lunedì 31 maggio 2010

SCISSOR SISTERS - 'FIRE WITH FIRE'

I nostri amici più rockettari ci perdoneranno questa incursione nel mondo del pop (e spero ci perdoneranno anche la foto qui accanto), ma ci sembrava il caso quantomeno di dare notizia del nuovo singolo firmato Scissor Sisters. L'allegra band americana, un tempo catalogabile come pop/rock, sembra aver eliminato la parola "rock" dalla propria definizione, almeno a giudicare da questo nuovo brano, che si appresta ad invadere radio e canali musicali anche dalle nostre parti. Il pezzo è infatti una ballata dal ritmo sostenuto, basata sul piano e sugli archi, e non lascia spazio a quella chitarra elettrica che faceva capolino in alcuni loro successi del passato. Il brano in questione è 'Fire With Fire', primo singolo estratto dal terzo album della band, 'Night Work', di prossima uscita. Proprio ascoltando l'album di Jack Shears e soci potremo sapere se questa sarà l'ultima apparizione degli Scissor Sisters sulle pagine di IndiExplosion...

sabato 29 maggio 2010

FUNERAL PARTY - 'NYC Moves To The Sound Of LA'

Avete presente un gancio destro che vi arriva improvvisamente quando meno ve lo aspettate ??? Ecco, questo è l'effetto che mi ha fatto la band che oggi vi voglio presentare: i Funeral Party. I FP sono quattro ragazzi provenienti dalla lontana Los Angeles con, all'attivo, qualche Ep, ma ancora nessun album ufficiale (credo ancora per poco...). La rivista Nme gli sta facendo, in questi giorni, una grossa pubblicità: la cosa che cattura l'attenzione è lo stile dei loro pezzi, tremendamente indie-rock da dancefloor, scatenato ed urlato. Ad una prima analisi li paragonerei molto ai Rapture di 'House of Jealous Lovers' più che agli Strokes, ma le influenze del gruppo sono molteplici, come confermato dal sito myspace. Meritato lo spazio come VOTW con il pezzo 'NYC Moves To The Sound Of LA': cosa aspettate, cominciate ad alzare il volume, musica a palla e saltate, gente, saltate !!!


venerdì 28 maggio 2010

KLAXONS - 'Flashover'

Era ora !!! Cominciano ad uscire succulente novità per uno dei "parti" più travagliati della storia dell'indie-rock del nuovo millennio: ebbene si, si parla del discusso seguito del successone "Myths of the Near Future" del 2007, degli inglesissimi Klaxons. Jamie Reynolds & co., dopo mille vicissitudini e mille problemi, svelano a tutti noi appassionati il materiale contenuto nel nuovo Lp (probabile titolo: "Surfing The Vold"), che segnerà, a quanto pare, una svolta radicale nello stile della band. Voci provenienti dai Klaxons parlano di psichedelia e di sciamanesimo come temi portanti...staremo a vedere! Intanto, gustatevi quest'inedito estratto dal nuovo lavoro, che probabilmente non sarà il primo singolo, ma di sicuro traccia la strada maestra a colpi di basso !!!!


mercoledì 26 maggio 2010

LITFIBA - 'SOLE NERO'

E' finalmente uscito il video di 'Sole Nero', nuovo singolo dei Litfiba, il primo di Piero Pelù e Ghigo Renzulli dopo lo scioglimento avvenuto più di 10 anni fa. Più vecchi ma anche più mitici di prima, i due rocker si ripropongono sulle scene, dopo aver dato vita ad un esaltante tour di reunion nei mesi scorsi, al quale anche noi di IndiExplosion abbiamo avuto il grande privilegio di assistere. Non sappiamo con esattezza quale sarà il futuro della band, anche se le nuvole sembrano essersi diradate e ci sono gli elementi per essere ottimisti riguardo un possibile disco in futuro. Intanto, ci godiamo questo nuovo singolo, un brano che pur non avendo la spinta propulsiva dei grandi classici dei Litfiba, è un gran bel pezzo rock, che dimostra l'unicità di un sodalizio che ha fatto la storia del rock italiano. E dimostra anche la distanza siderale che c'è, e sempre ci sarà, tra i Litfiba e tutta la massa di pseudo-artisti rock nostrani, compresi quelli più osannati dal grande pubblico. Insomma, Piero e Ghigo tornano dopo dieci anni e con un ottimo brano danno paga a tutti.

