giovedì 30 luglio 2009

WAINES - 'LET ME BE'

Threesome from Palermo. I Waines ce l'hanno finalmente fatta e dopo aver pubblicato un paio d'anni fa il loro primo EP, sono giunti trionfalmente al disco d'esordio, 'Stu', che uscirà ad agosto in Germania ed a settembre in Italia, e che si può acquistare direttamente dal loro myspace. La band formata da Fabio Rizzo, Fabrizio Cammarata e Ferdinando Piccoli ha contestualmente realizzato il primo video, sul tema del pezzo 'Let Me Be', che sarà il primo singolo estratto dall'album e che faceva già parte dell'EP 'A Controversial Earl Playing'. Il sound dei Waines è un rock'n roll/blues di ottima qualità con un occhio alla grande tradizione del genere, dove le due chitarre e la batteria (non c'è il basso, tenuto rigorosamente alla larga per scelta deliberata) sono spremute fino allo stremo, con il risultato di un ritmo potente ma allo stesso tempo non eccessivamente confusionario. Per esperienza personale, possiamo dire che le loro esibizioni live sono adrenaliniche ed i ragazzi non si risparmiano minimamente. Allo stesso tempo, la loro musica è difficilmente assimilabile da chi ha orecchio da mainstream ed è certamente lontana dalle tradizioni anche pseudo-rock italiane. Qui siamo più di un passo avanti e noi facciamo il tifo per loro! Ecco il loro primo video, assolutamente "hot"!!!

martedì 28 luglio 2009

FRIENDLY FIRES - 'Kiss Of Life'

Rieccoli, a sorpresa, a distanza di quasi un anno dall'ultima uscita, gli inglesi Friendly Fires con furore da St. Albans, Uk. Il quartetto britannico era stato una delle poche band a sorprenderci in positivo con l'album di debutto "Fiendly Fires", una chicca elektro indie-rock danceflooriana che conteneva singoli interessanti come 'Paris' o 'Jump In The Pool'. Adesso è scoccata l'ora del secondo lavoro, in uscita nei prossimi mesi (non si conosce ancora il nome), che sicuramente conterrà il singolo 'Kiss Of Life', che riprende lo stile dei precedenti pezzi con un andamento un po' più tambureggiante ed atmosfere più frizzanti ed estive... Atmosfere non solo musicali, dato che il video è stato girato ad Ibiza: cominciate a salire sui tavoli e a barcamenarvici sopra, ne vale la pena!

domenica 26 luglio 2009

PLASTICINES - 'BARCELONA'

Sono belle sono brave, suonano del buon rock'n roll. Parliamo delle Plasticines, rock band francese tutta al femminile che sta per pubblicare il secondo album della carriera, 'About Love'. Il singolo di lancio di questo disco si chiama 'Barcelona' ed è cantato in inglese, cosi come prevalemtemente inglesi sono le influenze riscontrabili nella loro musica. Band come Strokes, Libertines, ma anche White Stripes e Blondie fanno parte del loro background. A mio parere, sono una delle pochissime rock band al femminile degne di nota nel panorama internazionale e già in occasione della release del primo album, 'LP1' del 2007 ci eravamo accorti di loro e avevamo loro dedicato un post. In quel caso, il singolo di maggior successo era stato 'Loser', cantato in francese e dotato di un ottimo ritmo. Il nuovo singolo 'Barcelona' è meno denso e rapido. Questa volta le ragazze-rock hanno inserito un ritornello più orecchiabile, con l'effetto di rallentare un po' l'andamento del brano, che rimane comunque molto gradevole. Ecco il video!

mercoledì 22 luglio 2009

TORTOISE - 'Prepare Your Coffin'

Mettete insieme 5 ragazzi americani ognuno specializzato in un campo preciso, un sound potente ed innovativo, un disco a tutti gli effetti strumentale senza un minimo di voce ed avrete gli ingredienti giusti per scoprire chi sono i Tortoise: un progetto che dura già da parecchi anni e che ha "partorito" la sua nuova creatura pochi giorni fa'. Ebbene si, parliamo dell'interessante anche se difficilmente assimilabile in poco tempo "Beacons Of Ancestorship" da cui è stato estratto il brano che vi proponiamo oggi, 'Prepare Your Coffin', sinth come pochi altri brani e martellante al punto giusto (ripeto, ascoltatelo più volte prima di dare giudizi affrettati). A che ci siete, scaricate l'album, ne varrà veramente la pena!

