lunedì 26 settembre 2011

Recensione: Kasabian - 'Velociraptor!'

E' di oggi la notizia che 'Velociraptor!', il nuovo disco dei Kasabian, ha raggiunto il primo posto nella classifica inglese. E' il terzo album (su quattro) che la band di Leicester riesce a piazzare in cima alla chart, dopo 'Empire' (2006) e 'WRPLA' (2009). E credo sia arrivato il momento di spendere due parole su questa cruciale release. A una settimana dall'uscita ufficiale e dopo svariati ascolti, posso correggere il tiro sul giudizio a caldo che avevo dato: questo è un bellissimo album! La delusione iniziale era dovuta al fatto che i ragazzi l'avevano annunciato come rude, primitivo, crudo. In realtà non è così, è un album molto eterogeneo ma ben fatto: ci sono brani veloci e "di pancia" ('Switchblade Smiles', che rimane il migliore, 'Velociraptor!', 'Re-Wired'), c'è il singolo a effetto che prende col passare degli ascolti ('Days Are Forgotten'), c'è l'elettronica '80s ('I Hear Voices'), il pezzo orientaleggiante ('Acid Turkish Bath'), la ballad a doppia voce ('Goodbye Kiss') e poi c'è quel viaggio psichedelico, beatlesiano come non mai, che è 'La Fee Verte' ("I see Lucy in the sky / Telling me I'm high"), il pezzo più sorprendente del disco. Insomma, ci avevano un po' depistato con le dichiarazioni precedenti l'uscita del disco e per questo abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per apprezzarlo, ma possiamo ora dire che i Kasabian ci hanno nuovamente messo di fronte a un album spettacolare, sorprendente e deciso. Promossi!

4 commenti:

Andrea ha detto...

In piena sintonia con quello che avete scritto.. Ero titubante anche io all'inizio.. Invece grandissimo album..

Etrop4 ha detto...

Kasabian live VEVO
dovete vederlo.. Da paura!
"rock'n'roll will never die"
http://www.youtube.com/watch?v=TP6YN_W-KIU

Fabbra ha detto...

Ancora l'ho ascoltato poche volte per poterne dare un giudizio definitivo ma mi sembra un gran bell'album, anche se a mio avviso un gradino piú in basso dell'incredibile WRPLA. Cmq ho notato un certo squilibrio tra la prima parte del disco troppo lenta con le 2 ballads tra le prime 4 canzoni e una seconda parte piú sperimentale ed elettronica....non sarebbe stato meglio alternare?

-mIRKo- ha detto...

Anche per me un buon album, da classifica e un po' piacione per guadagnare le masse. Il precedente è superiore a mio avviso comunque, questo è meno coraggioso.