LIAM FA SUL SERIO

Chi ci segue sa che da sempre teniamo d'occhio in modo particolare le vicissitudini dei fratelli Gallagher, culminate la scorsa estate con il litigio finale che ha portato allo scioglimento degli Oasis. Le strade dei fratelloni si sono, dunque, divise, con Noel impegnato in alcuni concerti live e Liam estremamente loquace ed agguerrito, quasi a voler dimostrare al mondo intero di potersela cavare alla grande anche senza il suo big brother. Ora la nuova band di Liam ha finalmente un nome, e gli siamo davvero grati per aver deciso di non chiamarla Oasis, come paventato in precedenza. La band si chiamerà invece Beady Eye e, oltre a Liam, comprenderà gli ex-Oasis Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock. I quattro sono in studio di registrazione e si prevede che il primo singolo possa uscire addirittura ad ottobre prossimo. Il dopo-Oasis prende forma...

martedì 25 maggio 2010

ABBEY RADIO #5

'Women In Rock' è il titolo della quinta puntata di Abbey Radio, online da oggi fino a martedì qui su IndiExplosion. Da Janis Joplin a Patti Smith, dai Gossip alle belle e brave Plasticines, fino alla grinta di Debbie Harris dei Blondie, ascolteremo insieme le voci femminili più calde del rock classico e scopriremo le migliori leve del rock contemporaneo. Naturalmente, solo su Abbey Radio!

MUSE - 'NEUTRON STAR COLLISION'

I Muse tornano a farsi vivi, e lo fanno con un nuovo brano, corredato da video, pubblicato come soundtrack per il nuovo episodio della saga 'Twilight'. Non avendo particolare interesse per questa ennesima saga vampiresca, preferisco concentrarmi sulla musica. Il brano in questione si chiama 'Neutron Star Collision (Love Is Forever)' e vede i Muse in gran forma. Com'è naturale che sia, il pezzo ha un testo abbastanza melenso, essendo pensato per un pubblico diverso rispetto al solito. L'energia che il trio inglese riesce a sprigionare è, invece, quella consueta. La parte iniziale e quella finale del brano vedono Matt Bellamy impegnato al piano, mentre nella parte centrale tornano protagoniste chitarra e batteria, per una bella esplosione di rock'n roll epico. Una release non eccezionale, ma migliore di quanto ci si potesse attendere.

lunedì 24 maggio 2010

WE ARE SCIENTISTS - 'Nice Guys'

Keith Murray, Chris Cain e il nuovo Andy Burrows: loro sono i We Are Scientists. Circa un mese fa' vi avevamo annunciato il loro ritorno sulla scena musicale indie britannica con l'uscita contemporanea dell'album "Barbara" e del primo singolo estratto, 'Rules Don't Stop', che non ci aveva lasciato indifferenti: è già arrivato il momento del bis, con questa 'Nice Guys', una vera bomba per le nostre orecchie! Ora è chiaro, i WAS hanno ufficialmente recuperato la carica perduta nell'arco degli album postecedenti "With Love & Squalor", con un indie-rock a volte carico d'energia cupa, a volte più scanzonato ma pur sempre coinvolgente . Insomma, un ritorno al passato, almeno per il sottoscritto molto gradito ed arrivato al momento giusto, in un periodo che non sforna grossissimi album all'altezza...

DEVENDRA BANHART - 'FOOLIN'

Per il Video of the Week di questa settimana abbiamo scelto un artista che non appartiene proprio al mondo indie-rock. Si tratta del nuovo singolo dell'eclettico artista americano Devendra Banhart, paladino del cosiddetto "freak folk" e sperimentatore d'eccezione, sempre alla ricerca di sonorità nuove ed originali commistioni di genere. Non proprio rock, insomma, ma dannatamente indie, come piace a noi. L'ultimo disco pubblicato da Devendra è 'What Will We Be' e risale allo scorso anno. Qualche settimana fa da questo disco è stato estratto il secondo singolo, 'Foolin', traccia godibile e vagamente reggaeggiante, che contiene in sè anche degli evidenti richiami alla tradizione del pop/rock classico. Ciò che davvero colpisce è però il video, provocatorio e violento quanto basta perchè a qualcuno possa venire in mente di censurarlo. Noi a noi, di certo!

