All we wanna do is Rock!!! Tutte le release dal mondo Indie Rock'n Roll e poi video, news, recensioni per essere sempre aggiornati sulla musica alternativa più cool del momento! Con Fab, Dj Fabbra, Espo e la partecipazione straordinaria di Luca!
Ci sarà anche la rock'n'roll band svedese dei Mando Diao all' Italia Wave, il festival forse più importante italiano che si terrà anche quest'estate (dal 17 al 22 luglio a Firenze). Anche se è stato un pò modificato negli anni, visto il cambio di location (non più Arezzo) e di nome (non più Arezzo Wave), la manifestazione appare sempre piu 'europea', un vero e proprio evento estivo imperdibile. Tra gli altri che si esibiranno, molti gruppi che fannno andare in estasi non Indie-fans più accaniti. Ecco qualche nome:Scissor Sisters, Mika, The Good the Bad and the Queen, Kaiser Chiefs, CSS, Chk Chk Chk, Nitin Sawhney, Tinariwen, Clap Your Hands Say Yeah, Cassius, Jimi Tenor, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Casino Royale, Bob Geldof, Cor veleno, Shitdisco, Messer Chups, The View, Naturally 7, Enter Shikari, Hedrons, Joan as Police Woman, Leningrad, Tunng. Italia Wave è un festival completamente gratuito, si paga (10 euro) solo accedendo dopo le 21. Per maggiori info, il sito di riferimento è 'Arezzowave.com'.
(tratto da Wikipedia.org) Il termine musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop commerciale e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa. Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Infatti, esso è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene lo stile musicale di questi gruppi possa variare molto, tale associazione deriva infatti da un atteggiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations. Tuttavia, non è affatto detto che un'etichetta che si definisce indipendente garantisca un approccio libero, non orientato verso il marketing o comunque a uno stile musicale prettamente commerciale, né d'altra parte è vero che le major stesse siano orientate esclusivamente alla produzione di musica commerciale (vedi Radiohead, Pulp, Sonic Youth e The Flaming Lips). Più comune in Italia è la definizione indipendente per identificare tale approccio, preferendo usare il termine indie per definire un genere musicale vero e proprio, comunque spesso associabile a un approccio indipendente a livello di etichetta discografica. La parola indie è utilizzata talvolta per fare riferimento specificamente a vari generi o suoni. Negli anni novanta molti gruppi Britpop erano definiti indie, anche se la maggior parte degli artisti avevano siglato contratti con le major e dominavano le classifiche di vendita."
2 commenti:
finalmente un buon concerto anke in italia....di certo non paragonabile a quelli inglesi o americani, ma l'importante è cominciare
finalmente tornano i mando diao se la banana non ce l'hao........... ihihihihihih
Posta un commento