All we wanna do is Rock!!! Tutte le release dal mondo Indie Rock'n Roll e poi video, news, recensioni per essere sempre aggiornati sulla musica alternativa più cool del momento! Con Fab, Dj Fabbra, Espo e la partecipazione straordinaria di Luca!
Nelle classifiche di vendita made in UK è decisamente la settimana degli Arctic Monkeys, che ad appena un anno dall'uscita del loro album d'esordio hanno prodotto un secondo bellissimo lavoro. Che, manco a dirlo, proprio nella settimana dell'uscita balza immediatamente al comando della Album Chart. Dietro 'Favourite Worst Nightmare' ecco 'Version', album di cover di Mark Ronson, mentre scende dal primo al terzo posto la canadese Avril Lavigne con 'The Best Damn Thing'. Rispettivamente al sesto e settimo posto Mika e gli americani Kings of Leon. Nella Singles Chart, la classifica ufficiale dei singoli più venduti, non perdono un colpo le bellissime Beyonce e Shakira con la loro 'Beautiful Liar', in testa davanti a Timbaland/Furtado/Timberlake con 'Give It To Me'. Terza anche in questo caso Avril Lavigne con il singolo 'Girlfriend'. In grande risalita, si piazza al sesto posto il nuovo singolo di Mika, 'Love Today', proprio davanti a 'Brianstorm' degli Arctic Monkeys. L'avevamo pronosticato la scorsa settimana: dopo essere entrato in classifica al 36mo posto, la bellissima 'Closer' dei Travis entra di prepotenza nella top ten al 10° posto. Entrano infine nella top-40 The View con il loro ultimo singolo 'The Don'. Uno sguardo alla NME Chart, dedicata alla migliore musica indie/rock. Questa settimana troviamo in testa una delle band che IndiExplosion vi ha presentato in anteprima: The Cribs con la loro 'Men's Needs'. Poi Jack Penate con 'Spit At Stars' e al terzo posto un'altra band targata IndiExplosion: The Maccabees con 'Precious Time', davanti a The View con 'The Don'. Da segnalare al nono posto i Twang con la nuova 'Either Way'.
(tratto da Wikipedia.org) Il termine musica indie (neologismo della lingua inglese derivato dalla contrazione del termine independent) è riferibile ad un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza, reale oppure percepita, dalla musica pop commerciale e da una cultura cosiddetta mainstream (cultura di massa), nonché da un approccio personale alla musica stessa. Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Infatti, esso è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene lo stile musicale di questi gruppi possa variare molto, tale associazione deriva infatti da un atteggiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations. Tuttavia, non è affatto detto che un'etichetta che si definisce indipendente garantisca un approccio libero, non orientato verso il marketing o comunque a uno stile musicale prettamente commerciale, né d'altra parte è vero che le major stesse siano orientate esclusivamente alla produzione di musica commerciale (vedi Radiohead, Pulp, Sonic Youth e The Flaming Lips). Più comune in Italia è la definizione indipendente per identificare tale approccio, preferendo usare il termine indie per definire un genere musicale vero e proprio, comunque spesso associabile a un approccio indipendente a livello di etichetta discografica. La parola indie è utilizzata talvolta per fare riferimento specificamente a vari generi o suoni. Negli anni novanta molti gruppi Britpop erano definiti indie, anche se la maggior parte degli artisti avevano siglato contratti con le major e dominavano le classifiche di vendita."
Nessun commento:
Posta un commento