E' di oggi la notizia che 'Velociraptor!', il nuovo disco dei Kasabian, ha raggiunto il primo posto nella classifica inglese. E' il terzo album (su quattro) che la band di Leicester riesce a piazzare in cima alla chart, dopo 'Empire' (2006) e 'WRPLA' (2009). E credo sia arrivato il momento di spendere due parole su questa cruciale release. A una settimana dall'uscita ufficiale e dopo svariati ascolti, posso correggere il tiro sul giudizio a caldo che avevo dato: questo è un bellissimo album! La delusione iniziale era dovuta al fatto che i ragazzi l'avevano annunciato come rude, primitivo, crudo. In realtà non è così, è un album molto eterogeneo ma ben fatto: ci sono brani veloci e "di pancia" ('Switchblade Smiles', che rimane il migliore, 'Velociraptor!', 'Re-Wired'), c'è il singolo a effetto che prende col passare degli ascolti ('Days Are Forgotten'), c'è l'elettronica '80s ('I Hear Voices'), il pezzo orientaleggiante ('Acid Turkish Bath'), la ballad a doppia voce ('Goodbye Kiss') e poi c'è quel viaggio psichedelico, beatlesiano come non mai, che è 'La Fee Verte' ("I see Lucy in the sky / Telling me I'm high"), il pezzo più sorprendente del disco. Insomma, ci avevano un po' depistato con le dichiarazioni precedenti l'uscita del disco e per questo abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per apprezzarlo, ma possiamo ora dire che i Kasabian ci hanno nuovamente messo di fronte a un album spettacolare, sorprendente e deciso. Promossi!
lunedì 26 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
In piena sintonia con quello che avete scritto.. Ero titubante anche io all'inizio.. Invece grandissimo album..
Kasabian live VEVO
dovete vederlo.. Da paura!
"rock'n'roll will never die"
http://www.youtube.com/watch?v=TP6YN_W-KIU
Ancora l'ho ascoltato poche volte per poterne dare un giudizio definitivo ma mi sembra un gran bell'album, anche se a mio avviso un gradino piú in basso dell'incredibile WRPLA. Cmq ho notato un certo squilibrio tra la prima parte del disco troppo lenta con le 2 ballads tra le prime 4 canzoni e una seconda parte piú sperimentale ed elettronica....non sarebbe stato meglio alternare?
Anche per me un buon album, da classifica e un po' piacione per guadagnare le masse. Il precedente è superiore a mio avviso comunque, questo è meno coraggioso.
Posta un commento