venerdì 21 maggio 2010

THE APPLES IN STEREO - 'DANCE FLOOR'

The Apples in Stereo sono una band americana, con base a Denver, attiva fin dagli inizi degli anni '90. Il loro indie pop/rock con interferenze elettroniche è sempre rimasto abbastanza di nicchia, anche se i ragazzi non hanno mai smesso di divertirsi e produrre musica, nonostante alcuni cambi di line-up che negli anni hanno coinvolto la band. Lo scorso mese di aprile è uscito l'album #7 della loro copiosa produzione, dal titolo 'Travellers in Space and Time', e il singolo che ne ha accompagnato la release è 'Dance Floor', un pezzo basato su uno sfondo di elettronica sul quale fa perno una melodia abbastanza facile, ma allegra e spensierata quanto basta. Insomma, un brano, ed un disco, adatti per staccare un po' la spina e ricaricare le pile, magari nel fine settimana, senza stare più di tanto a dibattere sul valore e sull'importanza di ciò che stiamo ascoltando.

LUCA CONSIGLIA: MENOMENA - 'FIVE LITTLE ROOMS'

Dopo tre anni di assenza ritornano su IndiExplosion e sui nostri iPod i Menomena! Il primo post su di loro fu scritto ai tempi di 'Wet and Rusting' dal nostro caro DJ Fabbra e finalmente dopo questo periodo di inattività rilanciano il proprio stile di experimental rock con il loro quarto album 'Mines', il quale sarà nei negozi di dischi dal 26 Luglio. Il trio americano, come hanno fatto anche molti altri artisti, ha deciso di pubblicizzare il loro album consentendo il download gratuito del primo singolo 'Five Little Rooms' dal proprio sito. Il pezzo è caratterizzato dall’importante presenza del piano, della batteria e soprattutto del saxofono che riprende lo stile di alcuni pezzi contenuti nei vecchi album, come 'Friend and Foe', 'Weird' o 'The Pellican'. I Menomena sono tornati…Menomale!

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della puntata #4 di Abbey Radio, disponibile in streaming e download gratuito fino a martedì qui su IndiExplosion! E da martedì, la seconda puntata a tema, dedicata alle voci femminili del rock'n roll. Stay Tuned!

Tracklist #4 (18 maggio)
kings of leon_the bucket
the niro_london theatre
broken bells_vaporize
john & jehn_time for the devil
hold steady_barely breathing
u2_vertigo
futureheads_heartbeat song
archie bronson outfit_cherry lips
arcade fire_no cars go

giovedì 20 maggio 2010

MYSTERY JETS - 'DREAMING OF ANOTHER WORLD'

Non avevamo dato notizia del loro primo singolo perchè ne attendevamo il video, che purtroppo non è mai arrivato. Adesso i Mystery Jets hanno provato a spiazzarci postando in rete il prossimo singolo estratto dal brand new album 'Serotonin', di prossima uscita. Ma andiamo con ordine. Il primo singolo dei giovani londinesi è 'Flash a Hungry Smile', che avete potuto già ascoltare su Abbey Radio, nonchè scaricare gratuitamente dal sito della band. Ora arriva l'annuncio della release, prevista per il 5 luglio, di un altro singolo, 'Dreaming of Another World'. I Mystery Jets sono cinque ragazzi talentuosi e vivaci che propongono un indie-rock easy listening (o pop punk, come si definiscono), e nel corso della loro carriera hanno saputo proporre pezzi di buon successo, come 'You Can't Fool Me Dennis', 'Young Love' o 'Two Doors Down'. Lo scorso febbraio, assistendo ad una loro esibizione live, non ero rimasto particolarmente impressionato, ma devo ammettere che entrambi i nuovi brani hanno un bel ritmo, particolarmente diretto e vivace.

mercoledì 19 maggio 2010

LUCA CONSIGLIA: THE HOLD STEADY - 'HEAVEN IS WHENEVER'

The Hold Steady sono una band di Brooklyn, molto conosciuta oltre oceano ma poco apprezzata dalle nostre parti. Dopo aver iniziato la loro carriera con l’album 'Almost Killed Me' (2004) e successivamente con i dischi 'Separation Sunday' (2005), 'Boys and Girls in America' (2006), 'Stay Positive' (2008) ritornano con il loro ultimo lavoro, 'Heaven is Whenever'. La differenza musicale che si può notare mettendo a confronto i vecchi album con quest’ultimo è la netta importanza che viene data alle chitarre rispetto alla tastiera. Tutto ciò ha una spiegazione: nel gennaio scorso il tastierista Franz Nicolay ha deciso di abbandonare il gruppo per dedicarsi ad altri progetti. La formazione della band per il loro quinto disco è composta da Craig Finn (voce e chitarra), Tad Kubler (chitarra), Bobby Drake (batteria), Galen Polivka (basso) e Dan Neustadt (tastierista). Il loro genere spazza dal folk al punk-rock al rock tradizionale. L’aspetto e la presenza del cantante Craig Finn,un po’ stempiato e con gli occhiali, sono fuori da ogni immaginazione della rockstar, ma tutto viene equilibrato grazie ad una voce grandiosa. Il ritmo del loro album è ondeggiante, ovvero con il passare dei minuti l'andamento rock sale e poi a metà cd riscende su melodie più dolci e calme. Questa particolare onda musicale si crea con la traccia 'The Sweet Part of the City', un brano folk dove in primis viene data rilevanza alle chitarre acustiche. La tonalità invece sale con 'Soft in the Center' e 'The Weekenders', in cui si sente parecchio l’influenza del Boss Bruce Springsteen e con 'The Smidge' e 'Rock Problems', le due tracce nelle quali riff di chitarre amalgamate perfettamente permettono l’onda degli Hold Steady di raggiungere il livello più alto. Poi c’è 'Hurricane J', il loro primo singolo, una canzone che a mio parere si trova un gradino sotto rispetto alle altre presenti nell’album. L’altezza della nostra onda a questo punto si riduce, e questo si risconta anche dalle tonalità e dalla maggiore presenza del piano, con 'We Can Get Together' e 'Barely Breathing', in cui c’è un insolito assolo di clarinetto. 'A Slight Discomfort' chiude nella maniera migliore l’album e l’onda, ormai quasi senza forza, continua ad infrangersi sulla spiaggia della musica rock. Adesso siete pronti a cavalcarla come ho fatto io?

Luca

martedì 18 maggio 2010

ABBEY RADIO #4

Il collegamento speciale dalla Spagna con il nostro deejay preferito, il compleanno di Bono, il nuovo singolo di The Niro e tante altre novità dal mondo indie-rock sono gli ingredienti principali della quarta puntata di Abbey Radio, in streaming e download gratuito da oggi fino al prossimo martedì qui su IndiExplosion!

lunedì 17 maggio 2010

KEANE - 'STOP FOR A MINUTE'

Ascoltando il nuovissimo pezzo dei Keane, uscito da pochissimo, sono stato assalito da un dubbio: ma si tratta della stessa band che appena due anni fa è stata capace di proporre un gran bel disco come 'Perfect Symmetry'? Il primo ascolto mi ha dato l'impressione di essere di fronte al nuovo singolo dei Take That. Dopo il secondo ascolto ho invece virato verso i Backstreet Boys. Al terzo non ci sono arrivato. Insomma, una autentica delusione da parte di una band che noi di IndiExplosion abbiamo sempre appoggiato e incoraggiato. Poi, oggi, è arrivata la notizia del raggiungimento, per la quarta volta su quattro album pubblicati, della vetta della UK Album Chart. Un risultato straordinario che però, inevitabilmente, allontana i Keane dal nostro amato ambito di riferimento. Adesso aspettiamo di ascoltare per intero questo nuovo EP, 'Night Train', per vedere se la svolta intravista in 'Stop For A Minute', il singolo di lancio nel quale gioca un ruolo importante anche il sedicente rapper K'NAAN, ha effettivamente pervaso l'intero lavoro.

THE BLACK KEYS - 'Next Girl'

Dan Auerbach e Patrick Carney... beh, direte voi, e chi cavolo sono??? Chi mi rappresentano???? I più informati avranno già dato la risposta: il duo è meglio conosciuto con il nome di The Black Keys. Loro vengono dal lontano Ohio, Usa, e propongono un sound molto accattivante e terribilmente vintage, a base di un blues-rock spesso graffiante e mai banale. Onde per cui, Indiexplosion ha deciso di fornire un ampio spazio, per questa settimana, alla band americana, proponendo sia 'Tighten Up', primo singolo sfornato dal neonato album "Brothers" come VOTW sia, in aggiunta, 'Next Girl', secondo singolo e pezzo di sicuro successo. Entrambi i video vedono protagonista un simpatico pupazzetto di dinosauro, ma una particolare attenzione va posta alle didascalie in basso...ora spazio alla musica dei Black Keys !!!


sabato 15 maggio 2010

GORILLAZ - 'Superfast Jellyfish'

Nuovo singolo per la band animata del momento, magistralmente capitanata dalla voce inconfondibile di Damon Albarn e dalla sapiente matita di Jamie Hewlett: stavolta è 'Superfast Jellyfish' ad irrompere nel panorama dei singoli sfornati dai Gorillaz, alias 2D, Murdoc, Russel e Noodle. Il pezzo si inserisce alla perfezione all'interno dell'album "Plastic Beach", un'opera pop a 360° dove suoni diversi si fondono in un tutt'uno: soul, hip-hop, elettronica e funky in salsa pop è ciò che vi dovete aspettare, soprattutto se i Gorillaz si avvalgono, come nel presente caso, della collaborazione dei rappers De La Soul. Insomma, un album ed un singolo che difficilmente metteranno d'accordo le anime più rock del nostro blog... intanto, a voi il video ufficiale !!!


venerdì 14 maggio 2010

THE NATIONAL - 'BLOODBUZZ OHIO'

E' letteralmente acclamato dalla critica il nuovo lavoro dei The National, indie-rock band con base a Brooklyn attiva sin dalla fine degli anni '90. L'album #5 della band, seguito di 'Boxer' del 2007, si chiama 'High Violet' ed è uscito la scorsa settimana. Il singolo di lancio 'Bloodbuzz Ohio' girava già da un po' nei circuiti di Internet ma soltanto da qualche giorno ne è stato pubblicato il video. Le recensioni sul pezzo sono, come detto prima, entusiastiche, a testimonianza del credito di cui gode la band capitanata dal buon Matt Berninger. La loro musica ha evidenti influenze dark che risalgono ai Joy Division, anche se si possono notare delle contaminazioni provenienti dai maggiori songwriter rock americani. Il nuovo pezzo ha un ritmo non eccessivamente veloce, ma cerca piuttosto la raffinatezza del sound, sfondo perfetto per la voce baritonale del frontman. A livello di scrittura, di attenzione ai particolari e di percorso musicale mi ricordano da vicino gli Elbow, che hanno però uno stile, ed appartengono ad un genere, del tutto diversi. Anche in questo caso, però, siamo in presenza di una band matura, più attenta ad esprimere la loro anima che a ricercare i grandi numeri del successo commerciale.

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della prima puntata a tema di Abbey Radio, dal titolo 'Dalla Morte Alla Leggenda'. Una puntata che potete ascoltare in streaming o anche scaricare gratuitamente qui su IndiExplosion! La prossima puntata di Abbey Radio sarà postata martedì 18 maggio.

Tracklist #3
the doors_five to one

nirvana_you know you're right
jeff buckley_grace
jimi hendrix_red house
queen_don't stop me now
the who_substitute
the beatles_i am the walrus
sid vicious_my way
manic street preachers_this joke sport severed
led zeppelin_babe i'm gonna leave you

giovedì 13 maggio 2010

DARWIN DEEZ - 'RADAR DETECTOR'

Questo strambo personaggio viene direttamente dalla Grande Mela, New York City, e con il suo indie-folk scanzonato sta facendo presa sugli appassionati di tutto il mondo. Il suo nome è Darwin Deez e, dopo una passata esperienza come chitarrista in alcune band minori della scena newyorkese, ha deciso di mettersi a capo di una sua band, che ha assunto lo stesso nome. Così, verso la fine del 2009 la pubblicazione del singolo 'Constellations' è stato il primo passo verso il successo. Circa un mese fa è uscito il disco di debutto, 'Darwin Deez', trainato da un altro singolo di buona presa, 'Radar Detector'. Il genere di appartenenza è, come già detto, l'indie-folk, che i Darwin Deez suonano mescolando i suoni della chitarra con incursioni elettroniche. Il tutto condito da atmosfere piacevolmente leggere e melodie catchy, nonchè da testi ironici. Se il 2010 è stato finora l'anno del folk, i Darwin Deez ci stanno alla grande!

martedì 11 maggio 2010

ABBEY RADIO #3. DALLA MORTE ALLA LEGGENDA

E' online la prima puntata a tema della new Abbey Radio! Una puntata dedicata al tema della morte nel mondo del rock, e in particolare a come la morte abbia contribuito a trasformare in leggenda artisti e band che tutti noi adoriamo. Una puntata straordinaria, in cui potete ascoltare alcuni dei brani storici della tradizione rock. Da oggi fino al prossimo martedì 'Abbey Radio: dalla morte alla leggenda' è in streaming e download gratuito qui su IndiExplosion!