domenica 19 luglio 2009

THE DEAD WEATHER - 'TREAT ME LIKE YOUR MOTHER'

Questo ragazzo non sa proprio stare fermo. L'ennesimo progetto musicale di Jack White (storico membro dei White Stripes, già fondatore dei The Raconteurs) si chiama The Dead Weather, e anche questa volta i compagni di band sono stati scelti tra i componenti di band importanti sulla scena internazionale. Gli altri Dead Weather sono infatti Alison Mosshart (The Kills), Dean Fertita (Queens of the Stone Age) e Jack Lawrence (Raconteurs). Una band apparentemente ben assortita ed in grado di attingere a differenti sonorità, se si guarda alle passate esperienze dei singoli componenti. L'album di debutto si questa nuova super-band si chiama 'Horehound' ed è stato pubblicato appena la settimana scorsa. Il primo singolo estratto è 'Treat Me Like Your Mother', brano accompagnato da un trailer diretto da Jonathan Glazer. Quello dei Dead Weather si configura come un progetto ambizioso e a giudicare dai primissimi ascolti, le premesse strettamente musicali sono buone. Il sound è sporco e duro, il singolo è molto veloce e a differenza dei precedenti progetti targati Jack White, si possono percepire più contaminazioni di genere. Come sempre, necessita di un po' di ascolti per essere metabolizzato a dovere, ma pare proprio che Jack non abbia fallito nemmeno questa volta!

sabato 18 luglio 2009

KASABIAN - 'WHERE DID ALL THE LOVE GO?'

Quando esce un singolo ufficiale dal miglior album dell'anno bisogna sempre prestare attenzione. Quando questo singolo è anche una delle più belle canzoni del disco, allora bisogna davvero essere contenti. Ecco così che i Kasabian estraggono dal fantastico 'West Ryder Pauper Lunatic Asylum' la traccia numero due, 'Where Did Alle The Love Go?', un pezzo che nella recensione pubblicata giusto qualche settimana fa avevo definito "un inseguimento adrenalinico, che sembra non aver fine e che prende fino alle ossa". A distanza di qualche settimana non posso che confermare la mia impressione, rafforzata da decine e decine di ulteriori ascolti. Questo è un pezzo di difficile collocazione, che poggia su un sound sporco ed irresistibile, rafforzato dal suono della chitarra acustica spremuta al massimo e che concede anche spazio ad una sequenza arabeggiante che non risulta affatto stonata. Un pezzo che risulta ancora migliore, a mio parere, se inserito nel contesto dell'album, specialmente al termine di un brano come 'Underdog'. Un'ultima precisazione prima di guardare il bel video: si tratta del secondo singolo ufficiale estratto da WRPLA, dopo 'Fire', anche se i video realizzati finora sono quattro.

THE KILLERS - 'A DUSTLAND FAIRYTALE'

Quarto singolo in vista per i Killers, protagonisti di concerti che hanno richiamato migliaia di fan in Italia questa estate. Dopo l'azzeccatissimo 'Human', il meno eccitante 'Spaceman' e il praticamente inutile 'The World We Live In', ecco questa ritmata ballad, 'A Dustland Fairytale', pezzo che comincia in modo lento per poi raggiungere un buon picco e chiudere in bellezza. Si tratta appunto di una ballad che non entrerà affatto nella storia, così come il loro ultimo album 'Day & Age', che ha ottenuto un buon successo di pubblico ma che li ha probabilmente allontanati definitivamente dal vero e proprio rock'n roll, per collocarli nel calderone pop/rock da stadio, nel solco già tracciato ad esempio dai Coldplay (che restano, a mio parere, molto superiori ai Killers). Siamo, insomma, lontani dai tempi di 'Smile Like You Mean It' o 'When You Were Young', pezzi che avevano un'energia diversa da quella sprigionata dall'ultimo disco. Gli americano restano comunque una buona band, che ormai giunta al quarto disco, ha forse trovato la propria dimensione.

