venerdì 29 febbraio 2008

NME AWARDS E SONDAGGIONE INDIEXPLOSION!

E' tempo di verdetti su IndiExplosion: per una curiosa coincidenza, a distanza di appena due giorni dall'assegnazione degli NME Awards si conclude anche il nostro sondaggio sulla band rivelazione indie del 2007, primo anno di vita del nostro blog. E come vedremo ci sono dei punti in comune. Iniziamo dal sondaggio IndiExplosion: sono pervenuti oltre 100 voti e i nostri lettori hanno decretato band rivelazione indie del 2007 i Klaxons (39%). La giovane band elektro-rock ha ingaggiato un bel duello con gli scoppiettanti Wombats, fermatisi però al 32%. Più indietro le altre band in lizza: terzo posto per The Enemy (11%), poi The View (8%), Reverend and The Makers (4%) ed infine i Pigeon Detectives (2%), che proveranno a far ricredere i nostri amici sulle loro potenzialità con il secondo album in uscita nelle prossime settimane.
Klaxons, Wombats e The Enemy sono stati poi protagonisti nella cerimonia per gli NME Awards organizzata dalla rivista #1 del mondo indie britannico. Una cerimonia che ha consacrato ancora una volta mattatori gli Arctic Monkeys, che hanno fatto incetta di riconoscimenti, primo fra tutti quello più ambito come Best British Band. Ma ecco a chi sono andati i premi più significativi:

Best British Band_Arctic Monkeys
Best International Band_The Killers
Best Solo Artist_Kate Nash
Best New Band_The Enemy
Best Live Band_Muse
Best Album_'Myths of the Near Future' by Klaxons
Best Track_'Fluorescent Adolescent' by Arctic Monkeys
Best Video_'Teddy Picker' by Arctic Monkeys
Hero of the Year_Pete Doherty
Villain of the Year_George W. Bush
Worst Album_'Blackout' by Britney Spears
Worst Band_The Hoosiers
Award for Musical Innovation_Radiohead
Best Dancefloor Filler_'Let's Dance to JoyDivision' by The Wombats

giovedì 28 febbraio 2008

VIDEONEWS: SUPERGRASS - 'Bad Blood'

Neanche il tempo di goderci 'Diamond Hoo-Ha Man' che i Supergrass pubblicano il secondo singolo....Non ci lasciano il tempo di respirare Gaz Coombes (cantante e leader) & Co., anche se quella che vi diamo noi è solo un anticipazione: si, perchè il nuovissimo pezzo 'Bad Blood' uscirà come singolo solo il 17 Marzo, mentre per l' album 'Diamond Hoo-Ha' se ne parla per il 24 marzo (sempre in Uk !!!). 'Bad Blood' si conferma come un radicale cambiamento da parte della band, che vira decisamente verso il rock più puro a differenza del passato più brit-pop ('Alright') e questo non può che farci piacere, anche se a mio avviso si tratta di un leggero passo indietro rispetto alla più immediata 'Diamond Hoo-Ha Man'. Che ne pensate ???


mercoledì 27 febbraio 2008

THE CHARLATANS - 'OH VANITY!'

New release per i Charlatans, storica rock band di Manchester protagonista dell'ondata brit-rock anni '90. Si tratta del secondo singolo estratto dall'album 'You Cross My Path' in uscita nei prossimi giorni. Come avevamo riportato già in precedenza, i Charlatans hanno rilanciato il sistema di distribuzione inaugurato dai Radiohead, permettendo il download gratuito dal loro sito ufficiale. Infatti è possibile scaricare gratis il nuovo singolo e, dal prossimo 3 marzo, l'intero album, dal sito ufficiale della band. Un modo lungimirante e, a mio parere, furbo, per rilanciare la loro immagine. Il nuovo singolo, non molto considerato a dire la verità in patria, ha un bel ritmo e può piacere a chi ha apprezzato in questi mesi lo stile imposto da band come The Enemy. IndiExplosion vi propone il video di questo singolo targato The Charlatans.

