Tornano in studio i Darkness per un nuovo,scoppiettante album di cui ancora si sa poco o nulla. Di certo la band di Lowesoft sarà orfana del leader indiscusso del gruppo, Justin Hawkins, che ha lasciato pochi mesi fa per problemi di tossicodipendenza correlata alla band. Il suo posto verrà preso dal batterista Richie Edwards, che afferma sulla sua pagina di MySpace: "Alla fine è successo, il grande "bottone rosso" che fa partire la registrazione è stato spinto. Stiamo ufficialmente iniziando il nostro nuovo album". Il nuovo bassista della formazione dell’East Anglia è Toby McFarland. Riusciranno i nostri eroi a bissare il successo di "Permission to land" e magari a rifarsi dell'insuccesso discografico (almeno per quel che riguarda le vendite) di "One ticket to hell...and back"????
martedì 27 febbraio 2007
IL RITORNO DEI DARKNESS (SENZA JUSTIN)...
RECENSIONI: THE FRATELLIS - COSTELLO MUSIC
Se è questo l'indie-rock del nuovo millennio, allora c'è da essere fiduciosi! Se, infatti, quando appare sul panorama internazionale una nuova rock band, si cerca subito di ricondurla agli anni '70 o agli '80 ecc., questo non è affatto il caso dei Fratellis, energica band made in Glasgow e i cui membri hanno deciso di abbandonare i loro cognomi per diventare John, Mince e Barry Fratellis. Come molte band, hanno iniziato cantando nel pub sotto casa, ma da veri fuoriclasse appena un anno dopo spopolavano nell'intero Regno Unito. Dopo un EP iniziale, l'anno scorso è uscito il loro primo album, dal titolo Costello Music. L'hanno definito un album casinista (nel senso) buono, e non possiamo che essere d'accordo, anche se bisogna usare anche gli aggettivi coinvolgente, vario, e molto, molto rock! Un'esplosione di energia positiva con un ritmo travolgente fatto di chitarre, batteria e basso. Ci si può trovare di tutto in questo Costello Music, dalla ballata ai brani simil-punk, fino a filastrocche rock (Vince the Loveable Stoner). Se proprio dobbiamo trovare una somiglianza con l'illustre passato, allora li acosterei tendenzialmente a The Who, per la grande energia rock che le canzoni trasmettono. Forse non è un disco ricercatissimo, ma proprio per questo motivo il coinvolgimento è immediato!
Già in UK sono usciti 3 singoli: Henrietta, la traccia d'apertura, che dà immediatamente l'idea del potenziale dei Fratellis; Chelsea Dagger, rock-style con un ritornello che rimane nella mente; la ballata Whistle for the Choir, apprezzabile dimostrazione che non c'è solo rock-casino in questo disco. Ed è in uscita nelle prossime settimane Baby Fratelli, che sentiremo presto anche qui in Italia... Da segnalare anche Cuntry Boys and City Girls, tutto incentrato su rapidi cambi di ritmo. Intanto correte a procurarvi questo disco, inno all'indie-rock e alla voglia di stupire e fare ballare!
ABBEY RADIO: TRACKLIST DEL 26 FEBBRAIO
Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio di lunedì 26 febbraio!
black rebel motorcycle club_stop
idlewild_no emotion
the fratellis_baby fratelli
maximo park_the coast is always changing
righeira_la musica elettronica
five o' clocks heroes_run to her
dj fabbra remix: mika vs cutting crew_relax in your arms tonight
the cinematics_keep forgetting
spazio rock anni '80: tears for fears_mad world
incubus_love hurts
bloc party_i still remember
jet_shine on
peter bjorn and john_let's call it off
charlotte gainsbourg_5.55
disco buonanotte: the beatles_good night
domenica 25 febbraio 2007
UK CHARTS: RUBY AL SORPASSO
sabato 24 febbraio 2007
PAZZI SCISSOR.....!!!!