lunedì 13 luglio 2009

MANDO DIAO - 'Gloria'

Secondo singolo, finalmente, per una band secondo me molto sottovalutata dalla scena indie europea: parliamo degli svedesi Mando Diao, arrivati al quinto album "Give Me Fire", una vera chicca altamente consigliata per i lettori di IndiExplosion. Il quintetto scandinavo, dopo la bomba ad orologeria 'Dance With Somebody' (spero che tutti i lettori l'abbiano apprezzata quando ne abbiamo parlato qualche mese fa'), decide di dare continuità allo stile indie garage/rock movimentato ed accelerato al punto giusto senza mai eccedere, con 'Gloria', ovvero la traccia n°3 dell'album. Imparate anche voi ad apprezzarne il ritmo incalzante con dei coretti femminili che fanno da intramezzo: donna è anche la protagonista del video che farà soffrire i componenti della band...ah, ste femmine !!!


venerdì 10 luglio 2009

REVEREND AND THE MAKERS - 'SILENCE IS TALKING'

Il post precedente parla del nuovo singolo degli Arctic Monkeys, band guidata da Alex Turner. Alex ha due migliori amici, a quanto è dato sapere, e sono Miles Kane (leader dei Rascals e componente con lo stesso Turner dei Last Shadow Puppets) e John McClure, noto come The Reverend, anima dei Reverend and the Makers. Proprio il Reverendo e la sua band stanno per pubblicare il loro secondo album, 'A French Kiss in the Chaos', che uscirà il prossimo 27 luglio ed è anticipato del singolo 'Silence Is Talking'. L'opera prima di questo strano personaggio, 'The State of Things' ci aveva fortemente impressionato per la capacità di unire più sottogeneri come rock, elektro e dance, con un risultato molto buono. Il loro pezzo più noto, 'Heavyweight Champion of the World' ha risuonato nelle nostre radio per mesi, risultando una delle sorprese del 2007, ma c'erano anche altri brani notevoli all'interno del disco. Il nuovo singolo appare come meno sperimentale e più allegro, forse più contaminato dal pop. Il brano è basato su un loop continuo che riprende un pezzo degli anni '70. Una bella canzone, resa allegra dal suono della tromba che la colloca in atmosfere estive.

giovedì 9 luglio 2009

ARCTIC MONKEYS - 'CRYING LIGHTNING'

E' vissuto come un vero e proprio evento. L'attesa è altissima, e dobbiamo dire con sincerità che i ragazzi se lo meritano, per quello che rappresenta oggi il marchio Arctic Monkeys. Da molti giorni circolano in rete versioni del nuovo singolo di qualità non altissima. Soltanto tre giorni fa c'è stata la tradizionale anteprima radio in UK e possiamo immaginare la gioia dei tanti fan. Stiamo parlando del nuovo singolo degli Arctic Monkeys, 'Crying Lightning', che anticiperà l'album 'Hamburg' in uscita alla fine del mese prossimo. I primi ascolti dicono che le Scimmie Artiche non hanno tradito il loro sound. La voce di Alex ha un'importanza forse maggiore rispetto ad alcuni successi passati. La chitarra ed il basso (che linee di basso, ragazzi!) la fanno ancora da padroni. Il pezzo è pensato per piacere subito, per far cantare i fan. Non è un brano di difficile presa come lo fu 'Brianstorm', nè una ballad, ma un pezzo rock lineare. Ma posso già scommettere che sarà un grandissimo successo e risuonerà come il pezzo rock dell'estate. E' un continuo inseguimento tra voce e strumentazione, con un ritornello ben definito e di presa immediata. Non può non piacere, insomma. Anche se non ci sono grandi sperimentazioni all'interno di questo singolo. Ma forse non le cercavamo nemmeno, rivolevamo semplicemente gli Arctic Monkeys!

