mercoledì 30 settembre 2009

THE HORRORS - 'WHOLE NEW WAY'

Tornano a far parlare di sè i The Horrors, una delle band rivelazione di questo 2009. La pubblicazione per il mercato giapponese del loro fortunato 'Primary Colours' è stata l'occasione per la release come singolo (uscirà il 2 novembre) di un nuovo brano, non contenuto nella versione originaria del disco. Il pezzo in questione è 'Whole New Way' e segue lo stile di 'Primary Colours', un garage rock di atmosfere dark ed intimiste che hanno connotato un cambio di stile rispetto alla produzione del passato, nonchè l'espressione di un talento sul quel non erano in molti a scommettere. In questa nuova traccia una azzeccata linea di basso è fortemente predominante, con il risultato di un pezzo che scorre liscio e che pur senza evidenti cambi di ritmo, riesce a coinvolgere. Insomma, un'altra release azzeccata per questa interessantissima e raffinata band.

martedì 29 settembre 2009

FOO FIGHTERS - 'WHEELS'

Uscirà il prossimo 13 novembre il Greatest Hits degli americani Foo Fighters, una delle rock band più calde e di maggiore successo commerciale del decennio. Tra pezzi rock di grande potenza, gradevoli ballad e soprattutto spassosi video, i FF hanno rappresentato a tuttora rappresentano qualcosa di importante nella musica rock contemporanea, anche se risulta alquanto fuori luogo parlare di indie in questo caso. Il Greatest Hits comprenderà molti dei loro pezzi più noti e di successo, come 'Learn To Fly', 'Best of You', 'My Hero', 'Times Like These', nonchè le recenti 'The Pretender' e 'Long Road To Ruin'. Il disco conterrà anche due inediti, uno dei quali uscirà come singolo proprio in occasione della release dell'intera raccolta. Il brano in questione si chiama 'Wheels', è un pezzo molto facile e ahimè poco innovativo, basato su un ritmo che non prende fino in fondo. Ma è opportuno ricordare che si tratta di un inedito contenuto nel Greatest Hits. Per le novità dovremo aspettare il prossimo disco.

lunedì 28 settembre 2009

JULIAN CASABLANCAS - '11th DIMENSION'

Eludendo le speranze dei milioni di fan, da oltre tre anni in attesa di un nuovo segnale da parte degli Strokes, i componenti della band made in USA continuano a dedicarsi a vari progetti paralleli. Ma se i dischi di Albert Hammond Jr. si sono rivelati obiettivamente buoni, i primi ascolti del nuovo singolo del frontman degli Strokes Julian Casablancas non convincono appieno. 'Phrazes for the Young' è il titolo del primo disco solista di Julian, mentre si chiama '11th Dimension' il singolo di lancio. Si tratta di un pezzo evidentemente anni '80, basato su un sound che poco o nulla ha a che fare con quello tipico degli Strokes. Il pezzo si può collocare nell'ambito del pop/dance. Anche la voce non è quella tirata e incazzata che ci ha fatto impazzire ascoltando gli Strokes. Come sempre, si tratta di prime impressioni, dal momento che non abbiamo ancora ascoltato l'intero album. L'impressione però è che la voglia di un nuovo disco della band sarà ancora intatta anche dopo.

KASABIAN - 'UNDERDOG'

Avevamo già proposto questo pezzo in estate, quando i Kasabian postarono su YouTube il video. Ora, in occasione dell'uscita ufficiale come singolo, vogliamo riproporvi la bellissima 'Underdog', traccia di apertura dell'album 'West Ryder Pauper Lunatic Asylum'. Un album giustamente osannato dalla critica e dal vasto popolo di internet, che si appresta a diventare una pietra miliare nel rock di questo primo decennio del 21mo secolo. Le sfide con le altre band che hanno pubblicato un disco quest'anno sono state ampiamente superate e WRPLA si merita al momento il titolo di miglior album dell'anno, almeno per quanto mi riguarda. E nell'anno dello scioglimento (definitivo?) degli Oasis, noi fan possiamo guardare al futuro con una buona dose di ottimismo.