Come si può definire una band che realizza un video del genere???? Ebbene si,è uscito l'ultimo singolo dal loro ultimo album Ta - Dah (un mix di musica innovativa - Paul Mc Cartney -, allegra - Ooh... - con un paio di lentoni di spessore - Land of a thousand words -, insomma un album da scaricare se non l'avete già fatto) che pende il nome di She's my man. Il testo gioca con il genere sessuale ed è uno dei più trascinanti dell'album, ma cosa secondo me di rilievo è il video, originale, semplice ma spettacolare nella sua ideazione, dove i protagonisti si muovono a mo' di cartoon, litigandosi e lanciandosi di tutto! Ma non vi voglio rovinare la visione che potrete trovare cliccando qui. Insomma, il quintetto di New York non finisce mai di stupire...semplicemente grandiosi!!!
MIKA...SI SCHERZA!
Su suggerimento del nostro caro amico Lovejoy, abbiamo scovato questa strana coincidenza...
Sarà plagio o più semplicemente cover (con testo completamente cambiato....!?)?
Giudicate voi, le canzoni prese in causa sono "Relax, take it easy" del tanto osannnato "fenomeno" Mika e la più datata "I (just) died in your arms tonight" dei semi-sconosciuti, almeno per il sottoscritto, Cutting Crew.
Ascoltatele e diteci cosa ne pensate....
venerdì 23 febbraio 2007
THE MAGIC NUMBERS
IndiExplosion vi porta alla scoperta di una band londinese molto particolare, The Magic Numbers, formata da due coppie di fratelli: Romeo e Michelle Stodart e Sean e Angela Gannon. Due uomini e due donne, tutti dotati di una stazza alquanto...generosa! Non sono il massimo in quanto a fascino, ma con la musica ci sanno proprio fare. I primi brani della band risalgono al 2004, anno di pubblicazione del loro album (omonimo) d'esordio, che scala rapidamente le charts e si fa ricordare per ballate di qualità come Forever Lost. Un indie/pop/rock gentile che, secondo i critici, richiama le sonorità degli anni '60, specialmente di gruppi storici come i Beach Boys. Alla fine dello scorso anno ecco il secondo album, Those the Brokes, con sonorità più elaborate del precedente, e proprio questa settimana è uscito il secondo singolo estratto dall'album. Si chiama, un po' enfaticamente, This is a Song, ed è un pezzo easy-listening che può essere apprezzato da chi ama stare sul filo del pop/rock. D'autore.
Guarda il video di This is a Song LIVE!
giovedì 22 febbraio 2007
THE STREETS AL LAVORO....
Si preannuncia un interessante ritorno nel panorama della musica inglese: Mike Skinner, leader di "The Streets" è al lavoro per l'uscita di un nuovo album dopo 'The Hardest Way To Make An Easy Living' del 2006. Il disco, registrato completamente dal vivo, vedrà al suo interno una strumentazione davvero variegata, tra cui pianoforte, tromba, arpa, violino e flauto. Dopo la collaborazione con Pete Doherty, frontman dei Babyshambles, per il brano Prangin'Out (rap che parla dell'esperienza della droga vissuta da Skinner e da Doherty), aspettiamo un'altra Dry your eyes dal gruppo inglese. Vi terremo aggiornati sull'uscita del nuovo album....
mercoledì 21 febbraio 2007
IL NUOVO DEGLI INTERPOL!
INDIE JUKEBOX
Aggiornato il jukebox musicale (in basso sulla barra di destra) con cui potrete ascoltare il meglio dell'Indie e dell'AlternRock degli ultimi anni selezionato ogni mese dal vostro Dj Fabbra.
ABBEY RADIO: TRACKLIST
Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio di lunedì 19 febbraio! Il prossimo appuntamento con la radio più pazza del web sarà lunedì 26 febbraio come sempre alle ore 21,30!
little man tate_sexy in latin
arctic monkeys_when the sun goes down
bloc party_the prayer
orson_no tomorrow
the wombats_moving to new york
Disco Richiesta: death in vegas_scropio rising
the killers_read my mind
blur_tender
maximo park_our velocity
Spazio Rock Anni '80: depeche mode_just can't get enough
oasis_the importance of being idle
Disco Richiesta: the bravery_honest mistake
just jack_writer's block
klaxons_it's not over yet
air_once upon a time
martedì 20 febbraio 2007
LA RECENSIONE DI FABBRA: BLOC PARTY - A WEEKEND IN THE CITY
Finalmente è arrivato!
A 2 anni di distanza dallo strepitoso esordio con 'Silent Alarm' sono tornati col nuovo album i Bloc Party. Personalmente ero molto cuorioso di sentire questo nuovo lavoro, dopo essere rimasto letteralmente rapito dalle straordinarie sonorità del primo disco, uno degli esordi più interessanti degli ultimi anni.
Ed eccoci a parlare di questo nuovo 'A weekend in the city' che la critica ha accolto con giudizi forse un pò troppo frettolosi e fuorvianti per questo decoroso ritorno della band di Londra, ma una cosa è certa: questo album ha bisogno di tempo e di almeno 3-4 ascolti per essere apprezzato come merita e poi scordiamoci ogni paragone con 'Silent Alarm', un capolavoro difficilmente ripetibile!
In effetti anche se il sound dimostra una certa maturità e una consapevole crescita artistica del gruppo (più spazio a sintetizzatori ed elementi elettronici, suoni a volte più poderosi), è anche vero che le atmosfere che era in grado di creare lo strepitoso universo sonoro del precedente disco qui si perdono un pò, anche se sembrano lievemente rintracciabili in alcune tracce (Kreuzberg e Sunday su tutte).
Un disco dunque, che sembra molto cupo, almeno dalle prime canzoni, e che da molto l'idea di un viaggio urbano notturno alla scoperta di una Londra tenebrosa e oscura, come suggerisce lo stesso titolo dell'album (A weekend in the city), a differenza invece del precedete Cd molto solare nelle sue sonorità.
A conferma della loro parziale svolta sonora, alcune canzoni come la prima (Song for Clay) molto potente e rabbiosa, e molto simil-Incubus, così come la seconda (Hunting for witches) con una batteria molto insensa, chitarre frenetiche e inserti elettronici qua e là, per non parlare dello "sperimentale" singolo estratto finora 'The Prayer', che all'inizio può sembrare dal suono un pò anomalo e quasi electro-dance ma che poi non tradisce il classico stile Bloc Party (vedi il ritornello) e dopo un paio di ascolti ti riesce a prendere divenendo anzi molto ammaliante.
Altre canzoni invece ricordano più da vicino le emozionanti sonorità di 'Silent Alarm', ovvero ritmi caldi, dolci vibrazioni sonore, solarità, per poi sfociare in un picco di ritmi gloriosi e quasi epici, come On, Kreuzberg, I Still remember (secondo singolo di prossima pubblicazione) e Sunday.
Molto bella e ricca anche di significati la terza traccia 'Waiting fot the 7.18', dedicata alla tragedia del 7 Luglio 2005 nella metropolitana di Londra, quasi strappalacrime nel suo aumentare di ritmo, e che mostra delle reminiscenze simil-U2.
Ma la traccia più bella resta comunque Kreuzberg, insieme a On e Sunday. Quella che preferisco di meno devo ammettere, 'Where is home?'.
Insomma un album davvero bello, che si scopre sempre più interessante ascolto dopo ascolto, 4 stelle piene che forse potrebbero anche aumentare tra qualche mesetto...un album che conferma la bravura di questo quartetto londinese, sopravvissuti alla seconda prova di maturità e che si dimostra una delle piu interessanti novità musicali made in Uk.
UK CHARTS OF THE WEEK
E' opinione diffusa che sia più difficile confermarsi piuttosto che arrivare al successo. Se questo detto corrisponde alla realtà, allora Mika sta davvero realizzando un capolavoro. Per la seconda settimana consecutiva, infatti, c'è lui in vetta alle classifiche dei singoli, degli album e del download in UK. Un tris d'autore che certifica la nascita di un fenomeno, già ampiamente anticipata da noi di IndiExplosion. Nella Singles Chart si confermano primi inseguitori i Kaiser Chiefs con Ruby, uscita nei negozi proprio ieri, in attesa dell'album in uscita lunedì prossimo. E sarà interessante ammirare la sfida con Mika anche sul fronte-album. Un po' schiacciati da Snoop Dog e Gwen Stefani, scendono The View (13), Bloc Party (21) e Klaxons (23) nella Singles Charts, mentre dobbiamo segnalare il miracolo di Snow Patrol, che con Chasing Cars, uscita molto tempo fa, risalgono al 12mo posto. Nella Album Chart, dietro Mika risale Amy Winehouse, mentre gli Snow Patrol piazzano il loro Eyes Open in terza posizione. Perde 6 posti A Weekend in the City dei Bloc Party (8), mentre i pluripremiati Killers, grazie all'uscita del terzo singolo Read My Mind guadagnano 17 posizioni e ora sono alle soglie della top ten (13) con Sam's Town. Ma la settimana prossima l'arrivo del nuovo album dei Kaisef Chiefs potrebbe sconvolgere la situazione...
ASH IS COMING BACK.....
E' prevista per questa estate l'uscita del nuovo lavoro degli Ash, rock-band irlandese dalle sonorità forti, che "spaccano". Tim Wheeler, il frontman del gruppo, annuncia che l'album è quasi pronto e che il sound sarà un po' più "soft" rispetto a "Meltdown", datato 2004."C'è una canzone che si chiama 'Saskia', che volevamo avesse una sorta di atmosfera est-europea. Così abbiamo ascoltato un sacco il Bowie del periodo con Brian Eno e Tony Visconti".Gli Ash sono tornati a essere un trio dopo la separazione dalla chitarrista Charlotte Hatherley: "Non sono preoccupato per le vecchie canzoni, ma avevo qualche dubbio nel riproporre dal vivo le più recenti. Invece i pezzi di 'Meltdown' suonano molto 'cool' suonati in tre." Se lo dice lui...
lunedì 19 febbraio 2007
TONIGHT, ABBEY NIGHT!
Solito appuntamento anche stasera a partire dalle 21,30 con Abbey Radio, la nostra web radio di riferimento.
Fab, Espo, Dj Fabbra, Endriu e Deniels vi terranno compagnia per le consuete 2 ore di buon Rock'n'roll! Come al solito il vostro Dj Fabbra selezionerà per voi il meglio dell' indie rock in circolazione e vi farà scoprire qualche novità made in U.K. Tra gli altri stasera in scaletta potrete ascoltare The Killers, Bloc Party, Blur, Oasis, Klaxons e qualche chicca in esclusiva per l' Italia firmata Dj Fabbra, come i nuov singoli di Just Jack, Air e Maximo Park.
Inoltre ci sarà spazio per le vostre richieste musicali.
Insomma per chi vuole tenersi sempre aggiornato o conoscere i gruppi più cool provenienti dal Regno Unito, non puo mancare all'appuntamento di questa sera!
Be cool...listen to Abbey radio!
CONCERTO...AGITATO!
sabato 17 febbraio 2007
DJ FABBRA RECOMMENDS: !!! (CHK CHK CHK)
Amate il i suoni più alternativi? Amate il rock ma anche la dance? Amate l' elettronica che si mischia al funk? Vi piacciono gruppi come Primal Scream, Radio4, Lcd Soundsystem, Soulwax o The Rapture?
Ecco il gruppo che fa per voi...
Si chiamano !!!, proprio così 3 punti esclamativi, o anche Chk Chk Chk. Si pronunciano cic cic cic.
Questo inusuale nome secondo la stessa band vuole "riflettere l'eccitamento comune e l'intenso desiderio di mischiare tra loro stili e storie".
Vengono dalla California e hanno già all'attivo 3 album, la cosa particolare da segnalare è ke ogni singolo estratto da ogni lavoro è sempre rigorosamente pubblicato solo nella versione vinile.
Prevalentemente la loro musica puo definirsi funkrock, ma amano molto sperimentare coi diversi stili, spaziando dal dance-rock, a potenti riff e all' elettronica...rock da dancefloor insomma!
Il loro ultimo Cd appena pubblicato si chiama 'Myth takes' ed è veramente esplosivo. Un sound irresistibile che sin dal primo ascolto ti prende e ti fa muovere il piedino automaticamente.
Dieci tracce ad alta ballabilità e un singolo 'Heart of hearts' che spacca di brutto e che farà sfracelli sugli Indie- dancefloor più cool.
Molto funky anche la traccia 2 'All my heroes are weirdos' e 'A new name'.
Insomma se vi piace il genere alternRock, provateli e non ve ne pentirete!
NUOVO SINGOLO DEI JET
Guarda il video di Shine On
venerdì 16 febbraio 2007
KILLERS: IL NUOVO SINGOLO!
Terzo e nuovo singolo estratto dal bellissimo 'Sam's Town' per gli americani Killers!
Il titolo del nuovo intenso brano della band di Las Vegas si intitola 'Read my mind', già proposta un paio di volte da Abbey Radio nei mesi passati.
La canzone ritengo sia una delle più belle dell'intero album, se non la migliore insieme al primo singolo di lancio del nuovo Cd, 'When you were young', e azzerderei anche di considerarla una delle più belle in assoluto dei Killers.
Molto melodica ma molto potente allo stesso tempo, una grande ballatona rock che è diretta dritta al cuore e che conferma l'ormai indiscusso talento dei Killers, come lo conferma anche tutto l 'album davvero molto molto bello.
Il video è stato girato in Giappone e mostra la band in giro per Tokio a cospetto di strani pensonaggi e di qualche bel panorama metropolitano.
giovedì 15 febbraio 2007
JUST JACK : JUST GOOD MUSIC......
"Non ho mai avuto eroi e non ho mai voluto essere come gli altri musicisti, io sono solo Jack". Just Jack, appunto. E' cosi che si presenta Jack Allsopps, compositore inglese che si sta facendo conoscere in tutto il mondo con la sua ultima hit "Starz in their eyes", canzone che ricorda vagamente lo stile di "If I ever feel better" dei Phoenix, soft e orecchiabile allo stesso tempo. Da ascoltare assolutamente il suo ultimo album, "Overtones", se si vuole passare un oretta di relax e spensieratezza. Se apprezzate insomma lo stile di The Streets e dei Phoenix, allora varrà la pena di ascoltare "Overtones".....
Ecco il sito ufficiale dell'artista inglese dove poter ascoltare le tracce dell'ultimo album
Ascolta Starz in their eyes
Ascolta Writer's block, ultimo singolo estratto da Overtones
BRIT AWARDS 2007
Celebrati questa sera i Brit Awards 2007, con l'assegnazione degli "oscar" della musica britannica, un evento di grandissima rilevanza non solo nella terra di HRH Elizabeth II. Tra i premiati della serata, Arctic Monkeys, The Killers, Fratellis, Orson, Muse e gli Oasis, che, come riferiamo nel post precedente, hanno vinto un premio speciale alla carriera (che negli anni scorsi era andato a Paul Weller e Sir Bob Geldof) e hanno concluso la serata con uno spettacolare mini-concerto!
Ecco i vincitori dei Brit Awards 2007:
British Male Solo Artist: James Morrison
British Female Solo Artist: Amy Winehouse
British Group: Arctic Monkeys
British Album: Arctic Monkeys “Whatever people say I am, that’s what I’m not”
British Single: Take That “Patience”
British Breakthrough Act (novità): Fratellis
British Live Act: Muse
International Male Solo Artist: Justin Timberlake
International Female Solo Artist: Nelly Furtado
International Group: The Killers
International Album: Killers “Sam’s Town”
International Breakthrough Act: Orson
Outstanding Contribution to Music: Oasis
OASIS WORLD
mercoledì 14 febbraio 2007
INSTANCABILE DAMON !!!
Pare che il cantante inglese Damon Albarn, frontman dei "Blur", "Gorillaz", e di "The Good,the bad and the Queen" (gruppo di cui troverete una accurata recensione fatta da Dj Fabbra sul nostro sito) non si voglia fermare più. Infatti, è nata una collaborazione con uno dei gruppi più alternative degli ultimi anni, vale a dire, i Massive Attack. Noi di Indiexplosion non aspettiamo altro che l'uscita di Weather Underground, l'ultima fatica dei Massive Attack, prevista per Febbraio. Davvero non ci sono parole per il cantante di Leytonstone, leader della musica made in UK, capace di spaziare dal genere brit-pop dei Blur al rap misto all'hip-hop dei Gorillaz fino ad arrivare alla musica soft e rilassante della "all star band" dei The Good, the bad and the Queen.
