mercoledì 21 marzo 2007

THE SWEDISH INDIE TOUCH!

Non molti sanno che alcune fra le più interessanti novità Indie-Rock degli ultimi anni vengono dalla Svezia.
Terra che dunque si dimostra sorprendentemente molto prolifica di artisti della scena rock alternativa, dopo aver battezzato al successo mondiale una delle più belle realtà rock'n'roll degli ultimi anni, ovvero i The Hives.
IndiExplosion vi porta alla scoperta di band come Peter Bjorn & John, I'm from Barcelona, Mando Diao, Shout out Louds ed Envelopes.
Musica molto raffinata, che si rifà a reminiscenze '60 e '70, attenta ai dettagli, a volte molto "easy-listening" ma sicuramente molto cool.
Il trio Peter Bjorn & John ha già all'attivo 2 album ma la vera perla è rappresentata dall'ultimo lavoro, Writer's Block, uno degli album Indie più belli in assoluto del 2006, 11 sublimi chicche indie-pop, lanciate dal bellissimo singolo Young Folks, che a volte riportano qua e la degli schizzi Beatlesiani, quelli da pura canzone pop, come in Objects Of my Affection, Start To Melt, Let's Call It Off. Sicuramente la migliore band lanciata dalla Svezia negli ultimi 5 anni.
Altra band molto interessante dello 'Scando Pop' è sicuramente il collettivo I'm from Barcelona, debuttanti con l'album "Let me introduce my friends", musica eclettica e di buonumore per i dancefoor indie, ricca di suoni e strumenti alternativi come banjo, xilifoni, percussioni e moltissimi sintetizzatori. Entusiasma sicuramente il singolo omonimo, 'We are from Barcelona' o 'Tree house'.
I Mando Diao sono invece una vera Rock'n'roll band sulle stile delle rock band di stampo prettamente britannico. Ricordano infatti molto Jet, Oasis, Beatles, Rolling Stones, Strokes e compagnia bella. Già 3 album all'attivo e alcune indie hit ma con molto rammarico non riescono mai a esplodere per come dovrebbero, hanno un sound molto frizzante ed esplosivo ma non sono ancora riusciti a compiere quel salto di qualità necessario a rendersi famosi anche nel resto d'Europa e non solo in Scandinavia e Regno Unito. Peccato! Intanto godetevi il loro grandissimo rock'n'roll con Sheepdog, Paralized, Long before r'n'roll e Tv & Me.
I Shout out Louds, anche loro un trio, sono forse più noti per aver partecipato alla soundtrack di O.C. che per altro, con la bellissima 'Please Please Please', anche se il loro album di debutto del 2005 "Howl howl Gaff gaff" merita più attenzioni, per loro musica molto ricercata, molto acustica, molto easy listening (Very Loud).
Chiudiamo con gli Envelopes di "Demon", ritornelli e arrangiamenti molto ricercati e melodie tipicamente pop, come si evince dal singolo di lancio 'Sister in love'.


Nessun commento: