martedì 1 novembre 2011

Noel Gallagher - 'If I Had A Gun'

Uno dei pezzi contenuti nel progetto 'Noel Gallagher's High Flying Birds' è una ballatona "old-style", nel senso che ricorda il sound di alcune ballads che il grande cantautore di Manchester ha firmato come leader degli Oasis. Il pezzo in questione è 'If I Had A Gun' e contribuisce a impreziosire un album bello e leggiadro, che sembra dare sfogo a tutto ciò che Noel non ha potuto fare nella sua vita artistica precedente. L'inizio dell'album, in particolare, è notevole, con la traccia di apertura 'Everybody's On The Run' a farla da padrona. Ma anche questa non è affatto male.

5 commenti:

Filips ha detto...

Grand bel disco, b-sides e bonus track spettacolo!!!

Lo chief ce la sa sempre!!!

Un bel disco, davvero solido, ben suonato e con dei bei testi. Anche se alcune canzoni hanno già parecchi anni, Noel ha fatto bene ad inserirle, perchè sarebbe stato un peccato non averle mai pubblicate.

Non sono qui per recensire questo disco, ache se meriterebbe una buona recensione, non come quelle che ho letto un pò in giro in rete, una su tutte quella del sito OndaRock ( che a mio parere fa cacare ed è costituito da recensori snob che non ne capiscono un tubo di buona musica o che comunque hanno dei gusti orrendi...)

Comunque ritornando al disco, invece avrei voluto inserite alcune bellissime B-sides come The good Rebel o grandi lavori come la bellissima A Simple Game Of Genius o Alone On The Rope e la folkeggiante I'd Pick You Everytime.

grande Noel continua cosi!!!

fab ha detto...

Ciao Filips!
beh abbiamo una cosa in comune: odiamo le recensioni saccenti e snob, e purtroppo comprenderei in questa categoria la quasi totalità delle recensioni che si trovano in rete. Il nostro non è un blog di recensioni, ma di segnalazioni piuttosto brevi e immediate, anche se il nostro parere lo diamo sempre. Ovviamente qualche volta facciamo un'eccezione, e magari leggendo questo post, DjFabbra ti accontenterà!

Anche a me piace molto il disco, e se il tuo riferimento a pezzi datati è relativo a 'I Wanna Live In A Dream...' sono pienamente d'accordo. Molti considerano Noel come il miglior songwriter della generazione '90s e la nostra passione per gli Oasis ci fa essere d'accordo anche con questa affermazione. Continua a seguirci! Ciao!

Maro ha detto...

Io ho sempre pensato che la vera anima degli Oasis fosse Noel con questo albun nel ho la totale conferma...la qualità non è assolutamente inferiore agli album degli Oasis come si legge spesso in giro. Secondo me uno tra i migliori album dell'anno in senso assoluto e non penso di esagerare...

fab ha detto...

Noel era l'anima degli Oasis. Liam è uno strafottente, spocchioso, impareggiabile animale da palcoscenico con una voce inimitabile. Ma la magia stava nei testi e nella musica del fratellone. Questo album sta sorprendendo in positivo!

Filips ha detto...

Ciao Fab, grazie e come ha detto anche Maro anche secondo me è uno dei migliori dischi di quest'anno…(anche se devo dire che fino ad oggi il migliore secondo me è senz'altro "WoW" dei grandi Verdena, quello è un piccolo capolavoro), e mi è piaciuto molto anche Velociraptor dei mitici Kasabian, che si sanno sempre rinnovare mantenendo sempr in evidenza il loro stile unico. (WRLPA ad esempio era diverso ed era un grandissimo album con continui richiami alle ambientazioni-Astmosfere Spaghetti-Western di Sergio leone e alle musiche del maestro Morricone).

Cmq sai, seguo il vostro blog da tempo e vi apprezzo molto, soptrattutto per le chicche, per i vostri consigli musicali, e per gli aggiornamenti abbastanza frequenti.
infatti magari non avendo molto tempo per andare in giro in rete a cercare novità e buona musica, delle volte leggo qua dei vostri spunti e consigli interessanti :)
Non a caso ho scoperto qua, gruppi straordinari come Arcade Fire…dai tempi di Funeral o i The Black Angels con Directions to see a Ghost :))
Cmq Ritornando a Noel, è un grande song writer e genio musicale e lo sappiamo bene fin dai tempi dei primi Oasis, ma anche adesso non scherza.

Liam è certo che faceva la parte più scenica ma anche lui a suo modo è stato fondamentale per i nostri amati Oasis. "Liam è un fottuto arrogante che cantava perfettamente del canzoni di un genio come Noel"

Ciao e grazie per lo scambio di opinioni.