RECENSIONI: MIKA - LIFE IN CARTOON MOTION
Su una cosa non c'è dubbio: l'attesa era grandissima. E il pubblico inglese ha dimostrato di aver gradito questo primo disco dell'artista anglo-libanese, che, come riferiamo a parte, è in testa nelle classifiche degli album, dei singoli (Grace Kelly) e del download. Un tris d'assi, che solo i fuoriclasse riescono a centrare. Dicevamo: c'era grande attesa per questo disco, dopo l'uscita di Grace Kelly, di cui abbiamo parlato nel primo post di IndiExplosion. Sia il nostro blog che la stampa specializzata avevano definito Mika un artista con tratti di genialità, vicino a Freddie Mercury a livello vocale e agli Scissor Sisters come stile più generale. Diciamocela tutta: Grace Kelly ci aveva entusiasmato! Grande energia, potenza vocale, cambi di ritmo, originalità. Ci si chiedeva da dove sbucasse questo Mika e da quale cilindro avesse estratto quel pezzo. Il primo ascolto del cd ci ha un po' riportati sulla terra, mostrando quanto sia difficile ripetere per 10 volte un capolavoro. Poi, con più calma, quando ci si toglie dalla testa la grande esplosione di ritmo di Grace Kelly e si giudica più serenamente l'album nel suo complesso, si può dire che non è un disco che farà la storia, non è pieno di straordinari successi, ma è un disco che attesta la nascita di un ottimo artista. Forse per il primo lavoro ha cercato di accontentare un po' tutti, dando un tocco più pop e, in certe canzoni, eccessivamente frivolo. Ci sono però delle oasi di energia ed originalità, che si rifanno molto da vicino alle sonorità degli Scissor Sisters. Con l'aggiunta della voce di Mika, certamente la cosa più bella del disco. Insomma, un disco soddisfacente, che forse ha un po' deluso rispetto al traino del singolo, ma che si fa ascoltare ed è in grado di piacere ad un pubblico abbastanza ampio. da segnalare, oltre a Grace Kelly, la traccia numero 4 "Love Today" (molto vicina agli Scissor Sisters) e, per i nostalgici dei ritmi anni '80, "Relax Take It Easy", davvero bella.
Tutti gridano al nuovo Freddie Mercury, tanto che lo stesso Brian May dei Queen ha esternato pubblicamente il suo apprezzamento. Lui, intanto, con i primi soldi, ha noleggiato il pianoforte del mitico Freddie (citato in Grace Kelly) per incidere una versione acustica dello stesso singolo.
TRACKLIST DI ABBEY RADIO 12 FEBBRAIO
Ecco la tracklist della puntata di Abbey Radio che è andata in onda lunedì 12 febbraio! Come sempre selezionata da Dj Fabbra!!!
mika_love today
jamie T_if you got the money
just jack_starz in their eyes
oasis_acquiesce
klaxons_atlantis to interzone
the wombats_moving to new york
the view_wasted little dj's
little man tate_sexy in latin
disco richiesta: the smiths_panic
bloc party_the prayer
milburn_well well well
disco richiesta: muse_house of the rising sun
sean lennon_dead meat
maximo park_our velocity
malcolm middleton_a brighter beat
the good the bad and the queen_herculean
martedì 13 febbraio 2007
WHITE STRIPES AT WORK!
Jack e Meg White, ovvero i due fratelli del duo rock'n'roll americano White Stripes, annunciano la lavorazione del loro prossimo album.
Infatti i due annunciano che hanno sottoscritto un nuovo contratto con la casa discografica 'Warner Brothers', con la quale pubblicheranno il loro nuovo lavoro, seguito del precendente Cd uscito nel 2005 "Get behind me Satan", pubblicato invece con l'etichetta V2 che li ha seguiti fin dagli esordi.