A BREVE IL SECONDO ALBUM DEI PIGEON DETECTIVES

Riportiamo questa news perchè non è usuale che ad appena un anno di distanza dall'uscita dell'album di debutto, una band si lanci nella release del secondo disco. NME.com pubblica oggi la notizia che i Pigeon Detectives, indie-rock band di Leeds esplosa lo scorso anno con il disco 'Wait For Me', stanno per pubblicare il loro secondo album a dodici mesi esatti dal primo. Il nuovo disco si chiama 'Emergency', uscirà il 26 maggio e sarà anticipato dal singolo 'This Is An Emergency', atteso per il prossimo 12 maggio. Una scelta coraggiosa ed inusuale per gli scatenari rocker inglesi, tra le più belle rivelazioni di un bollente 2007. Gli Arctic Monkeys in precedenza avevano optato per una scelta simile, pubblicando il secondo album a 12 mesi dall'uscita del debutto-record. L'auspicio per i Pigeon Detectives è tutt'altro che sconfortante...

VIDEONEWS: ENVY & OTHER SINS - 'Highness'

Arriva dritta dritta da Birmingham la novità di oggi di IndiExplosion: si tratta di una band giovane, non ancora conosciuta, che cerca di farsi largo nel mondo dell’ indie-rock, almeno in Uk. Loro si chiamano "Envy & Other Sins" e giorno 31 Marzo uscirà l’ album di debutto, anticipato in questi giorni dall’ uscita del singolo 'Highness'. Il pezzo è davvero easy-listening, da alcuni è stato definito come 'furniture rock', ovvero 'rock da arredamento' e di certo mette di buon umore, anche Nme.com evidenzia le potenzialità di questa band, consigliando di visitare il sito MySpace… Gli Envy & Other Sins hanno da poco vinto una gara televisiva per formazioni senza contratto e tra chi giudicava c’era nientepopodimenoche Alex James dei Blur… se questo non è sinonimo di garanzia, poco ci manca !!!


Il video di 'Highness'

martedì 26 febbraio 2008

INDIE RELOADED: AC/DC - 'HIGHWAY TO HELL'

Nativi britannici ma australiani a tutti gli effetti, gli AC/DC sono considerati tra le band hard-rock più importanti ed influenti della storia. Riff inconfondibili di chitarra ritmica e solista, voce aggressiva, testi ironici ed atteggiamento provocatorio sono gli ingredienti che hanno reso celebre la band tra gli appassionati del rock'n roll. Gli inizi risalgono agli anni '70 sotto l'impulso dei due chitarristi, i fratelli Angus e Malcolm Young, di origine scozzese. La stabilità della band arriva con l'ingresso del cantante Bon Scott, perfetta incarnazione del rocker ribelle e maledetto. Lo stile inziale glam-rock fu presto abbandonato a vantaggio dell'heavy, forse la loro più autentica dimensione. Il successo arrivò a metà degli anni '70 con l'album 'High Voltage', ma l'autentica esplosione si ebbe nel 1979 con l'album 'Highway to Hell' contenente l'omonimo singolo che vi proponiamo oggi. La stora della canzone è semplice quanto affascinante: "l'autostrada per l'inferno" era la "Canning Highway", la strada vicino Perth che Bon Scott percorreva ogni weekend per raggiungere il suo bar preferito ed ubriacarsi con gli amici. Il brano è un inno alla vita rock'n roll con un ritmo assolutamente spericolato. La carriera degli AC/DC giunse drammaticamente ad un bivio nel 1980, quando Bon Scott fu trovato morto a Londra dopo l'ennesima notte a base di alcol e droga. Era in una macchina completamente ubriaco, dove un amico lo aveva lasciato riposare la notte prima. Forse fu il freddo ad ucciderlo. Nel momento migliore della loro carriera, gli AC/DC si trovarono ad un bivio, ma decisero coraggiosamente di andare avanti trovando un nuovo cantante, Brian Johnson, ed un album, 'Back In Black', che li avrebbe consegnati alla storia del rock. Gli AC/DC sono ancora attivi e siamo in attesa di un grande ritorno della loro musica.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco pubblicata la tracklist della puntata di Abbey Radio in onda lunedì 25 febbraio. Abbey Radio tornerà tra due settimane, lunedì 10 marzo, come sempre alle ore 21,30! Rock'n roooooolllllll!!!

