venerdì 29 giugno 2007
ARCADE FIRE - 'NO CARS GO'
CHEMICAL BROTHERS - DO IT AGAIN
NEWS DAL MONDO DEL ROCK
giovedì 28 giugno 2007
ALBUM SOLISTA PER IL LEADER DEI DEPECHE MODE
WAINES LIVE!
Grande appuntamento stasera a Palermo con la straripante musica live dei WAINES. Infatti a partire dalle 22 al "Giardino Inglese" il gruppo altern-rock-blues palermitano, composto dal trio Cammarata-Rizzo-Piccoli, si esibirà in occasione della "Festa di Liberazione", proponendo i brani del loro ultimo Ep "A controversial earl playing". Ad aprire la serata la band catanese dei Sista. Naturalmente l'ingresso sarà totalmente free. Non mancate, non ve ne pentirete. Garantisce IndiExplosion!
RECENSIONE: CALVIN HARRIS - 'I CREATED DISCO'
martedì 26 giugno 2007
VIDEO-NEWS: YOU SAY PARTY ! WE SAY DIE !
Quella che vi voglio far conoscere oggi è una punk-rock band al femminile assolutamente da tener d' occhio: loro sono i "You Say Party! We Say Die!", provengono dalla lontana Canada (Vancouver) e domani si esibiranno in quel di Ravenna all' Hana-Bi, dove, gratuitamente, ci saranno tra gli altri gli Holloways e gli I'm From Barcelona. I You Say Party! We Say Die! sono alla loro seconda uscita discografica con "Loose All Time", che sarà anticipato dal singolo "Monster", soft-rock che probabilmente non incarna la vera anima della band. Infatti il singolo che oggi promuoviamo proviene dall' album d' esordio delle canadesi, "Hit The Floor", e si chiama "The Gap", elektro-punk schizofrenico che ricorda lo stile dei "Forward Russia", da poco riscoperti da IndiExplosion. Visitate il sito MySpace della band, non ve ne pentirete! Girls Power !!!
lunedì 25 giugno 2007
VIDEO-NEWS: THE HARRISONS
La novità di oggi, targata IndiExplosion, proviene da Sheffield, UK, e si tratta di una giovane rock band alle prime armi, che da poco si è affacciata alla scena musicale inglese, entrando di prepotenza nelle indie-charts: si tratta dei The Harrisons, aka Adam Taylor, cantante, Mark White, Ben Stanton e Ashley Birch. Il singolo in questione si chiama "Dear Constable", è un pezzo Nu-Rock, molto forte, incisivo, che assomiglia molto, come stile, agli Arctic Monkeys (di Sheffield anche loro, sarà un caso???). Il video raffigura una Sheffield del futuro (2026) da non invidiare....Vi consiglio, come sempre, di visitare il loro sito ufficiale e il loro sito MySpace dove potrete trovare un paio di chicche davvero interessanti (ascoltate "Monday Arms"). Il loro album d' esordio, di cui non si sa ancora la data d' uscita, si chiamerà 'No Fighting In the War Room'.
VERDENA - 'CANOS'
domenica 24 giugno 2007
UK CHARTS OF THE WEEK
KEANE - 'TRY AGAIN'
sabato 23 giugno 2007
GLASTO 2007 EXCLUSIVE!
MUNK - 'KICK OUT THE CHAIRS'
VIDEO-NEWS: DIGITALISM
L' elettronica si sta affermando sempre più nel panorama dell' indie-music: oggi è il turno di un graditissimo ritorno, perchè vi proponiamo la seconda chicca dei Digitalism, aka Jens "Jence" Moelle e Ismail "Isi" Tuefekci, ovvero "Zdarlight". Il singolo è del 2005, all' epoca è stato uno dei più apprezzati nelle calde notti d' Ibiza, tanto che è arrivato nei migliori dancefloor d' Europa. "Zdarlight" è uno dei pezzi più incisivi di "Idealism", album del maggio scorso, un ottimo mix di grandi varietà di generi musicali, come elektro, rock, nu-wave e house. Bello e variegato anche il video, che ricorda vagamente la saga "Interstella 555" dei mitici Daft Punk. Presto avrete una recensione completa su questo lavoro, intanto godetevi "Zdarlight" !!!!