Ecco alcuni grandi successi della band di Detroit:
lunedì 12 febbraio 2007
TONIGHT ON ABBEY
Solito appuntamento anche stasera a partire dalle 21,30 con Abbey Radio, la nostra web radio di riferimento.
Fab, Espo, Dj Fabbra, Endriu e Deniels vi terranno compagnia per le consuete 2 ore di buon Rock'n'roll!
Come al solito il vostro Dj Fabbra selezionerà per voi il meglio dell' indie rock in circolazione e vi farà scoprire qualche novità made in U.K.
Tra gli altri stasera in scaletta potrete ascoltare Jamie T, Oasis, Klaxons, Sean Lennon, The Smiths e qualche chicca in esclusiva per l' Italia firmata Dj Fabbra, come Milburn, Little Man Tate o il nuovo singolo del 'fenomeno' Mika...
Insomma per chi vuole tenersi sempre aggiornato o conoscere i gruppi più cool provenienti dal Regno Unito, non puo mancare all'appuntamento di questa sera!
Be cool...listen to Abbey radio!
THE RAKES: MUSICA ESPLOSIVA SU INDIEXPLOSION !!!
Il domenicale "The Observer" nel 2005 li ha definiti "miglior nuovo gruppo"; band del calibro di Bloc Party e Maximo Park hanno tessuto le lodi soprattutto del loro penultimo lavoro (Capture); hanno affiancato i Franz Ferdinand nel loro tour europeo... Chi sono? The Rakes, of course !!! Si dice che Alan Donohoe (voce), Matthew Swinnerton (chitarra), Jamie Hornsmith (basso) e Lasse Petersen (batteria), tutti londinesi, si siano incontrati litigando alla biblioteca comunale, ma altre voci dicono che si siano conosciuti fuori dal locale pub Wetherspoons. Come inizio, non c'è male ! Sonorità esplosive accompagneranno il loro ultimissimo lavoro, "Ten new messages". Brani quali "The world was a mess, but his hair was perfect", "We danced together", "Little superstitions" e "Trouble" sono stati definiti dall'NME "più muscolari rispetto ai loro pezzi precedenti". Da segnalare anche "Suspicious eyes". Ecco la tracklist:
domenica 11 febbraio 2007
UK CHARTS: MIKA IL CANNIBALE
SEAN LENNON A QUELLI CHE...
Bellissima esibizione acustica di Sean Lennon (nella foto, con l'invecchiata mamma Yoko Ono) oggi, all'interno della trasmissione Quelli che...il Calcio (RaiDue). Il cantautore americano celebre, al momento, più per essere il figlio di John Lennon che per i suoi dischi, ha cantato una delicata ed apprezzatissima (a giudicare dagli applausi in studio) versione acustica del singolo Dead Meat contenuto nel suo ultimo album Friendly Fire, uscito nel 2006 e recensito qui su IndiExplosion!
Una "prima" in tv in Italia per l'emergente artista newyorkese, che si esibirà domani sera al Rainbow di Milano. Un'altra conferma dell'ascesa di questo fine musicista, che sta riuscendo nell'impresa titanica di scrollarsi di dosso il peso di un nome leggendario nella musica. Apparso attento più al lato musicale che a quello estetico, Sean ha fornito una bella risposta nel corso dell'intervista successiva all'esibizione. Alla domanda: "Cosa ti è rimasto di tuo padre?", Sean ha semplicemente risposto: "La musica". Mica poco...
ABOUT KLAXONS
La band inglese - che ha da poco pubblicato l'album d'esordio, "Myths Of The Near Future" - ha espresso la volontà di operare una svolta r&b per il prossimo disco. "Ci piacerebbe lavorare con qualcuno come Dr.Dre, famosissimo produttore di gente come Eminem e 50 Cent o Snoop Dogg. Vogliamo cambiare totalmente sound nel prossimo album".
sabato 10 febbraio 2007
RAZORLIGHT ??? - NO, RISSOLRIGHTS !!!