sabato 26 settembre 2009

BAD LIEUTENANT - 'SINK OR SWIM'

La storia di Bernard Sumner, voce dei Bad Lieutenant, cominciò alla fine degli anni '70 al fianco dell'indimenticato Ian Curtis negli straordinari Joy Division. Dopo la morte del carismatico frontman fu la volta dei New Order che pur cambiando genere musicale hanno saputo costruire una ottima carriera più che ventennale. Adesso Bernard Sumner, col compagno di band nei New Order Paul Cunningham e Jake Evans (Rambo and Leroy), ha messo in piedi l'ennesimo progetto musicale. Il nome della band è, appunto, Bad Lieutenant, e a giudicare dai primi ascolti del singolo di debutto 'Sink or Swim', il sound vira decisamente verso il funky. Un ritorno ad un genere più pop che può certamente sorprendere i fan dei New Order ma che allo stesso tempo contribuisce a caratterizzare il nuovo progetto in modo deciso e netto. L'album di debutto uscirà il prossimo 5 ottobre e si chiamerà 'Never Cry Another Tear'. Il disco vede la prestigiosa partecipazione del bassista dei Blur Alex James, nonchè del batterista dei New Order Stephen Morris. Grandi nomi, insomma, che richiamano evidentemente l'attenzione degli appassionati.

venerdì 25 settembre 2009

STARSAILOR - 'ALL THE PLANS'

E' uscito all'inizio del 2009 il loro ultimo album, 'All The Plans', un disco nient'affatto scontato e ricco di buone ballate pop/rock, seguendo lo stile al quale gli Starsailor ci hanno da sempre abituato. Tutto sommato i ragazzi inglesi hanno confermato di non aver perso lo smalto dei tempi di 'Four to the Floor' e 'Silence is Easy' ed il giudizio complessivo sull'album resta positivo. Volendo allargare lo sguardo, possiamo dire che il successo che continuano a riscuotere band come Snow Patrol, Starsailor o Athlete è indice del fatto che il fenomeno delle rock ballads, molto inglese nella sua essenza, è ben lontano dal conoscere una crisi. Anzi, contribuisce a mantenere vivo il sottogenere pop/rock, molte volte criticato ma nello stesso tempo apprezzato non soltanto in patria. Tornando agli Starsailor, vi proponiamo oggi il video ufficiale della title track 'All The Plans', singolo uscito qualche tempo fa. Tempo di ballads su IndiExplosion!

mercoledì 23 settembre 2009

THE BOXER REBELLION - 'FLASHING RED LIGHT MEANS GO'

Hanno realizzato proprio un bell'album i The Boxer Rebellion, band londinese guidata da Nathan Nicholson e giunta al secondo album in studio. Pur non distinguendosi particolarmente per originalità, i The Boxer Rebellion hanno dimostrato di saper realizzare un album valido, che poggia evidentemente sulla bella voce del frontman. Il richiamo a band come Coldplay ed Editors, con qualche puntatina di Radiohead, ci sta tutto, a sottolineare una ben precisa influenza musicale. Dopo aver estratto il primo singolo 'Evacuate', siamo giunti alla release del secondo singolo. Si tratta della traccia di apertura del disco, 'Flashing Red Light Means Go', a mio parere il brano migliore dell'intero album. Le percussioni iniziali contribiuscono a caratterizzare immediatamente il pezzo, reso poi epico nel suo prosieguo. Fondamentalmente i BR restano un gruppo di nicchia ma nello stesso tempo meritano attenzione ed il successo che stanno ottenendo in patria lo dimostra.