venerdì 22 giugno 2007
VIDEO-NEWS: THE BEES
Non è tanto la canzone che mi ha colpito, o il gruppo in sè, bensi la bellezza e semplicità del video: il singolo si chiama "Listening Man" e già il titolo da un indicazione chiara al tema del video.... Si tratta infatti di un pover' uomo costretto ad ascoltare, in silenzio, gli interminabili discorsi di una ragazza "senza parole" (cosi comincia il tutto).....Beh, quale rimedio porre di fronte a una tale scocciatura??? Guardate il video, li troverete la risposta, l' unico rimedio con cui uscirne con classe e eleganza.... Il singolo, musicalmente parlando, è una ballata che ha quel pizzico di reggae che lo rende piacevole all' ascolto. I Bees sono 6 ragazzi che provengono dall' isola di Wight, che hanno pubblicato il loro terzo album, "Octopus", la cui chicca è senza dubbio "Listening Man".
giovedì 21 giugno 2007
BLOC PARTY - VIDEO RELEASE
mercoledì 20 giugno 2007
THE GOSSIP - JEALOUS GIRL
Ecco un altro irresistibile pezzo della band con la cantante più cool del momento: si tratta dei The Gossip, trio di Portland, USA, capitanati dalla portentosa Beth Ditto. Oggi IndiExplosion vi vuole proporre forse uno dei migliori pezzi di "Standing In The Way Of Control", terzo album riuscitissimo della band americana, ovvero "Jealous Girl", singolo punk-rock che si adegua alle doti canore della cantante e che nell' album si colloca tra due pezzi da 90 come "Standing In The Way Of Control" e la ballatona "Coal To Diamonds". Anche qui la "snella" Beth da il meglio di se, anche se forse il livello raggiunto dal Live che troverete di seguito raggiunge vette d' adrenalina che lasciano il segno. We Love Rock'N'Roll !!!!!
RECENSIONE: THE WHITE STRIPES - "ICKY THUMP"
FUJIYA & MIYAGI - 'ANKLE INJURIES'
Non fatevi ingannare dal nome, non si tratta di un duo sperimentale made in Japan, bensì di un trio britannico (agli esordi erano un duo), esattamente di Brighton. Suonano un'elettronica molto strumentale e di gran classe, a metà tra sonorità tipicamente funk-electro germaniche e leggiadria in stile Air o Boards of Canada. Il loro recente disco è stato pubblicato nel 2006 e si chiama 'Trasparent things', un lavoro molto interessante e molto ben riuscito, con un filo conduttore molto netto che lega tutte le tracce e che ne rende molto piacevole l'ascolto. Mai sopra le righe, un'eletronica forse troppo legata alla linea di basso sempre in primo piano e presente in quasi tutte le tracce, che forse potrebbe finire per omogeneizzarne il suono ma proprio per questo i Fujiya & Miyagi dimostrano almeno di avere idee chiare, un suono molto personale, riconoscibilissimo e abbastanza deciso. Interessante tutto l'album. Intando godetevi questo primo singolo 'Ankle injuries'.
martedì 19 giugno 2007
VIDEO-NEWS: THE RIPPS
La novità di oggi proviene da Coventry, Uk, e riguarda il mondo del punk-rock...Si tratta dei "The Ripps", un trio di belle speranze (due uomini, tra cui il cantante, e una donna), stile brit-pop saltellante, molto simile ai Libertines di Pete Doherty. Il video che vi proponiamo oggi è "Holiday", pezzo scanzonatissimo simil-Holloways, easy listening come direbbe un altro componente del blog...La band, tra l' altro, sta promuovendo in giro per l' Europa, il loro album d' esordio, "Long Live The Ripps", di cui potrete trovare alcune tracce sul loro sito MySpace.
THE WHITE STRIPES - 'CONQUEST'
Questi sono proprio fuori!!!! E ne ho avuta l'ennesima conferma dopo aver ascoltato questo brano contenuto nel loro ultimo lavoro, "Icky Thump". I fratelloni White non smettono mai di sorprendere, con la loro geniale vena compositiva. Puro e scarno rock'n'roll portato all'esasperazione per molti, ma io li trovo semplicemente unici nel loro stile e grandiosi. Ecco quest'altro colpo di genio, 'Conquest', un brano spagnoleggiante ma dannatamente rockerrol, trombette che si uniscono a chitarre poderose, coretti che incontrano la ruvida voce decisa di Jack White, insomma un godimento per i veri rocker. Pazzesca! It's only rock'n'roll but we like them!