DELPHIC - 'COUNTERPOINT'

Re-release del primissimo singolo dei Delphic in UK, a conferma del clamoroso successo che la band inglese sta ottenendo, in patria e fuori. Avevamo segnalato il rock-elektro-dance di matrice anni '80 dei Delphic già a febbraio, subito dopo l'uscita dell'album 'Acolyte' e i tanti passaggi che da quel momento il gruppo ha collezionato nelle nostre playlist hanno aumentato l'entusiasmo per questi ragazzi. Ora vi proponiamo il video di 'Counterpoint', uno dei singoli contenuti nell'album, nonchè il pezzo che li aveva lanciati ancor prima dell'uscita del disco. Come avevo già avuto modo di dire nel post scritto precedentemente, i Delphic si confermano come una delle release più riuscite di questo 2010, un anno in cui le band note hanno finora latitato, ma per fortuna c'è stata qualche bel debutto di qualità.

lunedì 10 maggio 2010

LUCA CONSIGLIA: EIMOG - 'SCENARIO'

Su richiesta di un nostro caro amico, vi segnalo un album davvero interessante che vi farà viaggiare verso luoghi lontani. L’impressione è proprio questa! Ascoltando 'Scenario', primo album della band agrigentina Eimog, non vi sembrerà di essere nella vostra stanza o in un luogo chiuso, ma avrete l’impressione di fluttuare nell’aria come una nuvola. Forse sto esagerando, ma è questa la sensazione che si ha ascoltando questo album di post-rock semplice e puro. Le loro melodie, a primo impatto, ricordano i Sigur Rós, e anche per questo vengono soprannominati i Sicul Rós, ma oltre agli illustri colleghi islandesi si possono notare notevoli similitudini con Mogwai e Explosion in the Sky. Gli Eimog, rispetto a questi gruppi, riescono a creare una musica più rilassante, di grande aiuto in questa vita così frenetica e logorante. Un’ulteriore prova della loro bravura è l’EP, 'Early' del 2008, che dura appena 22 minuti. Se credete che sto scrivendo un sacco di frignacce, provate ad ascoltare la traccia d’apertura del loro album, 'Saved By Thirteen', un pezzo composto da violini, violoncelli, chitarra e percussioni. Dopo il suo ascolto sono sicuro che cercherete il loro album sulla groppa del mulo perché tutti abbiamo voglia, anche solo per 56 minuti, di staccare la spina e di rilassarci a suon di note.

Luca

venerdì 7 maggio 2010

LUCA CONSIGLIA: THE SOFT PACK - 'THE SOFT PACK'

Arrivano da San Diego, California e sono una delle migliori rivelazioni di questo 2010. La band ha iniziato la carriera col nome The Muslims, ma dopo varie lamentele da parte della critica e dei fan, i ragazzi hanno deciso di dirottare verso un nome più soft, per l’appunto: The Soft Pack. Dopo due EP ('The Muslims' e 'Extinction'), usciti nel 2009, la band decide di pubblicare a febbraio di quest'anno il primo album omonimo. Un disco frizzante e con tonalità puramente indie composto da 11 tracce da ascoltare tutte d’un fiato. La loro musica si avvicina molto ai Velvet Underground e agli Strokes. L’unico momento di quiete è la ballata 'Mexico', ma canzoni come 'C’mon', 'Move Along' e 'Down On Loving' ti fanno muovere la testa su e giù a ritmo di musica! Il loro primo singolo è 'Answer to Yourself', un pezzo davvero orecchiabile con varie caratteristiche come il reef di chitarra finale, la voce strozzata del cantante (Matt Lamkin) tipo Kurt Cobain e il ritornello un po’ pessimistico: "But I think I'm gonna die / Before I see my time / But I think I'm gonna die / Trying anyway". Penso però che i ragazzi vedranno il loro tempo perchè a parte il nome non ci vanno per niente soft!

