei Rascals, il cui album d' esordio uscirà tra poco. A coordinare il tutto ci sarà anche James Ford dei Simian Mobile Disco: "James produrrà il disco e suonerà la batteria, è un'ottimo baterista. Io e Al ci divideremo chitarra, basso e parti vocali." Il nome del nuovo progetto è ancora top-secret: "Volevamo chiamarci Turner & Kane, ma tutti quelli a cui l'abbiamo detto ci hanno risposto che non sembra nulla di serio" - parola di Kane...

Nell' attesa, godetevi la splendida "The Bakery" di Alex & Arctic Monkeys

KAISER CHIEFS - 'THE ANGRY MOB'

Eccolo il video del terzo singolo degli scatenati Kaiser Chiefs, rock band di Leeds che abbiamo imparato ad apprezzare nel 2005 con il bellissimo album d'esordio 'Employment'. Il loro ritorno in grande stile, all'inizio di quest'anno è stato scandito dal singolo-tormentone 'Ruby', grande protagonista anche qui su IndiExplosion. Ora per il mercato britannico è in uscita il terzo singolo estratto dall'album 'Yours Truly, Angry Mob'. Stiamo parlando di 'The Angry Mob', una marcia che forse non si apprezza al primo ascolto, ma che è caratterizzata da un ritmo accattivante e da un coretto finale che segna l'avanzata di questo popolo di "arrabbiati", gli Angry Mob a cui si fa riferimento nella canzone e nel titolo del disco. Anche il video può essere interpretato come una critica ad una società fondata fin troppo sul culto dell'apparire e della trasgressione. Un video originale e frizzante. Kaiser Chiefs, una garanzia!