UN NUOVO 'BEST OF' PER RINGO STARR
THE THIRTEEN SENSES - 'CONTACT'
lunedì 18 giugno 2007
MUSE - MAP OF THE PROBLEMATIQUE
Continuano a sfornare singoli su singoli gli inglesi Muse, altern-rock band di livello mondiale, che continua a proporre release dall'ultimo lavoro, 'Black Holes and Revelation', uscito oltre un anno fa. L'ultimo singolo, che farà la sua apparizione sul mercato britannico questa settimana, è 'Map of the Problematique', brano dalla grande potenza rock che strizza l'occhio ai puristi del genere, cioè coloro che chiedono rock senza contaminazioni con la tendenza pop imperante negli ultimi tempi. In precedenza dall'album erano stati estratti altri 4 singoli, 'Supermassive Black Hole', 'Starlight', 'Knights of Cydonia' e 'Invincible'. Evidentemente la spinta propulsiva non si è ancora esaurita, e proprio in questi mesi i Muse sono in giro per il mondo in un tour rigorosamente sold-out! IndiExplosion vi propone una bellissima versione di 'Map of the Problematique' registrata nei mitici studi londinesi di Abbey Road!
ASH - POLARIS
Secondo singolo per gli Ash, il cui presumibile ultimo album, 'Twilitght of the Innocents' è in uscita in questi giorni. Dopo la fortunata release di 'You Can't Have It All', propostovi in anteprima assoluta da IndiExplosion, a band nordirlandese esce questa settimana in UK con un altro brano. 'Polaris' è il titolo di questa rock ballad ricca di strumentazione ed archi, ben supportata dalla voce di Tim Wheeler, leader della band. Gli Ash, che hanno cominciato la loro carriera nei primissimi anni '90 e sono al loro sesto disco in studio, hanno fatto molto discutere nei giorni scorsi, quando hanno dichiarato che 'Twilitght of the Innocents' potrebbe effettivamente essere il loro ultimo album, dal momento che il mercato musicale attuale privilegia i singoli piuttosto che i dischi. Gli irlandesi potrebbero, quindi, dedicarsi in futuro, soltanto alla release di singoli. Ecco, cmunque, in anteprima il video della loro nuova canzone, 'Polaris'.
JACK PENATE - 'SECOND, MINUTE OR HOUR'
UK CHARTS OF THE WEEK
Finalmente conosciamo la risposta alla domanda che ci eravamo posti a metà settimana, quando l'ascesa dei White Stripes alla vetta della Singles Chart sembrava irresistibile. Ci eravamo chiesti allora se la band americana avrebbe saputo battere la fortissima Rihanna nelle vendite in UK. Ebbene, niente da fare almeno per questa settimana: Rihanna mantiene saldamente la vetta con 'Umbrella', mentre 'Icky Thump' dei White Stripes sale al secondo posto. Musica latina al terzo posto, con il nuovo singolo di Enrique Iglesias. Perde qualche posizione 'The Girls' di Calvin Harris (6). Appena fuori dalla top ten troviamo la rockettara 'Generator' degli Holloways (14), due posti avanti rispetto a 'Books From Boxes' dei Maximo Park. Entrano in classifica al 30mo posto gli Editors con la nuova 'Smokers Outside The Hospital Doors'. Così come era accaduto la settimana scorsa, sono molte le new entry che "fanno il botto" nella Album Chart. La nuova #1 è 'Collection' dei Travelling Wilburys, davanti ad un'altra new entry, 'Lost Highway' dei Bon Jovi. I Police, al loro ritorno con l'omonimo album, scalzano dal podio la #1 della settimana scorsa, Rihanna, che si mantiene davanti ad un'altra band storica, i Genesis, quinti con la nuova raccolta. Nella top ten troviamo altri due big della musica come gli Who di 'Then And Now' (9) e Paul McCartney con 'Memory Almost Full' (10). In tema di leggende, esordisce al 30mo posto 'Lennon Legend', disco in onore al grande John Lennon i cui proventi andranno alla campagna per salvare il Darfur. Uno sguardo infine alla NME Chart sulla migliore musica Indie. Questa settimana al #1 troviamo 'Sick Sick Sick' dei Queens of the Stone Age davanti a 'For Reasons Unknown', ex #1 dei Killers. Terzo posto per i White Stripes, mentre scendono al sesto posto gli ex-primatisti Editors. 'Listen Up!' dei Gossip conquista la nona posizione.