La tracklist del 25 febbraio
the dead 60's_bolt of steel
harrisons_take it to the mattress
rem_supernatural superserious
los campesinos!_death to los campesinos
athlete_tokyo
pete and the pirates_mr. understanding
the kooks_always where i need to be
the rifles_she's got standards
ABBEY RELOADED: ac/dc_highway to hell (1979)
DISCO RICHIESTA: british sea power_open the door
interpol_the heinrich maneuver
the enemy_this song
the coral_put the sun back
stereophonics_stone
DISCO BUONANOTTE: blur_tender

lunedì 25 febbraio 2008

UK CHARTS OF THE WEEK

Cambia questa settimana la posizione #1 nella UK Album Chart. Il nuovo disco dei Feeling 'Join With Us' entra clamorosamente al #1 spodestando Jack Johnson che precipita al #8 dopo una settimana al comando. Si mantengono stabili al #2 i Nickelback con 'All The Right Reasons'. In forte risalita al #3 'Back To Black' di Amy Winehouse davanti a 'Version' di Mark Ronson ed al super longevo 'Life In Cartoon Motion' di Mika. Precipita al #32 perdendo ben 27 posizioni il Greatest Hits di Morrissey entrato in chart la scorsa settimana. Si conferma nella Singles Chart al #1 'Mercy' di Duffy davanti a 'What's It Gonna Be' di H Two O Ft Planum ed a 'Rockstar' dei Nickelback, ancora sul podio. Poche le novità settimanali in una chart ancora abbastanza avara per gli indie-rockers.

venerdì 22 febbraio 2008

ELBOW - 'GROUNDS FOR DIVORCE'

E' tempo di grandi ritorni nella musica indie-rock britannica. Dopo aver salutato con piacere le nuove release di band come British Sea Power e, soprattutto, The Kooks, ecco far capolino anche un'altra band dal passato non lunghissimo ma già abbastanza glorioso. Parliamo dei Manchester-based Elbow, che con qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia, stanno per pubblicare il quarto album in studio. Il titolo del disco è 'The Seldom Seen Kid' ed uscirà il mese prossimo, anticipato da un singolo che comincia già ad essere suonato in UK e che speriamo presto potrà arrivare qui da noi. Il brano è 'Grounds For Divorce' ed è davvero una bella release: soft-rock alternativo dalla grande potenza evocativa e strumentale, nient'affatto immediato ma adatto, come si suol dire in questi casi, ad un pubblico di appassionati del genere. E sappiamo che tra i nostri fan c'è chi saprà apprezzarlo. IndiExplosion vi propone anche il video, girato con un curioso effetto-rewind in un locale che definire vintage suona davvero come un eufemismo. Un gradito ritorno direttamente dalla caldissima Manchester: Elbow!

giovedì 21 febbraio 2008

VIDEONEWS: THE KOOKS - 'Always Where I Need To Be'

Poche chiacchere....finalmente è a vostra disposizione il clip dell' ultima creatura targata The Kooks di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa...godetevelo !!!

mercoledì 20 febbraio 2008

ALEX TURNER E MILES KANE INSIEME: THE LAST SHADOW PUPPETS

Ascoltando il nuovo fenomeno indie britannico, The Rascals, si sente forte e chiara l'influenza degli Arctic Monkeys di Alex Turner. Non a caso, il frontman delle scimmie artiche ed il leader dei Rascals, Miles Kane, sono davvero amici. La loro amicizia, maturata nel corso di una tournee congiunta, è salda a tal punto da sfociare in una nuova band, The Last Shadow Puppets, che si preannuncia come una vera bomba nel panorama indie-rock. I due talentuosi compagni stanno infatti per pubblicare il loro primo album insieme: 'The Age of the Understatement' uscirà il prossimo 21 aprile, preceduto una settimana prima dall'omonimo singolo di lancio. Alex Turner, in particolare, si conferma creativo senza sosta dando vita a questo side project dopo aver pubblicato due straordinari album con gli Arctic Monkeys nel 2006 e 2007. Stay tuned on IndiExplosion per ascoltare al più presto in anteprima questa grande novità indie!

martedì 19 febbraio 2008

VIDEONEWS: THE RASCALS - 'Suspicious Wit'

Nuovo singolo per i britannici The Rascals, il cui leader Miles Kane è amico fraterno della 'Scimmia Artica' Alex Turner: si tratta della seconda release per la band di Wirral, dopo il riuscitissimo 'Out Of Dreams' del 2007...'Suspicious Wit' (questo è il nome del singolo e dell' ep) riprende lo stile indie-rock degli Arctc Monkeys e dei The Enemy, consolidando ormai i Rascals come gruppo di sicuro adffidamento. Altra caratteristica da sottolineare è il video che accompagna il singolo, davvero retrò e particolare, con queste immagini che si sovrappongono una alla volta, di certo non originalissimo, ma sempre d' impatto.


