giovedì 31 gennaio 2013

Palma Violets - 'Step Up for the Cool Cats'

Della serie: ne sentiremo parlare. Tra le band emergenti che NME segnala prontamente all'inizio di ogni anno, per il 2013 ci sono i Palma Violets, quattro intrepidi ragazzetti londinesi che hanno attirato l'attenzione delle major discografiche (Rough Trade nello specifico) grazie allo straordinario successo fin qui riscosso in rete. Vengono da Lambeth, per l'esattezza, e suonano un indie-rock laccato di garage, con qualche influsso psichedelico. Anche BBC Radio si è accorta di loro e sta promuovendo il loro pezzo 'Step Up For The Cool Cats', che sarà contenuto nell'album di debutto '180', in uscita a febbraio. Dalla terra d'Albione le presunte next big things non mancano mai. Riusciranno i Palma Violets a farsi strada?

 

mercoledì 30 gennaio 2013

Darwin Deez - 'Free (The Editorial Me)'

Uscirà tra qualche giorno, il prossimo 11 febbraio, il nuovo album dell'eclettico artista newyorkese Darwin Deez, il ricciolone che abbiamo iniziato a conoscere un paio d'anni fa con l'album d'esordio omonimo. Pezzi come 'Radar Detector' o 'Constellations' ci hanno fatto ballare e ci hanno mostrato uno stile molto personale, che si ritrova anche nel primo singolo, 'Free (The Editorial Me)', estratto dall'album imminente 'Songs for Imaginative People'. Il rischio, inevitabile in casi come questo, è quello di appiattirsi su un sound aggiungendo poco rispetto a quanto fatto in passato. Vedremo se Darwin riuscirà a evitarlo.

lunedì 28 gennaio 2013

Tame Impala - "Mind Mischief"

Nuovissimo video per i nostri beneamini australiani Tame Impala. Un'altra perla dal loro fortunatissimo secondo album "Lonerism" (Miglior album del 2012 per noi di Indiexplosion). Abbandonati i suoni lisergici e sognanti del precedente singolo "Feels like we only go backwards", Kevin Parker & soci adesso puntano tutto sull'energica e psichedelica "Mind Mischief" come terzo singolo. Ad cccompagnare la pubblicazione del brano,  un video simpatico e forse un pó bizzarro (per i canoni della band australiana) ma molto ben realizzato, che narra le gesta di uno studente che fantastica (e non solo) con la sua mente...

 

venerdì 25 gennaio 2013

The Cribs - 'Leather Jacket Love Song'

Stanno per compiere dieci anni e hanno deciso di celebrarli nel modo più classico, con un Best Of che contiene i maggiori successi di una carriera finora fortunata e (da noi) sempre seguita con grande attenzione. Gli inglesi The Cribs stanno per pubblicare 'Payola', compilation con il meglio dei loro 5 dischi in studio, in uscita tra un mese esatto. 'Leather Jacket Love Song' è l'inedito che lì sarà contenuto ed è accompagnato da un bel video home made che mostra i tre fratelli Jarman agli esordi, quando per le prime volte si esibivano davanti a un pubblico. L'energia di una volta, così come la passione per discutibili acconciature, ci sono ancora!

giovedì 24 gennaio 2013

Miles Kane - 'Give Up'

Stavolta fa sul serio. Miles Kane ha decisamente premuto sull'acceleratore in questo nuovo pezzo, il singolo 'Give Up' che il talentuoso solista britannico, amicone di Alex Turner e in ottimi rapporti con entrambi i Gallagher, sta per pubblicare. Non si hanno notizie di eventuali album in uscita e questo pezzo segue un altro singolo pubblicato alla fine dello scorso anno, 'First of My Kind'. Pur mantenendo un'atmosfera velatamente pop, Miles ha imbracciato deciso la chitarra, abbandonato lo stiloso abito per una più rockettara giacca di pelle e fatto un pezzo davvero tirato, anche di durata più breve rispetto al suo solito. Che dire? Ci piace!

mercoledì 23 gennaio 2013

Foals - "My Number"

Sará uno dei Top Album di questo 2013. "Holy Fire", il nuovo album dei Foals (in uscita l'11 febbraio) sta giá attirando in sé molta attesa e molte aspettative, alcune di queste accresciute dopo l'accattivante primo singolo "Inhaler" uscito a fine 2012 e accompagnato da un intrigante videoclip. Adesso ecco il video del secondo singolo, "My Number", a conferma delle ottime potenzialitá che potrá esprimere il nuovo lavoro della band di Yannis Philippakis.