martedì 7 luglio 2009

MOBY - 'Shot In The Back of The Head'

Non siamo ai livelli di "Play" ma...quasi ci avviciniamo! Richard Melville Hall, artista americano meglio conosciuto come Moby, ha da poco pubblicato la sua nuova creatura "Wait For Me", successore del deludente e prettamente da mainstream "Last Night". Se non arriviamo ai picchi del capolavoro "Play" poco ci manca: Moby torna ad un suono ricercato, cupo, sempre molto elektro ed easy listening, un ottimo mix di pezzi da sottofondo ad una serata rilassante tra amici. L'ecletticità di Richard la possiamo ritrovare nella triste e malinconica 'Shot In The Back Of The Head', primo singolo estratto, non cantato ma da ascoltare tutto d'un fiato se ci si vuole emozionare... Vi vogliamo fare sentire anche un altro pezzo di cui è stato pubblicato il video, 'Pale Horses', accompagnato da una voce femminile e da un video in stile Moby dei tempi d'oro...


lunedì 6 luglio 2009

FRANZ FERDINAND - 'CAN'T STOP FEELING'

Ne avevamo già annunciato l'uscita come singolo qualche settimana fa, ma effettivamente viene pubblicato soltanto oggi 'Can't Stop Feeling', il nuovo singolo dei Franz Ferdinand, band scozzese giunta con 'Tonight: Franz Ferdinand' al terzo lavoro in studio. La nuova release è accompagnata da un video divertente e ironico, secondo lo stile al quale i FF, considerati molto cool e soprattutto molto britannici, ci hanno abituato già da qualche anno. Il brano è un'icona di ciò che ha rappresentato questo disco, lungamente atteso e probabilmente risultato meno significativo del previsto. Un disco buono, gradevole, ma lontano parente rispetto all'album d'esordio, così come rispetto all'ottimo 'You Could Have It So Much Better'. I FF hanno, insomma, provato a sperimentare ('Ulysses') o a ricalcare il sound dei successi precedenti ('Lucid Dreams') ma l'album nel complesso evidenzia qualche pausa di troppo. 'Can't Stop Feeling' è un pezzo dotato di buon ritmo, che richiama sonorità elettroniche molto 80's. Bello, non bellissimo. Consoliamoci guardando il video.

JULIAN PLENTI (aka Paul Banks) - 'Fun That We Have'

Ci mancava...ci voleva un suo ritorno, magari col suo gruppo d'appartenenza: e invece no, anche per lui comincia una carriera da solista...Parliamo di Paul Banks, leader degli Interpol, che con lo pseudonimo di Julian Plenti intende cominciare una carriera alternativa. A cominciare dall'immagine: diversa rispetto a quella punk-rockettara, un pò più da nerd di classe! Le sonorità invece rimangono molto alternative e simili a quelle degli Interpol, con picchi e crolli di ritmo improvvisi che si possono notare in 'Fun That We Have', primo singolo messo in download gratuito dall'artista americano, che ha annunciato anche il nome del primo Lp: "'Julian Plenti Is...Skyscraper" uscirà il 4 Agosto. Nel frattempo, continuano i lavori in corso per il 4° album degli Interpol, forse maggiormente atteso dai fan. Allora, buon lavoro Paul...Julian...Skyscraper...o come cavolo ti chiami!


venerdì 3 luglio 2009

YEAH YEAH YEAHS - 'Heads Will Roll'

Karen O e i suoi Yeah Yeah Yeahs proseguono la strada intrapresa tramite il precedente singolo 'Zero' ed estraggono 'Heads Will Roll', traccia numero 2 del discreto album "It's Blitz!": nulla da ridire sulla bontà dal lavoro svolto dal gruppo newyorkese, un po' carente in tema di originalità, sicuramente denso di energia e spirito rock, a volte più garage, a volte tremendamente elektro! Anche in questa 'Heads Will Roll' è la voce di Karen a spiccare, con un sottofondo di tastiera che scandisce il ritmo della canzone: poche chiacchere, è arrivato il momento di ascoltare la nuova dei Yeah Yeah Yeahs...