RECENSIONE: MORRISSEY - 'GREATEST HITS'

Si dirà: l'ennesimo Greatest Hits di Morrissey. E non sarebbe un'esagerazione, visto che l'ultimo risaliva a 7 anni e 3 album fa e prima ce n'erano stati altri. Allora mettiamo da parte questo particolare e diciamo perchè è utile scaricare (o comprare, fate voi...) questa raccolta. E' utile, anzi indispensabile, per tutti coloro che non conoscono Morrissey ma amano il British Style ed hanno sentito parlare del fenomeno-Smiths. Ecco, chi si ritrova in questa descrizione, con questo disco ha modo di capire chi sia oggi colui che è stato negli anni '80 il frontman di una delle band più incredibili del rock britannico. Un'icona del pop/rock capace ancora di proporre belle canzoni e di far rivivere a modo suo quelle magiche atmosfere. E' utile, infine, anche per chi ha vissuto, direttamente o indirettamente, l'epopea degli Smiths ed ha continuato strenuamente a seguire la carriera solista di "Moz" fino agli album degli ultimi anni. Perchè questa raccolta ci racconta soprattutto chi è oggi Morrissey, dove siano arrivate negli ultimissimi anni la sua straordinaria creatività ed il suo stile magnetico ed originale. Quindici canzoni totali, che racchiudono il meglio degli ultimi due album, 'You Are The Quarry' (2004) e 'Ringleader of the Tormentors' (2006), alcuni brani indimenticabili del passato di Morrissey come 'Suedehead', 'Everyday Is Like Sunday', 'The Last of the Famous International Playboys', 'The More You Ignore Me, The Closer I Get' ed infine i due inediti di cui abbiamo ampiamente parlato su IndiExplosion. 'That's How People Grow Up' è il singolo di lancio dell'album, ma occhio a 'All You Need Is Me', a mio parere una chicca. Gli Smiths erano altro, d'accordo, ma oggi Moz fa ancora scuola. Da non perdere.

UK CHARTS OF THE WEEK

Con un po' di ritardo rispetto al solito, ecco l'aggiornamento sulle UK Charts of the week. Nella Singles Chart si presenta una nuova numero uno: la new entry 'Mercy' di Duffy. Alle sue spalle resistono i Nickelback con la loro 'Rockstar' che evidentemente ha fatto breccia tra gli inglesi. L'ex leader Basshunter scende al #3 con 'Now You're Gone'. Escono dalla top ten gli elettronici Hot Chip, ora al #15 con 'Ready For The Floor'. Al #34 troviamo 'Moving to New York' dei Wombats e due posti più giù, in discesa, 'That's How People Grow Up' di Morrissey. Nella Album Chart si conferma per la seconda settimana #1 Jack Johnson con l'album 'Sleep Through The Static'. Abbonati al secondo posto anche in questa chart ci sono i Nickelback di 'All The Right Reasons. Al #3 entra la release celebrativa di 'Thriller', il famosissimo album di Michael Jackson uscito esattamente 25 anni fa. Quarto posto per '19' di Adele, mentre al #5 ecco il Greatest Hits di Morrissey, album che recensiremo qui su IndiExplosion. In calo anche qui gli Hot Chip, al #19 con 'Made In The Dark'.

lunedì 18 febbraio 2008

ANNULLATA LA PUNTATA DI OGGI DI ABBEY RADIO !!!

