lunedì 19 settembre 2011

Coldplay - 'Paradise'

Fate un esperimento: ascoltate 'Yellow', 'Shiver', 'The Scientist'. Poi mettete in coda 'Viva La Vida', 'Every Teardrop Is A Waterfall', 'Paradise'. Non sembrerebbe nemmeno che le prime tre e le ultime tre appartengano allo stesso gruppo. I primi due album dei Coldplay, a mio parere, sono delle perle che resteranno nella storia della musica britannica. Malinconia, melodie cariche di suoni e significato, chitarre elettriche o acustiche usate con sapiente maestria e la voce nasale di Chris Martin perfetta per quel tipo di musica. Poi, le band devono evolversi, subire dei cambiamenti, ma non dovrebbero snaturarsi. Invece i Coldplay lo stanno facendo. Una deriva iniziata con 'X&Y', album piuttosto mediocre, continuata con 'Viva La Vida', che contiene qualche buono spunto ('Violet Hill', 'Life In Technicolor') ma anche tante delusioni. E ora pare siamo giunti al capolinea, almeno a giudicare dalle ultimissime release. Questo primo singolo ufficiale estratto da 'Mylo Xyloto' è una totale sconfessione delle loro origini. La chitarra arriva addirittura alla fine, con un riff per giunta senza mordente. Il resto è un'insulsa cantilena pop degna di una boy band. E chissenefrega se sono già primi in classifica in Italia. La nostra pazienza è stata messa a dura prova. Non vorrei che questo blog, che li ha sempre supportati, debba salutare così Chris Martin e soci. Al momento resta l'ipotesi più probabile, visto che non ho nessuna intenzione di ascoltare il nuovo album. Preferisco custodire gelosamente 'Parachutes' e 'A Rush Of Blood...'.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

...purtroppo sono d'accordo...

Gianpy

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo su tutta la linea.
Manca la malinconia di buckleyana memoria ma soprattutto mancano i riff di chitarra che facevano la differenza (basti pensare a Yellow e Shiver).
Paradise poi è anche peggio di ETIAW. Anche a me ha ricordato dei passaggi da boy band, come i Take That e i Backstreet boys, soprattutto nell'enfasi sul rullante stile clapping. Il che è grave.
E poi vogliamo parlare della collaborazione con... Rihanna?!
Qui la mia recensione:
http://goodbyezero.wordpress.com/2011/09/19/i-coldplay-tra-boris-disney-e-rihanna/
A presto!

Andrea ha detto...

Perfettamente d'accordo con tutti voi.. Speriamo che l'album ci regali ben altre emozioni.. Anche se questa probabilità credo sia molto remota..

Ps: Tanto stiamo parlando di boy band aggiungerei un altro gruppo a questa lista.. THE KOOKS.. Un album vomitevole.. ASpetto a riguardo una vostra recensione..
ciaoo

fab ha detto...

@GoodbyeZero: giuro che non avevo letto la tua bella recensione prima di scrivere il post. Ma penso che ETIAW e Paradise siano talmente brutti da metterci tutti d'accordo a prescindere. E la collaborazione con Rihanna è la ciliegina sulla torta.

@Andrea: non so se avremo la possibilità di scrivere una recensione sui Kooks, ma posso dirti che nemmeno a me piace l'album (anche se al primo ascolto non l'avevo stroncato). Singolo e title-track non sono male, ma in effetti l'album è proprio moscio. Un'altra band persa, mi sa! Però non tocchiamo le punte di oscenità dei Coldplay...