Luca

ABBEY RADIO: TRACKLIST

Ecco la tracklist della seconda puntata di Abbey Radio, in streaming su questo blog fino al prossimo martedì. Poi, spazio alla puntata #3, la prima puntata a tema di questa nuova stagione. Vi sorprenderemo...

Tracklist puntata #2
coldplay_yellow
prodigy_out of space
wolfmother_far away
interpol_lights
DISCO RICHIESTA: the big pink_tonight
the bravery_hatefuck
the whigs_hundred/million
the soft pack_answer to yourself
ac/dc_thunderstruck
DISCO RICHIESTA: fanfarlo_harold t. wilkins or how to wait for a very long time

mercoledì 5 maggio 2010

KELE - 'Tenderoni'

Primissimo e nuovissimo singolo per il solo-project di uno degli artisti più controversi del panorama indie-rock britannico: parliamo di Kele Okereke, ovvero il leader e cantante dei Bloc Party. Già da un po' di tempo circolava la notizia di quest'album da solista per il cantante di Liverpool, ora ne abbiamo la conferma ed anche il video ufficiale del singolo in questione è a nostra disposizione: l'album si chiama "The Boxer" ed uscirà a fine Giugno, mentre la canzone si chiama 'Tenderoni' e qua cominciano le dolenti note... Il pezzo è elektro-dance allo stato puro, forse anche troppo dance per chi è abituato anche all'ultimo stile dei Blocs (rock elettronico forsennato), quindi stona un po' ad un primo ascolto: ma anche del precedente "Intimacy" del 2008 mi ero fatto un'idea negativa errata: speriamo anche in questo caso...


TWO DOOR CINEMA CLUB - 'SOMETHING GOOD CAN WORK'

Siamo sempre contenti quando vediamo che giovani band fanno strada. E questi ragazzi provenienti dall'Irlanda del Nord stanno avendo un ottimo riscontro, in patria ed oltre. Bisogna dare merito ad Espo, che ce li ha segnalati dalle colonne di IndiExplosion un paio di mesi fa, dimostrando di avere occhio lungo non solo in ambito elettronico. Stiamo parlando dei Two Door Cinema Club, usciti all'inizio di quest'anno con l'album di debutto 'Tourist History', dal quale è stato da poco estratto il secondo singolo, 'Something Good Can Work', che fa seguito alla prima release, 'Undercover Martyn'. E' un indie-rock giovane, scanzonato ed allegro quello che propongono questi quattro ragazzi, che si stanno facendo le ossa supportando band come Delphic, Foals e Phoenix. Il disco nel suo complesso, pur non regalando pezzi eclatanti, si ascolta molto volentieri, esprimendo quella freschezza che abbiamo trovato nel recente passato in altre giovanissime band come The Wombats o The View.

THE KISSAWAY TRAIL - 'SDP'

Indie rock dalla Danimarca. Ebbene sì, anche in quel di Odense si suona del buon indie rock'n roll e. La band in questione si chiama The Kissaway Trail e viene proprio dalla non conosciutissima cittadina danese. Si tratta di una five-piece rock band che ha da poco pubblicato il secondo album della carriera, dal titolo 'Sleep Mountain'. Un disco anticipato dal singolo 'SDP', già da un po' in circolazione. L'album d'esordio (omonimo) per questi ragazzi era arrivato nel 2007 e già allora avevano attirato la nostra attenzione, con pezzi quali 'Smother+Evil=Hurt' e '61'. Il nuovo brano è una riaffermazione del sound indie-rock melodico ed easy listening che già in passato aveva caratterizzato il gruppo. Sonorità dunque facilmente accessibili anche se le chitarre battono rumorose sullo sfondo del pezzo. Sono evidenti le influenze di quel filone ben rappresentato dagli Arcade Fire, che evidentemente hanno fatto scuola in giro per il globo. Una buona release, comunque, per una band che inizia ad avere una certa notorietà sulla scena europea.

martedì 4 maggio 2010

ABBEY RADIO. PUNTATA #2

E' online la seconda puntata di Abbey Radio! Basta un clic sulla destra della pagina per ascoltarla in streaming fino al prossimo martedì o per scaricarla in fomrato mp3. E martedì prossimo ci sarà la prima straordinaria puntata a tema...stay tuned on IndiExplosion!