Paul Banks - 'Banks'

Ci sono dischi che si apprezzano col passare del tempo: i primi ascolti, a volte, non sono sufficienti perché ci si renda conto della qualità di un album. E' questo, a mio avviso, il caso di 'Banks', ultimo lavoro solista di Paul Banks, frontman degli Interpol. Un disco dai suoni pieni, originale ma non criptico, un passo avanti notevole rispetto al comunque apprezzabile tentativo fatto qualche anno fa col lo pseudonimo di Julian Plenti. L'ultimo disco degli Interpol ci aveva deluso, mentre sembra che da solo Paul riesca a liberarsi del bisogno di fare qualcosa di paragonabile alle due prime, splendide opere della band americana, sfogandosi in atmosfere più pop e meno epiche, che la sua voce unica non salva, ma, ed è un gran complimento, valorizza. Il primo febbraio sarà al Tunnel, a Milano. Da non perdere.

martedì 22 gennaio 2013

Stereophonics - 'Indian Summer'

In attesa del ritorno sulle scene dei Suede, un'altra band nata all'epoca del Britpop sta per pubblicare un nuovo album, il numero 8 della carriera. Sono i gallesi Stereophonics, band che negli anni non ha mai davvero interrotto la produzione, dimostrando continuità e armonia. Il nuovo disco si chiama 'Graffiti on the Train' e uscirà il prossimo 4 marzo. Il singolo di lancio, che vi mostriamo oggi, è 'Indian Summer', una rock ballad che ai primi ascolti risulta un po' semplice e senza guizzi. La speranza di noi fan è che questo lavoro possa essere migliore degli ultimi due dischi, 'Pull the Pin' (2007) e 'Keep Calm and Carry On' (2009), anche se credo sia difficile tornare ai livelli di 'Language, Sex, Violence...' (2005), disco bellissimo che scorre a folle velocità. Aspettiamo fiduciosi.

lunedì 21 gennaio 2013

Everything Everything - 'Kemosabe'

Non ho ancora avuto modo di ascoltare il nuovo album degli inglesi Everything Everything, il secondo della loro carriera, ma credo proprio che si tratti di un ottimo lavoro. Come mai ne sono così sicuro? Perché i due singoli estratti finora, 'Cough Cough' e l'ultimo, 'Kemosabe', mi hanno proprio convinto, confermando la bontà di un progetto nato pochi anni fa e finora passato un po' in sordina. Anche se non ce li eravamo fatti sfuggire, noi di IndiExplosion, elogiando il loro primo lavoro 'Man Alive', anno di grazia 2010. il nuovo album si chiama semplicemente 'Arc' ed è uscito lo scorso 14 gennaio.

giovedì 17 gennaio 2013

Bloc Party - "Truth"

Avevamo giá accennato che ci aspettavamo di piu dal ritorno dei Bloc Party. E in effetti l'ultimo album della band di Kele Okereke ("Four" del 2012) ha reso meno delle sue aspettative, rivelandosi un mezzo flop. In molti, anche sul web, hanno storto il naso sui primi 2 singoli "Octopus" e "Kettling" ma adesso arriva il terzo estratto della band di Londra che forse risolleverá in parte i giudizi contrastanti della critica. Ecco "Truth", un singolo efficace, orecchiabile e dal vecchio stile Bloc Party. Siete d'accordo con noi?


 

mercoledì 9 gennaio 2013

David Bowie - 'Where Are We Now?'

Il 2013 inizia davvero col botto. A oltre 10 anni di distanza dall'ultimo inedito, torna a farsi vivo il vecchio David Bowie, con un pezzo che annuncia, teniamoci forte, un nuovo album, in uscita nel mese di marzo. Il Duca Bianco, sorprendendo tutti, ma proprio tutti, pubblicherà infatti l'album 'The Next Day', che sarà il 25mo di una carriera leggendaria. Sul sito ufficiale dell'icona britannica è possibile vedere il video del singolo e scaricare (a pagamento) il brano, il cui titolo sembra perfetto per descrivere con una battuta la complessità dei tempi moderni dal punto di vista di un grande maestro e precursore di epoche. Welcome back!

domenica 6 gennaio 2013

Indiexplosion 2012 Top 10 Album Chart

Tame Impala - Lonerism 36 pt
Alt-J - An awesome wave 28 pt
Django Django - Django Django 25 pt
The Xx - Coexist 18 pt
Maccabees - Given to the wild 11 pt
Miike Snow - Happy to you 11 pt
Beach House - Bloom 11 pt
Toy - Toy 10 pt
Grizzly Bear - Shields 10 pt
Trust - TRST 10 pt