I Razorlight, il gruppo anglosvedese basato a Londra, hanno improvvisamente interrotto il concerto che stavano eseguendo a Lione, Francia, a causa di un fatto veramente singolare. Dopo un animato scambio di parole durante una canzone, il cantante Johnny Borrell ha lasciato il microfono, il bassista Carl Dalemo ha deposto il suo strumento ed i due si sono presi a pugni. Così, perlomeno, risulta da fonti francesi subito riprese da vari siti britannici. La band, in seguito alla scazzottata, ha poi abbandonato il palco. Qualche minuto di smarrimento all'interno del palazzetto Ninkasi, poi i Razorlight sono tornati sulle assi ed hanno completato il concerto."Up all night", il primo album del gruppo, fu pubblicato il 28 giugno 2004 ed il 4 luglio raggiunse il numero 3 nella classifica britannica. Il loro secondo lavoro, giunto sul mercato il 17 luglio dello scorso anno, è arrivato al primo posto della chart del Regno Unito.
venerdì 9 febbraio 2007
STARSAILOR AL LAVORO !!!
Gli Starsailor hanno composto quindici brani per il loro nuovo album. Tra i brani sono da ricordare, ha affermato il cantante James Walsh, "Do you believe in love?", "Won't stop now", "Change my mind" e "Let go". La formazione britannica, assemblata nel 2000 e discograficamente attiva dal 2001, continuerà tuttavia a comporre fino a quando si ritroverà con un buon numero di pezzi tra cui scegliere. Walsh, classe Ottanta, ha riferito che sul quarto CD vi saranno parecchie ballate.Entrambi i primi due album degli Starsailor sono arrivati fino al secondo posto della classifica del Regno Unito; l'ultimo, "On the outside" del 2005, si è invece fermato al numero tredici.
INDIEXPLOSION RECOMMENDS
Ecco la tracklist più cool del momento (selezionata da Dj Fabbra):
WOLFMOTHER NEWS
giovedì 8 febbraio 2007
UK NEWS
Curiosa iniziativa dei fan di una delle leggende del pop/rock britannico, Morrissey. Un gruppo di seguaci dell’ex leader degli Smiths ed ora apprezzatissimo solista, ha creato un sito internet con lo scopo di sollecitare tutti i fan di "Moz" a scaricare l’ultimo singolo dell’artista, al costo di 79 pence. Il brano si chiama Life is a Pigsty ed è una canzone molto malinconica tratta dall’ultimo lavoro dell’ex-Smiths, Ringleader of the Tormentors, uscito lo scorso anno anche in Italia. Come abbiamo già detto in un altro post, in UK anche il download legale contribuisce a far entrare i singoli nella chart ufficiale, e i creatori di questo curioso sito vogliono che Life is a Pigsty raggiunga così almeno la top 40 delle charts ufficiali. Un modo inusuale di fare pubblicità si propri beniamini. Chissà se ce la faranno, noi vi terremo aggiornati!
Intanto, da Manchester arriva l’ennesimo attacco di Noel Gallagher (per chi non lo sapesse, anima degli Oasis) ad un collega. Nel mirino questa volta è finito il buon Bono (scusate il gioco di parole…) leader degli U2. Molto probabilmente sotto l’effetto di sostanze non si sa quanto lecite, Noel ha detto a Bono: “Play One and shut the fuck up about Africa”, tradotto “Pensa a suonare One e chiudi quel cazzo di becco sull’Africa”! Che dire: Noel cuore d’oro!
ESPO CONSIGLIA...
Ragazzi di Indiexplosion, ieri guardando la tv ho notato un gruppo di cui mi sono documentato. Loro sono i Maximo Park, quintetto rock "spigoloso" di Newcastle, composto dal cantante Paul Smith, dal chitarrista Duncan Lloyd, dal bassista Archis Tiku, dal tastierista Lukas Wooller e dal batterista Tom English. Due anni fa sono usciti con il loro primo album "A Certain Trigger", da scaricare immediatemente se non l'avete già fatto, per la musica che pesca dagli anni '60 miscelandola a generi come l'indie - pop dei Bloc Party e il rock dei Kaiser Chiefs. Oggi escono con un nuovo singolo "Our velocity" che preannuncia il nuovo album "Our Earthly Pleasures". "E' un album massiccio, che aprirà gli occhi, musica Rock senza cliché" ha commentato entusiasta il frontman Paul Smith.