SNOW PATROL - 'JUST SAY YES'

E' ora di 'Best Of' per i britannici Snow Patrol, da noi più volte definiti campioni di ballads. Ad un anno circa di distanza dalla release del loro ultimo disco in studio, 'A Hundred Million Suns', ecco questa raccolta attesa per novembre, che conterrà, oltre a tre brani inediti, i pezzi di maggior successo della finora fortunata carriera. Tra gli altri ci saranno 'Run', 'Chasing Cars', 'Open Your Eyes', 'Take Back The City' e molte altre rock ballads per un totale di 30 tracce pubblicate in un doppio cd. Nell'album saranno anche presenti alcune cover e pezzi mai pubblicati nai precedenti lavori della band. Il disco avrà come titolo 'Up To Now', mentre il singolo di lancio è 'Just Say Yes', il pezzo che vi proponiamo oggi e di cui da poco circola in rete il video. Il sound è inequivocabilmente quello tipico degli Snow Patrol, ma ciò non deve sorprendere dal momento che si tratta di un inedito contenuto nella raccolta.

mercoledì 16 settembre 2009

THOM YORKE - 'All For The Best'

Thom Yorke, indiscusso leader dei Radiohead, torna a far parlare di sè per una cover di un pezzo di Mark Mulcahy, ex frontman dei semisconosciuti Miracle Legion, band della seconda metà dei '80s, ed oggi membro attivo e collaboratore di diversi gruppi inglesi (Oasis e Radiohead su tutti). In onore della defunta moglie, esce in questi giorni una raccolta di singoli dell'artista americano coverizzati da cantanti come Micheal Stipe e Franck Black e band come Dinosaur Jr.: il suo nome è "Ciao My Shining Star: The Songs of Mark Mulcahy" e nella tracklist troviamo anche la splendida 'All For The Best'. Nulla da obiettare sul pezzo originale, testo compreso (da sottolineare) ma la cover di Thom è di un altro livello, col suo ritmo cupo pare andare allo stessa velocità del battito cardiaco. Che dire, Yorke ci ha abituato davvero bene ed un plauso va anche all'intero album, da ascoltare tutto d'un fiato!


domenica 13 settembre 2009

VIDEONEWS: EDITORS - 'PAPILLON'

Ecco finalmente il brand new video degli Editors, pubblicato in occasione della release di 'Papillon', primo singolo estratto dall'album #3 della band di Birmingham, 'In This Light and On This Evening'. Naturalmente il video sarà per tutta la prossima settimana 'Video of the Week' qui su IndiExplosion. Ancora una volta gli Editors propongono un videoclip interessante e a mio parere adatto al ritmo del nuovo pezzo. Come già detto in precedenza, siamo di fronte ad una decisa svolta musicale, con l'inserimento di suoni elettronici che in passato non facevano parte del repertorio di Tom Smith e soci. I primissimi ascolti di alcune tracce che faranno parte dell'album in uscita fanno presagire che la svolta non si limiterà soltanto al singolo, ma influenzerà il disco nel suo complesso. Un bel rischio per una band che era finora riuscita a costruire un proprio stile ed a conquistare un ampio pubblico, in patria e fuori. Intanto, enjoy this brand new video!

martedì 8 settembre 2009

GOSSIP - 'Love Long Distance'

Eh no, cara Beth, proprio non ci siamo...Parliamo dei tanto discussi Gossip che di tanto in tanto compaiono anche qui sulle pagine di Indiexplosion. Dall'uscita dell'intrigante ma anche abbastanza deludente "Music For Men" è passato qualche mese, ed è quindi giunta l'ora d'estrarre il secondo singolo, ovvero 'Love Long Distance', dopo il successone da mainstream 'Heavy Cross': ebbene, sono rimasto a bocca asciutta...Netta è la distanza che la canzone prende dallo stile più garage-rock dei Gossip, essendo il secondo estratto più un pezzo elektro-pop accompagnato dal piano e dalla voce assai poco grintosa di Beth Ditto. Peccato perchè di pezzi più decenti l'album ne contiene, mentre questo cadrà nell'anonimato in breve tempo, essendo vuoto e spento allo stesso tempo. Come on, Beth !!!


giovedì 3 settembre 2009

KINGS OF CONVENIENCE - "MRS.COLD"

