domenica 30 agosto 2009
IT'S BEEN A FUCKIN' PLEASURE
sabato 29 agosto 2009
U2 - 'I'LL GO CRAZY IF I DON'T GO CRAZY TONIGHT'
Ho già espresso in precedenza il mio parere sull'ultimo disco degli U2, 'No Line On The Horizon', che non mi ha affatto impressionato, anzi mi ha stancato molto presto. Il successo di pubblico è invece stato come sempre alto, a testimonianza del fatto che Bono e soci hanno ormai una base di fan talmente ampia che gli stessi sono pronti ad accogliere qualsiasi cosa venga prodotta. E' un meccanismo comprensibile e naturale e fortunatamente appartiene soltanto ad un numero ristretto di band leggendarie. I rocker irlandesi estraggono ora il terzo singolo, 'I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight'. Il video che accompagna questo brano pare seguire la moda del momento, essendo stato realizzato sotto forma di cartone animato. Ultimamente sembra ci stiano provando un po' tutti, con alterni risultati. Da vedere comunque.
giovedì 27 agosto 2009
THE HORRORS - 'MIRROR'S IMAGE'
CALVIN HARRIS - 'Ready For The Weekend'
Si, il buon Calvin è tornato, più in forma che mai, per dare il seguito al riuscitissimo "I Created Disco"del 2007. Il cantautore, musicista, cantante, autore e produttore scozzese, che nella sua carriera ha fatto da spalla a guru del calibro di Faithless, Groove Armada e Madonna, pubblica il secondo Lp "Ready For The Weekend" che raccoglie una pesante, pesantissima eredità: lo stile elektroclash in stile '80s del precedente lavoro è difficilmente raggiungibile, tanto che una prima impronta diversa il buon Harris ce l'ha fornita col primo singolo 'I'm Not Alone', prettamente, troppo house music. Ora il lato più dance-pop prende il sopravvento in questa divertente, frizzante e scatenata 'Ready For The Weekend': niente male per un giovincello dalle enormi potenzialità...
lunedì 24 agosto 2009
COLDPLAY - 'STRAWBERRY SWING'
lunedì 17 agosto 2009
ATHLETE - 'SUPERHUMAN TOUCH'
THE DRUMS - 'Let's Go Surfing'
Di loro sappiamo veramente poco: sono una nuovissima realtà del mondo post-punk americano che ha subito catturato la mia attenzione. Già Nme gli ha dedicato uno spazio sul proprio sito lodando le potenzialità del progetto che ricalca, come idea, quello dei Beach Boys (anche se come sonorità siamo un po' distanti). Jonathan Pierce, Jacob Graham, Adam Kessler e Connor Hanwick sono i componenti dei The Drums che si presentano al nostro blog con l'accattivante 'Let's Go Surfing', un pezzo divertente e leggero come l'argomento che tratta, con una bassline costante ed incalzante di fondo. Beh, niente male per iniziare: take a look at the video, folks !!!
mercoledì 12 agosto 2009
NOVITA' INDIEXPLOSION: LE PAGELLE
L'impossibilità di andare in vacanza e il forte legame che mi unisce ormai a questo piccolo grande blog hanno fatto sì che la mia mente deviata partorisse una succosa novità estiva, che da oggi farà parte di IndiExplosion. Nella colonna laterale sulla destra della pagina è infatti attivo da oggi un nuovo spazio, che ho voluto chiamare "Le pagelle di Fab". Si tratta di una valutazione assolutamente personale dei dischi che sono usciti e che usciranno nel 2009, che ho inserito e continuerò ad inserire (con possibilità di modifica in corso) secondo il gradimento in categorie che vanno dal "Promossi con lode" all'inesorabile "Bocciati". Il criterio che ho voluto usare è il più semplice ma anche, a mio parere, il più genuino quando si vuole provare a giudicare un disco: la voglia di ascoltarlo, l'istinto di selezionare quel disco. Naturalmente ho anche tenuto conto delle potenzialità che ritengo abbiano le varie band. Alcune delle "delusioni" possono quindi essere spiegate così: potevano dare di più. Ad ogni modo, è soltanto una valutazione molto personale, che voglio semplicemente condividere con voi! Enjoy!
PROMOSSI CON LODE
kasabian - arctic monkeys - papercuts - twisted wheel
PROMOSSI
the rakes - whitest boy alive - red light company - depeche mode - manic street preachers - the maccabees - moby - starsailor - the horrors - the boxer rebellion - the bishops - julian plenti
RIMANDATI
maximo park - morrissey - graham coxon - doves - franz ferdinand - peter doherty - placebo - simple minds - white lies
BOCCIATI
u2 - the enemy - the view - jarvis cocker - 1990s
MODEST MOUSE - 'KING RAT'
MUSE - 'Uprising'
Era dal 2006 che i Muse non si facevano vivi: ci sono voluti ben 3 anni per dare alla luce la nuovissima creatura in uscita a Settembre "The Resistance", il seguito del riuscitissimo "Black Holes & Revelations" del 2006. Matthew Bellamy & soci si sono riuniti in quel di Como per realizzare quel che lui stesso definisce 'un album orchestrale con molte influenze classiche', in parole povere rock sinfonico. Da poco la band inglese ha anche annunciato il primo singolo che verrà estratto, ovvero l'imponente e magnetica 'Uprising', una forma di protesta contro la crisi finanziaria e bancaria in stile Goldfrapp: un bel modo per proseguire una carriera costellata da grandi successi che hanno posto i Muse tra i primissimi posti nella scala del synth-rock mondiale. Non disponiamo ancora del video ufficiale, ma intanto cominciate a prender confidenza ascoltando il singolo...aspettiamo il vostro giudizio!