domenica 17 giugno 2007
TRAVIS - SELFISH JEAN
ABBEY FOREVER !!! - lunedi ore 21.30
Lunedi sera, solito appuntamento con la web-radio più amata dagli italiani.... It's the Abbey time !!! I Fab 5 al completo vi terranno compagnia dalle 21.30 per ben due ore, con sana allegria, divertimento e rock'n'roll a 360°. Ci saranno, come sempre, le rubriche del Secolo, alias il KamaEndriu e Espo Dice Gossip con tantissime novità.... Non mancherà all' appuntamento la voce calda di Fab, la playlist di Dj Fabbra e la consulenza e l' esperienza tecnica di Deniels, oltre ai già citati Espo e Endriu..... Vi aspettiamo numerosissimi domani sera, lunedi 18 Giugno alle 21.30....only on Abbey Radio !!!
sabato 16 giugno 2007
GLI OASIS AL LAVORO PER IL NUOVO DISCO
TUTTO SUL RITORNO DEGLI HARD-FI
CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL DA NON PERDERE !!!
Il Carpisa Neapolis Festival, che si terrà il 12, il 27 e il 28 Luglio, sarà un ottimo appuntamento pr testare le capacità "Live" di alcune delle indie rock-band sponsorizzate da IndiExplosion. Il richiamo del rock è forte, e tutto questo grazie alla presenza di giovani speranze come gli scozzesi 1990's (foto accanto), vera rivelazione dell' anno con l' ottimo "Cookies", album per veri "scazzati" e spensierati...; ci saranno anche i The Holloways con il loro "So, This Is Great Britain?" che contiene piccoli capolavori come "Generator" e "Two Left Feet", l' infinita band (ben 28!!!) dei "I'm From Barcelona", la sorpresa Digitalism con la loro hit, "Pogo", la punk-rock band torinese dei Disco Drive, oltre agli italianissimi, ma meno indie, Verdena, Negramaro, Tiromancino....
venerdì 15 giugno 2007
ANCORA NOEL: "IMBARAZZANTI KAISER CHIEFS E RAZORLIGHT"
THE GOSSIP - 'LISTEN UP'
IL GRANDE RIFIUTO DEI FRATELLIS
giovedì 14 giugno 2007
IL RITORNO DEI ¡FORWARD, RUSSIA!
Torna l' alternative-punk-rock dei ¡Forward, Russia!, quintetto di Leeds formato dal cantante Tom Woodhead, dal bassista Rob Canning, e dai fratelli Katie e Whiskas Nicholls, rispettivamente batterista e chitarrista. Dopo l' ottimo 'Give Me A Wall', album d'esordio datato 2006, i ¡Forward, Russia! hanno da poco annunciato l' inizio dei lavori per il secondo album, che sembrano a buon punto: "Non ci siamo fatti sentire molto ultimamente, perché stavamo scrivendo le canzoni per il secondo disco. Tutto sta andando bene, ci sentiamo fortunati ad essere a Seattle e a lavorare con un produttore come Matt Bayles, che è anche un ragazzo carino e simpatico." - "Siamo davvero ansiosi di vedere come sarà il risultato finale delle nostre nuove canzoni." Nel mentre, per rinfrescarvi la memoria, ecco due pezzi presi dal vecchio album:
"MI COMPRO LA MIA SQUADRA DEL CUORE"
Forse stanco degli insuccessi sportivi di un Manchester City che proprio non riesce a decollare nel campionato inglese e viene regolarmente umiliato dai rivali storici dello United, il tifoso più illustre del City ha deciso di comprare in prima persona la società. Volete sapere chi è il fan in questione? E' Noel Gallagher, leader degli Oasis e sfegatato tifoso dei "Citizens", che, stando a quanto riporta il sito NME.Com, starebbe per presentare un'offerta per l'acquisto del club. Il City attraversa infatti in periodo non facile a livello societario, con un possibile compratore thailandese che sembra essersi defilato nelle ultime ore. "Non abbiamo un allenatore, non abbiamo venuto nemmeno un abbonamento per la prossima stagione. Ottimo!" - ha ironizzato Noel a proposito dell'attuale momento del City - "Sto pensando di presentare un offerta per l'acquisto con Mike Pickering (manager della Sony BMG). Suppongo che insieme potremmo raccogliere 400 mila sterline cash e procedere all'offerta". Che dire, la passione è quella giusta. Chissà se Noel avrebbe le capacità per gestire un club di Premiership e, soprattutto, se riuscirebbe a continuare la carriera musicale... Staremo a vedere!