Comunichiamo alla gentile clientela che la puntata di oggi non andrà in onda: riprenderemo da Lunedi prossimo ad allietarvi la serata !!! SEE YOU !!!

venerdì 15 febbraio 2008

VIDEONEWS: PETE & THE PIRATES - 'Mr. Understanding'

La novità di oggi è una piacevole scoperta indie-rock: si tratta di un quintetto proveniente da Reading che prende il nome di Pete & The Pirates. Il gruppo, che ha già all' attivo diversi singoli (da tenere d' occhio in particolare 'Knots'), presenta proprio in questi giorni l' accattivante ed easy-listening 'Mr. Understanding': nulla di trascendentale, sia chiaro, ma estremamente piacevole e rilassante, con un riff iniziale che mette allegria in chi l' ascolta. Dovremo aspettare fino al 18 Febbraio, invece, per dar un giudizio sul loro album d'esordio "Little Death": ma se volete conoscerli meglio dal vivo, ecco che a breve il loro tour europeo si fermerà in Italia.


giovedì 14 febbraio 2008

INDIEXCLUSIVE: THE KOOKS - 'Always Where I Need To Be'

Dal primo ascolto questo singolo mi ha colpito di brutto, e questo è un ottimo lasciapassare per la strada che porterà al successo l' ultima creatura dei The Kooks, band inglese di cui si vociferava di uno scioglimento imminente, il cui leader è il cantante Luke Pritchard. Ad Aprile uscirà "Konk", ovvero l' attesissimo ritorno sulla scena musicale di Luke & Co., che sarà preceduto dal singolo 'Always Where I Need To Be', di cui vi forniamo un' anteprima da brividi... La cosa che mi ha subito colpito è l carica che infonde questa canzone ben gestita e molto rockettara: se queste sono le premesse, ci aspettiamo da "Konk" un salto di qualità rispetto al già eccellente "Inside In/Inside Out". Ora è il momento di godervi i Kooks in attesa del video ufficiale: cosa ne pensate ???

mercoledì 13 febbraio 2008

THE CORAL - 'PUT THE SUN BACK'

Terza release per i Liverpool-based The Coral, raffinatissima band indie-rock che l'anno scorso ha pubblicato il bell'album 'Roots and Echoes'. Tra sofisticate ballate ('Jacqueline') e pezzi soft-rock dal sapore vintage ('Who's Gonna Find Me') l'album è stato a mio avviso uno tra i migliori della scorsa annata e non ho esitato ad inserirlo tra i top ten. Potevano scegliere altre canzoni a mio avviso da destinare a singolo, ma evidentemente i ragazzi inglesi capeggiati da James Skelly hanno individuato in questa gran bella ballata retrò la scelta più giusta per la release. Alcuni rimproverano ai Coral una sostanziale immobilità nella loro produzione. Io invece credo che oggi i Coral abbiano trovato un loro stile e che siano tra le migliori realtà del folk-rock UK. Qualcosa da ridire sulla pettinatura di James Skelly invece l'avrei...

GLI EDITORS COVERIZZANO 'LULLABY' DEI CURE...

Nuova sfida per gli inglesissimi Editors: sfiorare le vette più alte, musicalmente parlando, raggiunte dai The Cure, band di cui ci siamo occupati poco tempo fa nello spazio settimanale di Indie-Reloaded, tramite una cover di uno dei pezzi sicuramente meglio riusciti di Robert Smith & Co., ovvero 'Lullaby' del lontano Aprile '89. 'Lullaby' è una delle canzoni più profonde e di successo tratta dall' album "Disintegration" (una delle trilogie fondamentali per la carriera dei Cure) e gli Editors hanno deciso di affrontarla con decisione: non è affatto facile, anche perchè si tratta di due modi completamente diversi di fare musica, tanto che Tom Smith deve adattarsi ad un pezzo non da Editors. 'Lullaby' by Editors è contenuta nella b-side di 'Put Your Head Towards The Air', quarto singolo estratto da "An End Has A Start": voi che ne pensate ???


martedì 12 febbraio 2008

INDIE RELOADED: DAVID BOWIE - 'REBEL REBEL'