E' giunta anche l'ora del loro attesissimo ritorno. Ebbene si, dopo piu di 5 anni e in mezzo a vari side project, il duo norvegese formato dall'eclettico Erlend Oye e dal piu melodico Eirik Glambek Boe sta per pubblicare il loro terzo album di studio, che si intitolerà 'Declaration of Dependence'. Il singolo di lancio è questo "Mrs. Cold" che vi stiamo presentando in anteprima qui su Indiexplosion, aspettando che sia pubblicato il videoclip ufficiale.
Inconfondibili le sonorità del duo di Bergen, che anche in questo brano sorprendono per la loro classe e la loro ricchezza strumentale. Aspettando con ansia di ascoltare tutto il nuovo album godiamoci per il momento questo primo assaggio di emotività sonora live....


JAMIE T - STICKS'N'STONES

Graditissimo ritorno qui su Indiexplosion! Una delle piu promettenti "Next best thing made in UK"degli ultimi anni, torna con le sue fresche e scanzonate melodie in puro stile british. E' infatti uscito da un paio di settimane "Sticks'N'Stones" il nuovo accattivante singolo di Jamie T, al secolo Jamie Treays. Questo ragazzetto della periferia londinese, precisamente di Wimbledon, pubblicherà tra poco anche il seguito del suo Lp "Panic Prevention", che lo ha reso famosissimo in tutto il mondo nel 2006, anche grazie alla sua nomination ai Mercury Prize. Il nuovo album si chiamerà 'Kings and Queens' e sarà caratterizzato dal solito mix di punk, ska, elettronica, folk e reggae, gia cari al buon Jamie anche nell'album d'esordio...insomma ce ne sarà per tutti i gusti!


EDITORS - 'Papillon'

Chi sono questi??? Gli Editors???? Naaaa, impossibile! E invece sono proprio loro, mannaggia. Davvero non mi aspettavo un cambiamento cosi radicale per Tom Smith & soci... Ma andiamo con ordine: poco tempo fa', ecco l'annuncio (atteso) dell'usicta del nuovo album "In This Light and On This Evening" previsto per il 21 Settembre. E fino a quà nulla di strano. Annunciata anche la tracklist ed il primo singolo, quello che generalmente da un indirizzo chiaro all'andamento generale dell'Lp: si tratta di 'Papillon', un pezzo davvero strano, non riesco a collocarlo nell'Editors-style, perchè ha una componente elettronica di sottofondo poco incline alla voce di Tom. Non è una bocciatura, solo una prima impressione che andrà confermata dopo alcuni ascolti: certo è il cambiamento radicale degli Editors che sembra si siano ispirati alla musica alternativa inglese dei mitici '70s per la realizzazione di ''In This Light And On This Evening''....staremo a vedere!


martedì 1 settembre 2009

GALLAGHERS ??? NO, ALBARN !!!

I fratelloni di quà, i fratelloni di là, litigano, si riappacificano, si mandano a quel paese pubblicamente: c'è chi come il sottoscritto non ne può più degli Oasis...e allora cosa fare in questi casi??? Semplice, basta parlare del più acerrimo storico 'nemico' dei fratelli Gallagher, ovvero Damon Albarn, l'uomo che non riesce mai a stare fermo e che tira fuori dal cilindro idee sempre più pazzesche. Tra le sue creature annoveriamo i Blur, i The Good, The Bad & The Queen, i Monkey e i Gorillaz, la più stravagante creatura del genio inglese: proprio di loro vi vogliamo parlare perchè, dopo un paventato scioglimento, i Gorillaz sono pronti a rimettersi in gioco per l'anno prossimo. La band virtuale, a cui Damon presta la voce, dopo il successone dell'eccellente "Demon Days", pensa in grande e si rivolge in primis ad una piacevole sorpresa di quest'anno: The Horrors! Pare che Albarn sia rimasto entusiasta del loro "Primary Colours" al punto da proporre loro una collaborazione in cambio di un remix per 'Whole New Way', una b-side uscita in Giappone. Ciclone Damon in arrivo...