Tante volte abbiamo parlato di loro, e a ragione, perché sono la sorpresa più bella, a mio avviso, di questo 2012. L'album 'An Awesome Wave' ha ottenuto la nomination per il Mercury Prize e si candida anche, nel nostro piccolo, per le chart di fine anno. E' un concentrato di suoni delicati e sperimentazione pop, in grado di colpire anche gli ascoltatori più freddi. L'ultimo singolo estratto in ordine di tempo è il bellissimo 'Something Good'.
giovedì 27 settembre 2012
Alt-J - 'Something Good'
mercoledì 26 settembre 2012
Band of Horses - 'Knock Knock'
Non è affatto male il nuovo album degli americani Band of Horses, indie-rockers della prima ora che quando vogliono sanno far suonare come si deve le loro chitarre. Il disco si chiama 'Mirage Rock', è uscito qualche settimana fa e contiene alcuni pezzi dal ritmo più elevato, come questo primo singolo 'Knock Knock' e altri più soft, che sfiorano, anzi toccano, il folk di matrice statunitense. Da ascoltare, per chi ancora non li conoscesse. Da scaricare per i fan, appunto, della prima ora.
martedì 18 settembre 2012
Recensione: The Killers - "Battle Born" (2012)
Battle Born or Brand new U2 are born?
4,5/10
lunedì 17 settembre 2012
The XX - 'Angels'
Un paio d'anni fa, quando uscì il loro album d'esordio, il successo fu strabiliante: la delicatezza e la capacità di emozionare proprie della loro musica impressionarono insomma il mondo pop/rock. Per questo, il ritorno dei britannici The XX è molto atteso. Il nuovo album, uscito lo scorso 11 settembre, si intitola 'Coexist' ed è stato anticipato dal singolo 'Angels', affidato alla voce di Romy Madley Croft, delicatissima ed evocativa come sempre. Romy è l'unica ragazza rimasta nella band, dopo l'abbandono di Baria Qureshi.
sabato 15 settembre 2012
Alt-J - 'Fitzpleasure'
Freschi freschi della nomination per il premio Mercury 2012, i nostri cari Alt-J pubblicano un nuovo video per una delle canzoni più belle e meglio riuscite dell'album "An Awesome Wave": si tratta della schizofrenica e cupa 'Fitzpleasure', dove pop, folk ed elettronica si mescolano per dare un risultato davvero eccellente. Il gruppo di Cambridge è alle prese ancora col tour europeo che li ha portati anche in Italia, a Castelbuono (Palermo) e a Villafranca di Verona, dove il pubblico è rimasto davvero estasiato dalla loro indubbia bravura. Ora, a voi, il video di 'Fitzpleasure'...
giovedì 13 settembre 2012
Le Formiche - "Le Bombe"
Il singolo 'Le Bombe', anticipa l'uscita dell'Ep prevista per gli inizi di ottobre del gruppo palermitano Le Formiche.
Il videoclip è stato realizzato e prodotto dal Teatro Garibaldi Aperto, spazio riaperto e restituito alla cittadinanza da un gruppo di artisti e operatori della cultura che lo autogestiscono dallo scorso aprile. Il video ha pertanto un forte valore simbolico e porta in sé una risposta alle condizioni che portano tanti giovani palermitani ad andare via: la risposta è rimanere qui, far vivere gli spazi per la crescita sociale, lottare in prima linea per i propri sogni. 'Le Bombe' è stato prodotto artisticamente da Fabio Rizzo, fondatore dell'etichetta 800A Records e già attivo con il Pan del Diavolo, i Waines, The Second Grace, VeneziA, Black Eyed Dog.
mercoledì 12 settembre 2012
lunedì 10 settembre 2012
Yeasayer - 'Longevity'
Il loro rock sperimentale e carico di suoni molto diversi ed eclettici ci aveva molto colpito un paio di anni fa, quando questi ragazzi americani avevano pubblicato il loro secondo album 'Odd Blood'. Il successo di quel disco potrebbe essere replicato con l'album #3 'Fragrant World', uscito il mese scorso e molto piacevole da ascoltare. Il singolo di lancio è 'Longevity', che ripropone un sound sperimentale e a tratti psichedelico. Un gradito ritorno.
sabato 8 settembre 2012
Animal Collective - "Today's supernatural"
Questo "Centipede Hz" sará uno degli album piú discussi e apprezzati dell'anno. Perché tanto atteso e perché ogni nuovo album degli Animal Collective é sempre un evento. E anche stavolta Panda Bear & Soci non si smentiscono, regalandoci questo primo estratto degno della loro creativitá e della loro ispirata sperimentazione musicale. "Today's Supernatural" potrebbe benissimo candidarsi a "Song of the Year". Bizzarra, scanzonata quanto basta, ma anche di facile presa giá dai primi ascolti. E siamo sicuri sará molto apprezzata anche dai fan degli MGMT.
The Maccabees - "Ayla"
Nuovo singolo per i Maccabees dal loro splendido terzo album "Given to the wild". Si tratta di uno dei brani piú intensi e significativi dell'intero lavoro, ovvero "Ayla", traccia numero quattro dell'Lp. Un lavoro che ha riscosso notevole successo di critica e vendite non solo in UK, permettendo alla band di Orlando Weeks di compiere forse il defitivo salto di qualitá e notorietá nel panorama indie attuale. Non per nulla si tratta del quarto singolo estratto.
Muse - "Madness"
Ve lo avevamo anticipato qualche settimana fa questo atteso ritorno dei Muse. Adesso dopo averci svelato il nuovo singolo "Madness", Matt Bellamy e soci ci presentano anche il video ufficiale per il brano tratto dall'album "The 2nd Law".
martedì 4 settembre 2012
The Killers - 'Runaways'
Considerato il nome della band e il loro status, questa è senza dubbio una grande novità, che abbiamo iniziato ad ascoltare in piena estate. Parliamo dei Killers di Brandon Flowers e del loro nuovo singolo, 'Runaways', che anticipa l'album di prossima uscita (18 settembre) 'Battle Born'. Si tratta di un disco a lungo atteso, a quasi 4 anni dall'uscita di 'Day and Age' e dopo la pausa di riflessione coincisa con il primo album solista di Brandon. I primi ascolti sono però, ahimè, alquanto deludenti. Manca mordente e la melodia sembra proprio anonima e fin troppo facile. Si ha l'impressione di averla già ascoltata. Somewhere. Somehow.
lunedì 3 settembre 2012
Keane - 'Sovereign Light Cafè'
'Strangeland' è un buon album pop/rock. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma circondati da tante band che si perdono per strada pur partendo con grosse ambizioni fa piacere constatare che i Keane riescono a restare abbastanza fedeli al loro sound e al loro genere, senza lanciarsi in ambiziose e spesso fallimentari sperimentazioni. Dopo il singolo di lancio 'Silenced by the Night', il secondo singolo estratto è 'Sovereign Light Cafè', non uno dei migliori pezzi dell'album, anzi. Un motivo in più per ascoltare il disco per intero, magari senza preconcetti.