The thin white duke. Il Duca Smilzo Bianco. O più semplicemente il Duca Bianco. Ecco com'è conosciuto in tutto il mondo David Bowie, artista nel senso più pieno della parola, esponente di spicco del glam rock. Ha fatto di tutto David Bowie nella sua carriera: cantante, musicista, attore, dandy, provocatore, inventore di mode e di personaggi. Ed ha lasciato un marchio indelebile nella storia del rock. Nato nel 1947 a Brixton, il primo album è datato 1968, ed il successo arriva prepotente negli anni '70, un decennio caratterizzato dalla sua musica. David Bowie ha inanellato tantissimi album in studio, e qualcuno potrebbe ancora regalarcene, i più significativi dei quali sono quelli della cosiddetta trilogia berlinese composti tra il 1977 e il 1979 ('Low', 'Heroes' e 'Lodger') fortemente influenzati dall'elettronica. Nella sua carriera David Bowie ha attraversato un po' tutti i generi, passando dal pop al rock, dall'elettronica all'hard-rock. Il personaggio ha sempre giocato sull'ambiguità bisessuale ed è stato tra i primi a presentarsi in scena con abiti quantomeno stravaganti. Tante anche le sue collaborazioni, una su tutte 'Under Pressure' con i Queen. Il brano che vi proponiamo oggi, 'Rebel Rebel' è datato 1974 e fa parte del concept-album 'Diamond Dogs', basato sul romanzo orwelliano 1984. Famosa è l'immagine di copertina, un cane con il volto di Bowie che nella versione completa mostrava i genitali ibridi di questa strana creatura. Musicalmente, si sente forte l'influenza di un altro suo grande amico, Mick Jagger, anima dei Rolling Stones. Stravaganza al potere: David Bowie.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco di seguito la tracklist della puntata di Abbey Radio in onda ieri, lunedì 11 gennaio. Abbey Radio tornerà lunedì prossimo, come sempre alle ore 21,30 per festeggiare a ritmo di rock'n roll il compleanno del mitico Espo! Sarà una puntata imperdibile e ricca di sorprese! Tutte le info sul blog ufficiale abbeyradio.blogspot.com!

La tracklist del 11 febbraio 2008
mando diao_welcome home luc robitaille
the young knives_up all night
the cribs_i'm a realist
lightspeed champion_tell me what it's worth
les savy fav_what wolves would do
vampire weekend_a-punk
rem_supernatural superserious
these new puritans_elvis
ABBEY RELOADED: david bowie_rebel rebel (1974)
the futureheads_the beginning of the twist
babyshambles_crumb begging
harrisons_monday's arms
alex gopher_carmila
editors_put your head towards the air
DISCO RICHIESTA: lenny kravitz_i'll be waiting

lunedì 11 febbraio 2008

VIDEONEWS: VAMPIRE WEEKEND - 'A-Punk'

Interessante novità oggi per i lettori di IndiExplosion: stavolta non parliamo di indie-rock nè di elettronica, bensi di indie-pop...Infatti il gruppo che vi proponiamo proviene dalla lontana New York e si sta cominciando ad affermare nel panorama della indie-music mondiale: loro si chiamano "Vampire Weekend" e sono da poco usciti con il primo omonimo album, il cui singolo di lancio si chiama 'A-Punk'. Io lo considero un misto di generi (afro-pop, un pizzico di indie-rock) quello proposto dai "Vampire Weekend", di sicuro piacevole all' ascolto e fornito di un video davvero bizzarro e particolare...ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa, godetevelo e fateci sapere che ne pensate !!!


domenica 10 febbraio 2008

UK CHARTS OF THE WEEK

Si muove qualcosa nelle UK chart, puntualmente aggiornate su IndiExplosion! Nella Singles Chart prosegue il dominio dello svedese Basshunter, in testa già da qualche settimana con 'Now You're Gone'. Risalgono piano piano gli americani Nickelback, che rosicchiano un'altra posizione e sono ora secondi con 'Rockstar' davanti a 'Chasing Pavements' di Adele. In risalita anche Rihanna con 'Don't Stop The Music'. Posizione #7 per gli elettronici Hot Chip con il nuovo singolo 'Ready For The Floor'. Al #14 entra in chart il nostro amico Morrissey con il nuovo singolo 'That's How People Grow Up', uno dei due inediti della raccolta in uscita in questi giorni. Resistono in chart al #31 i Wombats con lo spettacolare 'Moving to New York'. Cambia padrone invece la Album Chart: new entry da urlo per 'Sleep Through The Static', nuovo disco del surfer-cantante Jack Johnson. Costretta ad arretrare anche qui Adele, al #2 con '19'. Stabili sul podio i Nickelback con 'All The Right Reasons'. Grande new entry al #4 per 'Made In The Dark' degli Hot Chip. Arretrano un po' e scendono al #18 i Wombats, così come i Radiohead, ora al #22 con 'In Rainbows'.

venerdì 8 febbraio 2008

INDIEXCLUSIVE: REM NEW SINGLE - 'Supernatural Superserious'

Attesissima novità su IndiExplosion: finalmente è giunta l' ora di presentarvi il nuovissimo singolo degli immortali Rem. Micheal Stipe & Co. hanno annunciato da tempo l' imminente uscita di "Accelerate", prevista per fine Marzo in Uk, ovvero l' album che segna il loro ritorno ufficiale sulla scena musicale mondiale. Come antipasto, però, ecco che arriva 'Supernatural Superheroes', il cui ascolto è messo a disposizione degli utenti sul sito ufficiale del gruppo: un pezzo estremamente gradevole, immediato ed efficace al primo ascolto, siamo sicuri che verrà apprezzato da tutti, d' altronde il marchio Rem è una garanzia anche da questo punto di vista. Non disponiamo ad oggi del video ufficiale di 'Supernatural Superserious', ma ve la facciamo sentire lo stesso, solo su IndiExplosion !!!


INDIEXCLUSIVE: HARD-FI NEW SINGLE !!!

Esce in questi giorni una novità targata Hard-Fi: la band made in Uk estrae dall' ultimo album "Once Upon A Time In The West" il terzo singolo 'I Shall Overcome', che non fa altro che confermare le precedenti nostre impressioni, ovvero di un gruppo dalle potenzialità importanti (espresse in "Stars Of Cctv") ma mal espresse in quest' ultimo periodo....Intendiamoci, non è tutto da buttar via, assolutamente, ma la verve indie che li caratterizzava è andata scemando in un pop-rock ripetitivo e senza 'squilli di tromba'. 'I Shall Overcome' si pone, a mio avviso, un gradino sopra rispetto a 'Can't Get Along Without You', ma siamo sempre li, nulla di novo all' orizzonte...


giovedì 7 febbraio 2008

VIDEONEWS: THESE NEW PURITANS

Torna imponente come non mai la New Rave made in England: stavolta proviene da Southend la novità di oggi, ovvero i 'These New Puritans', sinonimo di un punk rock misto all' elettronica di notevole fattura... Esce l'11 Febbraio il nuovo singolo della band inglese, estratto dall' album "Beat Pyramid", datato Novembre 2007, di cui si dice un gran bene: si tratta 'Elvis', pezzo che raggiunge tratti psichedelici davvero impressionanti. Per inciso, l' etichetta che si occupa dei These New Puritans è la stessa di Franz Ferdinand e Arctic Monkeys: se questo non è quasi sinonimo di garanzia poco ci manca. Un ringraziamento particolare va a Luca che mi ha fatto apprezzare questa indie-band dalle mille risorse...


martedì 5 febbraio 2008

DALLE CENERI DEI DARKNESS ECCO GLI STONE GODS

I Darkness sono stati uno dei gruppi che più mi ha colpito negli ultimi anni. I "nuovi Queen" come qualcuno li ha più volte definiti, in soli due album hanno saputo regalare grandi emozioni e alla notizia dello scioglimento della band è stato inevitabile lo sconforto. Oggi però NME.com ci informa che tre dei quattro componenti della band (manca purtroppo il frontman Justin Hawkins) stanno per tornare sulle scene con un nuovo EP. Il nome della band è Stone Gods ed è composta dagli ex-Darkness Richie Edwards, Ed Graham alla batteria, Dan Hawkins (fratello di Justin) alla chitarra e dall'ex bassista di Graham Coxon, Toby MacFarlaine. La prima release del gruppo s'intitola 'Burn The Witch', citazione dei Queen of the Stone Age, ed uscirà il 25 febbraio. Noi ve la proporremo al più presto, mossi dalla curiosità di sentire ancora qualcosa che porti, anche lontanamente, il marchio Darkness.

lunedì 4 febbraio 2008

ABBEY RADIO: ANNULLATA LA PUNTATA DI QUESTA SERA!

La puntata di Abbey Radio prevista per oggi, lunedì 4 febbraio, non andrà in onda... I Fab Four di Abbey Radio torneranno però tra 7 giorni, lunedì 11 febbraio, come sempre alle ore 21,30!

domenica 3 febbraio 2008

NEW RELEASE: LIGHTSPEED CHAMPION - 'TELL ME WHAT IT'S WORTH'

Fresche ed interessanti novità musicali direttamente dal panorama indie britannico. Spinti da un hype incessante, culminato con la copertina dell'ultimo numero di NME, ecco che si affacciano sulla scena nazionale ed internazionale i Lightspeed Champion, indie-rock band molto vicina al pop d'autore imperniata sulla figura del musicista Devonte Hynes. Il percorso è quello tipico di molte indie band in UK: i primi singoli usciti nel 2007, tour e concerti di spalla ad altre band, buona diffusione via web, la registrazione del primo album 'Falling Off The Lavender Bridge', uscito il 21 gennaio, e quindi l'attenzione mediatica. Il primo singolo datato luglio 2007 è 'Galaxy Of The Lost' (bel video), mentre a metà gennaio è uscito 'Tell Me What It's Worth', probabilmente il singolo che simboleggerà il successo della band. Il video è molto significativo in particolar modo per i patiti di "Britannia": è ambientato nel cuore pulsante di Londra, Piccadilly Circus, e il protagonista è quel Devonte Hynes che a un primo sguardo un po' ricorda il buon Kele Okereke (un po' meno cool...). Le nuove leve del pop-rock: Lightspeed Champion.

VIDEONEWS: EDITORS - 'PUT YOUR HEAD TOWARDS THE AIR'

Noi di IndiExplosion siamo particolarmente affezionati a loro ed abbiamo apprezzato tantissimo l'album 'An End Has A Start'. Possiamo dire che gli Editors siano davvero esplosi lo scorso anno, raggiungendo livelli altissimi con la loro musica. In assoluta anteprima facciamo un altro regalo a tutti i fan della band di Birmingham paladina del dark-rock più raffinato ed autentico. Ecco infatti il video del quarto singolo estratto da 'An End Has A Start', la ballad 'Put Your Head Towards The Air', non tra i migliori pezzi dell'album ma forse quello che ci voleva dopo i magnifici singoli 'An End Has A Start' e soprattutto 'The Racing Rats'. Il nuovo singolo è un pezzo che sembra sempre sul punto di decollare, di offrirci il classico irresistibile acuto di chitarra e batteria, ma invece si regge fino in fondo sul filo del rasoio, lasciandosi cullare da una chitarra delicata e dalla grande voce di Tom Smith. Vediamo dunque in anteprima il video, come sempre scuro e dotato di un bel gioco di luce.

UK CHARTS OF THE WEEK

Puntuale come un orologio svizzero torna l'appuntamento settimanale con le chart ufficiali made in UK. Nella Singles Chart continua imperterrito il dominio del dancer svedese Basshunter con il pezzo 'Now You're Gone', in testa già da qualche settimana. Sale alla posizione #2 Adele con 'Chasing Pavements', che si piazza davanti agli americani Nickelback con 'Rockstar', grande conferma sul podio. Esordio col botto per gli Hot Chip, che piazzano la danzereccia 'Ready For The Floor' direttamente al #6. Il resto della chart è piuttosto avaro di novità sostanziali. Cambia padrone invece la Album Chart, con l'impatto violento di Adele, approdata direttamente al #1 con l'album '19'. Spodestata dopo una settimana la band Scouting For Girls, ex primatisti con l'album omonimo. Risalita prepotente dei Nickelback, che arrivano sul podio dopo qualche settimana di permanenza in chart con l'album 'All The Right Reasons'. Perdono il podio così Robert Plant ed Allison Krauss, ora quarti. Esce dalla top ten (14) Mika, in chart da oltre un anno.

venerdì 1 febbraio 2008

NEW VIDEO: THE FUTUREHEADS - 'THE BEGINNING OF THE TWIST'

Eravamo in attesa della release di questo video. Tornano fragorosamente i Futureheads, che dopo aver diffuso in download gratuito il pezzo 'Broke Up The Time', propongono adesso il loro attesissimo primo singolo 'The Beginning Of The Twist', che anticipa l'album in uscita a maggio 'This Is Not The World'. La band indie-rock di Sunderland si prepara dunque al grande ritorno con il terzo album della loro finora elettrizzante carriera. Il nuovo singolo è un brano dal ritmo molto intenso (caratteristica principale dei Futureheads) e scoppiettante, dove il suono delle chitarre trova spazio in modo preponderante. L'atmosfera è quella tipicamente british. Una curiosità: i Futureheads sono una delle rock band preferite da Bono. E di lui io dico che ci possiamo fidare! Ecco dunque il video del loro primo singolo.